Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Quale modem comprare (aprile 2024)

di , 13 Aprile 2024

Devi comprare un modem per collegare il PC di casa alla linea ADSL ma sei indeciso sul tipo di dispositivo da prendere? Vorresti qualche delucidazione sulle differenze fra modem e router? Nessun problema, sono qui proprio per aiutarti.

Per scoprire quale modem comprare devi innanzitutto capire quale dispositivo ti serve realmente: un modem o un modem router? La differenza principale fra i due, per farla breve, è che il modem prende la linea dalla presa telefonica per collegare un singolo dispositivo (es. il computer) a Internet. Il modem router oltre a prendere la linea dalla presa telefonica distribuisce la connessione fra più dispositivi tramite cavo Ethernet oppure, nel caso dei router wireless, tramite una rete Wi-Fi. Esistono anche i router “puri” che non includono un modem e non possono collegarsi direttamente a Internet, ma per il momento questi dispositivi non ti interessano (quindi occhio se compri un router, accertati sempre che disponga di un modem integrato).

Una volta acquistati, i modem possono essere connessi a dei router per ridistribuire la connessione Internet a più dispositivi. Per compiere quest’operazione, però, è necessario configurare adeguatamente i due apparecchi impostando il modem in modalità bridge e disattivando le funzioni legate al DHCP su quest’ultimo. Per istruzioni più dettagliate, prova a dare un’occhiata alla mia guida su come configurare un access point (in cui ti ho fornito delle istruzioni che sono valide anche per la configurazione di un router in modo che possa distribuire la connessione proveniente da un modem). Adesso però basta chiacchiere! Mettiamo al bando le ciance e cerchiamo di scoprire, insieme, qual è il modem o il modem router più adatto alle tue esigenze.

Indice

Migliori modem qualità prezzo

TP-Link Archer VR1210v

TP-Link Archer VR1210v

Vedi su Amazon
AVM FRITZ!Box 7510

AVM FRITZ!Box 7510

Vedi su Amazon
TP-Link Archer VR400

TP-Link Archer VR400

Vedi su Amazon
D-Link DSL-3788

D-Link DSL-3788

Vedi su Amazon
TP-Link Archer VR2100v

TP-Link Archer VR2100v

Vedi su Amazon
ASUS DSL-AX82U AX5400

ASUS DSL-AX82U AX5400

Vedi su Amazon
ASUS DSL-N16

ASUS DSL-N16

Vedi su Amazon
Zyxel VDSL2 17a

Zyxel VDSL2 17a

Vedi su Amazon
Technicolor TIM HUB

Technicolor TIM HUB

Vedi su Amazon
Netgear D1500

Netgear D1500

Vedi su Amazon

TP-Link Archer VR1210v

Il TP-Link Archer VR1210v è un modem router EVDSL di alta qualità che offre velocità di connessione fino a 300Mbps e Wi-Fi AC1200Mbps dual band. Questo dispositivo è ideale per chi desidera sostituire il modem fornito dall'ISP e ottenere una connessione più rapida e stabile.

Il prodotto supporta la connettività FR (EVDSL) fino a 300Mbps, grazie al profilo 35b, ed è compatibile con gli standard VDSL2/ADSL2+/ADSL2/ADSL. Inoltre, è possibile utilizzare la porta WAN Gigabit per la connettività F (Fibra FTTH) fino a 1Gbps, rendendolo adatto anche per la fibra di Tiscali ed altri operatori.

Una delle caratteristiche principali del TP-Link Archer VR1210v è il suo Wi-Fi Dual-Band AC1200, che combina due bande Wi-Fi per offrire velocità fino a 300Mbps (2.4GHz) e 867Mbps (5GHz). Questo garantisce una copertura ottimale e prestazioni elevate per tutti i dispositivi connessi alla rete.

Inoltre, questo modem router integra funzionalità di telefonia fissa e VoIP, permettendo di gestire comodamente le chiamate su linea fissa e account di telefonia VoIP dai propri telefoni fissi. La presenza di 5 porte Gigabit consente di collegare dispositivi cablati come computer, console di gioco e smart TV, garantendo una connessione stabile e veloce.

