Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per videochiamate

di

Il tuo migliore amico si trasferisce all’estero per studiare e, per questo motivo, dovrete rinunciare per diverso tempo a vedervi e trascorrere le vostre giornate insieme. Fortunatamente esiste Internet e, a tal proposito, ti è venuto in mente una possibile soluzione: le videochiamate. Detto ciò, se ora stai leggendo questa guida, probabilmente è perché sei un po’ inesperto nell’utilizzo del computer e non sai di quale servizio avvalerti.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, dunque, vorresti qualche consiglio sui programmi per videochiamate da utilizzare? In tal caso, non preoccuparti: nel corso dei prossimi capitoli, infatti, ti illustrerò nel dettaglio il funzionamento dei più noti software per videochiamate da usare sia da mobile che da computer.

Detto ciò, se adesso sei curioso di saperne di più al riguardo e non vedi l’ora di iniziare, mettiti seduto bello comodo davanti al computer e leggi attentamente le indicazioni che sto per fornirti. Vedrai che, alla fine della lettura, sarai riuscito nel tuo intento facilmente e velocemente. Arrivati a questo punto, a me non resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Programmi per videochiamate da cellulare

Se cerchi delle app per effettuare videochiamate tramite il tuo cellulare, nei prossimi capitoli ti indicherò alcune soluzioni che possono sicuramente fare al caso tuo.

Ti ricordo che, affinché tu possa effettuare una videochiamata con uno dei servizi che ti elencherò di seguito, anche la persona con cui vuoi metterti in contatto deve utilizzare quest’ultimo e, naturalmente, entrambi dovrete essere connessi a Internet.

WhatsApp (Android/iOS)

WhatsApp

Tra le app per videochiamare su smartphone più diffuse al momento, ti consiglio sicuramente WhatsApp: un servizio gratuito e molto popolare che consente di tenersi in contatto con i propri amici tramite chat testuale, chiamate e videochiamate, sfruttando la connessione a Internet.

Puoi effettuarne il download dal Play Store di Android (o tramite pacchetto apk dal sito ufficiale). Nel caso in cui tu utilizzassi un iPhone, invece, raggiungi questo link dell’App Store.

Dopo aver avviato l’app tramite la sua icona in home screen, ti verrà richiesto di attivare un account gratuito per questo servizio di messaggistica. Devi semplicemente seguire le istruzioni a schermo per effettuare quest’operazione ma, nel caso in cui dovessi avere qualche dubbio, puoi leggere questa mia guida dedicata all’argomento.

Adesso, per effettuare una videochiamata, non devi far altro che aprire una conversazione con uno dei tuoi contatti, individuandolo nella sezione raggiungibile tramite l’icona della nuvoletta su Android o quella della matita su iOS.

Dopo aver avviato la chat, fai tap sull’icona della telecamera per far partire la videochiamata verso l’utente che vuoi contattare. Se vuoi interrompere la videochiamata, premi l’icona della cornetta rossa. Vuoi saperne di più su quest’argomento? Allora ti consiglio di leggere la mia guida su come videochiamare su WhatsApp.

Telegram (Android/iOS)

Telegram videochiamata

Anche Telegram, la nota app di messaggistica rivale di WhatsApp, consente di effettuare videochiamate singole e di gruppo.

Per avviare una videochiamata su Telegram, non devi far altro che installare l’app ufficiale del servizio su Android tramite l’apposita sezione del Play Store o di uno store alternativo, o dall’App Store su iPhone.

Una volta completata l’installazione, avviala e procedi alla creazione di un account gratuito seguendo le indicazioni che compaiono a schermo: se hai bisogno di aiuto in questo passaggio, consulta pure la mia guida su come iscriversi a Telegram.

Dopodiché seleziona il contatto con cui vuoi avviare la chiamata; se non hai già avviato una conversazione con l’utente in questione, premi sull’icona ☰ situata in alto a sinistra e poi sulla voce Contatti per visualizzare l’elenco completo. Ora, premi in sequenza sul suo nominativo (in alto) e poi sull’icona della videocamera.

Quando vuoi interrompere la videochiamata, fai tap sull’icona della cornetta rossa. Facile, no?

