Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Quale hard disk interno comprare (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

Hai esaurito lo spazio nel tuo PC e ti serve un'unità di archiviazione capiente per non incorrere di nuovo nello stesso problema? Stai assemblando un nuovo personal computer e sei alla ricerca di un disco per l'archiviazione di massa? Se cerchi un hard disk interno per il tuo personal computer ti posso aiutare, non solo suggerendoti alcuni modelli fra i più affidabili e i migliori nel rapporto qualità-prezzo, ma anche spiegandoti tutte le nozioni basilari che devi conoscere prima di scegliere il modello che si confà maggiormente alle tue esigenze personali.

Un hard disk è un'unità meccanica utilizzata nella maggior parte dei casi per l'archiviazione di massa, cioè per conservare un gran numero di dati. Al suo interno, in base alla sua capacità, puoi salvare file di tutti i tipi, come video, documenti, musica, e anche installare software o videogiochi. Fino a pochi anni fa erano le uniche tipologie di unità di archiviazione in commercio per i computer, ma negli ultimi anni ai cosiddetti dischi fissi si sono affiancate le unità a stato solido, note con l'abbreviativo SSD. Si tratta di periferiche molto diverse.

Se un disco fisso ha parti in movimento e produce rumore, gli SSD sono composti solo ed esclusivamente da schede logiche e chip e sono silenziosissimi. A parità di capacità di archiviazione, però, gli hard-disk sono più convenienti e costano parecchio di meno, mentre gli SSD sono significativamente più veloci per tutte le operazioni. Il mio consiglio è di averli entrambi sul tuo computer: un hard-disk per lo storage di massa e un SSD per installare il sistema operativo e le applicazioni principali. In questa pagina ti spiegherò quale hard disk interno comprare, e come farlo senza avere più alcun dubbio.

Indice

Quale hard disk interno comprare

Seagate BarraCuda 2 TB

Seagate BarraCuda 2 TB

Vedi su Amazon
Toshiba 500 GB MQ01ABD050

Toshiba 500 GB MQ01ABD050

Vedi su Amazon
Seagate IronWolf 4 TB

Seagate IronWolf 4 TB

Vedi su Amazon
Seagate IronWolf Pro 4 TB

Seagate IronWolf Pro 4 TB

Vedi su Amazon
Seagate BarraCuda 1 TB

Seagate BarraCuda 1 TB

Vedi su Amazon
SEAGATE ST500DM002 Barracuda 500 GB

SEAGATE ST500DM002 Barracuda 500 GB

Vedi su Amazon
Seagate Exos X18 18TB

Seagate Exos X18 18TB

Vedi su Amazon
Seagate SkyHawk 4TB

Seagate SkyHawk 4TB

Vedi su Amazon
Toshiba 1TB S300 Surveillance HDD

Toshiba 1TB S300 Surveillance HDD

Vedi su Amazon
Seagate Enterprise v7 ST12000NM0127 12 TB

Seagate Enterprise v7 ST12000NM0127 12 TB

Vedi su Amazon

Seagate BarraCuda 2 TB

Il Seagate BarraCuda è un hard disk interno di alta qualità, ideale per chi necessita di una grande capacità di archiviazione. Con i suoi 2 TB di spazio, offre ampio margine per conservare tutti i tuoi file, dalle foto ai video, dai documenti ai giochi.

La sua interfaccia Serial ATA e la tecnologia di connettività SATA assicurano trasferimenti di dati rapidi e fluidi. La velocità di rotazione del disco rigido è di 7200 rivoluzioni al minuto, garantendo prestazioni eccellenti in termini di velocità di lettura e scrittura dei dati.

Il Seagate BarraCuda si distingue anche per il suo design compatto e robusto. Il fattore di forma da 3,5 pollici lo rende adatto a qualsiasi desktop, mentre il colore distintivo "BarraCuda" aggiunge un tocco di stile.

Una delle caratteristiche più apprezzate di questo hard disk è la sua affidabilità. Grazie alla sua tecnologia avanzata, supportata da oltre 20 anni di innovazione, puoi essere certo che i tuoi dati saranno sempre al sicuro. Inoltre, il software gratuito DiscWizard di Seagate facilita la migrazione e la clonazione dei dati dalle unità esistenti, rendendo l'installazione del nuovo disco un gioco da ragazzi.

