Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior hard disk esterno: guida all’acquisto (marzo 2024)

di , 1 Marzo 2024

Hai acquistato un notebook equipaggiato con un drive SSD di scarsa capienza e ora vai alla ricerca di un hard disk esterno su cui archiviare tutti i file che scarichi da Internet? Hai bisogno di un disco capiente ed affidabile per effettuare il backup del tuo PC? Allora lascia che ti dia qualche “dritta” su come scegliere il disco giusto in base a quelle che sono le tue necessità.

Ti assicuro che non c’è bisogno di essere esperti, tecnici o patiti del computer per evitare acquisti sbagliati, basta solo un pizzico di attenzione. O meglio, basta valutare attentamente tutte le caratteristiche degli hard disk presenti in commercio e restringere il cerchio a quelli che offrono il miglior rapporto qualità-prezzo: operazione che stiamo per svolgere insieme. Ci vorranno pochissimi minuti, vedrai.

I dischi portatili dispongono di molte peculiarità, e vanno prese tutte altamente in considerazione: la capienza (cioè lo spazio a disposizione per i dati), le dimensioni, la velocità di rotazione, la rapidità nel trasferimento dei dati, il tipo di alimentazione e perfino la resistenza alle intemperie. Segui i consigli che sto per darti, leggi le poche righe di introduzione sul mondo degli hard disk che trovi qui sotto e ti garantisco che saprai scegliere il disco più adatto alle tue esigenze in completa autonomia.

Indice

Hard disk esterni: quali acquistare

Adesso vediamo alcuni modelli di hard disk esterno fra quelli più interessanti che ci propone attualmente il mercato. Personalmente ti consiglio di andare su drive da 1TB in su, ma ovviamente se hai un budget limitato puoi prendere in considerazione anche unità meno capienti. A te la scelta.

 Miglior hard disk esterno qualità prezzo

UnionSine HD2510 500 GB

UnionSine HD2510 500 GB

Vedi su Amazon
WD 2 TB Elements

WD 2 TB Elements

Vedi su Amazon
WD 5TB Elements Portable

WD 5TB Elements Portable

Vedi su Amazon
WD 1 TB Elements

WD 1 TB Elements

Vedi su Amazon
UnionSine Hard Disk Esterno 2,5" 1TB

UnionSine Hard Disk Esterno 2,5" 1TB

Vedi su Amazon

UnionSine HD2510 500 GB

L'UnionSine Hard Disk Esterno 2,5" 500GB Ultra Slim è un dispositivo di archiviazione portatile e compatto, ideale per espandere la capacità di memoria di PC, Macbook, console come PS4, PS5 e Xbox series, Wii U e televisori. Grazie al suo design ultra slim e al peso di soli 209 grammi, è facilmente trasportabile e maneggevole.

Questo hard disk esterno offre una capacità di archiviazione di 500 GB e si collega ai dispositivi tramite un'interfaccia USB 2.0/3.0, garantendo una tecnologia di connettività USB rapida e affidabile. La sua compatibilità con sistemi operativi quali Windows, Mac, Linux e Android lo rende estremamente versatile e adatto a un'ampia gamma di dispositivi e utenti.

Il design del prodotto è molto curato, con un aspetto elegante e moderno grazie alla combinazione di strisce di logo specchiate e un rivestimento antiscivolo. Gli angoli arrotondati del case rendono l'hard disk comodo da tenere in mano e da trasportare.

L'UnionSine Hard Disk Esterno 2,5" 500GB Ultra Slim offre trasferimenti di dati ultraveloci, grazie alla compatibilità con porte USB 3.0 e USB 2.0. In teoria, la velocità di lettura può raggiungere fino a 120 MB/s, mentre la velocità di scrittura fino a 103 MB/s. Inoltre, il dispositivo è plug-and-play, il che significa che non è necessario installare alcun software: basta collegarlo e l'unità è pronta all'uso.