FaceTime (iOS/iPadOS)

FaceTime

FaceTime è una soluzione realizzata da Apple per tenere in contatto gli utenti che possiedono i dispositivi di questa azienda. È già preinstallata su iOS ma, nel caso in cui l’avessi rimossa, puoi reinstallarla raggiungendo questo link.

Prima di avviare una videochiamata con FaceTime, avvia l’app Impostazioni di iOS premendo sull’icona dell’ingranaggio che trovi in home screen. Seleziona la voce FaceTime e assicurati che la levetta a fianco della dicitura FaceTime sia impostata su ON. Per saperne di più su quest’argomento, ti consiglio di leggere la mia guida su come attivare FaceTime.

Arrivato a questo punto, avvia l’app di FaceTime e fai tap sul pulsante Nuovo FaceTime, che trovi in alto a destra. Nel campo A, digita il nome o il numero di cellulare dell’utente con cui vuoi metterti in contatto e premi sul tasto FaceTime per effettuare la videochiamata.

Inoltre, se il tuo dispositivo mobile Apple è aggiornato ad iOS 15 (o una versione successiva), puoi sfruttare la funzione che consente di condividere un link FaceTime che consente di prendere parte alla chiamata anche a coloro che non dispongono di un device della “mela morsicata”, sfruttando la funzione Web del servizio, fruibile tramite Chrome o Edge.

Google Meet (Android/iOS)

Google Meet

Google Meet è un’app sviluppata da Google per effettuare chiamate e videochiamate tramite Internet. È preinstallata sulla maggior parte dei dispositivi Android dotati dei servizi Google; tuttavia, puoi installarla anche tramite il Play Store di Android o l’App Store di iOS.

Una volta completata l’installazione, accedi con il tuo account Google. Se non ne possiedi ancora uno, puoi leggere i consigli che ti dato nella mia guida su come creare un account Google.

Nella schermata principale dell’app, utilizza la barra di ricerca per individuare un tuo contatto di Google. Fatto ciò, premi sul suo nome e pigia sul pulsante Chiama per effettuare la videochiamata. Quando hai fatto, puoi interrompere il collegamento premendo sull’icona della cornetta rossa.

Zoom (Android/iOS)

Zoom

In un tutorial dedicato alle soluzioni per videochiamate, non poteva di certo mancare Zoom, utilizzato soprattutto in ambito aziendale e scolastico. Permette di effettuare videochiamate gratuite con una persona e videochiamate di gruppo fino a un massimo di 40 minuti. Per abbattere questo limite, bisogna sottoscrivere uno dei piani a pagamento a pagamento, con prezzi a partire da 139,90 euro/anno per utente.

Per avvalertene su Android, raggiungi questo link del Play Store o verifica che sia disponibile su uno store alternativo. Su iOS/iPadOS, invece, procedi all’installazione tramite la sezione dedicata dell’App Store.

Dopo aver avviato l’app, ti verrà chiesto di registrarti con la tua email o, in alternativa, di accedere mediante il tuo account Google o il tuo account Facebook. Ti ho illustrato in modo dettaglio la procedura di registrazione nella mia guida su come usare Zoom Meeting.

Nella schermata principale dell’app, puoi avviare una call premendo sul pulsante Nuova riunione situato in alto a sinistra. Dopodiché sposta su ON l’interruttore posto accanto alla dicitura Video attivo e premi sul pulsante Avvia una riunione.

Ora la conferenza è avviata: invita altri utenti a partecipare, facendo tap sul pulsante Partecipanti (se non lo vedi, tocca su un punto qualsiasi dello schermo per far comparire il menu posto nella parte inferiore della schermata) e, quindi, pigia sul bottone Condividi posto in fondo. Dopodiché copia il link mediante l’apposito pulsante e invialo agli utenti che desideri invitare alla chiamata via email o con un sistema di messaggistica.

Per parteciparvi, loro dovranno semplicemente toccare sul link e acconsentire all’apertura dell’app di Zoom (previa installazione della stessa). Per utilizzare Zoom, infatti, gli utenti chiamati non devono necessariamente disporre di un account. Maggiori info qui.

Altri programmi per videochiamate da cellulare

Instagram

Oltre a queste applicazione, ve ne sono molte altre di messaggistica e anche di social media che consentono di videochiamare i propri amici iscritti alla piattaforma. Eccone alcune.

