Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Quale GoPro comprare

di

Hai mai sentito parlare delle GoPro? Si tratta di videocamere compatte a focale fissa progettate per realizzare riprese in condizioni estreme. Dispongono di un grandangolo molto ampio, sono resistenti agli urti, sono impermeabili (possono essere immerse fino a 10 metri di profondità o anche di più, se racchiuse in apposite custodie) e grazie a dei supporti da acquistare separatamente si possono anche indossare o montare su apparecchi come tavole da surf, strumenti musicali o aste di microfoni.

Queste famosissime videocamere sono alimentate da batterie al litio che assicurano un buon grado di autonomia (circa 2 ore di riprese), registrano filmati ad alta o altissima risoluzione su delle comuni schede microSD e in molti casi sono dotate di connettività Wi-Fi e Bluetooth. Inoltre, si possono comandare da remoto tramite delle app per smartphone e, ad eccezione dei modelli più economici, supportano l’utilizzo di microfoni esterni per avere un audio sempre cristallino.

Come facilmente intuibile, esistono vari modelli di GoPro con prezzi e caratteristiche tecniche differenti. Ti piacerebbe saperne di più? Se la tua risposta è affermativa, ti accontento subito: eccoti una carrellata di tutte le GoPro attualmente in commercio con relative specifiche tecniche, prezzi e bundle di accessori disponibili. Scommetto che hai già deciso di acquistarne una, quindi non perdiamo altro tempo e lasciati che ti aiuti a scegliere quella più adatta alle tue esigenze!

Indice

Quale GoPro scegliere

Sei pronto a scoprire quale GoPro comprare? Bene, allora prenditi cinque minuti di tempo libero e dai un’occhiata a tutte le videocamere che trovi elencate di seguito: tra di esse troverai sicuramente quella adatta a te.

GoPro attualmente in produzione

Cominciamo dalle GoPro più recenti, quelle che vengono vendute ufficialmente sul sito Internet di GoPro e si trovano in (quasi) tutti i negozi di elettronica. I loro prezzi variano da meno di 300 euro a più di 450 euro.

GoPro HERO12 Black

GoPro

GoPro HERO12 Black è — nel momento in cui scrivo questa guida — l'ultima nata in casa GoPro. È impermeabile fino a una profondità di 10 metri e pronta a catturare gli istanti più epici delle proprie avventure, indipendentemente dalle sfide che l'ambiente possa presentare: fango, neve, o addirittura immersioni sottomarine. Il copriobiettivo idrorepellente, inoltre, assicura che le tue foto e i tuoi video siano privi di effetti indesiderati come il lens flare, garantendo risultati visivi straordinari. Uno dei tratti distintivi della HERO12 Black è l'impiego della tecnologia HDR sia per i video in 5,3K e 4K che per le foto da 27 MP. La qualità dell'immagine raggiunge livelli ottimi, specialmente nei video in 5,3K che vantano una risoluzione superiore del 91% rispetto al 4K e una sorprendente crescita del 665% rispetto al 1080p. Inoltre, grazie all'app Quik GoPro, hai la possibilità di estrarre facilmente immagini da 24,7 MP dai video. La stabilizzazione HyperSmooth 6.0, poi, garantisce che anche le riprese più avventurose risultino straordinariamente stabili. All'interno della confezione, oltre alla HERO12 Black, una batteria Enduro ad alta autonomia, un supporto adesivo curvo, una fibbia di montaggio completa di vite di fissaggio e un cavo USB-C per la ricarica e il trasferimento dati.

GoPro HERO12 Black - Action camera impermeabile con video Ultra HD 5.3...
Vedi offerta su Amazon

GoPro HERO11 Black

GoPro 11

GoPro HERO11 Black è una ottima action cam in grado di realizzare video 5.3K a 60 frame al secondo e gamma di colori a 10 bit, foto da 27 MP (con opzione point-and-shoot per una maggiore semplicità nell'uso quotidiano) e che può fungere da webcam per le live. Dispone di un sensore di immagine da 1/1,9" e stabilizzazione molto efficace. È impermeabile fino a 10 m di profondità e ha un copriobiettivo resistente antigraffio. Da sottolineare anche la funzione Blocco dell'orizzonte che permette di fare riprese dritte anche quando la fotocamera ruota di 360 gradi. La batteria Enduro integrata da 1.720 mAh migliora notevolmente le l'autonomia rispetto ai modelli precedenti.

