Come scaricare puntatori per il mouse

a cura di

Hai cambiato mille sfondi, centinaia di icone e decine di temi per il desktop, ma ti è sempre sfuggito un particolare: il puntatore del mouse. Pensaci bene, ogni volta che hai cambiato il look del tuo Windows (e lo hai fatto spesso) non hai mai provveduto a cambiare la scialba freccetta bianca che “svolazza” su e giù per lo schermo.

Che errore imperdonabile per un maniaco dello stile come te… ma non preoccuparti, rimediamo subito! Su Internet ci sono tantissimi puntatori per il mouse gratis da scaricare che non aspettano altro che approdare sul desktop del tuo PC. Ecco dove trovarli e come applicarli su Windows.

Il miglior sito dove trovare puntatori per il mouse gratis da scaricare è deviantART, in cui puoi trovare centinaia di pagine piene di puntatori avendo la possibilità di scaricare tutto quello che vuoi senza andare incontro a pubblicità invasive o pericoli informatici di vario genere.

Per scaricare un puntatore per il mouse da deviantART, clicca sull’anteprima del puntatore che vuoi scaricare e, nella pagina che si apre, clicca sulla voce Download File collocata sulla destra. Per sfogliare le pagine del sito con i puntatori del mouse, utilizza pure le voci Next Page e Previous Page collocate in fondo ad ogni pagina.

Solitamente, i puntatori per il mouse gratis da scaricare sono distribuiti in degli archivi zip o rar. Per applicarli al tuo sistema, estrai il contenuto dell’archivio scaricato in una cartella qualsiasi e, se nell’archivio (e quindi nella cartella in cui ne hai estratto il contenuto) è presente anche un file con estensione .inf (es. Install.inf), fai click destro su quest’ultimo e seleziona la voce Installa dal menu che si apre per installare i puntatori sul tuo PC.

Se utilizzi Windows XP, puoi applicare i puntatori appena installati cliccando sul pulsante Start e recandoti nel Pannello di controllo. Nella finestra che si apre, clicca prima su Stampanti e altro hardware e poi su Mouse per accedere alle impostazioni del mouse. Clicca quindi sulla scheda Puntatori, seleziona il set di puntatori scaricati da Internet dal menu a tendina Combinazione e clicca su OK per applicarlo al sistema.

Per applicare i cursori per il mouse su Windows 7, clicca sul pulsante Start e recati nel Pannello di controllo. Nella finestra che si apre, clicca prima su Hardware e Suoni e poi su Mouse (sotto Dispositivi e Stampanti) per accedere alle impostazioni del mouse. Clicca quindi sulla scheda Puntatori, seleziona il set di puntatori scaricati da Internet dal menu a tendina Combinazione e clicca su OK per applicarlo al sistema.

Se nell’archivio con i puntatori che hai scaricato non è presente alcun file con estensione .inf, devi applicare i puntatori uno a uno manualmente. Per farlo, vai nelle impostazioni del mouse (come appena visto), seleziona il tipo di puntatore da cambiare dall’elenco (es. Selezione normale, Selezione Guida, ecc.), clicca sul pulsante Sfoglia per selezionare il cursore da usare dalla cartella in cui lo hai estratto in precedenza e clicca su Applica per salvare i cambiamenti.