  • Skype (Android/iOS/iPadOS) – il celebre servizio di messaggistica Skype di Microsoft consente di effettuare videochiamate verso gli utenti della propria lista contatti. Una volta avviato la chat con un contatto, puoi effettuare una videochiamata facendo tap sull’icona della videocamera situata in alto a destra. Maggiori info qui.
  • Discord (Android/iOS/iPadOS) – un software di messaggistica sviluppato principalmente per venire incontro alle esigenze dei videogiocatori, ma il suo utilizzo si sta diffondendo anche in altri ambiti grazie alle sue tantissime funzionalità, incluse le videochiamate. Dopo aver effettuato l’accesso, premi sull’icona dell’omino per vedere chi dei tuoi amici è online; premi sul contatto e poi sull’icona della videocamera per avviare la chiamata. Per maggiori informazioni, consulta pure la mia guida su come funziona Discord.
  • Facebook Messenger (Android/iOS/iPadOS) – un altro servizio che puoi utilizzare per effettuare videochiamate da smartphone è quello offerto da Messenger di Facebook. Una volta aperta una chat con uno dei tuoi contatti, ti basterà semplicemente premere sull’icona della videocamera per avviarne una. Ti ho parlato in dettaglio di come fare nella mia guida su come videochiamare con Facebook.
  • Instagram (Android/iOS/iPadOS) – anche il famoso social network di immagini, Instagram, permette di effettuare videochiamate. dopo aver effettuato l’accesso, fai tap sull’icona dell’aeroplanino che trovi in alto a destra nella schermata principale per accedere alla sezione Direct. Per avviare una nuova conversazione, premi prima l’icona della videocamera collocata in alto a destra, per poi fare tap sull’altra icona della videocamera che si trova invece accanto al nome utente dell’amico con cui vuoi effettuare una videochiamata per avviarla. Maggiori info qui.

Per ulteriori informazioni su tutti i servizi di cui ti ho parlato finora, ti invito alla lettura della mia guida alle migliori applicazioni per videochiamata.

Programmi per videochiamate da PC

Se vuoi utilizzare il tuo computer per effettuare delle videochiamate, puoi utilizzare alcuni famosi servizi tra quelli di cui ti ho parlato nel capitolo precedente. Ecco come usarli su PC.

WhatsApp (Windows/macOS)

WhatsApp PC

WhatsApp, la famosa app dedicata alla messaggistica istantanea di proprietà di Facebook, può essere utilizzata anche da PC. Infatti, scaricando i client desktop per Windows o macOS è possibile restare facilmente in contatto con tutti gli altri utenti iscritti al servizio, dopo aver effettuato la scansione del proprio codice QR.

Tra le caratteristiche principali di WhatsApp vi è, infatti, la possibilità di effettuare, in maniera del tutto simile all’app per Android e iOS, conversazione testuali e vocali, oltre a poter inviare elementi multimediali ed effettuare chiamate e videochiamate.

Pertanto, per iniziare, effettua il download di WhatsApp sul tuo computer, scaricando il client desktop dal sito Web ufficiale oppure prelevandolo dallo store predefinito del tuo dispositivo (Microsoft Store o Mac App Store).

Al termine del download, avvia l’applicazione scaricata ed effettua la scansione del codice QR seguendo le indicazioni che ti ho fornito nella mia guida su come collegare WhatsApp al PC.

Detto ciò, per effettuare chiamate vocali e/o videochiamate, apri la conversazione con un utente e fai poi clic sull’icona della cornetta (per la chiamata) o sull’icona della fotocamera (per la videochiamata). Per aggiungere ulteriori partecipanti, premi semplicemente sull’icona dell’omino in basso e scegli i contatti dal riquadro che ti viene mostrato.

In alternativa, dalla barra laterale, premi sulla scheda con l’icona della cornetta e fai clic sull’icona + in alto. A questo punto, su macOS effettua un passaggio in più premendo sulla voce Nuova chiamata di gruppo. Adesso, scegli uno o più nominativi dall’elenco che ti viene mostrato e poi fai clic sul tasto della cornetta per la chiamata oppure sul tasto della fotocamera per la videochiamata.

In caso di dubbi o problemi oppure per maggiori informazioni relativamente al funzionamento di WhatsApp, leggi la mia guida dedicata in maniera specifica all’argomento.