È disponibile anche in versione Creator Edition con treppiede, telecomando, Mod multimediale e Mod luce.

GoPro HERO11 Action Cam Impermeabile, Con Video Ultra HD 5.3K60, Foto ...
Vedi offerta su Amazon
GoPro HERO11 Black Creator Edition - Include Volta (impugnatura per ba...
Vedi offerta su Amazon

GoPro HERO11 Black Mini

GoPro HERO11 Black Mini è una novità in casa GoPro per le sue dimensioni che sono effettivamente più piccole rispetto alla versione classica pur mantenendo caratteristiche di qualità. Sì, perché qui troverai le stesse prestazioni della fotocamera HERO11 Black ma in un corpo dal peso di soli 133 grammi e dimensioni di 52,4 x 51,2 x 38 mm. Come detto però possiede le stesse prestazioni della sorella più grande ecco perché troverai la possibilità di fare video in 5.3K alla massima risoluzione a 60 frame al secondo. I video saranno sempre stabili grazie alla tecnologia HyperSmooth 5.0 ma anche alla presenza di obiettivi HyperView. Non c’è in questo caso uno schermo dove poter osservare le informazioni e le impostazioni della GoPro e non è possibile nemmeno realizzare foto a differenza delle HERO11 Black classica. È robusta perché potrai usarla in acqua fino a 10 metri e ancora la batteria è da 1.500 mAh (contro i 1.720 mAh della HERO11 Black Enduro) ma ti permetterà di usarla per ore visto di registrazioni. Nella confezione troverai oltre alla fotocamera anche un supporto adesivo curvo, una fibbia di montaggio e ancora una vite di fissaggio, un cavo USB-C e una custodia.

GoPro HERO10 Black

GoPro HERO10 Black

La GoPro HERO10 Black è tra le più complete action camera attualmente disponibili sul mercato. Il dispositivo, pur essendo difatti esteticamente identico al suo predecessore (la GoPro Hero9 Black, di cui ti parlerò tra poco nel dettaglio), risulta sensibilmente rinnovato “sotto il cofano”. Per entrare più nel merito, la GoPro HERO10 Black è dotata di un nuovissimo processore GP2 che, secondo il produttore, garantisce prestazioni raddoppiate rispetto al precedente GP1, consentendo così l’acquisizione video fino a 5.3K a 60 FPS e video 4K a 120 FPS, opzione che senz’altro gradita dagli amanti dei filmati “a rallentatore”. L’avvento del nuovo processore rende anche più reattiva l’interazione con il display touch screen della action cam e con l’interfaccia in generale.

Grazie alla tecnologia HyperSmooth 4.0 è stata migliorata la stabilizzazione dell’immagine, ottenendo prestazioni superiori anche in condizioni di illuminazione non ottimali e un allineamento con l’orizzonte ancora più preciso grazie a un limite di inclinazione maggiore (di ben 45°). Il sensore di immagine è lo stesso del modello precedente, ma la risoluzione dell’immagine passa da 20MP (della GoPro HERO9 Black) a 23 MP. La action cam include anche un nuovo copri-obiettivo idrofobo, che risulta perfetto per le riprese subacquee. Per quanto riguarda la batteria, che è rimovibile, si tratta della medesima del modello precedente garantendo così una durata molto simile a quella di quest’ultimo. Confermata anche l’impermeabilità fino a 10 metri.

