Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Quale scheda SD comprare (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

Hai appena comprato una fotocamera compatta, una mirrorless, una reflex e hai bisogno di una scheda SD per salvare tutte le tue foto e registrare i tuoi video? La scelta sembra semplice, e in effetti lo è se consideri alcuni dettagli, tuttavia per scegliere nel mucchio quale scheda SD comprare senza compiere errori devi conoscere alcune definizioni di standard e diciture che troverai abbinate ai vari modelli. Ti conviene informarti sulle differenze, ad esempio, tra SDHC e SDXC, sul significato delle varie “classi” e sui vari standard UHS, U1 o U3.

Se queste sigle ti sembrano assolutamente incomprensibili niente paura, perché sei sulla pagina giusta per colmare tutti i tuoi dubbi a riguardo. In breve la scheda SD rappresenta un formato per schede di memoria di dimensioni superiori alle micro SD supportate dagli smartphone, ma di gran lunga inferiori a quelle dei formati di archiviazione utilizzati in passato, e inferiori anche a quelle di un pendrive USB tradizionale. Nonostante ciò a oggi possono immagazzinare un grosso quantitativo di dati, con capacità che superano in scioltezza le centinaia di gigabyte.

Nel corso del tempo è aumentata in maniera considerevole anche la velocità di trasferimento dei dati delle SD più performanti e di quelle definite professionali, in modo da consentire ad esempio la registrazione di video Ultra HD 4K a bitrate molto elevato, lunghe raffiche fotografiche in formato RAW, o semplicemente il trasferimento di file in maniera rapida. Sì, perché le SD non sono utilizzabili solo su fotocamere e videocamere, ma possono essere usate anche su computer portatili per espanderne temporaneamente lo spazio di archiviazione presente.

Indice

Migliore scheda SD qualità prezzo

SanDisk 128 GB Extreme PRO

SanDisk 128 GB Extreme PRO

Vedi su Amazon
SanDisk 64GB Extreme PRO

SanDisk 64GB Extreme PRO

Vedi su Amazon
Lexar Professional 1667x Scheda SD 64 GB

Lexar Professional 1667x Scheda SD 64 GB

Vedi su Amazon
Gigastone 128 GB

Gigastone 128 GB

Vedi su Amazon
SanDisk Extreme da 64 GB

SanDisk Extreme da 64 GB

Vedi su Amazon
Kingston SDG3/128GB

Kingston SDG3/128GB

Vedi su Amazon
Lexar High-Performance 800x 64 GB

Lexar High-Performance 800x 64 GB

Vedi su Amazon
Lexar LSDESXX064G 64 GB

Lexar LSDESXX064G 64 GB

Vedi su Amazon
Sabrent Scheda SD 128GB v60

Sabrent Scheda SD 128GB v60

Vedi su Amazon
Gigastone SDXC da 256 GB

Gigastone SDXC da 256 GB

Vedi su Amazon

SanDisk 128 GB Extreme PRO

La SanDisk 128 GB Extreme PRO scheda SDXC è un'ottima soluzione per tutti coloro che necessitano di una memoria ad alte prestazioni e affidabile per le loro fotocamere o altri dispositivi compatibili. Questa scheda di memoria offre una capacità di ben 128 GB, permettendo di archiviare un gran numero di foto, video e altri file senza preoccuparsi di rimanere a corto di spazio.

Una delle caratteristiche principali di questa scheda SDXC è la sua velocità di lettura fino a 200 MB/s, grazie alla tecnologia QuickFlow di SanDisk. Ciò significa che potrai trasferire rapidamente i tuoi file dal dispositivo al computer o ad altri supporti di archiviazione. Per ottenere il massimo della velocità, ti consigliamo di utilizzare la scheda con gli SD e microSD PRO-READER di SanDisk Professional (venduti separatamente).

La velocità di scrittura di questa scheda è altrettanto impressionante, raggiungendo i 90 MB/s. Questo la rende ideale per la ripresa di video in 4K UHD e per scattare foto in sequenza in modalità "burst", garantendo sempre prestazioni eccellenti e senza interruzioni.

