Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Quale PC portatile comprare (aprile 2024)

di , 9 Aprile 2024

Hai finalmente deciso di compiere il grande passo e acquistare un notebook? Ti serve un computer di dimensioni compatte o comunque trasportabile, per lavoro o per lo svago? Ti sei stufato del tuo computer fisso e del fatto che non puoi spostarlo facilmente da una stanza all’altra? Sei un tipo a cui piace muoversi o che si muove spesso per lavoro? Insomma, se hai risposto di sì ad almeno una di queste domande, allora sei nella pagina giusta perché sto appena per darti le migliori dritte su quale PC portatile comprare per soddisfare appieno tutte le tue aspettative.

Come potrai facilmente intuire un PC portatile differisce da un “fisso” proprio per la sua capacità di essere trasportato in giro. Ci sono computer portatili di diverse categorie e, soprattutto, dimensioni, partendo da modelli ultra-compatti e leggeri sino ad arrivare a sostituti veri e propri di un sistema desktop tradizionale. Per ogni categoria troverai naturalmente dei compromessi: se vuoi maggiore potenza solitamente devi accettare dei fattori di forma meno comodi da portare in giro, se invece vuoi maggiore semplicità di trasporto dovrai barattarla con un po’ di potenza.

I notebook hanno anche il display integrato, che rappresenta una caratteristica determinante nella scelta di un nuovo modello da acquistare, forse addirittura la più importante. Sono molto importanti anche le cosiddette caratteristiche hardware, come le componenti elettroniche integrate, quali la CPU o la GPU, il comparto relativo alle memorie e le soluzioni di connettività. Se hai solo una gran confusione in testa in questo momento e non sai che pesci pigliare non demoralizzarti e leggi le prossime righe in cui ti spiegherò come orientarti nell’acquisto di un nuovo computer portatile.

Indice

Migliori PC portatili qualità prezzo

HP 250 G9

HP 250 G9

Vedi su Amazon
Acer Aspire 3 A315-24P-R8DK

Acer Aspire 3 A315-24P-R8DK

Vedi su Amazon
Apple MacBook Air 2022 con chip M2

Apple MacBook Air 2022 con chip M2

Vedi su Amazon
Lenovo V15

Lenovo V15

Vedi su Amazon
MSI Thin GF63 12UDX-293IT

MSI Thin GF63 12UDX-293IT

Vedi su Amazon
Lenovo Thinkpad 14" (Intel Core i5-6Th, RAM 16 GB, SSD 512 GB)

Lenovo Thinkpad 14" (Intel Core i5-6Th, RAM 16 GB, SSD 512 GB)

Vedi su Amazon
Acer Aspire 1 A115-32-C56R

Acer Aspire 1 A115-32-C56R

Vedi su Amazon
Lenovo Thinkpad (ricondizionato)

Lenovo Thinkpad (ricondizionato)

Vedi su Amazon
Lenovo V15

Lenovo V15

Vedi su Amazon
HP PC 15s-fq5001sl

HP PC 15s-fq5001sl

Vedi su Amazon

HP 250 G9

Il HP 250 G9 è un computer portatile con uno schermo da 15,6 pollici e una risoluzione di 1366 x 768 pixel, ideale per chi cerca un dispositivo affidabile e performante. Dotato di un processore Intel N4500 e di 8 GB di memoria RAM DDR4-SDRAM, questo notebook garantisce ottime prestazioni per svolgere le attività quotidiane senza problemi.

Una delle caratteristiche principali del HP 250 G9 è la sua capacità di archiviazione: grazie al suo disco SSD da 256 GB, avrai a disposizione uno spazio sufficiente per conservare i tuoi documenti, foto e video. Inoltre, l'interfaccia ESATA dell'hard-disk assicura tempi di accesso rapidi ai dati e un'avvio veloce del sistema operativo.

Parlando di sistema operativo, il HP 250 G9 viene fornito con Windows 11 Pro, offrendoti tutte le funzionalità avanzate di cui hai bisogno per lavorare in modo efficiente e sicuro. Tra le altre caratteristiche, questo notebook dispone di una scheda grafica integrata Intel, che ti permetterà di godere di immagini nitide e dettagliate durante la visualizzazione di contenuti multimediali o l'utilizzo di software grafici.