GoPro HERO10 Black - Action Camera impermeabile con LCD anteriore e sc...
Vedi offerta su Amazon

GoPro HERO9 Black

GoPro HERO9 Black

Nonostante l’avvento della GoPro HERO10 Black, GoPro HERO9 Black rimane ancora una validissima action cam, considerando che costa anche qualcosina in meno rispetto al modello di nuova generazione. È dotata di un sensore da 23,6 MP che consente di realizzare video in risoluzione 5K a 30 fotogrammi al secondo (registra anche in 4K, 2,7K, 1440p e 1080p) e di scattare foto da 20 MP. Grazie alla funzione HyperSmooth 3.0, offre una stabilizzazione video avanzata e consente di utilizzare diverse modalità di slow-motion (fino a 8x), mentre con la potente funzione HindSight è possibile catturare i video a partire da 30 secondi prima di premere il pulsante per avviare la registrazione. Rispetto ai modelli precedenti, propone un nuovo display LDC anteriore, mentre lo schermo touch screen posteriore permette un controllo ancora più intuitivo. È impermeabile fino ad una profondità di 10 metri, è compatibile con i comandi vocali e dispone della funzione di acquisizione programmata. Per quanto riguarda la batteria, è rimovibile e garantisce un’autonomia maggiore (circa del 30% in più) rispetto al modello GoPro HERO8.

GoPro HERO9 - Fotocamera sportiva impermeabile con schermo LCD anterio...
Vedi offerta su Amazon

GoPro MAX

GoPro MAX

La GoPro Max può essere considerata il modello successore alla GoPro Fusion. Ha una forma più allungata rispetto ai tradizionali modelli GoPro HERO ed è il dispositivo ideale per chi è intenzionato a realizzare filmati immersivi a 360°, senza privarsi della possibilità di scattare foto (anche panoramiche a 270°) e registrare video “normali”. Infatti, questa GoPro dispone sia di un obiettivo singolo con stabilizzazione perfetta di tipo HyperSmooth Max che di una fotocamera a 360° a doppio obiettivo che permette di acquisire video in 6K (5,6K assemblato) a 30 fotogrammi al secondo. In questo caso, troviamo un solo schermo touch screen posto sulla parte posteriore, mentre i microfoni sono ben sei e consentono di catturare audio a 360° con riduzione del rumore del vento e il miglior suono stereo mai prodotto da una GoPro. Inoltre, è impermeabile e può essere immersa fino a 5 metri di profondità.

GoPro HERO8 Black

GoPro HERO8 Black

La GoPro HERO8 Black presenta una forma rivisitata rispetto ai modelli precedenti che la rende più “tascabile”, con anche uno sportello laterale che rende più rapido cambiare la batteria rimovibile. Sono confermati, invece, lo schermo di stato anteriore e il display touch screen posteriore, una scocca resistente (con l’introduzione di guide pieghevoli alla base che permettono di sostituire i supporti in pochi attimi) e l’impermeabilità fino a 10 metri. Per quanto riguarda i video, è in grado di registrare filmati fino a 4K a 60 fotogrammi al secondo disponendo di diverse modalità di slow-motion (fino a 8x). Consente di registrare video con ripresa temporazzita, mentre la funzione TimeWarp 2.0 permette di selezionare la velocità dei filmati in modo automatico. Scatta foto da 12 MP con HDR migliorato, sia in movimento che da fermo, con sfocatura ridotta e dettagli vividi anche in aree con scarsa illuminazione. La funzione LiveBurst, invece, consente di cattuare le foto 1,5 secondi prima e dopo aver toccato l’otturatore, in modo da poter scegliere lo scatto perfetto tra 90 immagini fisse.

GoPro HERO7 Black

GoPro HERO7 Black

La GoPro HERO7 Black può scattare fotografie statiche da 12 MP di risoluzione con tecnologia SuperFoto e, per quanto riguarda i video, raggiunge la risoluzione 4K Ultra HD a 60 fotogrammi al secondo, disponendo inoltre di diverse modalità di slow-motion (fino a 8x) per le risoluzioni inferiori. Non acquisisce immagini sferiche (per quello serve il modello Max o Fusion) ma implementa – a differenza dei precedenti modelli – una batteria rimovibile. È impermeabile fino a una profondità di 10 metri e dispone di un ulteriore display informativo oltre allo schermo touch screen da due pollici nella parte opposta all’obiettivo. La stabilizzazione è di tipo HyperSmooth attraverso il chip dedicato GP1 e integra nativamente GPS e funzionalità di live streaming e di editing direttamente sulla videocamera. Questo modello è inoltre compatibile con il drone Karma e implementa una uscita video HDMI sul corpo. Come sugli attuali modelli in vendita, anche GoPro HERO7 Black ha i comandi vocali, con l’aggiunta – però – della possibilità di attivare la videocamera con gli stessi.

