Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per Web camera

di

Ti sei da poco avvicinato al mondo della tecnologia e hai acquistato il tuo primo computer. Hai già iniziato a imparare come utilizzare alcune sue funzioni principali, tra cui quelle relative alla webcam. Purtroppo, però, non sei ancora riuscito a capire come applicare effetti speciali e maschere alle immagini riprese da quest'ultima e ti piacerebbe tanto avere qualche delucidazione a questo riguardo. Detto… fatto!

Nella guida che stai leggendo, trovi elencati alcuni dei migliori programmi per Web camera presenti sulla piazza. Grazie a essi, è possibile gestire al meglio la webcam del proprio computer e persino personalizzarne l'esperienza d'uso aggiungendovi effetti e filtri vari. Alcuni di queste applicazioni permettono addirittura di registrare lo schermo, per cui sono certo che le troverai molto utili.

Dato che ti vedo piuttosto interessato all'argomento, direi di mettere subito da parte le chiacchiere e addentrarci nel cuore di questa guida per scoprire più nel dettaglio il funzionamento delle soluzioni segnalate di seguito. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Programmi per webcam gratis

Se stai cercando dei programmi per webcam gratis da usare su Windows, macOS e Linux, le soluzioni a cui a parer mio faresti bene ad affidarti sono le seguenti. Si tratta di software molto semplici da adoperare, a prescindere dal livello personale di competenza in ambito informatico, te lo assicuro.

Fotocamera di Windows

Fotocamera Windows

Il primo tra i programmi per Web camera che ti suggerisco di prendere in considerazione, se stai usando un PC con Windows, è Fotocamera, l'applicazione sviluppata direttamente da Microsoft per Windows 10 e successivi (es. Windows 11). Permette di scattare foto e registrare video con la webcam del computer, appunto. È completamente a costo zero e la si trova preinstallata (in caso di rimozione o comunque se non disponibile può essere scaricata nuovamente dalla relativa sezione del Microsoft Store).

Per usare Fotocamera, provvedi in primo luogo ad aprire il menu Start, facendo clic sull'apposito pulsante (quello con l'icona della bandierina) che si trova sulla barra delle applicazioni, dopodiché scorri la lista delle applicazioni installate fino ad arrivare alla lettera F e clicca sul collegamento Fotocamera. In alternativa, digita il termine fotocamera nella barra di ricerca di Windows situata sulla barra delle applicazioni e seleziona il suggerimento pertinente.

Quando visibile la finestra di Fotocamera sullo schermo, vedrai accendersi una spia colorata in corrispondenza della webcam del computer, indicante che la periferica è in uso.

Successivamente, se vuoi usare la webcam per scattare una foto premi sul pulsante raffigurante la macchina fotografica a destra, mentre se vuoi usarla per registrare un video devi cliccare sul simbolo della videocamera. L'inquadratura della webcam è visibile nella parte centrale della finestra. Per scattare foto o registrare video devi premere nuovamente sul pulsante per la selezione della modalità.

Se hai scelto di usare Fotocamera per scattare una foto, prima di procedere puoi anche personalizzare alcune impostazioni mediante i pulsanti disponibili a sinistra: cliccando sul simbolo del cronometro è possibile ritardare lo scatto e facendo clic sul simbolo HDR è possibile attivare l'uso dell'HDR.

Ti segnalo poi che, sia nel caso in cui tu abbia scelto di usare la webcam per scattare foto che per registrare video, facendo clic sul simbolo della fotocamera con le frecce in alto a destra puoi cambiare la fotocamera usata, mentre cliccando sul simbolo dell'ingranaggio in alto a sinistra puoi accedere alla sezione dell'applicazione tramite cui scegliere se attivare i controlli della fotocamera, la griglia per l'inquadratura, definire al qualità dei video ecc.

Le foto scattate e le registrazioni video create vengono salvate automaticamente nell'applicazione Foto di Windows. Per prenderne visione in anteprima clicca sulla miniatura comparsa in basso a destra dopo l'acquisizione, oppure apri direttamente il file recandoti nel percorso C:\Users[Nome Cognome]\Pictures\Camera.

Photo Booth di macOS

Photo Booth macOS

Possiedi un Mac e ti stai domandando quali programmi per Web camera poter adoperare in tal caso? La risposta è presto data: Photo Booth. Si tratta dell'applicazione predefinita di macOS per usare la webcam del Mac per scattare foto e registrare video. È stata sviluppata direttamente da Apple per i suoi utenti ed è totalmente gratuita. È preinstallata.