Il TP-Link Archer VR1210v è dotato di tecnologie avanzate come il Beamforming, che migliora la copertura Wi-Fi focalizzando il segnale verso i dispositivi connessi, e il MU-MIMO, che permette di servire più dispositivi contemporaneamente senza compromettere le prestazioni della rete.

Infine, il modem router presenta una porta USB 3.0 per la condivisione di file, stampanti e supporti di archiviazione in rete. Il design elegante e compatto, unito al colore nero, lo rende un complemento perfetto per qualsiasi ambiente domestico o ufficio.

TP-Link Archer VR1210v Modem Router Evdsl Fino A 300Mbps, Wi-Fi AC1200...
Vedi offerta su Amazon

AVM FRITZ!Box 7510

Il AVM FRITZ!Box 7510 Edition International è un modem router Wi-Fi 6 di alta qualità che offre prestazioni eccellenti e una vasta gamma di funzionalità. Grazie alla sua velocità di trasferimento dati di 600 MBit/s (2,4 GHz) e alla compatibilità con ADSL/VDLS fino a 300 MBit/s, questo dispositivo garantisce una connessione Internet veloce e affidabile.

Una delle caratteristiche principali del FRITZ!Box 7510 è il suo supporto per il Wi-Fi 6, che consente una rete locale sofisticata con un elevato numero di dispositivi finali collegati in Wi-Fi. Inoltre, il prodotto è ideale come centrale Mesh, grazie all'integrazione automatica di prodotti FRITZ! interconnessi in una rete Wi-Fi intelligente con prestazioni ottimali.

Il FRITZ!Box 7510 funge anche da centralino telefonico VoIP per telefoni analogici, DECT e IP (fino a 6 telefoni cordless), offrendo fino a 5 segreterie telefoniche integrate (voice-to-mail) e funzione fax. La base DECT integrata permette inoltre di gestire prese commutabili e lampadine smart FRITZ!.

Un'altra caratteristica degna di nota è il server multimediale (USB, NAS) incluso nel dispositivo, che consente di archiviare film, foto e musica nella rete locale e renderli accessibili tramite ricevitori compatibili, come tablet, TV e sistemi hi-fi. Questa funzione rende il FRITZ!Box 7510 una soluzione completa per la gestione dei contenuti multimediali in casa o in ufficio.

Il metodo di controllo tramite voce e il pulsante integrato nel dispositivo facilitano l'utilizzo del modem router, rendendolo adatto anche a utenti meno esperti. La confezione include tutto il necessario per iniziare a utilizzare il prodotto: FRITZ!Box 7510, alimentatore, 4 metri di cavo di collegamento DSL, 1,5 m di cavo LAN e istruzioni di installazione.

AVM FRITZ!Box 7510 Edition International, Modem Router Wi-Fi 6 Con 600...
Vedi offerta su Amazon

TP-Link Archer VR400

Il TP-Link Archer VR400 è un modem router Wi-Fi Dual-Band AC1200Mbps che offre una connessione stabile e veloce, ideale per le esigenze di navigazione quotidiane. Grazie alla sua compatibilità con VDSL2 Profilo 17a, VDSL/FTTC/FTTS/ADSL, questo dispositivo è adatto a diverse tipologie di connessioni Internet.

Il prodotto si distingue per la sua tecnologia TP-Link OneMesh, che permette di creare una rete mesh flessibile ed economica aggiungendo un ripetitore OneMesh TP-Link compatibile. Inoltre, il Beamforming assicura una copertura ottimale grazie alle due antenne omnidirezionali fisse.

Una delle caratteristiche principali del TP-Link Archer VR400 è la sua capacità di offrire una connessione Wi-Fi Dual Band con velocità fino a 300 Mbps (2.4GHz) e 867 Mbps (5GHz). Questo garantisce un'esperienza wireless di alto livello, ideale per lo streaming di contenuti in alta definizione e il gaming online.