GoPro HERO7 Silver

GoPro HERO7 Silver

La GoPro HERO7 Silver è un’ottima action camera, fra le migliori in circolazione, disponendo di quasi tutte le funzionalità del modello GoPro HERO7 Black, seppur con qualche limitazione. Scatta foto a 10 MP e registra anch’essa alla risoluzione massima 4K Ultra HD, solo che si ferma a 30 fotogrammi al secondo per quanto riguarda la frequenza dei frame. La batteria non può essere rimossa e la profondità massima di immersione è di 10 metri, secondo i dati dichiarati dal produttore. Ha un solo display integrato, touch-screen da 2 pollici e dispone di stabilizzazione video standard, priva di chip dedicato. Non mancano i controlli vocali per la gestione della riproduzione e il GPS, mentre l’audio viene registrato attraverso i due microfoni installati nel corpo (il modello Black usa tre microfoni). Fra le soluzioni di connettività abbiamo Wi-Fi e Bluetooth. Te la consiglio principalmente se vuoi abbinarla a un gimbal stabilizzato o se non ti servono i 60 fps in 4K Ultra o l’editing dei colori direttamente dalla macchina. Non c’è, inoltre, la possibilità di eseguire live streaming.

GoPro fuori produzione

Adesso ti parlo dei modelli di GoPro meno recenti: quelli che non vengono più sponsorizzati ufficialmente da GoPro ma che, proprio per questo, si possono acquistare a prezzi estremamente interessanti.

GoPro HERO7 White

GoPro HERO7 White

Seppur la GoPro HERO7 White sia stata introdotta sul mercato insieme ai modelli Black e Silver, a differenza di quest’ultimi non è più disponibile all’acquisto sul sito ufficiale dell’azienda americana. Si tratta comunque di un’action cam di buona qualità che può scattare foto a 10 MP e può registrare video alla risoluzione Full HD a 60 fotogrammi al secondo, con slow-motion massimi di 2x. Anche questo modello è impermeabile fino a 10 metri di profondità e dispone di un display da 2 pollici con funzionalità touch screen. La stabilizzazione è la stessa del modello Silver e ci sono anche i comandi vocali. Questo modello non può invece eseguire live streaming delle riprese, non ha GPS (che invece è presente su HERO7 Silver) e non permette di eseguire aggiustamenti dei colori direttamente dalla macchina. Per la registrazione audio fa uso di due microfoni, mentre per la connessione con altri dispositivi si può fare affidamento sia al Wi-Fi che al Bluetooth. Si tratta di una action camera per chi non necessita della risoluzione Ultra HD e vuole spendere il meno possibile, pur rimanendo in casa GoPro.

GoPro HERO7 White Fotocamera digitale ad azione impermeabile con touch...
Vedi offerta su Amazon

GoPro Fusion

GoPro Fusion

La GoPro Fusion si distingue dalle altre videocamere prodotte da GoPro per la sua forma, che è più allungata, e per la capacità di catturare video sferici con audio a 360°. Supporta due modalità di registrazione: quella 5.2K a 30 FPS e quella 3K a 60 FPS. In più scatta foto da 18 MP. È impermeabile fino a 5 metri e prevede l’utilizzo di due microSD di Classe 10 o con classificazione UHS-I (o superiori). La sua batteria è da 2.620mAh. I video che realizza sono tutti in formato MP4/H.264. Viene fornita con il software OverCapture, grazie al quale è possibile ottenere video in formato tradizionale partendo dai video sferici realizzati con essa. Supporta le reti Wi-Fi a 5GHz, i comandi vocali, il Bluetooth e include GPS, accelerometro, bussola e giroscopio.