Per poterti avvalere di Photo Booth, recati nel Launchpad, cliccando sulla relativa icona (quella con i quadrati colorati) presente sulla barra Dock, dopodiché fai clic sull'icona di Photo Booth (quella raffigurante le fototessere) che trovi nella schermata successiva. In alternativa, puoi avviare Photo Booth mediante Spotlight, cliccando sull'icona della lente di ingrandimento nella parte in alto a destra dello schermo, scrivendo “photo booth” nella barra di ricerca che e selezionando il collegamento pertinente.

Quando visualizzi la schermata di Photo Booth sulla scrivania, si accenderà una spia colorata in corrispondenza della webcam presente sul Mac, a indicare il fatto che la periferica è attualmente in uso.

Adesso, se vuoi usare Photo Booth per scattare una foto, seleziona l'icona con l'omino nel rettangolo che trovi nell'angolo in basso a sinistra della schermata dell'applicazione, mentre per scattare una sequenza di quattro foto devi selezionare l'icona che raffigura i quattro rettangoli. Per registrare un video, invece, seleziona l'icona della cinepresa. Per l'acquisizione devi premere sul tasto in basso al centra con l'icona della fotocamera o della videocamera, in base alla modalità precedentemente impostata.

Puoi anche decidere preventivamente di applicare degli effetti, facendo clic sul pulsante Effetti in basso a destra e selezionando una delle opzioni proposte dalla schermata che segue (es. Alieno, Rotazione, Scoiattolino, Colpo di fulmine, Confuso ecc.), sfogliandole cliccando sulle frecce in basso.

Foto e video realizzati saranno poi salvati in automatico nella libreria di Photo Booth, visibili cliccando sulla relativa anteprima in basso a destra nella finestra dell'applicazione. Inoltre, facendo clic su foto e video di tuo interesse puoi effettuarne la condivisone, premendo sull'icona della condivisione (quello con la freccia rivolta verso l'alto situata all'interno del quadrato) e selezionando l'opzione che preferisci, oppure puoi trascinare la relativa miniatura in una posizione a piacere sul tuo Mac per salvare il file di output nella posizione che preferisci.

Altri programmi per webcam gratis

Come attivare la webcam del PC Windows 11

Nel caso in cui le soluzioni che ti ho già proposto non ti avessero convinto in modo particolare e stessi pertanto cercando altre soluzioni rientranti nella categoria dei programmi per Web camera, valuta di affidarti a quelle elencate di seguito.

  • Webcamoid (Windows/macOS/Linux) — è un software gratuito e open source, funzionante su Windows, macOS e Linux, il quale permette di usare la webcam sul computer per scattare foto e fare video la webcam sul computer. Si può altresì adoperare per lo streaming dei filmati della webcam e propone parametri di regolazione avanzati, tra cui la luminosità, il contrasto e la saturazione.
  • ManyCam (Windows/macOS) — è un celebre software utilizzabile sia su Windows che con macOS che che può essere usato per effettuare videochiamate (registrandosi al suo servizio di videochat proprietario), realizzare delle dirette streaming, registrare video in occasione di videoconferenze e molto altro. Può contare su un gran numero di effetti e sfondi da applicare alle acquisizioni. Inoltre, rientra nel novero dei programmi per webcam Windows 7 gratis. Di base è a costo zero, ma applica un watermark e vare limitazioni, eventualmente aggirabili passando alla versione a pagamento (con prezzi a partire da 49 dollari/anno).
  • Debut Video Capture (Windows/macOS) — si tratta di un programma utilizzato prettamente per scopi professionali, sia su Windows che su macOS, il quale permette di gestire in tutto e per tutto la propria webcam, offrendo anche alcuni controlli avanzati come quelli che permettono di registrare lo schermo e al tempo stesso la ripresa dalla webcam tramite la modalità PiP. È gratis, ma non per scopi commerciali. In caso contrario, è necessario acquistare la versione Pro del programma (con costi a parte da 3,33 dollari/mese).

Programmi per Web camera online

Non vuoi o non puoi scaricare e installare nuovi software sul tuo computer e, dunque, ti piacerebbe capire se esistono dei programmi per Web camera online? La risposta è affermativa! Qui sotto, infatti, trovi segnalati tutta una serie di servizi Web utili allo scopo, funzionanti direttamente dalla finestra del browser, a prescindere dal sistema operativo adoperato. Provali subito e vedrai che non te ne pentirai.

Webcam Toy

Webcam Toy

Webcam Toy è uno tra i più famosi e apprezzati programmi per Web camera funzionanti online. Non bisogna creare un account, è totalmente gratis e consente di scattare foto con la webcam del computer, offrendo altresì la possibilità di applicare oltre 80 diversi effetti. Il suo punto di forza è sicuramente la semplicità d'uso.