Ma non è tutto. Questo hard disk è dotato di una cache da 64 MB, che migliora ulteriormente le sue prestazioni, permettendoti di gestire progetti di grandi dimensioni o realizzare un computer da gioco senza problemi. E grazie alla sua velocità di 7200 giri/min e alla tecnologia di caching di lettura e scrittura ottimizzata, potrai tuffarti nei giochi su PC o montare musica, video e foto senza alcun problema.

Seagate BarraCuda, 2 TB, Hard Disk Interno, SATA da 6 GBit/s, 3,5", 7....
Vedi offerta su Amazon

Toshiba 500 GB MQ01ABD050

Il Toshiba 500gb MQ01ABD050 Hard Disk è un dispositivo di archiviazione dati interno ideale per computer portatili, grazie al suo fattore di forma da 2.5 pollici e alla sua interfaccia Serial ATA-150. Questo hard disk meccanico offre una capacità di archiviazione digitale di 500 GB, permettendoti di conservare una grande quantità di file, documenti, foto e video.

La tecnologia di connettività SATA garantisce una trasmissione rapida e affidabile dei dati tra il disco rigido e il sistema del tuo computer. Inoltre, la velocità di rotazione del disco rigido è di 5400 rivoluzioni al minuto, offrendo un buon equilibrio tra prestazioni e consumo energetico, con un wattaggio di soli 4.5 watt.

Il Toshiba 500gb MQ01ABD050 Hard Disk ha un intervallo di temperatura di funzionamento compreso tra 5 e 55 °C, garantendo un funzionamento stabile e sicuro anche in condizioni ambientali non ottimali. Il colore nero e le dimensioni compatte (10.01 x 6.99 x 0.94 cm) lo rendono discreto e facilmente integrabile nella maggior parte dei laptop.

La compatibilità con dispositivi portatili e l'installazione come hard drive interno rendono questo prodotto una scelta eccellente per chi desidera aumentare la capacità di archiviazione del proprio computer senza dover ricorrere a soluzioni esterne ingombranti o poco pratiche.

Tra le caratteristiche tecniche principali del Toshiba 500gb MQ01ABD050 Hard Disk, troviamo il fattore di forma da 2,5", la velocità di 5400 rpm e la capacità di archiviazione di 500 GB. Queste specifiche lo rendono un'ottima opzione per chi cerca un hard disk interno affidabile e performante.

Nella confezione troverai il disco HDD, pronto per essere installato nel tuo computer portatile. Ricorda che l'installazione di un hard drive interno richiede conoscenze tecniche e attenzione; se non ti senti sicuro, è consigliabile rivolgersi a un professionista per evitare danni al dispositivo o al sistema.

Toshiba 500gb MQ01ABD050 Hard Disk
Vedi offerta su Amazon

Seagate IronWolf 4 TB

Il Seagate IronWolf 4 TB è un hard disk interno di alta qualità, progettato appositamente per ambienti NAS multiutente con un massimo di 8 vani. Questo HDD offre una capacità di archiviazione digitale di 4 TB e utilizza l'interfaccia Serial ATA (SATA) per garantire una connettività rapida e affidabile.

Una delle caratteristiche principali del Seagate IronWolf 4 TB è la sua ottimizzazione per NAS, che permette di archiviare di più e lavorare più velocemente grazie alla cache fino a 256 MB. Inoltre, il disco rigido è progettato per offrire meno usura, rumore/vibrazioni minimi o nulli, nessun ritardo o tempo di inattività e maggiori prestazioni di condivisione dei file.

Il Seagate IronWolf 4 TB è dotato del sistema integrato IronWolf Health Management, che consente di monitorare facilmente lo stato delle unità e garantire un'affidabilità a lungo termine con 1 milione di ore di MTBF (tempo medio tra guasti). Il fattore di forma del disco rigido è di 3,5 pollici, rendendolo compatibile con desktop e computer portatili.

Il colore dell'hard disk è classificato come "HDD", mentre le dimensioni del prodotto sono di 14.71 x 10.19 x 2.62 cm e pesa 548.85 grammi. La velocità di rotazione del disco rigido è di 5900 rivoluzioni al minuto, garantendo un'elevata velocità di lettura e scrittura dei dati.