GoPro HERO Session

GoPro HERO Session

GoPro HERO Session era il modello entry-level delle videocamere GoPro di qualche generazione fa. Ha un obiettivo ultra-grandangolare in vetro con distorsione ridotta e sensore da 8MP, realizza video a 1440p e 30 FPS oppure a 1080p con un framerate di 60 FPS in formato H.264 a 25 Mb/s. È impermeabile fino a 10 metri senza l’ausilio di custodie aggiuntive, supporta Wi-Fi e Bluetooth e crea time-lapse fotografici (non video) da 0,5, 1, 2, 5, 10, 30, 60 secondi. Offre un campo visivo medio o largo e può realizzare sequenze di foto con un rapporto fotogrammi/secondi di 10/1. Supporta le microSD di classe 10 / UHS–1 fino a 128GB e ha una batteria non rimovibile da 1.000 mAh che assicura una discreta autonomia: circa due ore di riprese video. Si comporta abbastanza bene in condizioni di scarsa luminosità (anche se non ha funzioni professionali in tal senso) e purtroppo manca del supporto ai microfoni esterni. Non supporta né il looping dei video né il time-lapse in notturna. Altre mancanze da sottolineare sono quelle relative alla geolocalizzazione, alla stabilizzazione video e ai comandi vocali. Misura 38x38x 36 mm per 74 grammi di peso e oggi è consigliabile solo per questa sua caratteristica, non disponibile sui modelli di ultima generazione.

GoPro HERO6 Black

GoPro HERO6 Black

La GoPro HERO6 Black presenta il design tipico delle GoPro di fascia alta con case impermeabile fino a 10 metri, touch-screen posteriore e display con le informazioni sulla parte frontale. Sotto la scocca abbiamo un sensore che permette di realizzare video in 4K a 60FPS e video slow motion a 1080p con un framerate di 240FPS. Da segnalare anche l’implementazione di un modulo Wi-Fi con supporto alla tecnologia wireless AC (che permette di trasferire file fino a 1.3 Gbps) e una migliore qualità di riprese e scatti in condizioni di scarsa luminosità rispetto ai precedenti modelli. Include anche accelerometro, giroscopio, GPS e Bluetooth. I video vengono registrati in formato MP4 H.264/AVC o H.265/HEVC. Funziona anche tramite comandi vocali. Si tratta, sostanzialmente, di una versione di buon livello ma non più troppo conveniente se consideriamo che la HERO7 Black, per moltissimi versi superiore (ad esempio nella stabilizzazione), ha più o meno lo stesso prezzo.

GoPro HERO6 Videocamera di azione (4K, 12 MP, robusta e sommergibile f...
Vedi offerta su Amazon

Se vuoi saperne di più sui vari modelli di GoPro e sulle loro caratteristiche tecniche, collegati al sito Internet della casa produttrice e consulta la tabella comparativa presente su di esso.

Accessori per GoPro

Accessori per GoPro in vendita su Amazon

Come ampiamente sottolineato in precedenza, le GoPro possono vantare una vasta gamma di accessori, come ad esempio custodie impermeabili, microfoni, supporti per l’applicazione ad oggetti e mezzi di trasporto o addirittura droni, che aumentano le potenzialità delle videocamere.

Se vuoi una panoramica completa sugli accessori per GoPro e vuoi acquistarne qualcuno a buon prezzo, rivolgiti ad Amazon, all’interno del quale c’è uno store dedicato unicamente ai prodotti di casa GoPro.

Come scegliere una GoPro

Per capire quale GoPro comprare devi imparare a valutare correttamente le caratteristiche tecniche di queste videocamere. Lo so, a primo acchito può sembrare una cosa difficile ma ti assicuro che dopo aver appreso qualche concetto chiave diventa tutto semplicissimo. Se non ci credi, continua a leggere e scopri quali sono le caratteristiche a cui devi guardare con maggiore attenzione prima di acquistare la tua prima GoPro.