Inoltre, la SanDisk 128 GB Extreme PRO scheda SDXC è dotata di classe di velocità UHS 3 (U3) e classe di velocità video 30 (V30), consentendo di riprendere video senza interruzioni e con una qualità elevata.

Un altro aspetto importante di questa scheda di memoria è la sua resistenza alle condizioni estreme. Infatti, è stata realizzata e testata per funzionare in situazioni difficili, risultando impermeabile, resistente alle temperature, agli urti e ai raggi X. Questo la rende perfetta per chi ama avventurarsi in ambienti particolari o per chi semplicemente desidera un prodotto affidabile e duraturo.

La scheda SDXC SanDisk Extreme PRO viene fornita con il software RescuePRO Deluxe, che ti permette di recuperare facilmente i file cancellati accidentalmente o persi a causa di danni al dispositivo.

SanDisk 128GB Extreme PRO scheda SDXC + RescuePro Deluxe fino a 200 MB...
Vedi offerta su Amazon

SanDisk 64GB Extreme PRO

La SanDisk 64GB Extreme PRO è una scheda SDXC di alta qualità che offre prestazioni eccezionali. Dotata di una capacità di memoria di 64 GB, questa scheda offre ampio spazio per archiviare foto, video e altri file importanti.

Uno dei punti di forza principali di questo prodotto è la sua velocità di lettura, che raggiunge i 200 Megabyte al secondo. Questo significa che puoi trasferire i tuoi file dal dispositivo alla scheda in modo rapido ed efficiente, risparmiando tempo prezioso. La velocità di scrittura, invece, si attesta sui 90 MB/s, permettendo un'ottima gestione dei file anche di grandi dimensioni.

La SanDisk 64GB Extreme PRO è ideale per l'utilizzo con fotocamere digitali ad alte prestazioni, grazie alla sua capacità di riprendere video in 4K UHD e di scattare foto in sequenza in modalità "burst". Inoltre, la classe di velocità UHS 3 (U3) e la classe di velocità video 30 (V30) garantiscono una registrazione video senza interruzioni, fondamentale per chi lavora nel campo della produzione video professionale.

Un altro aspetto degno di nota è la robustezza di questa scheda. Realizzata e testata per resistere a condizioni estreme, la SanDisk 64GB Extreme PRO è impermeabile, resistente alle temperature, agli urti e ai raggi X. Questa caratteristica la rende perfetta per essere utilizzata in ambienti difficili o per viaggi avventurosi, dove le condizioni possono essere imprevedibili.

Inoltre, la scheda viene fornita con il software RescuePro Deluxe, che offre un ulteriore livello di sicurezza per i tuoi file. Questo programma consente di recuperare immagini, documenti, mail e video persi o cancellati, garantendo così una protezione completa dei tuoi dati.

Infine, la SanDisk 64GB Extreme PRO è compatibile con l'interfaccia hardware SDHC, assicurando quindi una grande versatilità d'uso. Può infatti essere utilizzata con una vasta gamma di dispositivi, dai computer ai tablet, dalle fotocamere digitali alle videocamere.

SanDisk 64GB Extreme PRO, scheda SDXC, + RescuePro Deluxe fino a 200 M...
Vedi offerta su Amazon

Lexar Professional 1667x Scheda SD 64 GB

La Lexar Professional 1667x Scheda SD 64 GB è un dispositivo di archiviazione dati esterno che offre prestazioni eccezionali per fotografi professionisti, videomaker e appassionati. Questa scheda di memoria SDXC UHS-II si distingue per la sua velocità di lettura fino a 250 MB/s, garantita dalla tecnologia UHS-II (U3). Ciò significa che sarai in grado di trasferire i tuoi file dal dispositivo alla scheda in tempi record, accelerando notevolmente il tuo ciclo di lavoro.