Il Seagate IronWolf 4 TB viene fornito con un piano di protezione con garanzia limitata di tre anni incluso e servizi di recupero dati Rescue di tre anni inclusi. Questo dimostra l'impegno del marchio nel fornire prodotti di alta qualità e affidabili ai propri clienti.

Seagate IronWolf, 4 TB, Unità Disco Interna, SATA da 6 Gbit/s, CMR 3,5...
Vedi offerta su Amazon

Seagate IronWolf Pro 4 TB

Il Seagate IronWolf Pro 4TB è un hard disk interno di alta qualità, progettato appositamente per l'utilizzo in sistemi NAS con più utenti e fino a 24 alloggiamenti. Grazie alla sua capacità di archiviazione digitale di 4000 GB e all'interfaccia disco rigido RAID, questo HDD offre prestazioni elevate e una soluzione ottimale per ambienti NAS esigenti.

Una delle caratteristiche principali del Seagate IronWolf Pro è la sua robustezza, che lo rende ideale per l'installazione in sistemi NAS complessi. Il fattore di forma del disco rigido è di 3,5 pollici, mentre la tecnologia di connettività utilizzata è SATA. Questo hard disk meccanico è compatibile con dispositivi PC ed è disponibile nel colore HDD.

Le prestazioni del Seagate IronWolf Pro sono notevoli, grazie alla sua velocità di rotazione di 7.200 RPM e alla cache da 128 MB. Questo permette all'hard disk di offrire tempi di latenza ridotti o nulli, rumore e vibrazioni minimi, e un livello di usura inferiore rispetto ad altri dischi rigidi sul mercato. Inoltre, il Seagate IronWolf Pro è ottimo nella condivisione dei file, garantendo un'esperienza fluida e senza intoppi per gli utenti.

Un altro aspetto importante del Seagate IronWolf Pro è il sistema IronWolf Health Management, che consente di monitorare facilmente l'integrità delle unità per sistemi NAS. Grazie a questo sistema, è possibile garantire un'affidabilità a lungo termine con un valore MTBF di 1,2 milioni di ore.

Infine, il Seagate IronWolf Pro offre una copertura limitata di 5 anni e 2 anni di servizi di recupero dati Rescue inclusi. Questo significa che, in caso di problemi o malfunzionamenti, avrai la tranquillità di sapere che il tuo investimento è protetto e che i tuoi dati sono al sicuro.

Seagate IronWolf Pro, 4TB, Hard Disk SATA da 6GBit/s, HDD, CMR 3,5" 7....
Vedi offerta su Amazon

Seagate BarraCuda 1 TB

Il Seagate BarraCuda è un hard disk interno di alta qualità che offre una capacità di archiviazione digitale di 1 TB. Questo prodotto, progettato per l'installazione interna, è ideale per chi necessita di un ampio spazio di archiviazione per i propri dati digitali.

Uno degli aspetti più notevoli del Seagate BarraCuda è la sua interfaccia disco rigido Serial ATA-600. Questa tecnologia di connettività SATA garantisce una trasmissione dei dati estremamente veloce e affidabile, permettendo all'utente di accedere ai propri file in modo rapido ed efficiente.

La velocità di rotazione del disco rigido è di 7200 Rivoluzioni al minuto, una caratteristica che contribuisce alla rapidità delle operazioni di lettura e scrittura. Infatti, il Seagate BarraCuda vanta una velocità di lettura di 210 Megabyte al secondo e una velocità di scrittura di 7.200 giri/min, rendendolo uno strumento potente e performante.

Il Seagate BarraCuda è anche molto versatile. Può essere utilizzato come aggiornamento storage per computer portatili e desktop, consentendo all'utente di ampliare lo spazio di archiviazione disponibile senza dover acquistare un nuovo dispositivo. Inoltre, con la sua capacità di conservare tutti i tuoi giochi, musica, film e altri dati su un massimo di 4 TB di storage, questo hard disk interno è perfetto per gli appassionati di multimedia.

La marca Seagate è sinonimo di qualità e affidabilità nel settore dell'archiviazione dati. Questo prodotto non fa eccezione, offrendo un'esperienza utente eccellente grazie alla sua robustezza e alle sue prestazioni elevate.

Un altro aspetto positivo del Seagate BarraCuda è la sua semplicità di installazione. Non sono necessarie competenze tecniche particolari per montare questo hard disk interno, rendendolo accessibile a tutti gli utenti, indipendentemente dal loro livello di esperienza.