La tecnologia MU-MIMO consente al modem router di trasferire simultaneamente i dati a più dispositivi, riducendo i tempi di attesa e migliorando l'efficienza della rete. Inoltre, le 4 porte Gigabit (3 LAN + 1 LAN/WAN) offrono una velocità cablata massima per garantire prestazioni elevate anche quando si utilizzano dispositivi collegati tramite cavo Ethernet.

Il TP-Link Archer VR400 è dotato di una porta USB, che permette di collegare dispositivi di archiviazione esterni per condividere file e risorse sulla rete. Inoltre, l'App Tether consente di accedere facilmente al router e gestire le impostazioni di rete attraverso dispositivi iOS e Android.

La configurazione del modem router è semplice e intuitiva, grazie alla guida d'installazione rapida inclusa nella confezione. Il design elegante e compatto, unito al colore nero, lo rende adatto a qualsiasi ambiente domestico o ufficio.

TP-Link Archer VR400 Modem Router Wi-Fi Dual-Band AC1200Mbps, VDSL2 Pr...
Vedi offerta su Amazon

D-Link DSL-3788

Il D-Link DSL-3788 Modem Router è una soluzione completa per la connessione Internet, che permette di connetterti, condividere e goderti la tua connessione grazie ad un singolo dispositivo, facile da configurare e gestire. Questo modem router supporta gli ultimi standard VDSL2+, offrendo velocità di trasmissione fino a 100 Mbps in download per un'esperienza Internet straordinaria.

Una delle caratteristiche principali del D-Link DSL-3788 è la sua alta velocità wireless, grazie alla tecnologia Wireless AC1200 Wave 2. Questa tecnologia offre velocità wireless combinate fino a 1,2 Gbps, operando allo stesso tempo sulle bande wireless 2,4 GHz e 5 GHz, utilizzando la tecnologia dual-band e le due antenne contemporaneamente.

Inoltre, il modem router è dotato di tecnologia MU-MIMO e dual-band, che offrono un'esperienza wireless ottimale in ambienti ad alta densità. La sicurezza della rete è garantita dalla cifratura WPA/WPA2 e dal doppio firewall attivo integrato (SPI e NAT), che ti permettono di effettuare acquisti online e usare l'home banking in tutta sicurezza.

Per quanto riguarda le connessioni cablate, il D-Link DSL-3788 dispone di porte Gigabit Ethernet, che forniscono connessioni ad alta velocità per un massimo di quattro computer o altri dispositivi connessi. Inoltre, il modem router è dotato di una porta USB 2.0, che può essere utilizzata per collegare dispositivi di archiviazione esterni o stampanti.

Una caratteristica interessante del D-Link DSL-3788 è la sua funzione QoS, che permette di assegnare priorità al traffico Internet in base alle esigenze degli utenti, garantendo così un'esperienza di navigazione fluida e senza interruzioni.

Il design del modem router è elegante e compatto, con un colore nero che si adatta facilmente a qualsiasi ambiente domestico o ufficio. Le dimensioni del prodotto sono 3,07 x 21 x 15 cm, con un peso di 277,4 grammi.

D-Link Modem Router, Wireless AC1200 Gigabit, VDSL/ADSL, VDSL2 +, 802....
Vedi offerta su Amazon

TP-Link Archer VR2100v

Il TP-Link Archer VR2100v è un modem router Wi-Fi dual-band AC2100Mbps che offre una connettività versatile e potente per soddisfare le esigenze di qualsiasi utente. Grazie alla sua compatibilità con gli standard VDSL2/ADSL2+/ADSL2/ADSL, questo dispositivo supporta connessioni EVDSL 35b fino a 300Mbps, garantendo una copertura stabile e veloce.

Il Wi-Fi Dual Band AC2100 permette velocità di connessione wireless fino a 1733 Mbps in 5GHz e 300 Mbps in 2.4GHz, offrendo prestazioni eccellenti sia per il gaming online che per lo streaming video in alta definizione. Inoltre, la tecnologia MU-MIMO consente trasferimenti dati simultanei a più dispositivi contemporaneamente, aumentando la velocità e il throughput della rete.