Una delle caratteristiche principali di questa scheda è la sua capacità di catturare immagini di alta qualità e di girare video di lunga durata in Full-HD 1080p, 3D e 4K. Se sei un fotografo o un videomaker che utilizza una fotocamera DSLR, un camcorder HD o una fotocamera 3D, la Lexar Professional 1667x ti permetterà di realizzare scatti e riprese di altissimo livello senza preoccuparti dello spazio disponibile. Infatti, con una capacità di 64 GB, avrai tutto lo spazio necessario per registrare video più lunghi senza dover cambiare scheda.

Un altro punto di forza della Lexar Professional 1667x è la sua retrocompatibilità con dispositivi UHS-I. Questo significa che potrai utilizzare la tua scheda anche con dispositivi meno recenti che funzionano a velocità di Classe 10. Non dovrai quindi preoccuparti di acquistare una nuova scheda ogni volta che decidi di aggiornare il tuo equipaggiamento fotografico o video.

In termini di compatibilità, la Lexar Professional 1667x è progettata per funzionare con una vasta gamma di dispositivi. Che tu stia utilizzando una fotocamera DSLR, un camcorder HD o una fotocamera 3D, questa scheda di memoria ti offrirà sempre prestazioni ottimali.

Lexar Professional 1667x Scheda SD 64 GB, Scheda di memoria SDXC UHS-I...
Vedi offerta su Amazon

Gigastone 128 GB

La scheda SD Gigastone da 128 GB è un'ottima soluzione per chi cerca una scheda di memoria ad alte prestazioni e affidabile. Questa scheda SDXC offre una velocità di trasferimento fino a 100MB/s, rendendola due volte più veloce delle schede SD tradizionali e perfetta per l'utilizzo con fotocamere, videocamere HD e DSLR.

Una delle caratteristiche principali di questa scheda di memoria è la sua capacità di registrare video in 4K Ultra HD. Grazie alle specifiche di fascia alta della A1 V30 Classe 10, potrai catturare video Full HD e 4K Ultra HD (UHD) senza problemi.

La durabilità è un altro punto di forza di questa scheda SD Gigastone. È impermeabile, antiurto, resistente alla temperatura, ai raggi X e al magnetismo, garantendo così che i tuoi dati siano sempre protetti, indipendentemente dall'ambiente in cui ti trovi. Inoltre, la scheda ha superato numerosi test di durata, tra cui il controllo di qualità, il test di velocità e gli inserimenti e le espulsioni ripetute.

Il supporto offerto da Gigastone è un ulteriore vantaggio: la scheda SD viene fornita con una garanzia limitata di 5 anni, dimostrando la fiducia del produttore nella qualità e nelle prestazioni del prodotto.

Gigastone Scheda di memoria SDXC da 128 GB, 4 K Fotocamera Pro Seriale...
Vedi offerta su Amazon

SanDisk Extreme da 64 GB

La SanDisk Scheda SDXC Extreme da 64 GB è un dispositivo di archiviazione dati esterno che offre prestazioni eccellenti. Questa scheda di memoria, prodotta dal rinomato brand SanDisk, è compatibile con una vasta gamma di dispositivi, tra cui tablet, smartphone e fotocamere.

Uno dei punti di forza di questa scheda è la sua capacità di memoria di 64 GB, che consente di archiviare una grande quantità di dati. Che tu abbia bisogno di salvare foto, video o documenti, questa scheda offre lo spazio necessario per farlo.

Un altro aspetto degno di nota è la velocità di offload della scheda fino a 170 MB/s. Grazie alla tecnologia QuickFlow di SanDisk, potrai risparmiare tempo nel trasferimento dei tuoi file. Per ottenere il massimo della velocità, ti consigliamo di utilizzare la scheda con gli SD e microSD PRO-READER di SanDisk Professional.

Se sei un appassionato di fotografia o videografia, apprezzerai sicuramente la velocità di scatto fino a 80 MB/s e la velocità di lettura fino a 170 MB/s. Queste caratteristiche rendono la scheda ideale per la ripresa di video in 4K UHD e per scattare foto in sequenza in modalità "burst".