La connettività Wi-Fi 802.11ac garantisce una navigazione veloce e stabile, mentre la batteria agli ioni di litio da 41 Wattora assicura un'autonomia adeguata per le tue sessioni di lavoro o di svago. Il peso di 1,74 kg e le dimensioni compatte (24,2 x 35,8 x 1,99 cm) rendono il HP 250 G9 un dispositivo facile da trasportare e utilizzare in mobilità.

In termini di design, il colore nero dona al notebook un aspetto elegante e professionale, adatto sia all'ambiente lavorativo che a quello domestico. Nonostante non sia dotato di un'unità ottica, questo computer portatile offre diverse opzioni di connettività, tra cui porte USB e HDMI, per collegare dispositivi esterni e periferiche.

HP 250 G9 Computer portatile 39,6 cm (15.6") 1366 x 768 Pixel Intel N4...
Vedi offerta su Amazon

Acer Aspire 3 A315-24P-R8DK

L'Acer Aspire 3 A315-24P-R8DK è un PC portatile dotato di un processore AMD Ryzen 5 7520U, che garantisce prestazioni eccezionali in ogni situazione. Questo notebook è ideale per chi cerca un dispositivo potente e versatile, capace di svolgere senza problemi qualsiasi attività, dal lavoro all'intrattenimento.

La scheda grafica AMD Radeon offre immagini nitide e dettagliate, rendendo questo computer perfetto per la navigazione sul web, lo streaming video o l'uso di software grafici. Il display da 15.6" FHD a 1080p assicura una visione ottimale dei contenuti, mentre la tecnologia Acer BlueLightShield riduce i livelli di esposizione alla luce blu, proteggendo la vista dell'utente.

Il notebook Acer Aspire 3 si distingue anche per le sue eccellenti prestazioni termiche. Grazie all'aumento del 78% della superficie della ventola, il sistema termico è migliorato e la capacità termica è aumentata del 17%. Questo significa che puoi goderti sessioni di utilizzo più lunghe ed efficienti, senza dover preoccuparti del surriscaldamento del dispositivo.

In termini di connettività, questo modello offre diverse opzioni. La porta USB Type-C ti permette di collegare i tuoi dispositivi più recenti, mentre il WiFi 6 e l'HDMI 2.1 offrono velocità e funzionalità migliorate. Che tu debba trasferire file di grandi dimensioni o collegare il tuo notebook a un monitor esterno, l'Acer Aspire 3 ha tutto ciò di cui hai bisogno.

Il design funzionale è un altro punto di forza di questo PC portatile. Con un peso di soli 1,7 kg e uno spessore di 18,9 mm, l'Aspire 3 è più leggero e sottile che mai. Nonostante le sue dimensioni compatte, la batteria a lunga durata ti consente di lavorare, giocare o navigare su internet per ore senza dover ricaricare il dispositivo.

Infine, la memoria RAM da 8 GB DDR5 e l'hard disk SSD da 512 GB assicurano una risposta rapida del sistema e uno spazio di archiviazione generoso per i tuoi file e programmi. Il sistema operativo Windows 11 Home offre un'esperienza utente intuitiva e personalizzabile, con accesso a tutte le ultime applicazioni e funzionalità.

Acer Aspire 3 A315-24P-R8DK PC Portatile, Notebook, Processore AMD Ryz...
Vedi offerta su Amazon

Apple MacBook Air 2022 con chip M2

Il Apple 2022 PC Portatile MacBook Air con chip M2 è un dispositivo di ultima generazione che offre prestazioni eccezionali in un design estremamente sottile e leggero. Con un peso di soli 1,24 kg, questo notebook ultraversatile è perfetto per lavorare, giocare e creare ovunque ti trovi.

Il cuore del MacBook Air è il potente chip M2, che include una CPU 8-core, una GPU 8-core e 8GB di memoria unificata. Questa combinazione garantisce prestazioni elevate e velocità sorprendenti, permettendoti di eseguire le tue attività quotidiane senza alcun problema.

Una delle caratteristiche più impressionanti del MacBook Air è la sua batteria a lunga durata, che può durare fino a 18 ore con una singola carica. Grazie all'efficienza energetica del chip M2, puoi contare su questo dispositivo per accompagnarvi durante tutta la giornata.

Il display Liquid Retina da 13,6" offre una qualità visiva straordinaria, con oltre 500 nit di luminosità, una vasta gamma cromatica P3 e 1 miliardo di colori. Questo significa che le immagini sono brillanti e i dettagli incredibilmente nitidi, rendendo ogni esperienza visiva un vero piacere.

