Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Quale iPod comprare

di

In metro, in palestra, mentre studi: non perdi mai l’occasione per ascoltare un po’ di musica con il tuo iPhone, ma purtroppo questa tua abitudine si fa sentire – e anche parecchio – sull’autonomia del telefono. Stavi dunque pensando di prendere un player esterno, un iPod per la precisione, e di ascoltare la musica con quello. Però sei tremendamente indeciso sul modello da acquistare.

Quale iPod comprare? Quello ultra-compatto senza schermo o quello con touch-screen che permette di vedere anche i video? È meglio la variante da 16GB o quella da 32GB? E se alla fine valesse ancora la pena acquistare il buon vecchio iPod Classic? In effetti di variabili in gioco ce ne sono tante e prendere una decisione non è affatto facile. Che ne dici, allora, se proviamo a chiarirci le idee insieme? Proviamo ad analizzare le caratteristiche tecniche, i prezzi e le funzionalità di tutti i modelli di iPod attualmente sul mercato e cerchiamo di individuare quello che si adatta maggiormente alle tue necessità.

ATTENZIONE: a maggio 2022 Apple ha discontinuato ufficialmente tutti i modelli di iPod, dunque l’acquisto del prodotto è ora sconsigliato (a meno di non essere super appassionati o collezionisti), anche perché i prezzi sono destinati inevitabilmente a salire. Poi non dirmi che non ti avevo avvisato!

Indice

Come scegliere un iPod

Quale iPod comprare

Come già detto, ci sono tantissime variabili in gioco e tantissime caratteristiche che bisogna prendere in considerazione prima di comprare un iPod: vediamo insieme quali sono quelle più importanti.

Dimensioni e peso

Una delle prime valutazioni che devi fare è quella relativa alle dimensioni e al peso dell’iPod che intendi acquistare. Gli iPod sono tutti molto leggeri e compatti, ma possono avere form factor differenti che ne pregiudicano la comodità in determinate situazioni. Ad esempio ci sono gli iPod Touch che sono quasi come degli iPhone da 4″ e quindi risultano abbastanza ingombranti durante le attività sportive. Problema che non sussiste con gli iPod Shuffle che, invece, non avendo alcun tipo di display, sono piccolissimi e quindi sono ideali per l’uso durante le attività sportive.

Capacità di archiviazione

Come forse già saprai, gli iPod di Apple non offrono la possibilità di espandere la memoria interna. Ciò significa che la loro capacità di archiviazione per le canzoni (e altri file multimediali) è limitata al quantitativo di memoria che includono al loro interno. Tieni bene a mente questa cosa se vuoi scongiurare il rischio di comprare un iPod non abbastanza capiente per quelle che sono le tue necessità.

Display

Oltre che per ascoltare la musica, ti piacerebbe usare il tuo iPod per visualizzare foto e video? In questo caso hai bisogno di un modello di iPod dotato di display. Se invece hai bisogno di un player musicale “puro”, potresti orientarti verso i modelli di iPod senza schermo che sono più compatti ed economici.

Batteria

Ogni modello di iPod ha una batteria che assicura un grado di autonomia differente: si va da un minimo di 15 ore a un massimo di 40 ore. Attenzione però, nei modelli dotati di display l’autonomia varia fortemente in base al tipo di uso che si fa del dispositivo: se si usano app molto pesanti o si riproducono video, la durata della batteria si accorcia di molto.

Quale iPod comprare

Sistema operativo e app

Gli iPod si distinguono anche in base al sistema operativo con cui sono equipaggiati e dalle app che supportano. Gli iPod Shuffle e gli iPod Classic usano un sistema operativo dedicato che, oltre alle funzioni per la gestione e la riproduzione di file multimediali, offre ben poco. Gli iPod Nano usano una versione “light” di iOS che include un numero chiuso di app, tra cui quelle per lo sport (Nike+), l’ascolto della radio, la riproduzione di musica e video e la gestione dei podcast. Infine ci sono gli iPod Touch che sono equipaggiati con iOS e quindi sono compatibili con tutte le app per iPhone (anche Spotify e altri servizi di streaming musicale ad esempio).

Connettività

Se intendi usare il tuo iPod con delle cuffie Bluetooth, devi acquistare un modello compatibile con tale tecnologia, come ad esempio iPod Nano o iPod Touch. iPod Shuffle ed iPod Classic non consentono di connettere cuffie o speaker Bluetooth.

Per quanto riguarda la connettività Internet, l’unico iPod in grado di collegarsi alla rete Wi-Fi (ma non a quella 3G/4G, attenzione) è l’iPod Touch.

Sistema di controllo

A seconda del loro form factor, gli iPod offrono sistemi di controllo differenti per la riproduzione musicale. Gli iPod Classic e gli iPod Shuffle usano l’icona click wheel, ossia la rotellina con i tasti per comandare la riproduzione multimediale e regolare il volume, mentre gli iPod Nano e gli iPod Touch funzionano tramite touch-screen proprio come gli iPhone.