Inoltre, la scheda consente di riprendere video senza interruzioni grazie alla classe di velocità UHS 3 (U3) e alla classe di velocità video 30 (V30). Questo significa che potrai registrare video di alta qualità senza preoccuparti di eventuali problemi di buffering o lag.

Infine, la SanDisk Scheda SDXC Extreme da 64 GB è stata realizzata e testata per funzionare in condizioni estreme. È impermeabile, resistente alle temperature, agli urti e ai raggi X, il che la rende un'opzione affidabile per chiunque abbia bisogno di una scheda di memoria robusta e durevole.

SanDisk Scheda SDXC Extreme da 64 GB + RescuePRO Deluxe, fino a 170 MB...
Vedi offerta su Amazon

Kingston SDG3/128GB

La Kingston SDG3/128GB è una scheda di memoria SD di alta qualità, con una capacità di ben 128 GB. Questo prodotto offre un'ampia capacità di archiviazione, ideale per chi ha bisogno di salvare grandi quantità di dati come foto, video e documenti.

Uno degli aspetti più impressionanti di questa scheda di memoria è la sua velocità di lettura, che raggiunge i 90 Megabyte al secondo. Questa caratteristica garantisce un trasferimento dei dati rapido ed efficiente, permettendoti di accedere ai tuoi file in modo quasi istantaneo.

Un altro punto di forza della Kingston SDG3/128GB è la sua compatibilità. Può essere utilizzata con una vasta gamma di dispositivi, tra cui tablet, smartphone e fotocamere. Questo significa che puoi facilmente trasferire i tuoi dati da un dispositivo all'altro senza problemi.

Inoltre, questa scheda di memoria presenta una caratteristica speciale: il tipo di memoria flash SDXC. Questo standard di memoria offre prestazioni superiori rispetto ad altri tipi di memoria flash, rendendo la Kingston SDG3/128GB una scelta eccellente per chi cerca velocità e affidabilità.

La resistenza è un altro elemento importante da considerare quando si sceglie una scheda di memoria. La Kingston SDG3/128GB è costruita per durare, resistendo a urti e cadute che potrebbero danneggiare altre schede di memoria.

Infine, la Kingston SDG3/128GB è dotata di una velocità di trasferimento SD di Classe 10. Questo significa che può gestire file di grandi dimensioni, come video in 4K UHD, senza rallentamenti o interruzioni. È anche ideale per lo scatto di foto in rapida sequenza con fotocamere DSLR, grazie alla sua velocità di classe U3 e V31.

Kingston SDG3/128GB Scheda di Memoria SD (128GB SDXC Canvas Go Plus 17...
Vedi offerta su Amazon

Lexar High-Performance 800x 64 GB

La scheda SD Lexar High-Performance 800x è una soluzione di archiviazione ideale per fotocamere point-and-shoot, DSLR di fascia media e videocamere HD. Con una capacità di memoria di 64 GB, questa scheda SDXC offre ampio spazio per immagazzinare foto ad alta risoluzione e video Full-HD 1080p e 4K UHD.

Grazie alla tecnologia UHS-I, la Lexar High-Performance 800x garantisce prestazioni di Classe 10 ad alta velocità, con una velocità di lettura fino a 120 MB/s. Questo permette un trasferimento di file rapido e fluido dalla scheda al computer, accelerando notevolmente il flusso di lavoro e riducendo i tempi di attesa durante il trasferimento dei dati.

La scheda SD Lexar High-Performance 800x è progettata per essere resistente all'acqua, alla temperatura, agli urti, alle vibrazioni e ai raggi X, garantendo una maggiore durata e affidabilità nel tempo. Questa caratteristica la rende particolarmente adatta per l'utilizzo in ambienti difficili o estremi, dove la protezione dei dati è fondamentale.