Una delle caratteristiche principali del TP-Link Archer VR2100v è la sua funzionalità di telefonia VoIP e DECT Cordless. Il dispositivo supporta fino a 6 telefoni cordless tramite DECT e 2 telefoni fissi o fax, oltre a disporre di uno storage per messaggi vocali fino a 300 minuti. Questa funzione rende il modem router ideale anche per l'uso in ufficio o in ambienti domestici con molteplici utenti.

La tecnologia OneMesh permette di abbinare l'Archer VR2100v a un extender dotato di tecnologia OneMesh per creare una rete unificata senza interruzioni di segnale. Questo garantisce una copertura Wi-Fi ottimale in tutta la casa o l'ufficio, eliminando le zone morte e migliorando l'esperienza di navigazione.

Per quanto riguarda la connettività cablata, il TP-Link Archer VR2100v dispone di 4 porte Gigabit per collegare i dispositivi che richiedono una connessione stabile e veloce, come console di gioco, PC o Smart TV. Inoltre, è presente una porta USB 3.0 per la condivisione di file e la stampa in rete.

La gestione del modem router è resa semplice e intuitiva grazie all'app TP-Link Tether, disponibile sia per Android che per iOS. Attraverso l'app, è possibile configurare e monitorare facilmente la rete Wi-Fi, controllare lo stato dei dispositivi connessi e gestire le impostazioni di sicurezza.

TP-Link Archer VR2100v Modem Router Wi-Fi Dual-Band AC2100Mbps, VDSL2 ...
Vedi offerta su Amazon

ASUS DSL-AX82U AX5400

Il ASUS DSL-AX82U AX5400 è un modem router dual band di ultima generazione che offre una connettività wireless superlativa grazie alla tecnologia Wifi 6. Questo dispositivo, prodotto dal rinomato brand Asus, garantisce velocità fino a 5400 Mbps e un'efficienza di rete quattro volte superiore rispetto ai modelli precedenti, grazie ai canali OFDMA da 160 MHz.

Una delle caratteristiche più apprezzate del DSL-AX82U AX5400 è la sua flessibilità di connessione. Puoi scegliere tra la porta DSL, la porta Ethernet o la porta USB per le connessioni mobile a banda larga, assicurandoti così di restare sempre online.

Per chi ama personalizzare i propri dispositivi, il modem router offre la funzionalità ASUS Aura RGB, che permette di scegliere tra una varietà di effetti di luce o di personalizzare l'illuminazione in base alle proprie preferenze. Inoltre, con la modalità specifica, puoi allineare l'illuminazione del router con quella degli altri dispositivi della tua rete.

Un altro punto di forza del DSL-AX82U AX5400 è la possibilità di creare una rete mesh flessibile e scalabile grazie al sistema AiMesh. Questa funzione ti permette di aggiungere in qualsiasi momento altri dispositivi ASUS AiMesh per aumentare la copertura WiFi, garantendo una connessione stabile e senza lag.

La sicurezza è un aspetto fondamentale quando si parla di reti domestiche e il DSL-AX82U AX5400 non delude in questo senso. Grazie ad ASUS AiProtection Pro, fornito gratuitamente da Trend Micro, la tua rete sarà protetta dai pericoli esterni a livello professionale.

Infine, vale la pena sottolineare che il modem router ASUS DSL-AX82U AX5400 offre prestazioni eccellenti e stabilità con tutti i maggiori ISP nazionali che offrono FTTC fino a 300 Mbit. Questo lo rende una scelta ideale per chi desidera un dispositivo potente e affidabile per la propria rete domestica.

ASUS DSL-AX82U AX5400 Dual Band Wifi 6 Modem Router, 802.11ax, ASUS Au...
Vedi offerta su Amazon

ASUS DSL-N16

Il ASUS DSL-N16 Modem Router Wireless è un dispositivo versatile e potente, ideale per chi cerca una soluzione affidabile e performante per la propria rete domestica o aziendale. Questo modem router offre una velocità di connessione wireless fino a 300 Mbps grazie alla sua compatibilità con lo standard 802.11n (b/g), garantendo prestazioni elevate e stabili anche in ambienti con molti dispositivi connessi.