Per garantire una maggiore protezione dei dati e una dissipazione del calore ottimale, il chip del hard disk è avvolto da uno strato anti-interferenza in alluminio. Questo aiuta a mantenere il dispositivo fresco e a proteggere i dati memorizzati al suo interno.

La confezione dell'UnionSine Hard Disk Esterno 2,5" 500GB Ultra Slim include l'unità hard disk esterno, un cavo USB 3.0 e un manuale d'uso. Inoltre, il prodotto è coperto da una garanzia del produttore di 3 anni, offrendo ulteriore tranquillità e sicurezza per gli utenti.

UnionSine Hard Disk Esterno 2,5" 500GB Ultra Slim Portatile USB3.0 SAT...
Vedi offerta su Amazon

WD 2 TB Elements

Il WD 2 TB Elements Portable External Hard Drive è un dispositivo di archiviazione dati esterno di alta qualità, prodotto dal noto marchio Western Digital. Questo hard disk portatile offre una capacità di archiviazione digitale di 2 TB, offrendo ampio spazio per conservare tutti i tuoi file, documenti, foto, video e altro ancora. La sua interfaccia disco rigido USB 2.0/3.0 e la tecnologia di connettività SATA assicurano trasferimenti dati ultraveloci e un'ottima compatibilità con diversi dispositivi.

Il design resistente all'acqua di questo hard disk esterno lo rende particolarmente adatto per un utilizzo in ambienti umidi o con rischio di schizzi d'acqua. Il suo fattore di forma disco rigido di 2,5 pollici lo rende compatto e facile da trasportare, ideale per chi ha bisogno di avere sempre con sé i propri dati. La sua installazione è semplice e veloce, grazie al tipo di installazione hard drive esterno.

Il WD 2 TB Elements Portable External Hard Drive è disponibile in colore nero, con un design elegante e discreto. Le sue dimensioni ridotte (11.05 x 8.2 x 1.5 cm) e il peso leggero (131.54 grammi) lo rendono estremamente portatile e comodo da utilizzare in qualsiasi situazione.

Questo dispositivo di archiviazione dati esterno è perfettamente compatibile con i dispositivi USB 3.0 di ultima generazione e retrocompatibile con i dispositivi USB 2.0. Inoltre, è compatibile con Windows 10 e Windows 8.1, anche se potrebbe essere necessaria la riformattazione per altri sistemi operativi.

Il software di backup WD incluso in prova gratuita ti permette di proteggere i tuoi dati e di eseguire facilmente il backup dei tuoi file importanti. Questa caratteristica è particolarmente utile per chi desidera avere sempre una copia di sicurezza dei propri dati in caso di eventuali problemi o perdite di informazioni.

WD 2 TB Elements Portable External Hard Drive - USB 3.0, Black
Vedi offerta su Amazon

WD 5TB Elements Portable

Il WD 5TB Elements Portable è un hard disk esterno portatile di alta qualità prodotto da Western Digital, uno dei leader nel settore dell'archiviazione dati. Questo dispositivo offre una notevole capacità di archiviazione di ben 5 terabyte, permettendoti di conservare una grande quantità di file, documenti, foto, video e molto altro ancora.

Il design del WD 5TB Elements Portable è elegante e compatto, con dimensioni di soli 11.05 x 8.2 x 2.08 cm e un peso di 235.87 grammi. Il colore nero dona al dispositivo un aspetto professionale e discreto, adatto a qualsiasi ambiente lavorativo o domestico. Grazie alle sue dimensioni ridotte e al peso contenuto, potrai facilmente trasportarlo ovunque tu vada, garantendo sempre la massima portabilità.

Una delle caratteristiche principali di questo hard disk esterno è l'interfaccia USB 3.0, che garantisce velocità di trasferimento dati estremamente elevate, fino a 10 volte superiori rispetto all'USB 2.0. Ciò significa che potrai copiare e spostare i tuoi file in modo rapido e senza intoppi, risparmiando tempo prezioso.