Oltre alle sue eccellenti prestazioni e resistenza, la Lexar High-Performance 800x presenta un design elegante e compatto, con un colore blu distintivo che la rende facilmente riconoscibile tra le altre schede di memoria. Il peso di soli 10 grammi e le dimensioni ridotte (13.9 x 9.9 x 0.01 cm) la rendono comoda da trasportare e da inserire nella fotocamera o nel camcorder.

La compatibilità con le schede di memoria Secure Digital e SDXC assicura che la Lexar High-Performance 800x possa essere utilizzata con una vasta gamma di dispositivi, offrendo un'esperienza utente versatile e senza problemi.

Lexar High-Performance 800x Scheda SD 64 GB, Scheda di Memoria SDXC UH...
Vedi offerta su Amazon

Lexar LSDESXX064G 64 GB

La scheda SD Lexar da 64 GB è un dispositivo di archiviazione dati esterno di alta qualità che offre prestazioni eccezionali. Questa scheda SDXC ha una capacità di memoria di 64 GB, fornendo ampio spazio per conservare foto, video e altri file.

Il punto di forza principale di questa scheda di memoria è la sua velocità di lettura fino a 120 MB/s. Questo significa che puoi trasferire rapidamente foto e video di alta qualità dal tuo dispositivo alla scheda. Che tu stia scattando immagini in Full-HD o 4K UHD, la scheda SD Lexar da 64 GB ti consente di catturare e salvare i tuoi ricordi senza problemi.

Un altro aspetto degno di nota è la sua compatibilità. Progettata per essere utilizzata con fotocamere point-and-shoot, DSLR di fascia media e videocamere HD, questa scheda di memoria è ideale per sfruttare al massimo le funzionalità foto e video del tuo dispositivo. Non importa quale sia il tuo livello di esperienza fotografica, la scheda SD Lexar da 64 GB ti aiuterà a ottenere risultati di alta qualità.

In termini di resistenza e affidabilità, la scheda SD Lexar da 64 GB non delude. È stata progettata per resistere all'acqua, alle temperature estreme, agli urti, alle vibrazioni e ai raggi X. Inoltre, ogni scheda viene rigorosamente testata per garantire che possa sopportare le condizioni più difficili. Questo significa che puoi fidarti di questa scheda per conservare i tuoi dati preziosi, indipendentemente da dove ti portano le tue avventure.

La scheda SD Lexar da 64 GB supporta anche UHS-I, Classe di velocità 10 e Classe di velocità video 30 (V30). Queste caratteristiche tecniche indicano che la scheda è in grado di gestire file di grandi dimensioni e flussi di dati ad alta velocità, rendendola ideale per l'uso con dispositivi di registrazione video ad alta definizione.

Lexar Scheda SD 64 GB, Scheda di Memoria SDXC fino a 120 MB/s in Lettu...
Vedi offerta su Amazon

Sabrent Scheda SD 128GB v60

La Sabrent Scheda SD 128GB v60 è un prodotto di alta qualità che offre prestazioni eccezionali. Questa scheda di memoria, progettata per fotografi professionisti, video maker e vloggers, è ideale per la registrazione di video in 8K, Full HD e oltre. La sua velocità di lettura fino a 270MB/S garantisce una registrazione senza ritardi, rendendola perfetta per catture in tempo reale e veloci.

Una delle caratteristiche più notevoli della Sabrent Scheda SD 128GB v60 è la sua capacità di conservazione. Con una capacità di memoria di 128 GB, questa scheda offre ampio spazio per archiviare tutti i tuoi contenuti multimediali. Questo significa meno carte da portare in giro o la possibilità di dedicare una singola carta a un progetto specifico.

La Sabrent Scheda SD 128GB v60 non solo soddisfa lo standard V60, ma supera anche i requisiti UHS Speed Class 3 (U3). Inoltre, rispetta le specifiche A1 Application Performance Class per IOPS 1500/500 in lettura/scrittura garantiti. Queste prestazioni flessibili rendono questa scheda di memoria un'opzione eccellente per la creazione di contenuti.