Una delle caratteristiche principali del DSL-N16 è la sua compatibilità con VDSL2, ADSL2/2+, servizi ADSL, fibra e cavo, rendendolo adatto a diverse tipologie di connessione e permettendo all'utente di sfruttare al meglio la propria linea internet. Inoltre, il modem router ASUS supporta fino a 4 SSID/reti ospiti indipendenti, consentendo di creare diverse reti separate per ospiti o per scopi specifici, aumentando così la sicurezza e la gestione della rete.

Per quanto riguarda la sicurezza, il DSL-N16 integra un server VPN che garantisce la massima protezione dei dati e delle comunicazioni, permettendo agli utenti di navigare in modo sicuro e anonimo. Grazie a questa funzionalità, è possibile accedere alla propria rete domestica o aziendale da remoto in tutta sicurezza.

Il modem router ASUS è in grado di gestire fino a 32 dispositivi Wi-Fi connessi contemporaneamente, offrendo una copertura ampia e stabile per tutti i dispositivi presenti nell'ambiente. Inoltre, il dispositivo è dotato di 4 porte Ethernet fast e 1 porta WAN, permettendo la connessione diretta di dispositivi cablati come computer, console di gioco o smart TV.

Il design del DSL-N16 è elegante e discreto, con un colore nero che si adatta facilmente a qualsiasi ambiente. Le dimensioni compatte (23,5 x 19 x 3,5 cm) e il peso di soli 543 grammi lo rendono facile da posizionare e installare. La confezione include tutto il necessario per iniziare subito ad utilizzare il modem router: cavo RJ-45, CD supporto (manuale e software), adattatore di rete, filtro ADSL, certificato di garanzia e guida veloce.

ASUS DSL-N16 Modem Router Wireless VDSL/ADSL 300 Mbps, 4 Porte Etherne...
Vedi offerta su Amazon

Zyxel VDSL2 17a

Il Zyxel VDSL2 17a bonding and 35b Bridge Modem è un dispositivo di rete di alta qualità che offre una connettività veloce e affidabile. Questo modem, prodotto dal rinomato brand Zyxel, si distingue per le sue prestazioni eccezionali e la sua versatilità.

Una delle caratteristiche principali del modem Zyxel è la sua tecnologia di connettività avanzata. Il dispositivo supporta sia ADSL che LAN, permettendo così una connessione stabile e veloce. Inoltre, grazie alla presenza di una porta RJ45, il modem può essere facilmente collegato a vari dispositivi.

Le dimensioni compatte del modem, con i suoi 12 x 13 x 3,2 cm, lo rendono ideale per qualsiasi ambiente, sia domestico che professionale. Nonostante le sue dimensioni ridotte, il dispositivo offre una velocità di trasferimento dati impressionante, raggiungendo fino a 1000 Megabit al secondo.

Un altro punto di forza del modem Zyxel è la sua capacità di gestire più connessioni contemporaneamente. Grazie alla tecnologia VDSL2 17a Bonding e VDSL2 35b Super Vectoring, il modem è in grado di garantire una connessione stabile e veloce, anche quando diversi dispositivi sono connessi alla stessa rete.

In termini di funzionalità, il modem Zyxel offre diverse opzioni di configurazione avanzate. Tra queste, spiccano L2 QoS e VLAN tagging, che consentono di ottimizzare la gestione del traffico di rete. Inoltre, il modem supporta TR-069, uno standard industriale per la gestione remota dei dispositivi di rete.

Per quanto riguarda l'interfaccia, il modem Zyxel dispone di una porta DSL per la connessione VDSL/ADSL e di una porta LAN da 10/100/1000Mbps. Questa configurazione consente una grande flessibilità di utilizzo, permettendo di collegare il modem a diversi tipi di dispositivi.