Seagate BarraCuda, 1 TB, Hard Disk Interno, SATA da 6 GBit/s, 3,5", 7....
Vedi offerta su Amazon

SEAGATE ST500DM002 Barracuda 500 GB

Il Seagate ST500DM002 Barracuda 7200.12 è un hard disk interno da 3,5 pollici con una capacità di archiviazione digitale di 500 GB, ideale per l'uso in computer desktop. Si tratta di un prodotto ricondizionato, il che significa che è stato ispezionato e testato professionalmente per garantire le sue funzionalità e il suo aspetto come nuovo.

Il disco rigido utilizza la tecnologia di connettività SATA 6.0Gb/s, offrendo velocità di trasferimento dati elevate e affidabilità nel tempo. La sua interfaccia Serial ATA-600 assicura compatibilità con la maggior parte dei sistemi desktop attuali. Grazie al fattore di forma da 3,5 pollici, questo hard disk si adatta perfettamente all'interno del tuo computer.

Una delle caratteristiche principali di questo hard disk è la sua velocità di rotazione di 7200 RPM, che permette tempi di accesso rapidi ai dati e prestazioni eccellenti. Inoltre, il disco rigido è dotato di una cache da 16 MB, che contribuisce a migliorare ulteriormente le prestazioni durante l'utilizzo quotidiano.

Il Seagate ST500DM002 Barracuda 7200.12 è progettato per essere utilizzato in dispositivi compatibili con hard disk meccanici interni. Essendo un prodotto ricondizionato, è stato sottoposto a rigorosi test e controlli di qualità per garantire che tu riceva un prodotto funzionante e affidabile.

La serie ST5000DM002/CR-3YR di Seagate è conosciuta per la sua qualità e affidabilità nel settore degli hard disk. Con un peso di soli 472 grammi, questo hard disk non aggiungerà un peso significativo al tuo sistema.

SEAGATE ST500DM002 Barracuda 7200.12 500GB 7200 RPM 16MB cache SATA 6....
Vedi offerta su Amazon

Seagate Exos X18 18TB

L'hard disk interno Seagate Exos X18 si distingue per la sua capacità di archiviazione digitale straordinaria di 18 TB, che lo rende una soluzione ideale per chi necessita di un ampio spazio di memorizzazione. Il prodotto, compatibile con i dispositivi desktop, è caratterizzato da un fattore di forma disco rigido di 3,5 pollici e da una tecnologia di connettività SATA.

Una delle sue principali peculiarità è l'interfaccia del disco rigido Serial ATA, che garantisce trasferimenti dati rapidi e affidabili. L'hard disk meccanico offre inoltre una velocità di rotazione del disco rigido di 7200 Rivoluzioni al minuto, assicurando così prestazioni elevate e tempi di risposta veloci.

Il Seagate Exos X18 è particolarmente adatto per applicazioni di big data, grazie alla sua scalabilità che permette di soddisfare le esigenze degli ambienti hyperscale. La sua efficienza è garantita da una latenza bassa e da tempi di risposta ripetibili, resi possibili dal suo avanzato sistema di caching.

In termini di capacità, questo hard disk supporta la funzionalità di analisi dei dati e altre architetture dense, offrendo quindi la massima efficienza in termini di spazio nel rack. Questo aspetto, unito al costo per terabyte molto competitivo, contribuisce a ottimizzare il costo totale di proprietà, rendendo il Seagate Exos X18 una scelta conveniente per gli utenti.

Infine, non si può non menzionare l'affidabilità del prodotto, confermata da un valore MTBF (Mean Time Between Failures) di 2,5 milioni di ore. Inoltre, la marca Seagate, nota per la qualità dei suoi prodotti nel settore dell'archiviazione dati, fornisce una garanzia limitata di 5 anni, ulteriore testimonianza della durabilità e dell'affidabilità del dispositivo.

Seagate Exos X18, 18TB, Hard Disk Interno, HDD, SAS, Classe Enterprise...
Vedi offerta su Amazon

Seagate SkyHawk 4TB

L'hard disk interno Seagate SkyHawk si distingue per la sua capacità di archiviazione digitale di 4TB, ideale per chi necessita di un ampio spazio per conservare dati e file. Questo prodotto è stato progettato appositamente per applicazioni video, rendendolo una scelta eccellente per i professionisti del settore.