L'hardware di stato dell'arte utilizzato nella Sabrent Scheda SD 128GB v60 include un potente controller combinato con TLC a 112 strati. Questo garantisce prestazioni affidabili fino a 270/170 MBps o più per letture e scritture sequenziali. Puoi aspettarti una velocità straordinaria dal tuo spazio di archiviazione portatile con questa scheda di memoria.

Infine, la Sabrent Scheda SD 128GB v60 è un investimento eccezionale. Non solo offre due anni di supporto di garanzia di qualità, ma ha anche un comodo interruttore meccanico di protezione da scrittura. Questo ti assicura di non cancellare o sovrascrivere accidentalmente i tuoi contenuti. Inoltre, le tecnologie protettive flash all'interno aiutano a prolungare la durata del prodotto.

SABRENT Scheda SD 128GB v60, SDXC Card UHS-II, Memoria SD U3, Memory c...
Vedi offerta su Amazon

Gigastone SDXC da 256 GB

La Gigastone Scheda di memoria SDXC da 256 GB è un prodotto di alta qualità, progettato per offrire prestazioni eccellenti e una grande capacità di archiviazione. Questa scheda di memoria si distingue per la sua alta velocità, con una velocità di trasferimento fino a 100MB/s, che la rende due volte più veloce delle schede SD tradizionali. Questo significa che puoi trasferire rapidamente i tuoi file tra dispositivi diversi, risparmiando tempo prezioso.

Un altro punto di forza di questa scheda di memoria è la sua compatibilità. È infatti compatibile con PC, macchine fotografiche, videocamere HD e DSLR. Questo ti permette di utilizzarla con una vasta gamma di dispositivi, aumentando la sua versatilità.

Inoltre, la Gigastone Scheda di memoria SDXC da 256 GB offre supporto per la registrazione di video in 4K Ultra HD. Grazie alle specifiche di fascia alta della A1 V30 Classe 10, è perfetta per la registrazione di video Full HD e 4K Ultra HD (UHD). Questo ti permette di catturare immagini di alta qualità e video ad alta definizione senza preoccuparti dello spazio di archiviazione.

Una caratteristica particolarmente impressionante di questa scheda di memoria è la sua durabilità. È impermeabile, antiurto, resistente alla temperatura, ai raggi X e al magnetismo. Questo significa che può resistere a tutti gli ambienti, garantendo la sicurezza dei tuoi dati in qualsiasi situazione.

La Gigastone Scheda di memoria SDXC da 256 GB ha anche superato una serie di test di durata, tra cui il controllo di qualità, il test di velocità e gli inserimenti e le espulsioni ripetute. Questo dimostra la sua affidabilità e longevità, garantendo che i tuoi dati siano sempre al sicuro.

Infine, questa scheda di memoria viene fornita con un supporto di alta qualità. Gigastone offre infatti una garanzia limitata di 5 anni, dimostrando la fiducia nel proprio prodotto e offrendoti la tranquillità di sapere che sei coperto in caso di problemi.

Gigastone Scheda di memoria SDXC da 256 GB, 4 K Fotocamera Pro Seriale...
Vedi offerta su Amazon

Cosa è una scheda SD

L’acronimo SD indica le parole Secure Digital, ovvero quello che possiamo considerare tranquillamente il formato di schede di memoria per l’archiviazione di dati più diffuso al mondo. Le schede SD possono essere utilizzate su diverse tipologie di dispositivi, come notebook, smartphone, tablet, fotocamere digitali e videocamere. Ultimamente si sono diffusi sul mercato altri dispositivi che sfruttano lo standard SD per l’archiviazione dei dati, come ad esempio i TV Box o i Mini-PC. All’interno di una SD sono presenti memorie flash di tipo NAND, le stesse degli SSD che troviamo integrati su notebook e sui PC desktop, ma con un livello di complessità tecnologica notevolmente inferiore per rispondere alle diverse disponibilità di risorse energetiche.