Zyxel VDSL2 17a bonding and 35b Bridge Modem (VMG4005-B50A-EU01V1F)
Vedi offerta su Amazon

Technicolor TIM HUB

Il Technicolor Modem Tim Hub è un dispositivo di alta qualità che offre una connettività impeccabile. Questo modem, prodotto dal rinomato brand Technicolor, si distingue per la sua versatilità e le sue prestazioni elevate.

La prima cosa che salta all'occhio è il suo design elegante e moderno. Il colore nero dona al dispositivo un aspetto sofisticato e professionale, adatto a qualsiasi ambiente domestico o ufficio. Ma non lasciarti ingannare dall'estetica: sotto la sua scocca raffinata, il Technicolor Modem Tim Hub nasconde una potenza incredibile.

Uno dei punti di forza di questo prodotto è la sua tecnologia di connettività. Il modem supporta ADSl2+/VDSL2/EVDSL/FIBRA, garantendo così una copertura completa e una velocità di navigazione eccezionale. Che tu stia navigando sul web, guardando video in streaming o giocando online, puoi contare su una connessione stabile e veloce.

Un altro aspetto degno di nota è la facilità d'uso del Technicolor Modem Tim Hub. L'installazione è semplice e intuitiva, e non richiede competenze tecniche particolari. Inoltre, l'interfaccia utente è chiara e ben organizzata, rendendo facile gestire le impostazioni della rete e monitorare lo stato della connessione.

Ma ciò che veramente distingue questo modem è la sua affidabilità. Grazie alla qualità costruttiva tipica del marchio Technicolor, puoi essere certo che il tuo modem funzionerà senza problemi per lungo tempo. Non dovrai preoccuparti di interruzioni di servizio o malfunzionamenti: il Technicolor Modem Tim Hub è un dispositivo su cui puoi fare affidamento.

Technicolor Modem Tim Hub ADSl2+/VDSL2/EVDSL/FIBRA
Vedi offerta su Amazon

Netgear D1500

Il Netgear D1500 è un modem con router integrato che si distingue per la sua efficienza e versatilità. Questo dispositivo, di colore nero e dal design compatto, pesa solo 141 grammi ed è caratterizzato da dimensioni ridotte (16,6 x 10 x 2,8 cm), il che lo rende facilmente posizionabile in qualsiasi ambiente.

La sua principale caratteristica è la capacità di supportare connessioni ADSL o WAN, rendendolo adatto sia per chi dispone di una linea telefonica tradizionale, sia per chi ha attivato una linea in fibra ottica. Inoltre, il Netgear D1500 offre una banda singola a 2,4 GHz e segue gli standard di comunicazione wireless 802.11n, 802.11b e 802.11g.

Una delle sue peculiarità più interessanti è la presenza di due antenne esterne, che permettono di ottenere una copertura Wi-Fi migliore rispetto ai dispositivi dotati di antenne interne. Questo aspetto può fare la differenza in ambienti di grandi dimensioni o con molte pareti, dove il segnale Wi-Fi potrebbe avere difficoltà a propagarsi efficacemente.

Per quanto riguarda la sicurezza, il Netgear D1500 dispone di diversi algoritmi di protezione dei dati, tra cui WPA, WPA2 e WPA2-PSK. Inoltre, l'interfaccia di gestione del dispositivo è basata su web, il che significa che puoi accedere alle impostazioni del router da qualsiasi dispositivo connesso alla rete, semplicemente utilizzando un browser web.

Il dispositivo dispone di due porte Ethernet Fast, che permettono di collegare direttamente al router dispositivi come computer, console per videogiochi o smart TV. Questa funzionalità è particolarmente utile per garantire una connessione stabile e veloce a quei dispositivi che richiedono una grande quantità di banda, come ad esempio durante lo streaming di video in alta definizione o il gaming online.

Nella confezione del Netgear D1500 troverai tutto ciò che ti serve per iniziare a utilizzare il dispositivo: oltre al modem router, infatti, sono inclusi un cavo Ethernet, un cavo telefonico, un filtro ADSL e un alimentatore. Inoltre, è presente una guida di installazione che ti aiuterà passo dopo passo nella configurazione del dispositivo.