Il WD 5TB Elements Portable utilizza un hard disk meccanico con una velocità di rotazione di 5400 rivoluzioni al minuto. Sebbene gli hard disk meccanici siano generalmente più lenti rispetto agli SSD, la velocità di rotazione di 5400 RPM garantisce comunque prestazioni affidabili e un buon equilibrio tra velocità e capacità di archiviazione.

Il dispositivo è compatibile con il sistema operativo Mac e può essere utilizzato anche per effettuare backup tramite Time Machine. Inoltre, offre la possibilità di proteggere i tuoi dati sensibili mediante una protezione tramite password, garantendo così la sicurezza e la privacy dei tuoi file.

WD 5TB Elements Portable, Hard Disk Esterno Portatile, USB 3.0
Vedi offerta su Amazon

WD 1 TB Elements

Il WD 1 TB Elements Portable External Hard Drive è un dispositivo di archiviazione dati esterno prodotto da Western Digital, un marchio leader nel settore. Questo hard disk portatile si distingue per la sua capacità di archiviazione digitale di 1 TB, che offre ampio spazio per conservare una vasta gamma di file e documenti.

La connettività del dispositivo è garantita dalla tecnologia USB 3.0, che consente trasferimenti di dati rapidi e efficienti. Il design compatto e portatile del disco rigido lo rende ideale per chi ha bisogno di trasportare i propri dati in modo sicuro e comodo. Il colore nero dona al prodotto un aspetto elegante e professionale.

Un altro punto di forza del WD 1 TB Elements Portable External Hard Drive è il suo fattore di forma di 2,5 pollici. Questa caratteristica, insieme al peso di soli 131,54 grammi, rende l'hard disk estremamente maneggevole e facile da trasportare. Nonostante le sue dimensioni ridotte, il dispositivo non compromette la qualità e l'affidabilità dei dati memorizzati.

Il disco rigido meccanico all'interno dell'unità garantisce prestazioni stabili e affidabili. La velocità di rotazione del disco rigido è di 1 rivoluzione al minuto, che assicura un accesso rapido ai dati. L'hard disk è compatibile con computer portatili, rendendolo un accessorio indispensabile per studenti, professionisti e chiunque abbia bisogno di accedere ai propri file in movimento.

In termini di installazione, il WD 1 TB Elements Portable External Hard Drive è un hard drive esterno, il che significa che può essere facilmente collegato a un computer o a un altro dispositivo compatibile tramite la porta USB. Questo elimina la necessità di installazioni complicate o di hardware aggiuntivo.

Nonostante le sue numerose qualità, il prodotto ha una limitazione: non include batterie. Tuttavia, questo non dovrebbe rappresentare un problema significativo per la maggior parte degli utenti, dato che l'hard disk viene alimentato direttamente attraverso la connessione USB.

WD 1 TB Elements Portable External Hard Drive - USB 3.0, Black
Vedi offerta su Amazon

UnionSine Hard Disk Esterno 2,5" 1TB

L'Hard Disk Esterno UnionSine da 1TB è un dispositivo di archiviazione dati estremamente versatile e funzionale. Questo prodotto, caratterizzato da un design Ultra Slim, si presenta con un aspetto elegante e raffinato, grazie al suo colore nero e alla sua forma compatta.

La sua capacità di archiviazione digitale di 1 TB offre ampio spazio per conservare una grande quantità di file, documenti, foto, video e molto altro. La sua interfaccia disco rigido USB 2.0/3.0 garantisce trasferimenti di dati ultraveloci, con velocità di lettura teorica fino a 120 MB/s e velocità di scrittura fino a 103 MB/s. Questa caratteristica lo rende ideale per chi necessita di spostare grandi quantità di dati in poco tempo.