Per quanto riguarda l'audio e la videocamera, il MacBook Air non delude. La videocamera FaceTime HD a 1080p e i tre microfoni in array offrono una qualità video e audio superiore, mentre il sistema audio a quattro altoparlanti con audio spaziale garantisce un'esperienza sonora coinvolgente.

In termini di connettività, il MacBook Air dispone di una porta di ricarica MagSafe, due porte Thunderbolt e un jack per cuffie. Questo ti permette di collegare facilmente vari dispositivi e accessori al tuo notebook.

L'utilizzo del MacBook Air è estremamente intuitivo grazie al sistema operativo Mac OS, che funziona in perfetta sintonia con tutti i tuoi dispositivi Apple. Inoltre, il guscio unibody interamente in alluminio garantisce una durata eccezionale, mentre gli aggiornamenti software periodici mantengono il dispositivo sicuro ed efficiente nel tempo.

Il MacBook Air è anche compatibile con le app più popolari, come Microsoft 365, Zoom e molte delle tue app preferite per iPhone e iPad. Infine, l'acquisto di un Mac include fino a 90 giorni di supporto tecnico gratuito e una garanzia limitata di un anno, con la possibilità di estendere la copertura scegliendo AppleCare+.

Apple PC Portatile MacBook Air 2022 con chip M2: display Liquid Retina...
Vedi offerta su Amazon

Lenovo V15

Il Lenovo Notebook Monitor 15.6" Full HD Intel Core N4500 fino a 2,8ghz Ram 8GB SSD 256GB è un prodotto di alta qualità che offre prestazioni eccezionali. Questo notebook Lenovo è dotato di un processore Intel Celeron N4500 di ultima generazione con una frequenza base di 1,1 GHz e una frequenza in burst mode di 2,8 GHz. Questa potente CPU, combinata con la memoria DDR4 da 8 GB, garantisce un'esperienza utente fluida e veloce.

Uno dei punti di forza di questo notebook è il suo schermo Full HD da 15,6 pollici. Con una risoluzione di 1920 x 1080 pixel, ti offre immagini nitide e dettagliate, rendendo questo notebook ideale per lavorare, guardare film o navigare su internet. Inoltre, la scheda grafica integrata AMD fornisce una buona performance per le attività quotidiane.

Un altro aspetto notevole del Lenovo Notebook è l'ampio spazio di archiviazione. Grazie al disco interno M2 SSD da 256 GB, avrai a disposizione molto spazio per conservare tutti i tuoi file importanti. Il disco SSD non solo offre più spazio, ma anche velocità superiori rispetto ai tradizionali dischi rigidi.

Questo notebook viene fornito con Windows 11 Pro preinstallato, il che significa che avrai accesso a tutte le ultime funzionalità offerte da Microsoft. Tra i software installati troverai anche Microsoft Office Pro 2021, un pacchetto essenziale per la produttività che include Word, Excel, PowerPoint e altri utili programmi.

Il Lenovo Notebook è anche molto comodo da usare. È dotato di una tastiera QWERTY italiana e di un comodo tastierino numerico. Inoltre, grazie alla sua webcam a colori HD, potrai partecipare a videochiamate con una qualità d'immagine eccellente.

Infine, ma non meno importante, questo notebook Lenovo viene fornito pronto all'uso. Non dovrai preoccuparti di configurazioni iniziali o installazione di driver: tutto è già stato fatto per te dai tecnici certificati Lenovo. Questo significa che potrai iniziare a utilizzare il tuo nuovo notebook immediatamente dopo averlo estratto dalla scatola.

Lenovo Notebook NUOVO • CPU Intel N4500 @ 2,8ghz • Monitor 15.6" Full ...
Vedi offerta su Amazon

MSI Thin GF63 12UDX-293IT

Il MSI Thin GF63 12UDX-293IT è un notebook gaming che si distingue per le sue prestazioni eccezionali e la sua straordinaria qualità costruttiva. Questo modello, con il suo design elegante e raffinato in nero, offre una combinazione vincente di potenza, velocità e portabilità.

Il cuore pulsante del notebook è il processore Intel Core i7 di 12a generazione, che garantisce un'efficienza senza precedenti nei lavori multitasking e nei giochi più impegnativi. La presenza della scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 3050 Laptop GPU assicura una grafica realistica e funzionalità AI all'avanguardia, rendendo questo notebook ideale per giocatori e creatori.