Skype (Windows/macOS/Linux)

Skype PC

Anche Skype consente di effettuare videochiamate dal PC tramite il client per Windows, macOS e Linux, similmente all’applicazione per dispositivi mobili.

Se sei intenzionato a utilizzare questo servizio, devi per prima cosa scaricare la sua applicazione sul tuo computer, prelevando il file d’installazione dal sito Web ufficiale (in alternativa, puoi scaricarla anche tramite il Microsoft Store di Windows).

Una volta raggiunto il sito Web, clicca menu a tendina al centro della schermata e seleziona l’opzione Scarica Skype per Windows 10 e 11, per Mac o per Linux.

Dopo aver prelevato il file .exe, su Windows, fai doppio clic su di esso e premi sul tasto , nel riquadro di controllo dell’account utente. Adesso, premi sul tasto Installa. Su Mac, invece, dopo aver fatto doppio clic sul file .dmg, trascina l’icona di Skype nella cartella Applicazioni e il gioco è fatto.

Per ulteriori dettagli su questa procedura, dai un’occhiata alla mia guida su come installare Skype.

Dopo aver avviato Skype, nella sua schermata principale, individua il contatto che vuoi videochiamare, tramite l’elenco Contatti situato in alto. Puoi anche aprire una conversazione già avvenuta, tra quelle elencate nella scheda Chat.

Adesso, per effettuare una videochiamata, fai clic semplicemente sull’icona della videocamera, che trovi nell’angolo in alto a destra. Dopo che sarà stato effettuato il collegamento in videochiamata con l’utente, potrai interromperlo in qualsiasi momento, premendo sull’icona della cornetta rossa.

In alternativa, ti ricordo nuovamente che puoi accedere a questa pagina e chattare o effettuare chiamate/videochiamate di gruppo da browser, senza account e senza installare programmi sul PC.

Discord (Windows/macOS/Linux)

Discord PC

Discord, di cui ti ho parlato nel capitolo precedente, è accessibile anche dal computer tramite un apposito client desktop per Windows, macOS e Linux, prelevabile da questo link. In alternativa, è accessibile direttamente dal browser, raggiungendo il suo sito Web ufficiale.

Per utilizzare questo servizio tramite il browser, non è necessario creare alcun account: dopo aver raggiunto il sito Web ufficiale, premi sul tasto Apri Discord nel tuo browser e immetti un nome utente di tua fantasia, assicurandoti di mettere un segno di spunta nella casella in basso. Premi, quindi, l’icona della freccia per confermare.

Se vuoi, invece, utilizzare il client desktop, devi creare un account: procedura che puoi fare direttamente sul software, dopo averlo installato. Su Windows, fai doppio clic sul file .exe e attendi qualche istante, affinché venga effettuato il download e l’installazione automatica di tutti i componenti necessari. Su macOS, dopo aver fatto doppio clic sul file .dmg ottenuto, trascina semplicemente l’icona di Discord nella cartella Applicazioni.

Dopo aver avviato Discord, nella schermata che ti viene mostrata, premi sulla dicitura Registrati e indica il tuo indirizzo email, un nome utente, la password da associare all’account che stai creando e la tua data di nascita.

Metti, quindi, un segno di spunta nella casella in basso e premi poi sul tasto Continua. Dovrai confermare l’indirizzo email dell’account, seguendo le istruzioni che troverai nel messaggio che ti verrà inviato via posta elettronica.

Adesso, nella schermata principale di Discord, fai clic sulla sua icona nell’angolo in alto a sinistra e premi poi sulla dicitura Amici. Fatto ciò, seleziona la scheda Online, per verificare quale dei tuoi contatti è attualmente connesso. Ovviamente, se è la prima volta che utilizzi questo servizio, dovrai aggiungere i tuoi amici, premendo il tasto Aggiungi amico, che si trova in alto.

Quando hai individuato la persona con cui vuoi effettuare la videochiamata, fai clic sul suo nome e premi poi sull’icona della videocamera, nella barra in alto. Quando hai finito di effettuare la conversazione con l’utente, premi semplicemente sul tasto Esci dalla chiamata. Per maggiori informazioni su come funziona Discord, leggi la mia guida dedicata.

