Programmi per XP

di

Programmi must-have per tutti gli utenti di Windows XP.

Auslogics Disk Defrag

auslogics-disk-defrag.jpg

Al contrario di quella integrata nelle versioni successive del sistema operativo Microsoft, l’utility per la deframmentazione del disco inclusa in Windows XP non brilla per la sua efficienza e, cosa ancora più importante, non provvede ad ottimizzare in maniera automatica le performance del PC costringendo l’utente a ricordarsi quando effettuare la deframmentazione e ad avviare il processo manualmente.

Auslogics Disk Defrag è un ottimo programma gratuito che sopperisce a tutte queste carenze donando a Windows XP un’utility per la deframmentazione del disco efficace, veloce e in grado di funzionare in maniera del tutto automatica in base ad una pianificazione. Un must-have assoluto. Scarica da qui.

FreeRam XP Pro

freeram-xp-pro.jpg

Una corretta della gestione della RAM è fondamentale affinché il computer mantenga alte le sue prestazioni. Purtroppo, Windows XP non è sempre in grado di gestire al meglio la memoria del computer lasciando che i dati di programmi chiusi occupino spazio inutilmente.

FreeRam XP Pro è un piccolo programma gratuito che corregge questo difetto liberando la RAM da tutti i dati inutili e restituendola al sistema, che così può girare più velocemente. Funziona sia in maniera manuale che automatica, provvedendo a pulire la RAM quando si supera una certa soglia di memoria occupata. Scarica da qui.

Thoosje Quick XP Optimizer

thoosje-quick-xp-optimizer.jpg

Un programma piccolo, semplice ma molto potente che permette di ottimizzare Windows XP e velocizzare il computer in una manciata di click senza che l’utente debba affrontare complicate configurazioni o termini troppo difficili. Purtroppo è esclusivamente in lingua inglese ma è ugualmente facilissimo da usare.

Permette di velocizzare l’accensione e lo spegnimento del PC, la connessione Internet, la velocità di hard disk e processore, le applicazioni e riduce i fronzoli dell’interfaccia di Windows. Basta mettere un click sull’opzione desiderata e cliccare sul pulsante Optimize. Scarica da qui.

Windows Live Essentials

windows-live-essentials.jpg

La celeberrima raccolta di programmi per XP gratuiti prodotta da Microsoft. Include software per la messaggistica (Messenger), il bloggin (Live Writer), la protezione dei più giovani in Rete (Family Safety), un client per la posta elettronica (Live Mail) e un programma per la gestione e la visualizzazione delle foto digitali (Raccolta Foto).

Rispetto alla versione dello stesso pacchetto per Windows 7 e Vista, manca Windows Live Movie Maker ma rimane un must-have che tutti gli utenti di Windows XP dovrebbero installare sul proprio PC. Scarica da qui.

Windows XP EvID Patch

windows-xp-evid-patch.jpg

Windows XP (dalla versione SP2 in poi) limita a un numero molto basso le connessioni contemporanee che i software P2P, come eMule, uTorrent, ecc., possono stabilire per scaricare file da Internet.

Windows XP EvID Patch è una patch che modifica i file di sistema di Windows e va a correggere questo problema rendendo più veloci i download dalle reti P2P. È esclusivamente in inglese ma è molto facile da usare, basta avviare la patch e seguire le istruzioni su schermo. Scarica da qui.

XP Antispy

xp-antispy.jpg

Molte delle impostazioni predefinite di Windows XP possono risultare alquanto fastidiose, in alcuni casi sono addirittura pericolose per la privacy degli utenti, ed allora ecco una piccola utility gratuita (disponibile anche in versione no-install) che permette con un semplice click di disattivare le funzioni più “rischiose” di Windows XP.

Oltre alla privacy, XP Antispy permette di preservare anche le performance del PC disattivando i servizi inutili abilitati di default su Windows e bloccando l’avvio automatico di alcuni programmi. Indispensabile. Scarica da qui.