Un altro punto di forza del MSI Thin GF63 12UDX-293IT è il suo display da 15,6 pollici con refresh rate di 144Hz. Questa caratteristica permette di godere di immagini nitide e fluide, garantendo un'esperienza visiva coinvolgente e senza interruzioni.

Il sistema di raffreddamento del notebook, denominato MSI Cooler Boost 5, presenta un innovativo design Shared-Pipe. Questo sistema consente di migliorare la capacità termica, aumentando le prestazioni della CPU e permettendo ai giocatori di esplorare liberamente il mondo dei videogiochi senza preoccuparsi del surriscaldamento.

La memoria RAM DDR4 da 16GB assicura una maggiore velocità di lettura/scrittura, accelerando le prestazioni a tutti i livelli. Inoltre, il notebook è dotato di un disco rigido da 512GB, che offre ampio spazio per conservare documenti, applicazioni e giochi.

Il MSI Thin GF63 12UDX-293IT è inoltre dotato del MSI Center, un software esclusivo che permette di personalizzare il notebook secondo le proprie preferenze, migliorando le prestazioni o favorendo l'autonomia.

Infine, nonostante le sue potenti caratteristiche, il notebook rimane fresco e silenzioso anche sotto stress, grazie all'ottimizzazione del sistema di raffreddamento. Gli slot PCIe Gen 4 garantiscono inoltre velocità di caricamento estremamente elevate, permettendo agli utenti di avviare qualsiasi gioco o attività in pochissimo tempo.

MSI Thin GF63 12UDX-293IT, Notebook Gaming, 15.6" FHD 144Hz, Intel i7-...
Vedi offerta su Amazon

Lenovo Thinkpad 14" (Intel Core i5-6Th, RAM 16 GB, SSD 512 GB)

Il Lenovo Thinkpad è un notebook di alta qualità, caratterizzato da un design elegante e funzionale. Il colore nero opaco conferisce al dispositivo un aspetto professionale e sofisticato. La struttura è robusta e ben costruita, il che lo rende resistente e duraturo nel tempo.

La dimensione dello schermo è di 14 pollici, una misura ideale per chi necessita di un dispositivo portatile ma non vuole rinunciare alla comodità di una visione ampia. La risoluzione dello schermo è di 1280 x 720 pixel, garantendo immagini nitide e dettagliate.

Il cuore del Lenovo Thinkpad è rappresentato dal processore Intel Core i5, noto per le sue prestazioni elevate e l'efficienza energetica. Questo processore, abbinato a una memoria RAM da 16 GB, consente al notebook di gestire senza problemi anche le attività più impegnative, come l'elaborazione di dati complessi o l'esecuzione di software professionali.

Un altro punto di forza del Lenovo Thinkpad è l'SSD da 512GB. Questo tipo di disco rigido, oltre ad offrire una capacità di archiviazione considerevole, garantisce tempi di avvio e di caricamento dei programmi estremamente rapidi.

La scheda grafica Intel® HD Graphics 530, insieme al coprocessore grafico Intel HD Graphics 520, offre un'esperienza visiva di alta qualità, rendendo questo notebook perfetto per la visualizzazione di video in alta definizione o per l'utilizzo di software di grafica.

Inoltre, il Lenovo Thinkpad è dotato di una chiavetta UDB Fingerprint, un accessorio molto utile che consente di accedere al sistema in modo sicuro e veloce attraverso l'impronta digitale.

Il notebook viene fornito con il sistema operativo Windows 10 preinstallato e un pacchetto Libre pronto all'uso, che include programmi utili come un antivirus, Chrome e VLC. Questo rende il Lenovo Thinkpad immediatamente pronto per essere utilizzato, senza la necessità di installare ulteriori software.

Lenovo, Thinkpad Pc portatile Intel Core i5-6Th, Ram 16 Gb, SSD 512 Gb...
Vedi offerta su Amazon

Acer Aspire 1 A115-32-C56R

Il Acer Aspire 1 A115-32-C56R è un PC portatile che si distingue per le sue prestazioni potenziate. Equipaggiato con un processore Intel Celeron N4500, offre una risposta rapida e fluida, rendendo ogni attività semplice e veloce. La memoria RAM da 4 GB DDR4, espandibile fino a 8 GB, e i 128 GB di memoria eMMC garantiscono spazio sufficiente per conservare tutti i tuoi file importanti.