Ricorda di verificare la compatibilità del Netgear D1500 con i dispositivi che intendi collegare e con i servizi offerti dal tuo Internet Service Provider. Nel complesso, questo prodotto si presenta come una soluzione affidabile e versatile per chi cerca un modem router di qualità, capace di offrire prestazioni elevate e una copertura Wi-Fi ottimale.

Netgear D1500 Modem con Router Integrato, 2.4 GHz, Wi-Fi N300 Mbps, AD...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un modem

Oltre a distinguere  i modem “puri” dai router e dai modem/router, prima di acquistare un modem (o anche un modem/router) devi prendere in considerazione varie caratteristiche tecniche.

Protocollo di connessione

Quale modem comprare

Fra le principali caratteristiche a cui devi badare quando acquisti un modem c’è anche la tipologia di ADSL supportata dal dispositivo. Le connessioni ADSL, a seconda della velocità massima di trasmissione dei dati vengono classificate in ADSL2 (fino a 12 Mega) e ADSL2+ (fino a 24 Mega). Ormai la maggior parte dei modem supporta tutti gli standard ADSL, quindi non dovresti aver problemi di compatibilità con la tua connessione ma, si sa, la prudenza non è mai troppa.

Un discorso a parte lo merita la tecnologia VDSL/VDSL2 che garantisce una connessione “ibrida” in fibra fino a 300 Mega e richiede dei modem/router in grado di supportarla. La tecnologia VDSL/VDSL2 è definita “ibrida” in quanto dalla centrale all’armadio stradale il collegamento è in fibra ottica, mentre dall’armadio stradale alle case la connessione continua ad arrivare tramite il classico doppino in rame (quello usato per le connessioni ADSL).

Se hai la fortuna di abitare in una zona raggiunta dalla fibra ottica pura, quella che arriva fino a 1 Gigabit di velocità in download (definita FTTH, cioè Fiber to the Home, e talvolta capace anche di superare il limite del Gigabit), ti conviene acquistare un router (senza la parte modem, puoi consultare la mia guida all’acquisto dei migliori router) e collegarlo in cascata al modem Fibra fornito dal provider per distribuire e gestire meglio la connessione.

Tieni inoltre presente che se hai una connessione in Fibra, sia essa ibrida (FTTC/VDSL2) o completa (FTTH), il telefono ti funziona via VoIP e non più tramite la classica linea analogica. Questo significa che se vuoi mantenere la funzione telefonica attiva, devi comprare un router VDLS2 dotato di supporto VoIP o, in alternativa, devi collegare un router aggiuntivo al modem/router che ti ha fornito il tuo provider (unica soluzione possibile se hai una connessione FTTH).

Classi Wi-Fi e velocità di trasferimento dati

Quale modem comprare

Nel caso dei modem router Wi-Fi, ci sono da prendere in considerazione anche le tipologie di wireless supportate dai dispositivi. Mi spiego meglio. Le reti Wi-Fi a seconda della velocità di trasferimento dei dati vengono suddivise in varie classi: wireless b o Wi-Fi 1 con una velocità massima di 11 Mbps, wireless g o Wi-Fi 3 da 54 Mbps e wireless n o Wi-Fi 4 da massimo 600 Mbps. C’è poi lo standard wireless ac o Wi-Fi 5 che è oggi fra i più diffusi e garantisce una velocità di trasferimento dei dati fino a 3 Gbps. La classe più recente è definita wireless ax o Wi-Fi 6, che può raggiungere velocità multi-gigabit ed è certificata per il funzionamento con un numero molto elevato di dispositivi (oltre 100, su alcuni modelli più avanzati, risultando utile ad esempio nell’ambito della Smart Home, per collegare tutti i gadget della domotica).