La tecnologia di connettività SATA assicura trasferimenti di dati rapidi e fluidi, mentre l'interfaccia Serial ATA garantisce un'elevata compatibilità con numerosi dispositivi. Il fattore di forma del disco rigido è di 3,5 pollici, dimensione standard che permette un facile inserimento in molti computer portatili.

Il disco rigido a stato solido offre prestazioni superiori rispetto ai tradizionali hard disk meccanici, garantendo tempi di avvio più rapidi, velocità di lettura/scrittura più elevate e minor consumo energetico. Inoltre, essendo privo di parti mobili, questo tipo di disco rigido è più resistente agli urti, aumentando così la sicurezza dei tuoi dati.

Il colore nero dell'unità conferisce un aspetto elegante e discreto, adatto a qualsiasi ambiente di lavoro. Le dimensioni complessive del prodotto sono contenute, con un peso di soli 450 grammi, il che lo rende facilmente trasportabile.

Uno degli aspetti più interessanti del Seagate SkyHawk è la sua capacità di supportare carichi di lavoro fino a 180TB/anno. Ciò significa che può gestire lo streaming simultaneo di 64 videocamere ad alta definizione senza perdita di fotogrammi, rendendolo un'opzione ideale per i sistemi di videocamere di sicurezza DVR e NVR.

La presenza di sensori di rilevamento integrati delle vibrazioni rotazionali consente all'unità di offrire prestazioni continue anche in sistemi con più alloggiamenti. Questa caratteristica offre la flessibilità necessaria per scalare i sistemi quando serve più capacità di memorizzazione.

Il Seagate SkyHawk si distingue anche per il suo basso consumo energetico, che riduce le emissioni di calore e migliora l'affidabilità dell'unità. Inoltre, grazie a SkyHawk Health Management, è possibile monitorare facilmente le unità, garantendo così una maggiore tranquillità a lungo termine.

Seagate SkyHawk, 4TB, Hard Disk Interno per Applicazioni Video, Unità ...
Vedi offerta su Amazon

Toshiba 1TB S300 Surveillance HDD

Il Toshiba HDWV110UZSVA è un disco rigido interno di sorveglianza S300 da 1 TB, progettato per supportare fino a 64 telecamere HD con un carico di lavoro di 180 TB/anno. Questo HDD da 3,5" utilizza l'interfaccia Serial Attached SCSI e la tecnologia di connettività SATA per garantire prestazioni elevate e affidabilità nel tempo.

Una delle caratteristiche principali di questo prodotto è la sua capacità di archiviazione digitale di 1 TB, che consente di memorizzare una grande quantità di dati provenienti da telecamere di sorveglianza o altri dispositivi compatibili. Grazie al suo fattore di forma da 35 pollici e alla descrizione del disco rigido come hard disk meccanico, il Toshiba HDWV110UZSVA è adatto per l'installazione in sistemi di sicurezza e sorveglianza sia domestici che aziendali.

Il design portatile e il colore argento rendono questo disco rigido interno elegante e facile da integrare in qualsiasi ambiente. Inoltre, il prodotto ha un peso di soli 440 grammi, il che lo rende leggero e maneggevole per l'installazione e la manutenzione.

La velocità di rotazione del disco rigido è di 5400 rivoluzioni al minuto, offrendo un buon equilibrio tra prestazioni e consumo energetico. Infatti, il wattaggio del Toshiba HDWV110UZSVA è di soli 5.7 watt, il che significa che non avrai un impatto significativo sulla bolletta energetica durante l'utilizzo di questo dispositivo.

Un altro aspetto importante da considerare è la compatibilità del dispositivo. Questo disco rigido interno è progettato per essere utilizzato con telecamere e altri dispositivi compatibili, garantendo una facile integrazione nel tuo sistema di sorveglianza esistente o in fase di progettazione.

Toshiba 1TB S300 Surveillance HDD - 3.5' SATA Internal Hard Drive Supp...
Vedi offerta su Amazon

Seagate Enterprise v7 ST12000NM0127 12 TB

Il Seagate Enterprise Capacità v7 ST12000NM0127 è un disco rigido interno di alta qualità, ricondizionato e pronto per essere utilizzato. Questo dispositivo offre una notevole capacità di archiviazione digitale di 12 TB, che permette di conservare enormi quantità di dati, da documenti a software, passando per foto ad alta risoluzione e video in 4K.