Uno dei punti forti di questo notebook è sicuramente il suo display da 15.6" Full HD. Le immagini sono brillanti e dettagliate, grazie alla scheda grafica Intel UHD. Il design a bordi sottili del display offre un ampio spazio di visualizzazione, permettendoti di immergerti completamente nel tuo lavoro o nel tuo intrattenimento. Inoltre, la tecnologia Acer BlueLightShield protegge la tua vista dalla luce blu nociva, rendendo l'uso prolungato del dispositivo molto più confortevole.

La connettività dell'Acer Aspire 1 è eccellente. Il segnale wireless è forte e stabile grazie al Wi-Fi 5 (802.11ac), garantendo una navigazione in internet senza interruzioni. Per le videochiamate, il portatile include una webcam HD con due microfoni, assicurando un audio chiaro e nitido. Inoltre, questo modello offre un'ampia gamma di porte, tra cui USB 3.2, USB 2.0 e HDMI, consentendo di collegare facilmente tutte le tue periferiche.

Infine, ma non meno importante, l'Acer Aspire 1 è un notebook leggero e sottile, con un design professionale ed elegante. La sua batteria a lunga durata offre fino a 8 ore di autonomia, rendendolo perfetto per chi ha bisogno di lavorare in mobilità. Il colore silver aggiunge un tocco di stile, mentre il tastierino numerico integrato facilita l'inserimento dei dati.

Acer Aspire 1 A115-32-C56R PC Portatile, Notebook, Processore Intel Ce...
Vedi offerta su Amazon

Lenovo Thinkpad (ricondizionato)

Il Notebook Lenovo Intel Core i5 è un pc portatile ricondizionato che offre ottime prestazioni grazie al suo processore Intel Core i5, 16 GB di RAM DDR4 e un SSD da 512 GB. Il dispositivo è dotato di un display HD da 14 pollici con una risoluzione di 1280 x 800 pixel, offrendo immagini nitide e dettagliate.

Una delle caratteristiche principali di questo notebook è il fatto che viene fornito pronto all'uso, con Windows 11 Pro preinstallato e licenza originale inclusa. Inoltre, sono già installati il pacchetto Office 2021, un antivirus, Chrome e VLC, permettendo all'utente di iniziare a lavorare immediatamente senza dover ricorrere all'aiuto di un tecnico.

La connettività del Lenovo Notebook Intel Core i5 è garantita da diverse porte, tra cui tre porte USB 2.0, una porta HDMI e una porta Ethernet. Inoltre, il dispositivo supporta la connessione Bluetooth e Wi-Fi 802.11ac per assicurare una connessione stabile e veloce.

Il design del notebook è elegante e funzionale, con un colore nero e un peso di soli 2,06 kg, rendendolo facile da trasportare e utilizzare in mobilità. La batteria inclusa garantisce un'autonomia adeguata per l'utilizzo quotidiano.

Per quanto riguarda le prestazioni, il processore Intel Core i5 e l'SSD da 512 GB consentono al pc di gestire con facilità le attività lavorative quotidiane, garantendo velocità e affidabilità. La memoria RAM da 16 GB assicura inoltre un'ottima gestione delle applicazioni e dei programmi più esigenti.

Il supporto e la garanzia sono forniti direttamente da Lenovo, partner ufficiale del prodotto. Inoltre, è disponibile assistenza online gratuita per rendere l'esperienza di utilizzo il più semplice possibile.

Lenovo, Pc portatile Intel Core i5 Pronto All'Uso con Pacchetto libre ...
Vedi offerta su Amazon

Lenovo V15

Il Lenovo, Pc portatile notebook, si presenta come un dispositivo di alta qualità, progettato per offrire prestazioni eccezionali. Il cuore pulsante del computer è il processore Intel i5 13Th, 1335U 10 Core, che garantisce una velocità e una fluidità invidiabili, permettendo di gestire con facilità anche le attività più impegnative.

Una delle caratteristiche principali di questo notebook è la sua memoria RAM da 24 Gb. Questa capacità notevole consente di eseguire molteplici operazioni contemporaneamente senza rallentamenti o blocchi, rendendo l'esperienza d'uso estremamente piacevole e produttiva.