Il disco rigido UnionSine è dotato di una tecnologia di connettività USB, che lo rende facilmente collegabile a una vasta gamma di dispositivi, tra cui desktop, console, computer portatili e televisori. Il suo fattore di forma da 2,5 pollici e il peso di soli 145 grammi lo rendono un dispositivo portatile e maneggevole, perfetto per essere trasportato ovunque.

Un'altra caratteristica degna di nota è la sua semplicità d'uso: l'hard disk esterno UnionSine è infatti un dispositivo Plug and Play, che non richiede l'installazione di alcun software. Basta collegarlo al dispositivo desiderato e sarà immediatamente pronto all'uso.

La struttura dell'hard disk è stata progettata per garantire la massima protezione dei dati: il chip del disco rigido è avvolto da uno strato anti-interferenza in alluminio, che aumenta la dissipazione del calore e protegge i dati conservati.

Infine, l'hard disk esterno UnionSine è compatibile con una vasta gamma di sistemi operativi, tra cui Windows, Mac, Linux, Android, rendendolo un dispositivo adatto a qualsiasi tipo di utente.

UnionSine Hard Disk Esterno 2,5" 1TB Ultra Slim Portatile USB3.0 SATA ...
Vedi offerta su Amazon

Miglior hard disk esterno SSD

SanDisk 1TB Extreme SSD

SanDisk 1TB Extreme SSD

Vedi su Amazon
Samsung Memorie T7 MU-PC1T0T 1 TB

Samsung Memorie T7 MU-PC1T0T 1 TB

Vedi su Amazon
SanDisk 2TB Extreme

SanDisk 2TB Extreme

Vedi su Amazon
Crucial X6 da 1TB

Crucial X6 da 1TB

Vedi su Amazon
Netac ZX20 512GB Extreme 512GB

Netac ZX20 512GB Extreme 512GB

Vedi su Amazon

SanDisk 1TB Extreme SSD

Il SanDisk Extreme 1TB Portable NVMe SSD è un'unità a stato solido esterna che offre elevatissime performance e affidabilità, ideale per chiunque abbia bisogno di archiviare e accedere rapidamente ai propri file digitali. Grazie alla sua capacità di archiviazione di 1TB, potrai conservare una grande quantità di dati, come documenti, foto, video e applicazioni, senza doverti preoccupare di mancare di spazio.

La connettività USB 3.0 e Wireless permette di collegare l'unità a un'ampia gamma di dispositivi, come computer portatili e smartphone. Il suo design compatto e il fattore di forma a barra lo rendono estremamente portatile e facile da trasportare ovunque tu vada, mentre il gancio presente sulla struttura facilita ulteriormente il trasporto.

Le velocità di lettura fino a 1050MB/s e di scrittura fino a 1000MB/s fanno del SanDisk Extreme 1TB Portable NVMe SSD una soluzione eccellente per trasferire file di grandi dimensioni in tempi rapidi.

Questo SSD è inoltre resistente all'acqua e alla polvere, quindi ideale per essere utilizzato in ambienti difficili o in situazioni in cui il dispositivo potrebbe essere esposto agli elementi.

Alcune delle principali caratteristiche del SanDisk Extreme 1TB Portable NVMe SSD includono il suo fattore di forma a 2.5 centimetri, la compatibilità con computer portatili e telefoni cellulari e il suo colore nero elegante. Il dispositivo pesa solamente 49.9 grammi, il che lo rende estremamente leggero e facile da maneggiare.

Il SanDisk Extreme 1TB Portable NVMe SSD è alimentato da una batteria agli ioni di litio, che offre un'elevata densità energetica per garantire un'ottima durata nel tempo. La capacità della batteria è di 2 kilowattora, offrendo un'autonomia di lunga durata.

SanDisk 1TB Extreme SSD portatile, USB-C USB 3.2 Gen 2 Unità a stato s...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Memorie T7 MU-PC1T0T 1 TB

Il Samsung Memorie T7 MU-PC1T0T SSD Esterno Portatile da 1 TB è un dispositivo di archiviazione di alta qualità che offre prestazioni e durata eccezionali. Con una capacità di archiviazione digitale di 1 TB, questo SSD esterno è perfetto per coloro che necessitano di un ampio spazio per conservare i loro file e documenti importanti.