Una delle caratteristiche principali di questo prodotto è l'interfaccia Serial ATA-600. Questa tecnologia di connettività SATA garantisce trasferimenti di dati rapidi e affidabili, rendendo il disco rigido ideale per applicazioni che richiedono alte prestazioni.

Un altro aspetto degno di nota è la sua resistenza agli urti. Questa caratteristica speciale assicura che il disco rigido possa sopportare urti e vibrazioni senza subire danni, garantendo così la sicurezza dei tuoi dati.

Il fattore di forma del disco rigido è di 3,5 pollici, una dimensione standard che lo rende compatibile con la maggior parte dei computer desktop. Inoltre, grazie al suo peso di soli 700 grammi, non aggiunge un carico significativo al tuo sistema.

La cache da 256 MB contribuisce a migliorare le prestazioni del disco, consentendo un accesso più veloce ai dati più utilizzati. Questo significa che i tuoi programmi si avvieranno più velocemente e i file si apriranno quasi istantaneamente.

Il Seagate Enterprise Capacità v7 ST12000NM0127 è un disco rigido meccanico, una tecnologia collaudata e affidabile che offre prestazioni costanti nel tempo. Nonostante sia un prodotto ricondizionato, la qualità e l'affidabilità del marchio Seagate sono garanzie di un dispositivo di lunga durata.

Infine, vale la pena sottolineare che questo disco rigido non include batterie, poiché si alimenta direttamente attraverso il cavo SATA. Questo significa che non dovrai preoccuparti di sostituire le batterie o di eventuali problemi legati all'alimentazione.

Seagate Enterprise Capacità v7 ST12000NM0127 - Disco rigido - 12 TB - ...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un hard disk interno

Quale hard disk interno comprare

Un hard disk interno è un dispositivo di storage che può essere installato all'interno di un computer (sia desktop che notebook), cioè un dispositivo che serve a immagazzinare i dati e capace di farlo in maniera rapida, sia leggendoli sia scrivendoli. Non voglio andare troppo nel dettaglio ed essere noioso, ma semplifico il tutto dicendoti che se la CPU (il microprocessore principale) è il cervello del computer perché compie i calcoli e la RAM è la memoria a breve termine, l'hard disk è invece la sua memoria a lungo termine perché conserva i dati, i programmi e può contenere anche il sistema operativo.

Un hard disk interno si presenta come una sorta di scatoletta metallica con la parte inferiore scoperta che mostra una scheda elettronica con alcuni chip: qui troviamo il controller con il firmware, un software che gestisce tutte le comunicazioni da e verso il computer per far sì che il trasferimento o la lettura dei file avvenga. Dentro l'hard disk sono presenti uno o più piatti magnetici che comunicano fra di loro: contengono i dati presenti nel computer e ruotano tramite un motore intorno a un perno centrale.

Caratteristiche tecniche

Più in basso nella pagina trovi una lista di dischi fissi fra i migliori disponibili attualmente sul mercato, con caratteristiche tecniche e prezzi. Prima però lasciati dare qualche indicazione sui parametri che devi tenere in considerazione prima di comprare il tuo prossimo hard disk.