Lo spazio di archiviazione non è da meno: il Lenovo, infatti, è dotato di un SSD Nvme da 256 Gb e un ulteriore SSD da 1 TeraByte. Questa combinazione offre ampio spazio per conservare documenti, foto, video e applicazioni, garantendo al contempo rapidità nell'accesso ai file e nell'esecuzione dei programmi.

Il display da 15,6" Full HD offre immagini nitide e dettagliate, rendendo il notebook ideale sia per il lavoro che per l'intrattenimento. La scheda grafica Intel Ultra HD iRIS xE 1920 x 1080 contribuisce a migliorare ulteriormente la qualità visiva, offrendo colori vivaci e contrasti precisi.

Il Lenovo viene fornito con il sistema operativo Windows 11 Pro già installato e pronto all'uso. Questo significa che non dovrai preoccuparti di configurazioni complesse o installazioni di software: il notebook è pronto per essere utilizzato appena estratto dalla confezione.

Un altro punto di forza del Lenovo è la sua connettività. Oltre alla presenza di una porta USB C, molto utile per collegare dispositivi esterni, il notebook supporta il Wi-Fi e il Bluetooth, permettendoti di navigare in internet e di scambiare file senza fili.

Infine, ma non meno importante, il Lenovo dispone di una webcam integrata. Questa caratteristica, spesso trascurata, è fondamentale per chi lavora da casa o ha bisogno di effettuare videochiamate.

Lenovo, Pc portatile notebook, Cpu Intel i5 13Th, 13420H 8 Core, 24 Gb...
Vedi offerta su Amazon

HP PC 15s-fq5001sl

Il HP - PC 15s-fq5001sl Notebook è un dispositivo di alta qualità che offre prestazioni eccellenti e una vasta gamma di funzionalità. Alimentato da un processore Intel Core i5-1235U, questo notebook garantisce una velocità fino a 4,4 GHz con tecnologia Intel Turbo Boost, offrendo una risposta rapida e fluida per tutte le tue attività quotidiane.

La memoria RAM da 8GB DDR4 integrata consente di gestire facilmente più applicazioni contemporaneamente, mentre l'SSD PCI express NVMe M.2 da 512GB assicura avvii istantanei e un accesso ai dati veloce e affidabile. Queste caratteristiche tecniche rendono il notebook HP ideale per chi cerca un dispositivo potente e reattivo.

Lo schermo da 15,6" offre una risoluzione Full HD (1920 X 1080p), garantendo immagini nitide e dettagliate. Il display IPS antiriflesso offre angoli di visione ampi e colori vivaci, rendendo questo notebook perfetto per la visualizzazione di contenuti multimediali. Inoltre, la luminosità di 250 Nits e il volume colore del 45% NTSC contribuiscono a creare un'esperienza visiva coinvolgente.

Un altro punto di forza del notebook HP è la sua tastiera full size con tastierino numerico completo. I tasti sono realizzati in plastica riciclata, dimostrando l'impegno del brand nella sostenibilità ambientale. La tastiera è confortevole e reattiva, facilitando la digitazione prolungata.

L'autonomia della batteria, che dura fino a 7 ore e 30 minuti, consente di lavorare in mobilità senza interruzioni. Inoltre, grazie alla Ricarica Rapida (HP Fast Charge), è possibile caricare circa il 50% della batteria in soli 45 minuti, un'opzione molto utile per chi è sempre in movimento.

Il design del notebook HP è elegante e moderno, con un chassis color argento e una tastiera in plastica riciclata post-consumo. Il dispositivo pesa solo 1,69 kg ed ha uno spessore di 1,79 cm, rendendolo facile da trasportare. Infine, il notebook dispone di diverse porte, tra cui HDMI 1.4b e USB Type-C, oltre a un lettore di impronte e SD, offrendo così molteplici opzioni di connettività.

HP Laptop 15s-fq5001sl, Intel Core i5-1235U, RAM 8GB DDR4, SSD 512GB, ...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un portatile

PC portatile

Come ti ho spiegato qualche riga fa sono tanti i fattori di scelta all’interno di un computer portatile, e dipendono naturalmente dalle destinazioni d’uso dello stesso. In altre parole, cosa devi fare con il tuo nuovo notebook? Facendoti questa domanda ti verrà molto più semplice determinare qual è il modello giusto per te, quello in grado di darti maggiori soddisfazioni. Le tipologie di componenti presenti su un computer portatile sono tante, ma prima devi stabilire il cosiddetto form factor, ovvero il fattore di forma e le dimensioni del tuo nuovo sistema. Una volta fatta questa scelta puoi decidere quale hardware dovrà contenere, quindi la componentistica elettronica interna, ed infine considerare anche le soluzioni di connettività che ti servono. Naturalmente, prima di fare ogni tipo di considerazione, stabilisci una soglia di prezzo oltre la quale non vuoi andare.

