Programmi per videochiamate

a cura di

I migliori programmi per fare videochiamate.

Skype

skype.jpg

Una rassegna di programmi per videochiamate non poteva che includere Skype. Il popolarissimo client VoIP acquistato di recente da Microsoft permette non solo di effettuare telefonate gratis in tutto il mondo a prezzi stracciati (o addirittura gratis, quando si chiama da Skype a Skype) ma anche di chattare in maniera testuale ed effettuare videochiamate con più persone contemporaneamente. Tutto in maniera estremamente facile e veloce. Skype è disponibile per Windows, Mac OS X, Linux, dispositivi iOS ed Android e permette ai suoi utenti di interagire fra loro indipendentemente dalla piattaforma utilizzata. Scarica da qui.

Windows Messenger

windows-messenger.jpg

Prima del boom di Facebook era lo strumento con il quale le persone si tenevano maggiormente in contatto via Internet. Ora il suo ruolo si è un po’ ridimensionato ma rimane comunque un must-have per ogni PC Windows. Il riferimento va chiaramente a Windows Messenger, il software di mesaggistica di Microsoft che permette di chattare, scambiare file ed anche effettuare videochiamate su Internet usando la webcam del PC. Il programma è gratuito al 100% ed è incluso nel pacchetto di applicazioni Windows Essentials. Scarica da qui.

FaceTime

facetime.jpg

Integrato in tutte le ultime versioni di Mac OS X e in dispositivi come iPhone ed iPad, FaceTime è una soluzione gratuita molto efficace ed efficiente che permette di realizzare videochiamate da e verso tutti i principali dispositivi Apple. Usandolo, si possono fare videochiamate da Mac ad iPhone, da iPhone ad iPad, da iPad a Mac e così via in maniera totalmente gratuita. C’è solo un piccolissimo costo di attivazione da pagare quando si usa per la prima volta il servizio ma poi gli utilizzi suggestivi non prevedono alcun esborso di denaro. Scarica da qui.

ooVoo

oovoo.jpg

Anche se non è popolare come Skype o Messenger, ooVoo è un’ottimo programma per la comunicazione online che permette di rimanere in contatto con i propri amici in maniera totalmente gratuita. Tra le principali caratteristiche del software ci sono il supporto alle videochiamate con un numero massimo di 12 persone in contemporanea, la registrazione e l’upload di video su YouTube, l’invio di videomessaggi e naturalmente la possibilità di scambiarsi messaggi gratis come qualsiasi altro software di messaggistica istantanea. Completamente in italiano. Scarica da qui.

Yahoo! Messenger

yahoo-messenger.jpg

Anche se non è più popolare quanto lo era qualche anno fa, Yahoo! Messenger rimane uno dei migliori programmi gratuiti per la messaggistica che include fra le sue funzioni la possibilità di chattare con gli amici non solo sulla rete di Yahoo ma anche su quelle di Windows Messenger e Facebook, senza installare componenti aggiuntivi. Permette di effettuare videochiamate gratis usando la webcam del PC ed è molto gradevole sotto il punto di vista grafico (con interfaccia completamente in italiano). Per utilizzarlo è necessario iscriversi su Yahoo, ma si tratta di una procedura estremamente rapida e del tutto gratuita. Scarica da qui.

Google

google-talk.jpg

Google offre diversi servizi per videochiamare gratis, il primo fra tutti è questo plug-in per chat vocale e video attraverso il quale è possibile imbastire delle chiamate vocali e delle videochiamate direttamente dal browser visitando siti Internet come quelli di Gmail ed iGoogle. Un’altra soluzione molto rapida e divertente per effettuare videochiamate online offerta da Google è l’Hangout di Google+, un sistema di videochiamate fra più persone contemporaneamente che si può effettuare direttamente dal browser collegandosi alla propria pagina sul social network di “big G”. Scarica da qui.