Ottica e sensore

Quale GoPro comprare

La qualità delle immagini restituite dalle GoPro dipendono dall’ottica e dal sensore con cui è equipaggiato ciascun modello di videocamera. I modelli economici e quelli di fascia media dispongono di obiettivi ultra-grandangolari con qualità dell’immagine nitida e prestazioni medie in condizioni di scarsa luminosità. I modelli di fascia più alta dispongono, invece, di obiettivi ultra-grandangolari con qualità dell’immagine ultra-nitida e prestazioni professionali in condizione di scarsa luminosità.

La potenza dei sensori, invece, può essere calcolata facilmente in base al numero di Megapixel (cioè di milioni di pixel) da cui sono composte le immagini che questi catturano. Altra variabile da tenere altamente in considerazione è il campo visivo (FOV) che è in grado di coprire la videocamera: i modelli di GoPro più avanzati supportano i campi visivi SuperView, ultralargo, medio, lineare e stretto; i modelli di GoPro meno avanzati, invece, supportano solo i campi larghi e medi.

Qualità video

Foto di una GoPro

Ogni modello di GoPro è in grado di catturare video con risoluzioni e framerate differenti. Il framerate, qualora non lo sapessi, è il numero di fotogrammi riprodotti ogni secondo nel video.

I modelli più avanzati di GoPro arrivano alla registrazione di video in 5K (5120×2880 pixel) a 30 FPS e di video in 4K (3840×2160 pixel) a 60FPS, mentre i modelli meno avanzati e meno recenti supportano solo i video in Full HD (1920 x 1080 pixel)1440p (1920 x 1440 pixel) con framerate di 60 e 30 FPS. Da sottolineare che il framerate varia a seconda del campo visivo utilizzato per la cattura dei video.

Altro parametro che può cambiare da GoPro a GoPro è il bitrate dei video, cioè il numero di Mb/s da cui è composto il video (maggiore è il numero di Mb/s e maggiore è la qualità del filmato). Infine, c’è da sottolineare che i modelli più economici di GoPro non hanno lo stabilizzatore e quindi realizzano video mossi in condizioni movimentate.

Qualità fotografica

Foto di una GoPro con supporto

Per valutare la qualità fotografica di una GoPro, analizza il numero di Megapixel del sensore e valuta il rapporto fotogrammi/secondi delle sequenze fotografiche che la videocamera è in grado di catturare. Altro dettaglio che dovresti prendere in considerazione è la capacita, da parte della GoPro, di scattare foto mentre si registrano video (non disponibile su tutti i modelli).

Qualità audio

Foto di una GoPro HERO5

Le videocamere GoPro possono essere equipaggiate con due o tre microfoni e possono supportare o meno l’utilizzo di microfoni esterni. L’utilizzo di microfoni esterni si rivela quasi essenziale quando si desidera realizzare video di alta qualità con un audio chiaro, soprattutto se le riprese sono fatte in ambienti esterni.

I microfoni interni delle GoPro sono buoni, dispongono di un buon filtro contro i rumori del vento, ma non sono impeccabili. Rimanendo in tema audio, vale poi la pena sottolineare il fatto che le GoPro di fascia media e fascia alta possono essere azionate tramite comandi vocali mentre quelle di fascia più economica no.

Impermeabilità

Foto di una GoPro in acqua

Tutti i modelli più recenti di GoPro sono impermeabili e possono essere immersi fino a 10 metri di profondità senza rompersi. Acquistando delle custodie impermeabili è possibile aumentare ulteriormente la resistenza all’acqua.

Funzioni supportate

Foto di vari modelli di GoPro

I vari modelli di GoPro si differenziano per il numero e il tipo di funzioni supportate: ecco quelle a cui devi prestare maggiore attenzione.