Formati di file supportati

Tutti gli iPod supportano i brani in formato MP3AAC (anche protetti con i DRM di iTunes Store), Audible, Apple Lossless, AIFF e WAV, ma ci sono dei formati di file che sono supportati solo da determinati modelli del player Apple.

Ad esempio i brani in formato HE-AAC, le foto (JPEG, BMP, GIF, TIFF, PSD e PNG) e i file video sono supportati solo dagli iPod dotati di display, come iPod Touch ed iPod Nano.

Quale iPod comprare

Auricolari in dotazione

A seconda del modello di iPod acquistato, può cambiare anche il tipo di auricolari che viene fornito in dotazione con il player. Entrando più in dettaglio, con gli iPod Classic e gli iPod Shuffle viene fornito il vecchio modello di auricolari Apple, mentre con iPod Touch e iPod Nano viene fornito il nuovo modello di auricolari Apple (EarPods) che dovrebbe assicurare una maggiore ergonomia e stabilità nell’orecchio.

Quale iPod scegliere

A questo punto direi che possiamo entrare nel vivo della questione. Prenditi dunque cinque minuti di tempo libero e scopri quale iPod comprare in base a quelle che sono le tue esigenze.

iPod Touch (6ª generazione)

Quale iPod comprare

L‘iPod Touch è l’iPod da comprare per chi vuole il massimo, senza compromessi (anche perché è l’unico modello venduto ancora ufficialmente da Apple). Possiamo definirlo tranquillamente come un iPhone senza la parte telefonica, difatti è equipaggiato con un ampio display Retina multi‑touch da 4″ che non ne compromette la maneggevolezza (misura 123,4 × 58,6 × 6,1 mm per 88 grammi di peso). È animato dal sistema operativo iOS, questo significa che è in grado di eseguire tutte le principali app disponibili per iPhone (comprese quelle per lo streaming musicale) e ha una memoria interna da 32 o 128 GB non espandibile. Dispone inoltre di una coppia di fotocamere HD, riproduce musica, foto, video e supporta la connessione a Internet tramite Wi-Fi. La sua batteria assicura 40 ore di riproduzione musicale e si ricarica in 4 ore. Nella confezione di vendita ci sono gli auricolari Apple EarPods e il cavo Lightning/USB. È disponibile in varie colorazioni.

iPod Shuffle (4ª generazione)

Quale iPod comprare

Se stai cercando un player essenziale, che sia innanzitutto compatto ed economico, non puoi che scegliere l’iPod Shuffle che misura appena 29,0 x 31,6 x 8,7 mm per 12,5 grammi di peso e non ha alcun display. Serve solo per sentire la musica. Include una comoda clip di aggancio per portarlo sempre con sé senza rischiare di perderlo e si comanda tramite i pulsanti della click wheel. L’unico suo vero neo – se vogliamo chiamarlo così – è il poco spazio di archiviazione disponibile per la musica: appena 2GB (non espandibile). la sua batteria ha un’autonomia pari a 15 ore di riproduzione musicale e si ricarica completamente in 3 ore. Nella confezione di vendita sono inclusi anche il cavo USB e gli auricolari Apple tradizionali.

iPod Nano (7ª generazione)

Quale iPod comprare

Se l’iPod Shuffle ti sembra troppo essenziale o comunque 2GB di storage ti stanno stretti puoi optare per l’iPod Nano che è la perfetta via di mezzo tra i player Apple più economici e quelli top di gamma. Ha una memoria di 16GB (non espandibile), misura 76,5 x 39,6 x 5,4 mm per 31 grammi di peso e ha un comodo display multi-touch da 2,5″ attraverso cui comandare la riproduzione musicale. Supporta tutti i principali formati di file audio ma anche le foto e i video, inoltre include le funzioni di radio FM, allenamenti Camminata + Corsa e supporta il sistema Nike+. Monta una batteria che assicura 30 ore di riproduzione musicale e si ricarica completamente in 3 ore, mentre nella confezione di vendita sono inclusi il cavo Lightning/USB per collegare il player al computer e gli auricolari Apple EarPods di ultima generazione.

iPod Classic

Quale iPod comprare

Se sei un nostalgico o, molto più pragmaticamente, vuoi comprare un iPod che abbia tantissimo spazio per l’archiviazione della musica, puoi rivolgerti al buon vecchio iPod Classic che non è più presente ufficialmente nei negozi ma si può trovare ancora nel mercato dell’usato, anche se spesso a prezzi da collezionista. Misura 103,5 × 61,8 × 10,5 mm per 140 grammi di peso, ha una memoria interna da 160GB e un display a colori da 2,5″ non touch. La sua batteria garantisce fino a 36 ore di autonomia. Riproduce anche foto e video.

Altri lettori MP3

Nessuno degli iPod attualmente in commercio sembra soddisfare le tue aspettative? Beh, ma gli iPod non sono gli unici lettori MP3 o MP4 presenti sul mercato: ci sono tantissimi altri prodotti di questa categoria che vale la pena prendere in considerazione, te ne ho parlato nella mia guida all’acquisto dedicata ai lettori MP3.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.