Una delle caratteristiche più impressionanti del Samsung Memorie T7 è la sua velocità di trasferimento fino a 1.050 MB/s, che è 9.5 volte più veloce di un HDD tradizionale. Questo significa che sarai in grado di trasferire e accedere ai tuoi file in modo rapido ed efficiente. L'interfaccia USB 3.2 Gen 2 (fino a 10 Gbps) garantisce anche una compatibilità retroattiva con dispositivi USB di generazioni precedenti.

Il fattore di forma portatile del Samsung Memorie T7 lo rende facilmente trasportabile, permettendoti di avere sempre con te i tuoi file importanti. La scocca in metallo del dispositivo garantisce una maggiore durata, permettendo al T7 di sopportare cadute fino a 2 metri di altezza.

La sicurezza è un altro aspetto fondamentale di questo SSD esterno. La protezione con password opzionale e la crittografia hardware AES 256 bit garantiscono che i tuoi dati siano sempre al sicuro da accessi non autorizzati. Inoltre, il Samsung Memorie T7 è compatibile con una vasta gamma di sistemi operativi, tra cui Windows 7 e successivi, Mac OS X 10.10 e successivi, e Android 5.1 (Lollipop) e successivi.

Il dispositivo è disponibile in un elegante colore Grigio Titanio e misura 8.5 x 5.7 x 0.8 cm, con un peso di soli 56.7 grammi. Questo SSD esterno è alimentato manualmente e ha un wattaggio di 3600 watt. La confezione include inoltre cavi USB tipo C a C e USB tipo C a A, per garantire la massima compatibilità con una vasta gamma di dispositivi.

Samsung MU-PC1T0T/WW T7 - SSD Esterno Portatile da 1 TB, USB 3.2 Gen 2...
Vedi offerta su Amazon

SanDisk 2TB Extreme

Il SanDisk 2TB Extreme SSD NVMe portatile è un dispositivo di archiviazione di altissima qualità, ideale per chi necessita di un'ampia capacità di memorizzazione e di prestazioni eccellenti. La sua interfaccia disco rigido Ethernet 10/100/1000 e la tecnologia di connettività wireless e USB lo rendono estremamente versatile e compatibile con una vasta gamma di dispositivi, tra cui computer portatili e smartphone.

Una delle caratteristiche principali di questo SSD esterno è la sua capacità di archiviazione digitale di 2 TB, che ti permette di conservare una grande quantità di dati, documenti, foto e video. Inoltre, grazie alla sua velocità di lettura fino a 1.050 MB/s e di scrittura fino a 1.000 MB/s, potrai trasferire e accedere ai tuoi file in modo rapido e senza interruzioni.

Il design compatto e leggero del SanDisk 2TB Extreme SSD NVMe portatile lo rende perfetto per essere portato sempre con te, grazie anche al pratico gancio integrato. Il fattore di forma disco rigido di 2,5 centimetri e le dimensioni disco rigido di 256 lo rendono un dispositivo estremamente maneggevole e facile da trasportare.

Il colore nero dona al dispositivo un aspetto elegante e discreto, adatto a qualsiasi ambiente e situazione. La sua compatibilità con dispositivi diversi, come computer portatili e smartphone, lo rende un'ottima soluzione per chi necessita di un dispositivo di archiviazione portatile e affidabile.

La velocità di rotazione del disco rigido di 7200 garantisce un'elevata performance e affidabilità del prodotto, permettendoti di lavorare in modo efficiente e senza perdite di tempo. Inoltre, la descrizione disco rigido come unità a stato solido assicura una maggiore resistenza e durata nel tempo, riducendo al minimo i rischi di danni e perdita di dati.