  • Formato — gli hard disk possono essere di diversi formati, principalmente si distinguono in drive da 2,5 e 3,5 pollici. Quelli da 2,5“ sono comunemente impiegati nei computer portatili in quanto hanno dimensioni più contenute e consumi energetici inferiori, di contro hanno una velocità di rotazione e una cache inferiori rispetto ai dischi da 3,5” che invece vengono usati principalmente sui PC desktop.
  • Capacità — questa scelta dipende esclusivamente dalle proprie esigenze e dal tipo di utilizzo che si intende fare del disco. In linea di massima possiamo dire che 1TB (ossia 1.000GB) sono più che sufficienti per un utilizzo “standard” del computer, ma, ripeto, dipende tutto dalle proprie necessità. Negli hard disk utilizzati per finalità di backup o per archiviare file multimediali possono essere necessari anche 4 o più TB di capienza, mentre nei computer portatili utilizzati come stazioni di lavoro secondarie può andare più che bene un disco da 500GB.
  • Velocità di rotazione — è espressa con la sigla rpm e riguarda il numero di giri per minuto che i piatti degli hard disk riescono a eseguire. Come facilmente intuibile, maggiore è la velocità di rotazione e maggiore è la velocità con cui si riesce ad accedere a dati e applicazioni stipati sui dischi. Il “minimo sindacale” ormai sono 5.4000 rpm, molti HDD viaggiano a 7.200rpm ma ce ne sono anche alcuni (destinati principalmente ai sistemi desktop e molto costosi) che raggiungono 10.000 o 10.5000rpm.
  • Collegamento — la maggior parte degli hard disk in commercio attualmente si può collegare al PC tramite l'interfaccia SATA 3.0 che assicura prestazioni fino a 6 Gbps ma è retro-compatibile anche con gli standard precedenti. Questo significa che un disco SATA 3.0 si può montare anche su una scheda madre che supporta lo standard SATA 2.0 o SATA 1.0, anche se in tal caso le prestazioni in lettura e scrittura del disco vengono “castrate” alle velocità massime dei due standard (3 Gbps e 1,5 Gbps). Esiste anche un'interfaccia denominata SAS (acronimo di Serial Attached SCSI) che però viene utilizzata quasi esclusivamente in ambito server, quindi eventualmente ne parleremo in altre circostanze.
  • Cache — si tratta di una memoria nella quale gli hard disk archiviano in via temporanea i dati scritti o letti di recente. Permette di velocizzare l'accesso alle suddette informazioni, pertanto più è ampia e meglio è (anche se spesso non cambia la vita nel lavoro di tutti i giorni). Solitamente parte da 32 ma può arrivare, per i dispositivi più performanti, fino a 256 MB.

Altre caratteristiche da prendere in considerazione

Ci sono anche altre caratteristiche degli hard disk interni da prendere in considerazione, come il livello di rumorosità (espresso in dB, cioè decibel); il tempo di accesso ai dati (espresso in ms, cioè millisecondi) e la velocità di trasferimento dei dati (che viene espressa in MB/s, cioè Megabyte al secondo).

Gli hard disk si affiancano a un'altra tipologia di unità di archiviazione: negli ultimi tempi stanno ottenendo tantissimo successo i drive SSD (a stato solido). Si tratta di unità di memorie Flash che assicurano velocità altissime in scrittura e lettura capaci di far avviare qualsiasi sistema operativo in pochissimi secondi e lanciare anche le applicazioni più pesanti in maniera pressoché istantanea. Oltre a ciò, garantiscono una maggior resistenza agli urti rispetto agli hard disk tradizionali (meccanici) e sono silenziosissimi.

Di contro, come ti spiegavo nella presentazione, bisogna dire che sono ancora piuttosto costosi rispetto agli HDD e che prevedono un numero limitato di scritture, anche se nella pratica è difficile esaurirli facendo un uso standard del computer. A metà strada ci sono gli hard disk ibridi che montano una piccola parte SSD nella quale caricano automaticamente le applicazioni e i file usati più di recente per velocizzarne l'accesso. Per maggiori informazioni sull'argomento ti invito a leggere il mio post sui migliori SSD.

Ci sono poi gli Hard Disk per NAS: i NAS (acronimo di Network Attached Storage) sono dei piccoli computer che permettono di condividere file in rete usando uno o più hard disk contemporaneamente. Se nei negozi di elettronica trovi degli hard disk che sulla confezione riportano la sigla “NAS”, sappi che si tratta di unità progettate specificatamente per questi piccoli computer. Ora, sebbene sia tecnicamente possibile installare gli hard disk per NAS all'interno dei PC, questa pratica è generalmente sconsigliata in quanto i dischi per NAS potrebbero avere delle caratteristiche tali da non farli rendere al meglio sui sistemi desktop (es. potrebbero essere progettati per ridurre il rumore e il calore al minimo anziché fornire le massime prestazioni possibili). Per approfondimenti sull'argomento, leggi il mio post su quale NAS comprare.

Oltre ai dischi per i NAS, esistono anche degli hard disk destinati ad altri utilizzi specifici. Ad esempio, i dischi che appartengono alla linea “purple” di Western Digital sono ottimizzati per i sistemi di videosorveglianza e hanno un'alta resistenza alla scrittura costante dei dati. Se hai bisogno di un disco da utilizzare per finalità particolari, mi raccomando, accertati che l'hard disk che stai per acquistare sia adatto al tuo scopo.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.