Tutti questi standard operano sulla banda radio da 2.4GHz (quella “standard” a 14 canali), mentre i modem router con supporto ai wireless ac e ax e talvolta anche i modelli wireless N, operano in Dual Band trasmettendo il segnale wireless anche sulla banda da 5GHz. La banda a 5GHz ha un raggio d’azione inferiore rispetto a quella 2.4GHz ma presenta meno interferenze e consente un trasferimento dei dati più veloce. Difatti lo standard wireless ac è compatibile solo con quest’ultima. Per sfruttarla, oltre che dal modem/router, questa banda di frequenza dev’essere supportata anche dai device connessi alla rete: computer, smartphone, tablet ecc. Esiste poi la classe Wi-Fi 6E, che copre anche lo spettro di frequenze dei 6 GHz.

Esistono anche dei modem/router tri band che rendono il trasferimento dei dati ancora più veloce combinando una banda a 2.4 GHz e due bande a 5 GHz, ma per il momento si tratta di dispositivi di fascia alta molto costosi.

Un’altra sigla in cui potresti imbatterti leggendo le specifiche di un modem/router è MU-MIMO. I modem/router che supportano questa tecnologia (che sta per Multiple User, Multiple Input, Multiple Output) garantiscono una comunicazione più veloce con i dispositivi in quanto, a differenza dei modem/router tradizionali, non gestiscono le richieste dei dispositivi singolarmente ma comunicano con fino a quattro device in contemporanea senza compromettere la velocità di trasferimento dei dati su nessuno di essi.

Nel caso dei modem router c’è da tenere in considerazione anche la sigla Beamforming/Beamforming+ che denota la capacità del dispositivo di direzionare il segnale della rete a 5GHz in maniera intelligente, cioè in maniera mirata verso i device che ne hanno bisogno.

Porte e altre caratteristiche tecniche

Quale modem comprare

Altre caratteristiche che devi prendere in considerazione prima di acquistare un modem/router sono il chipset che anima il dispositivo (quelli Broadcom hanno la fama di assicurare una maggiore efficienza sulle linee disturbate e consentono di regolare un parametro avanzato, il margine SNR, che è molto importante nell’ottimizzazione della qualità della rete. Te ne ho parlato in maniera più dettagliata nel mio tutorial su come aumentare velocità ADSL); il numero e la potenza delle antenne (la quale si misura in dBi); le funzioni software disponibili nel pannello di amministrazione (es. parental control, creazione di rete ospiti, limitazione del traffico, notifiche ecc.) e il numero di porte disponibili sul dispositivo.

Se acquisti un modem/router dotato di porte USB, puoi collegare un hard disk o una stampante a quest’ultimo e usarlo su tutti i dispositivi connessi alla rete locale. Inoltre, in alcuni casi, viene offerta la possibilità di collegare delle Internet key e di condividere la connessione 3G/4G tramite il router.

Le porte Ethernet, invece, sono quelle che consentono di collegare i dispositivi alla rete in maniera fisica (via cavo) evitando tutte le possibili interferenze del Wi-Fi. Possono essere di vario tipo: quelle denominate Fast Ethernet assicurano una velocità di trasferimento dei dati fino a 100 Mbps mentre quelle denominate Gigabit Ethernet arrivano fino a 1.000 Mbps. Ci sono, poi, le porte EWAN commutabili che consentono di connettere il modem/router a un altro modem VDSL o Fibra in cascata: se hai un modem Fibra e vuoi espandere/gestire la connessione tramite un router (o modem/router) esterno, assicurati che questo disponga della porta in questione.

I modem/router e i router più avanzati possono disporre anche della componente per la gestione telefonica, quindi di porte per utilizzare telefoni analogici e telefoni VoIP.

Nei modem router potrebbe risultare interessante anche una funzionalità come il WPS, il quale permette al router di comunicare con stampanti, ripetitori e altri dispositivi wireless con la semplice pressione di un tasto. Il suo utilizzo non è consigliatissimo per motivi di sicurezza (in passato la tecnologia WPS è stata oggetto di numerose falle che consentivano ai malintenzionati di attaccare i router) ma può risultare estremamente comodo in diversi frangenti.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.