SanDisk 2TB Extreme SSD portatile, USB-C USB 3.2 Gen 2, Unità a stato ...
Vedi offerta su Amazon

Crucial X6 da 1TB

Il Crucial X6 da 1TB SSD Portatile è un'unità a stato solido esterna di alta qualità, progettata per offrire una soluzione di archiviazione affidabile e veloce. Questo dispositivo è ideale per conservare e trasferire una vasta gamma di file multimediali, come foto, video, musica e documenti. La capacità di archiviazione di 1 TB permette di avere a disposizione uno spazio ampio per salvare migliaia di file e progetti.

Una delle caratteristiche principali del Crucial X6 è la sua velocità di lettura, che raggiunge fino a 800 Megabyte al secondo. Questa caratteristica lo rende 3,8 volte più veloce della maggior parte dei dischi rigidi, permettendo di trasferire file e accedere ai dati in modo rapido ed efficiente.

Il design del Crucial X6 è compatto e leggero, il che lo rende estremamente portatile e facile da trasportare. Inoltre, il dispositivo è dotato di una connessione USB 3.2, che garantisce una compatibilità ampia con diversi dispositivi, tra cui PC, Mac, Android e iPad Pro. Per poterlo utilizzare con console come PS4 e Xbox One, è necessario acquistare un adattatore USB-A separatamente.

Il Crucial X6 è supportato da Micron, uno dei principali produttori di flash storage al mondo. Questo garantisce che il prodotto sia realizzato con componenti di alta qualità e offre un'esperienza d'uso ottimale.

Il dispositivo viene fornito con un cavo da USB 3.2 Gen-2 tipo C a USB tipo C, che permette di collegarlo facilmente ai dispositivi compatibili. Inoltre, è incluso anche una guida rapida per aiutarti nella configurazione e nell'utilizzo dell'unità SSD portatile.

Crucial X6 da 1TB SSD Portatile - Fino a 800MB/s - PC e Mac - Unità a ...
Vedi offerta su Amazon

Netac ZX20 512GB Extreme 512GB

Il Netac ZX20 512GB Extreme è un SSD portatile che offre una capacità di archiviazione digitale di 512 GB. Si tratta di un dispositivo versatile, compatibile con desktop, computer portatili e dispositivi mobili, e addirittura consente l'espansione delle console di gioco. Questa caratteristica universale lo rende un prodotto estremamente flessibile, in grado di adattarsi a diverse esigenze di utilizzo.

Uno dei punti di forza del Netac ZX20 è la sua prestazione elevata. Grazie all'interfaccia esterna USB 3.2 Gen 2x2 Type-C e all'interfaccia interna PCIe, questo SSD portatile raggiunge velocità di lettura e scrittura rispettivamente di 2000MB/s e 1700MB/s. Questo significa che puoi trasferire i tuoi file più velocemente e modificare direttamente dall'unità, ottimizzando così il tuo flusso di lavoro.

Per garantire la massima comodità, il Netac ZX20 viene fornito con due cavi: un cavo da USB Type-C a C e un cavo da USB Type-C ad A. Questo ti permette di collegare il dispositivo a qualsiasi apparecchio senza dover acquistare cavi aggiuntivi.

In termini di design, il Netac ZX20 si distingue per la sua facilità di impugnatura e la sua tascabilità. L'alloggiamento in plastica è piccolo e leggero, rendendo il dispositivo facile da trasportare ovunque tu vada. Nonostante le sue dimensioni compatte, questo SSD portatile non compromette la robustezza e la durabilità.

Infine, è importante sottolineare che il Netac ZX20 supporta Win To Go, una funzionalità che ti permette di avviare un sistema operativo Windows da un'unità USB esterna. Questo può essere particolarmente utile se lavori spesso su computer diversi o se hai bisogno di un ambiente di lavoro portatile.

