Programmi per webcam

di

Effetti speciali, giochi e sicurezza per la Webcam del PC.

eViacam

eviacam.jpg

Simpaticissimo software gratuito che permette di comandare il mouse con la testa. Il suo meccanismo è semplice ma davvero efficace: la webcam monitora i movimenti della testa dell’utente e il cursore del mouse si sposta di conseguenza, seguendo la direzione della testa.

AL primo avvio, il programma esegue un breve test attraverso il quale è possibile calibrare la reattività della webcam e mettere bene a fuoco la zona dell’inquadratura relativa al volto dell’utente. Da provare soprattutto per stupire gli amici. Scarica da qui.

ManyCam

manycam.jpg

Si tratta di un programma gratuito molto popolare che permette di aggiungere effetti speciali alla webcam arricchendo le riprese con oggetti, maschere, effetti speciali e sfondi statici o animati in grado di interagire in tempo reale con l’inquadratura (es. le maschere seguono il volto dell’utente).

Il programma crea una webcam virtuale comprendente tutti gli effetti speciali che può essere usata in tutti i più famosi programmi di videochat, come Windows Live Messenger, Skype, ecc.. Scarica da qui.

Splitcamera

splitcamera.jpg

Splitcamera è uno dei più completi programmi per webcam gratuiti che offre agli utenti la possibilità di creare diverse webcam virtuali da usare contemporaneamente con più programmi senza ricevere messaggi di errore.

Oltre a ciò, il software permette di applicare tantissimi effetti speciali alla ripresa della webcam che rendono le videochat originali e divertenti. Adatto sia ai principianti che agli utenti più esperti, che troveranno tante opzioni avanzate per personalizzarlo. Scarica da qui.

TeboCam

tebocam.jpg

Si tratta di un piccolo programma gratuito e no-install (che non richiede installazioni per poter funzionare) grazie al quale è possibile trasformare la webcam in uno strumento di videosorveglianza della casa che riesce ad individuare i momenti sospetti ed invia avvisi e screenshot via e-mail come allarme.

A primo acchito, il software non è facilissimo da usare (colpa anche di un’interfaccia non proprio curatissima) ma è molto efficace e dopo un po’ di rodaggio diventa abbastanza intuitivo anche per i non esperti. Molto personalizzabile. Scarica da qui.

Webcam Mania

webcam-mania.jpg

Una raccolta di giochi per Webcam gratuiti grazie ai quali si viene proiettati sullo schermo e si diventa protagonisti di divertentissimi mini-game, come il pong, una gara di palle di neve, Bubbles e altro ancora.

I giochi sono disponibili sia sotto forma di applicazione per Windows (no-install) sia sotto forma di giochi in Flash da giocare direttamente dal browser. Basta scegliere quello che si preferisce. Scarica da qui.

WebCamImageSave

webcamimagesave.jpg

WebCamImageSave è un piccolo programma prodotto free prodotto da NirSoft che permette di trasformare la webcam in uno strumento di sorveglianza catturando fotogrammi di ciò che accade nei dintorni del PC e salvandoli sull’hard disk.

Il programma può scattare foto ad intervalli di tempo regolari scelti dall’utente. Gli scatti effettuati possono essere salvati in formato JPG, BMP o PNG. Non richiede installazioni per poter funzionare. Scarica da qui.