Form factor e dimensioni

Vuoi un computer facilmente trasportabile, o un computer estremamente potente? Un display grande per guardare film o giocare ai tuoi giochi preferiti, oppure un display piccolo favorendo un peso contenuto? Qui di seguito ti do alcuni spunti con cui puoi iniziare.

  • Tipologia di computer – in base alla loro dimensioni e alle loro modalità di utilizzo, i computer portatili vengono definiti in maniera diversa. I notebook e i laptop sono i classici portatili che abbiamo imparato a conoscere nel corso degli anni; i convertibili sono computer dotati di touch-screen e base con tastiera rimovibile (o pieghevole) che possono essere utilizzati anche a mo’ di tablet, mentre gli ultrabook sono portatili ultra-sottili e ultra-leggeri contraddistinti dall’utilizzo di processori a basso voltaggio e unità Flash al posto degli hard disk meccanici. Un discorso a parte va fatto per i MacBook, che non hanno caratteristiche tecniche “speciali” ma sono semplicemente i portatili prodotti da Apple (quelli che utilizzano il sistema operativo macOS al posto di Windows).
  • Display – una delle prime caratteristiche da guardare in un portatile è proprio il suo display. Per quanto concerne le dimensioni, bisogna scegliere esclusivamente in base alle proprie esigenze. In linea di massima possiamo dire che i notebook che offrono il miglior bilanciamento fra prestazioni e portabilità sono quelli da 13 pollici, ma per alcune attività multimediali possono essere preferibili quelli da 15 pollici o addirittura quelli da 17 pollici (in quest’ultimo caso si parla di veri e propri sostituti dei PC desktop, ottimi per le attività multimediali ma scarsamente trasportabili). Per chi mira soprattutto alla portabilità, l’ideale è un notebook da 10, 11 o 12 pollici. Ma le dimensioni non sono l’unico parametro da guardare. Nella scelta di un portatile bisogna valutare anche la risoluzione del display, e in questo caso più pixel ci sono e meglio è (in quanto le immagini e le scritte su schermo risultano più nitide). Ti suggerirei però di non eccedere se vuoi giocare: le risoluzioni più elevate (Ultra HD, di solito) sono molto più difficili da gestire con i giochi tridimensionali avanzati.

Caratteristiche tecniche

Come ti ho già spiegato poco sopra per caratteristiche tecniche si intendono tutte le componenti hardware presenti sul computer, che vanno da quelle elettroniche (come chip e schede logiche) fino ad arrivare alle porte integrate sulla scocca.