Come scegliere un hard disk esterno

Ecco le principali caratteristiche che devi prendere in considerazione prima di acquistare un hard disk esterno. La maggior parte di esse sono di semplicissima comprensione e non richiedono alcuna competenza particolare. Insomma, non bisogna essere esperti di tecnologia per fare un buon acquisto, ma è importante conoscere il significato di alcuni termini e le differenze che ci sono tra alcuni tipi di dischi e altri. Ecco spiegato tutto in dettaglio.

Dimensioni, alimentazione e velocità di scrittura

Se hai bisogno di unità compatte e leggere, da portare sempre con te, opta per gli hard disk da 2,5“ autoalimentati che funzionano semplicemente collegandoli al computer (o a qualsiasi altro dispositivo) tramite un cavo USB.

Se invece non hai grosse esigenze di mobilità potresti optare per i dischi da 3,5” che sono più grandi di quelli da 2,5″, più pesanti e spesso hanno un alimentatore separato (cioè vanno messi in corrente). In compenso hanno una velocità di rotazione generalmente più alta (7.200 rpm contro le 5.400 rpm dei dischi da 2,5″) e sono mediamente più economici. Una maggiore velocità di rotazione, come facilmente intuibile, significa una maggiore velocità nell’accesso ai dati presenti sul disco.

Hard disk esterni

Per avere informazioni precise sulla velocità di lettura e scrittura di un disco, controlla le recensioni dei siti specializzati e le opinioni delle persone che l’hanno già acquistato su Amazon o altri store online.

Connettività e velocità di trasferimento dati

La maggior parte degli hard disk portatili presenti sul mercato è basato sullo standard USB 3.0, il quale assicura una velocità di trasferimento dei dati fino a 5 Gbps teorici (625MB al secondo reali).

Lo standard USB 3.0 è un’evoluzione di quello USB 2.0 ed è retro-compatibile con quest’ultimo. Ciò significa che un hard disk basato sulla tecnologia USB 3.0 può funzionare senza problemi su un computer dotato solo di porte USB 2.0, ma la velocità di trasferimento dei dati si ferma a quelli che sono i limiti imposti dalla tecnologia USB 2.0 (480 Mbps teorici) e non arriva alle prestazioni massime consentite dalla tecnologia USB 3.0.

Hard disk esterni

Un discorso a parte, poi, lo merita lo standard USB 3.1 che si sta facendo sempre più strada grazie all’impegno di molti produttori hardware che lo stanno implementando in notebook, hard disk, unità SSD e altri device. La tecnologia USB 3.1 è un’ulteriore evoluzione dell’USB 3.0 e dell’USB 2.0 ed è declinata in due versioni: quella di prima generazione che assicura una velocità di trasferimento dati fino a 5Gbps teorici (quindi come USB 3.0) e quella di seconda generazione che invece assicura una velocità di trasferimento dati fino a 10 Gbps teorici (1250 MB al secondo reali). È retro-compatibile con gli standard precedenti ma, attenzione, perché spesso viene associata all’utilizzo di connettori USB Type-C.

I connettori USB Type-C sono più compatti rispetto ai connettori USB standard, si possono “infilare” in entrambi i versi e quindi non sono compatibili con le porte USB tradizionali (Type-A). Per utilizzarli bisogna avere un computer dotato di porte USB Type-C oppure bisogna comprare degli adattatori in grado di convertire le porte USB standard in porte USB Type-C (operazione che, però, castra le prestazioni delle unità riducendo la velocità massima di trasferimento dei dati).

Ciò detto, è bene chiarire che USB 3.1 e USB Type-C non sono necessariamente collegati tra loro. USB 3.1 è la classe di velocità che indica le prestazioni dell’hard disk portatile, USB Type-C è il tipo di connettore che quest’ultimo utilizza per essere collegato al computer o agli altri dispositivi. Esistono anche dispositivi USB 3.1 che utilizzano il classico connettore USB Type-A (quello che conosciamo come connettore USB standard).