Zoom (Windows/macOS)

Zoom PC

Zoom, come ti ho già riferito in uno dei capitoli precedenti, è una piattaforma pensata soprattutto per videoconferenze aziendali, lezioni a distanza e così via, ma può tornare utile anche a utenti “consumer” che vogliono semplicemente videochiamare amici e parenti. Oltre che come app, è disponibile anche come client per Windows e macOS, nonché dal browser, recandosi sul suo sito Web ufficiale.

Ti ricordo che di base è gratis, per fare videochiamate di gruppo oltre 40 minuti bisogna sottoscrivere un piano a pagamento.

Per scaricarlo, recati su questa pagina, fai clic sul pulsante blu Download situato nella sezione Zoom Desktop Client, e attendi il download del pacchetto d’installazione del programma. Terminato lo scaricamento, se usi Windows, apri il file .exe che hai scaricato e clicca sul pulsante e poi Finito.

Se usi Mac, invece, apri il pacchetto .pkg, clicca sul pulsante Continua e concedi al programma il permesso per accedere alla cartella Download di macOS, facendo clic sul pulsante OK presente nel riquadro comparso a schermo.

Se non sei ancora registrato, fare clic sul pulsante Iscriverti, così da verificare il tuo anno di nascita per poi registrarti con la tua email (volendo puoi anche effettuare l’accesso con il tuo account Facebook o Google).

A registrazione fatta, clicca sul bottone Continue, fai clic sul pulsante arancione Nuova riunione collocato nell’angolo in alto a sinistra della finestra e concedi al programma i permessi per accedere alla webcam e al microfono. Successivamente, clicca sul bottone Entra con l’audio del computer.

La videoconferenza a questo punto è avviata: non ti resta che invitare dei partecipanti, cliccando sul pulsante Partecipanti e, nella finestra che si apre, sul tasto Invita per poi selezionare la scheda Email e inviare il link di invito alla videoconferenza con Gmail, Yahoo Mail o il client impostato di default o, in alternativa, copiare l’URL assegnato alla call e inoltrarlo agli utenti mediante sistemi di messaggistica.

L’utente, quando riceverà il link, dovrà semplicemente cliccare su di esso e acconsentire ad aprire l’app di Zoom sul proprio dispositivo o il client sul computer (in base a come preferisce procedere). Maggiori info qui.

Programma per videochiamate online

Videochiamate online

Se la tua intenzione è quella di non scaricare alcun software, la soluzione che ti suggerisco è quella di utilizzare dei servizi di videochiamata usufruibili tramite browser Web.

Tra quelli più famosi, ti consiglio di rivolgere la tua attenzione ai software di cui ti ho parlato nel dettaglio nei capitoli precedenti. Puoi accedere ai servizi Web delle applicazioni che ti ho menzionato, tramite gli appositi siti Web dedicati che ti ho indicato poc’anzi; inoltre, puoi dare un’occhiata alla mia guida ai siti per videochiamate.

Ti avviso che per utilizzare questi servizi è necessario che tu abbia un microfono e una webcam collegati al PC, oltre ad assicurarti di consentire al servizio Web di poter accedere a questi ultimi, interagendo sulla notifica che ti viene mostrata in alto nel browser oppure premendo sull’icona che ti viene mostrata nella barra dell’URL.

Programmi per videochiamate di gruppo

Videochiamate di gruppo

Nel caso in cui volessi fare una videochiamata di gruppo con i tuoi amici, puoi affidarti agli stessi software di cui ti ho appena parlato.

Genericamente, puoi effettuare una videochiamata aggiungendo nuovi utenti alla conversazione tramite l’icona dell’omino oppure creando preventivamente un gruppo con i tuoi amici. Per indicazioni più dettagliate, ti consiglio la lettura della mia guida su come fare videochiamate con più persone.

Programmi per videochiamate da PC a cellulare

Programmi per videochiamate da PC a cellulare

Vuoi effettuare una videochiamata dal PC ai tuoi amici che, al momento, si trovano fuori casa e stanno utilizzando il loro smartphone? Bene, puoi effettuare quest’operazione in un modo semplicemente e immediato, assicurandoti che i servizi di videochiamata che stai usando siano multipiattaforma.

Se il tuo amico ha installato l’app del servizio scelto, potrai tranquillamente metterti in contatto con lui, effettuando una videochiamata in men che non si dica. Pertanto, ti reindirizzo ai capitoli precedenti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.