  • Geolocalizzazione – i modelli più avanzati (e costosi) di GoPro dispongono di GPS e quindi possono inserire dei riferimenti geografici nelle foto e nei video che realizzano.
  • Time-lapse – tutti i modelli più recenti di GoPro supportano la realizzazione di time-lapse fotografici con intervalli di 0.5, 1, 2, 5, 10, 30, 60 secondi. Sono, invece, a esclusivo appannaggio dei modelli più avanzati i time-lapse video e i time-lapse notturni.
  • Looping video – è una funzione che permette di creare video in loop (quindi a ripetizione continua). È disponibile solo sui modelli di GoPro più avanzati.
  • Protune – si tratta di una funzione che permette di regolare parametri avanzati di foto e video, come limite ISO, bilanciamento del bianco ed esposizione. È disponibile su tutti i modelli più recenti di GoPro, ma su quelli più economici permette di agire solo sui video e non sulle foto.
  • Supporto RAW – i modelli più avanzati di GoPro permettono di salvare foto e video in formato RAW, gli altri no.
  • Supporto Wi-Fi + Bluetooth e caricamento sul cloud – tutte le GoPro più recenti dispongono di supporto Wi-Fi e Bluetooth (per interagire con altri device e accessori wireless) e permettono di attivare l’upload automatico di foto e video sul cloud, con la possibilità di trasferimento anche sul proprio telefono.
  • Auto Low Light – si tratta di una funzione che regola in modo intelligente la frequenza dei fotogrammi in modo da migliorare le riprese in scarse condizioni di luminosità. È disponibile su tutti i modelli più recenti di GoPro.
  • QuikCapture – è una funzione che permette di cominciare la registrazione dei video con la semplice pressione di un pulsante. È disponibile su tutti i modelli più recenti di GoPro.
  • Acquisizione programmata – i modelli più avanzati dispongono della funzione di acquisizione programmata che consente di impostare l’ora per scattare foto e avviare la registrazione di un video (con possibilità di impostare anche la durata), fino a 24 ore prima.

Batteria

Foto di una batteria della GoPro

Le GoPro possono essere equipaggiate con batterie rimovibili o non rimovibili con potenze variabili. La potenza delle batterie viene calcolata in milliampereora (mAh), quindi più mAh ci sono e maggiore è l’autonomia massima teorica della batteria. La possibilità di rimuovere o meno la batteria influisce sulla possibilità di portarsi dietro una batteria di scorta per allungare la “vita” della videocamera. In ogni caso va detto che le GoPro più recenti dispongono di ingressi micro-USB o USB-C che possono essere usati per la ricarica tramite powerbank.

Altra cosa da sottolineare è che i modelli più avanzati di GoPro supportano la ricarica rapida, che però si può effettuare solo tramite accessori da acquistare separatamente.

Formati di MicroSD supportati

MicroSD per GoPro

Le GoPro registrano foto e video su microSD. Quando si acquista una GoPro è dunque necessario acquistare anche una scheda microSD adatta al tipo di videocamera scelto. Tutti i modelli più nuovi di GoPro supportano le microSD classe 10 / UHS–1 fino a 128 GB (possibilmente marchiate con il logo Works with GoPro), ma ci sono anche modelli meno recenti che hanno limiti di capienza per le microSD più restrittivi (es. 64 GB). Per avere le idee più chiare su quale SD per GoPro comprare, consulta la mia guida all’acquisto dedicata alle schede microSD per GoPro.

Display

Foto dello schermo di una GoPro

Tutti i modelli di GoPro più recenti dispongono di un display touch (sui modelli più costosi e avanzati è montato un display LCD) che permette di visualizzare un’anteprima delle riprese effettuate con la videocamera e di modificare video e foto direttamente dal dispositivo, rimuovendo l’incombenza di doverli prima esportare sul PC.

Compatibilità con gli accessori

Foto di un drone con supporto per GoPro

Le potenzialità delle GoPro possono essere ampliate grazie all’acquisto di accessori come custodie impermeabili, microfoni esterni, basi di appoggio a oggetti e mezzi di trasporto e altro ancora.

Prima di acquistare un accessorio per la tua GoPro, però, assicurati che questo sia compatibile con il modello di videocamera in tuo possesso, perché non tutti gli accessori sono validi per tutti i modelli di GoPro (anche per banali motivi di misure fisiche delle videocamere, che possono variare da modello a modello). Alcuni accessori che funzionano in modalità wireless necessitano del supporto Wi-Fi Bluetooth da parte delle GoPro.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.