Per poterti avvalere di Webcam Toy, collegati alla relativa home page e clicca sul pulsante Pronto? Sorridi! al centro della schermata.

In seguito, fai clic sul pulsante Usa la fotocamera, concedi i permessi richiesti del sito di usare la webcam e attendi che l'inquadratura risulti visibile nella finestra del browser.

Pe procedere con l'acquisizione della foto, fai clic sull'icona a forma di macchina fotografica e dopo un breve conto alla rovescia otterrai il tuo scatto.

Se desideri applicare preventivamente degli effetti speciali alla foto, passa il cursore sul pulsante Normale in modo tale che compaia quello Più effetti e cliccaci sopra, per visualizzare le anteprime in tempo reale e selezionare l'opzione che preferisci. Per scorrere tutti gli effetti utilizza le frecce nella parte bassa dello schermo.

Ti segnalo anche che facendo clic sul tasto a forma d'ingranaggio in basso a sinistra puoi decidere di usare una webcam diversa da quella corrente e puoi gestire l'inquadratura.

Dopo aver scattato la foto, ti sarà mostrata una sua anteprima al centro dello schermo e potrai decidere cosa fare: cliccando sul pulsante Scarica in basso a destra puoi scaricare lo scatto sul computer, mentre cliccando sui pulsanti di X (ex Twitter), Facebook o Tumblr puoi condividere la foto realizzata direttamente sui social network.

Altri programmi per Web camera online

Programmi per webcam

Stai cercando altre soluzioni appartenenti alla categoria dei programmi per Web camera funzionanti online? In tal caso, valuta di usare quelle elencate di seguito, a parer mio sono ugualmente valide.

  • Video Recorder di 123apps — è un servizio online che permette di registrare video con la webcam del computer, come lascia intendere il nome, ma anche di scattare foto. Di base è gratis ed è fruibile senza registrazione, ma eventualmente si può attivare l'abbonamento a pagamento (con costi a partire da 6 euro/mese) per avere accesso completo a tutte le feature.
  • Pixect — ottimo servizio online che si può adoperare in accoppiata alla webcam per acquisire foto e video da computer, andando altresì ad applicare disparati effetti e compiendo operazioni di image editing basilari. È gratuito e non richiede la creazione di un account.
  • Ribbet — affidabile strumento online per chi ha bisogno di usare la webcam del computer per scattare foto, con il vantaggio di poter applicare oltre 55 effetti diversi. Mette a disposizione anche le principali funzioni di photo editing e il risultato finale è condivisibile via Web.

App per Web camera

Smartphone

In conclusione, sempre restando in tema, mi sembra giusto segnalarti anche delle app per Web camera, di cui puoi avvalerti per usare smartphone e tablet Android e iOS/iPadOS come webcam per il tuo computer. Possono tornare molto utili nel caso in cui il tuo PC o Mac non disponesse di una webcam integrata e qualora non ne avessi comprato una esterna.

  • DroidCam (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un'app funzionante su dispositivi Android e iOS/iPadOS che si integra con vari servizi di messaggistica e per fare videochiamate per usare la fotocamera del cellulare o del tablet come webcam. Il collegamento può avvenire previo download del client ufficiale, che è disponibile per Windows e Linux. Di base è gratis, ma vengono proposti acquisti in-app (con prezzi a partire da 4,99 euro) per sbloccare tutte le funzioni
  • iVCam (Android/iOS/iPadOS) — app per Android e iOS/iPadOS molto semplice da adoperare, la quale va a integrarsi con numerosi servizi per effettuare meeting online e videochiamate, sempre per usare la fotocamera dello smartphone o del tablet come webcam su computer. Il client ufficiale è compatibile con Windows. È gratis, ma ci sono acquisti in-app (al costo minimo di 8,99 euro) per avere acceso completo alle funzionalità proposte.
  • Iriun Webcam (Android/iOS/iPadOS) – ulteriore app per Android e iOS/iPadOS grazie alla quale è possibile trasformare la fotocamera di smartphone e tablet in una webcam per il computer in maniera rapida e indolore, come si suol dire. Il client ufficiale è fruibile su Windows, macOS e Linux. È gratis, ma per rimuovere la pubblicità occorre effettuare acquisti in-app (con prezzi a partire da 7,99 euro).

Per approfondimenti in merito alle app di cui sopra, puoi leggere la mia guida su come usare la fotocamera del cellulare come webcam.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.