Programmi per Windows XP

a cura di

I programmi da avere assolutamente sui PC con Windows XP.

FreeRAM XP Pro

freeram-xp-pro.jpg

Fortunatamente, in Windows 7 e Vista la situazione è cambiata, ma Windows XP ha una gestione della RAM che presenta diverse lacune. Questo fa sì che alcuni programmi chiusi lascino in memoria alcuni dati che occupano inutilmente spazio sulla RAM. FreeRAM XP Pro è un programmino gratuito che evita ciò ottimizzando e pulendo la RAM del computer quando lo desidera l’utente o quando viene raggiunta una determinata soglia di occupazione della memoria. Fra i programmi per Windows XP è quasi un must-have, soprattutto per chi ha un PC piuttosto datato. Scarica da qui.

Iobit Smart Defrag

iobit-smart-defrag.jpg

Anche per quanto riguarda la deframmentazione del disco fisso, Windows XP non brilla per efficienza. Rispetto alle funzioni incluse in Windows 7 e Vista, l’utility per la deframmentazione del disco inclusa in XP non esegue opere di manutenzione in maniera automatica e, anche quando azionata manualmente, non riesce ad ottimizzare le prestazioni del sistema al massimo. Iobit Smart Defrag pone rimedio a questo problema offrendo una soluzione gratuita estremamente efficiente ed efficace per deframmentare il disco fisso. Si accomoda nell’area di notifica ed ottimizza automaticamente il sistema nei momenti di inattività. Scarica da qui.

Safe XP

safe-xp.jpg

Safe XP è un piccolo programma gratuito e no-install che permette di ottimizzare Windows e rendere più sicuro il sistema regolando parametri relativi a funzionalità, servizi, media player e tutto quello che può rappresentare un fastidio o addirittura una minaccia per l’utente. Il programma si presenta come una schermata in cui sono elencate tutte le funzioni che si possono disattivare per ottimizzare Windows XP, l’utente può scegliere manualmente quali spuntare oppure affidarsi ai settaggi consigliati dal software cliccando sul pulsante Reccomended Settings collocato in basso a destra. Da usare con cautela. Scarica da qui.

Windows Live Essentials

windows-live-essentials.jpg

Si tratta della famosissima suite di programmi gratuiti realizzata da Microsoft per incontrare le esigenze degli utenti in ambito di multimedialità ed Internet. Include un visualizzatore ed editor di foto (Raccolta Foto), un programma per la messaggistica istantanea (Windows Live Messenger), un programma per scrivere sui blog (Live Writer), un client di posta elettronica (Live Mail) ed altro ancora. Rispetto alla versione per Windows 7 e Vista, purtroppo manca l’ottimo software per la modifica dei video Windows Live Movie Maker che non è stato reso compatibile con il buon vecchio Windows XP. Tutti i software sono in Italiano e non si devono installare per forza tutti. Scarica da qui.

WinXP Manager

winxp-manager.jpg

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, WinXP Manager è un programma all-in-one che permette di gestire ogni aspetto del sistema operativo Microsoft. Fornisce informazioni dettagliate sul sistema in uso e sull’hardware da cui è composto il PC, ottimizza il computer agendo su hard disk, RAM e registro, aumenta la sicurezza del sistema disattivando le funzionalità rischiose per la privacy e molto altro ancora. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne le funzionalità per un periodo di 15 giorni. Purtroppo è solo in lingua inglese. Scarica da qui.

xp-AntiSpy

xp-amtispy.jpg

Uno di quei programmi per Windows XP che non dovrebbero mancare mai su un PC. si tratta infatti di una piccola utility (disponibile anche in versione no-install) che permette di rendere più veloce e sicuro Windows XP disattivando alcune delle funzionalità del sistema operativo. Agisce su registro di sistema, servizi, media player, Internet Explorer e molti altri reparti del sistema. È completamente in Italiano e per usarlo basta mettere il segno di spunta accanto alle opzioni desiderate. È importante accettare la richiesta fatta dal programma in avvio per la creazione di un punto di ripristino. Scarica da qui.