  • Processore (CPU) – il processore è il “cervello” di un computer, quello che effettua i calcoli. Maggiore è la sua potenza (espressa in GHz) e più veloce va il portatile. Da considerare che esistono varie famiglie di processori adatte a vari tipi di computer, ad esempio sui notebook “tradizionali” troviamo le CPU Intel i3, i5, i7 e i9, mentre sui convertibili e sugli ultrabook spesso troviamo quelli della serie Intel Core m3, m5 ed m7 (e lo stesso discorso vale anche per i processori di AMD). Nei computer portatili di ultima generazione puoi trovare anche processori ARM, fra cui gli Snapdragon di Qualcomm e gli Apple serie M. Questi processori non possono eseguire nativamente le applicazioni scritte per processori Intel o AMD (che usano l’architettura x86), tuttavia possono lanciarle tramite emulazione sacrificando un po’ di potenza ed efficienza energetica. Con le applicazioni native, cioè sviluppate direttamente per le istruzioni ARM, le CPU ARM sono invece estremamente efficienti: in altre parole a parità di potenza hanno un consumo energetico di molto inferiore rispetto ai corrispettivi x86.
  • RAM – è la memoria in cui vengono caricate le applicazioni in uso. Più ce n’è e più il computer riesce a gestire efficientemente il multitasking (cioè l’esecuzione di più processi in contemporanea). Attualmente, per ottenere prestazioni decenti sono richiesti almeno 4GB di RAM (anche se 2GB possono andar bene sui device convertibili più economici). In alcuni casi è possibile espandere la RAM del computer senza invalidarne la garanzia.
  • Scheda grafica (GPU) – nei computer di fascia economica e di fascia media è “integrata”, cioè inclusa direttamente nella scheda madre e utilizza la RAM del computer per svolgere i suoi compiti. Sui computer più avanzati (come quelli destinati al gaming) è “dedicata”, quindi a sé stante e ha una propria memoria da mettere a disposizione di giochi e applicazioni multimediali (che quindi rendono di più). Le principali case produttrici di GPU sono nVidia e AMD.
  • Hard disk – il disco fisso di un computer può essere di tipo meccanico, SSD o eMMC. I dischi meccanici (HDD) sono i classici hard disk che hanno generalmente una buona longevità ma sono piuttosto lenti; gli SSD (drive a stato solido) sono estremamente più veloci degli hard disk meccanici ma costano di più e hanno un limite di scritture dopo i quali non funzionano più (limite comunque difficile da raggiungere prima di cambiare PC); gli eMMC sono delle memorie simili alle schede SD che si trovano soprattutto nei device convertibili, sono più veloci degli hard disk tradizionali ma meno rapidi degli SSD.
  • Batteria – la potenza delle batterie solitamente è espressa in milliampereora (mAh), quindi a parità di specifiche maggiore è il valore dei mAh e maggiore è l’autonomia del notebook. In alcuni casi la potenza della batteria viene espressa in wattora (Wh) o Volt (V), per risalire al valore in mAh bisogna dividere i wattora per i Volt e moltiplicare il risultato per 1.000.
  • Unità ottica – il masterizzatore DVD è ancora presente su molti notebook, ma non su tutti. Sugli ultrabook e sui dispositivi convertibili, invece, è sempre assente. Se ne hai bisogno, accertati della sua presenza prima di acquistare il tuo prossimo notebook (oppure acquista un masterizzatore esterno USB).
  • Layout della tastiera – i computer venduti in Italia hanno una tastiera con il layout QWERTY, cioè con la disposizione dei tasti che inizia dalle lettere Q, W, E, R, T ed Y. Acquistando i notebook online, però, potresti andare incontro a delle macchine d’importazione con un layout diverso da quello italiano (es. QWERTZ per le tastiere tedesche o AZERTY per le tastiere francesi). Verifica anche questa caratteristica prima di acquistare il tuo nuovo portatile.
  • Sistema operativo – la maggior parte dei notebook in commercio è equipaggiata con Windows, ma ci sono anche computer che utilizzano altri sistemi operativi. I Mac, come accennato in precedenza, utilizzano macOS (anche se all’occorrenza è possibile installare Windows in dual-boot); poi ci sono i Chromebook che utilizzano il sistema operativo Chrome OS di Google (una versione “estesa” del browser Chrome in cui è possibile installare anche le app per Android) e i notebook con Free DOS che, di fatto, lasciano all’utente il compito di installare un sistema operativo sul computer in seguito all’acquisto (in cambio di un piccolo risparmio sulla licenza di Windows).

Connettività

La connettività di un PC portatile rientra nella sfera delle caratteristiche tecniche, tuttavia merita un discorso a parte per la sua complessità. Con questo termine possiamo considerare due tipologie di soluzioni per collegare il computer ad altre periferiche o alle reti.

  • Porte fisiche – un altro parametro da valutare con estrema attenzione, prima di acquistare un notebook, è quello relativo al numero e al tipo di porte disponibili. Ad esempio ci sono le porte USB che che permettono di collegare al chiavette, hard disk, smartphone e tantissimi altri dispositivi al PC (in base alla velocità di trasferimento dei dati che riescono a raggiungere si classificano in USB 2.0, USB 3.0 e USB 3.1); le porte HDMI che consentono il collegamento del portatile a televisori e monitor esterni; lo slot per le memory card che permette di leggere le schede SD e così via.
  • Wireless – la totalità dei notebook attualmente in commercio supporta le reti Wi-Fi, ma non tutti sono in grado di connettersi alle reti dual-band (quelle che usano le frequenze a 5GHz) e/o alle reti wireless AC. Stesso discorso vale per il Bluetooth, che può servire per il collegamento di mouse, tastiere e altri dispositivi esterni ma che non è supportato da tutti i portatili.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.