Programmi per videosorveglianza

a cura di

Programmi per effettuare videosorveglianza con il PC e la webcam.

Sentry Vision Security

1sentry-vision-security.jpg

Sentry Vision è uno dei programmi per videosorveglianza più semplici da usare disponibili gratuitamente per il sistema operativo Windows. Grazie ad esso, è possibile trasformare la webcam del proprio computer in un sistema di sorveglianza completo in grado di riconoscere i movimenti nell’ambiente circostante ed inviare degli avvisi via email o sms al proprietario di casa. Registra video ed audio di quanto accade in casa e può trasmettere in tempo reale quello che “vede” la webcam attraverso Internet, in modo da consentire il controllo da remoto. Le altre funzioni comprendono il funzionamento in modalità nascosta, l’avvio automatico all’accensione del PC ed altre feature che hanno poco da invidiare a quelle di soluzioni più elaborate (e costose). Scarica da qui.

TeboCam

2tebocam.jpg

TeboCam è un’applicazione gratuita per la videosorveglianza che permette di trasformare la webcam del PC in un sistema anti-furto ed anti-intrusione molto valido. Una volta avviato e configurato a dovere, il programma rileva i movimenti nell’ambiente circostante ed avverte l’utente con delle email, nelle quali vengono allegate delle foto di quello che sta accadendo in casa. Il software è in grado di pubblicare le riprese della webcam online e di stampare sulle istantanee che scatta la data e l’orario esatti in cui sono state realizzate le immagini. Solo per Windows. Scarica da qui.

iSpy

3ispy.jpg

iSpy è un programma di videosorveglianza open source che permette di usare webcam, IP camera e microfoni collegati al computer per realizzare un sistema antifurto completo. Grazie a questo software, che forse non è estremamente semplice da usare ma è potente come pochi, è possibile configurare e controllare da remoto tutte le telecamere installate in casa, ricevere avvisi via sms ed email quando si verificano delle intrusioni e visualizzare le riprese effettuate dal sistema di sicurezza tramite YouTube (in modalità privata). Scarica da qui.

Prog’z WebCamSpy

4progz-webcamspy.jpg

Come lascia evincere abbastanza facilmente il suo nome, Prog’z WebCamSpy è un programma gratuito per Windows che permette di creare un sistema di videosorveglianza semplice con la webcam del computer. Il software consuma pochissime risorse di sistema ed opera in maniera molto discreta scattando foto di quello che accade nei dintorni del PC. Dispone di quattro modalità di funzionamento: quella standard che scatta una singola foto con la webcam quando richiesto dall’utente, lo scatto continuo, lo scatto in sequenza e gli scatti ad intervalli di tempo regolari. È compatibile con tutte le principali versioni di Windows. Scarica da qui.

Motion Monitor

5motion-monitor.jpg

Motion Monitor è una piccola applicazione gratuita per Windows che permette di monitorare quello che succede in casa con la webcam del PC. Il programma analizza l’ambiente circostante e registra ciò che accade se rileva dei movimenti, permettendo poi di rivedere ogni singolo fotogramma di quanto registrato sotto forma di immagini JPG. Per usarlo basta collegare la webcam (o un altro dispositivo di sorveglianza) al computer, avviare Motion Monitor e regolare le 5 opzioni di configurazione del programma. È compatibile con tutte le principali versioni di Windows. Scarica da qui.

UGOlog

6ugolog.jpg

UGOlog è un’applicazione Web gratuita dedicata alla videosorveglianza che, senza installare alcun tipo di software sul computer, permette di usare la webcam per rilevare i movimenti nell’ambiente circostante. Consente di visualizzare direttamente dal browser quello che accade a casa e invia avvisi in caso di intrusioni, il tutto senza necessitare di configurazioni o conoscenze avanzate da parte dell’utente. La versione base gratuita ha alcuni limiti, come la possibilità di usare non più di una webcam, 50MB di storage per le riprese e una cronologia delle sorveglianze limitata a 14 giorni. Prova da qui.