Hard disk esterni

Un altro standard da tenere in considerazione è quello Thunderbolt, che però allo stato attuale non è molto diffuso e si trova quasi esclusivamente sui computer di casa Apple. La tecnologia Thunderbolt si è evoluta fino alla terza generazione e ogni generazione supporta una velocità di trasferimento dei dati differente: la Thunderbolt 1 arriva fino a 10 Gbps, la Thunderbolt 2 fino a 20 Gbps e la Thunderbolt 3 fino a 40 Gbps. Altra cosa importante da sottolineare è che per utilizzare i dispositivi Thunderbolt bisogna utilizzare un computer dotato di porte Thunderbolt, le quali possono essere in formato Mini DisplayPort per Thunderbolt 1 e 2 e in formato USB Type-C per Thunderbolt 3.

OK, ma allora quale tipo di hard disk conviene scegliere? Allo stato attuale la scelta migliore rimane quella legata ai dischi USB 3.0, i quali assicurano il massimo livello di compatibilità con computer e dispositivi, sono molto veloci e non costano molto. Se poi si ha bisogno di un’altissima velocità nel trasferimento dei dati, si è sicuri che il proprio computer supporta la tecnologia USB 3.1 di seconda generazione e/o quella Thunderbolt e si è disposti a spendere qualche euro in più, si può optare anche per queste tecnologie più recenti. È invece inutile acquistare i dischi USB 2.0 che ormai sono obsoleti: ci sono i dischi USB 3.0 che sono perfettamente compatibili con le porte USB 2.0, non costano molto e possono garantire prestazioni nettamente migliori.

Altre caratteristiche da tenere in considerazione

Altre caratteristiche che potrebbero aiutarti a scegliere l’hard disk più adatto alle tue esigenze sono quelle relative alla cache, cioè alla memoria in cui il disco archivia temporaneamente i dati scritti o letti di recente in modo da velocizzarne il caricamento (il cui valore viene espresso in MB), ai tempi di accesso ai file (che vengono espressi in millisecondi e sono correlati alla velocità di rotazione del disco) e alla temperatura raggiunta dall’hard disk quando è operativo o non operativo.

Hard disk esterni

Non dimenticare, poi, di verificare il grado di resistenza alle intemperie (e agli urti) del disco che stai per acquistare, la garanzia presente su quest’ultimo e i software forniti dal produttore. Molti hard disk portatili vengono forniti con dei software per automatizzare il backup dei dati o cifrare le informazioni contenute in essi. Non si tratta di una caratteristica essenziale, ormai è possibile gestire i backup con le funzioni di Windows, macOS o con qualsiasi software adatto allo scopo (ce ne sono tantissimi, anche gratuiti) ma a parità di prezzo meglio prendere un disco che comprende anche un buona dotazione di software.

Alcuni dischi, inoltre, supportano una cifratura di tipo hardware che permette di crittografare i dati senza l’ausilio di software esterni. Si tratta di un’altra caratteristica non di fondamentale importanza ma che può essere decisiva per chi ha esigenze specifiche in tal senso. Valuta bene tutte queste caratteristiche, anche quelle apparentemente minori, e assicurati di acquistare un disco che faccia davvero al caso tuo.

Hard disk vs unità SSD portatili

La maggior parte degli hard disk esterni è di tipo meccanico, ma esistono anche delle unità SSD portatili. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, le unità SSD sono dei dischi a stato solido che permettono di scrivere e leggere dati a velocità estremamente più elevate rispetto agli hard disk meccanici.

Hard disk esterni

Attualmente, le unità SSD costano molto se paragonate ai dischi meccanici. Inoltre hanno dei limiti di scrittura che non li rendono particolarmente adatti per l’archiviazione di dati a lungo termine, ma per chi ha esigenze particolari e necessita di una velocità di trasferimento dei dati molto alta, possono essere presi seriamente in considerazione. Te ne ho parlato anche nel mio post su quale SSD comprare.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.