Una scheda SD è grande solitamente 32 x 24 millimetri, con uno spessore che supera di pochissimo i 2 millimetri. Con le diverse esigenze del settore e con l’avanzamento tecnologico che ha consentito una miniaturizzazione ancora superiore, sono nati nuovi formati sempre all’interno della categoria delle SD, ovvero il miniSD e il microSD, quest’ultimo più diffuso del primo e con dimensioni estremamente contenute (solo 11 x 15 millimetri, con uno spessore di 1 mm circa). Le microSD sono quelle che troviamo principalmente su smartphone e dispositivi mobile molto compatti, ma in questa pagina ci occuperemo principalmente di quale scheda SD scegliere, nel formato originario. Se hai cambiato idea e ti serve una microSD ti invito a consultare la mia guida su quale microSD comprare.

Spesso con le schede progettate con i formati più piccoli vengono forniti degli adattatori, quindi acquistando una microSD e utilizzando un adattatore è possibile inserirla anche all’interno dello slot SD del computer portatile o della fotocamera digitale. Sebbene le dimensioni delle schede SD siano obbligatoriamente sempre identiche, i vari modelli si differenziano per diverse caratteristiche, come capacità, prestazioni, standard utilizzati. Facciamo un po’ di chiarezza qui di seguito.

Come scegliere una SD

Se sei mai stato in un negozio di elettronica e ti sei fermato nel reparto delle schede di memoria, scommetto che ti sei sentito sovrastato da tutti quei nomi presenti sui vari modelli esposti. tra questi te ne cito solo alcuni: classe, UHS, U1, A1, SDHC, SDXC, oppure nei fogli illustrativi capacità, IOPS, velocità di trasferimento sequenziale. Qui di seguito ti offro una panoramica di tutte le definizioni che devi conoscere per non sbagliare durante l’acquisto.

  • Capacità: la capacità di archiviazione di una scheda SD rappresenta il quantitativo di dati, oggi specificato con grandezze nell’ordine dei gigabyte o terabyte, che può contenere quello specifico modello. Le schede SD tradizionali possono contenere solo 2 GB, ma non te le consiglio perché a oggi potrebbero risultarti stretti. Poi ci sono le SDHC (High Capacity), che possono invece contenere dai 4 ai 32 GB, e infine le SDXC (eXtended Capacity), che variano da 64 GB a ben 2 TB. È ovvio che devi scegliere la capacità di archiviazione in base alle tue esigenze: se immagazzini solo foto puoi ad esempio sceglierne una da 8 o 16 GB, mentre se fai anche qualche video in Full HD puoi optare per una da 32 GB. Se invece ne farai un uso professionale ti consiglio di non lesinare né sulla capacità (alcuni formati sono supportati ad esempio solo su SDXC su alcune fotocamere), né sulla velocità di trasferimento dei dati.
  • Velocità di scrittura minima: come ti accennavo, se intendi registrare video Full HD ad alto frame rate o Ultra HD 4K ti serve una scheda di memoria in grado di rispondere a quella esigenza. Proprio per questo sono nati diversi standard per identificare la velocità di scrittura minima di ogni modello presente sul mercato, chiamati “Classi”:
    • SD Classe 2: le schede SD Classe 2 possono scrivere file sulla memoria flash a una velocità minima garantita di 2 MB/s, buona per brevi raffiche di foto e video senza troppe pretese sul piano qualitativo.
    • SD Classe 4: con queste schede di memoria puoi scrivere a una velocità minima di 4 MB/s. Si adattano bene ai video 720p (HD) e 1080i/1080p (Full HD), anche se è bene selezionare i bitrate meno elevati sulla fotocamera/videocamera.
    • SD Classe 6: con la Classe 6 puoi scrivere alla velocità di 6 MB/s garantita, e anche in questo caso si raccomanda l’uso di questa tipologia di schede solo per video Full HD e raffiche di foto non troppo pesanti.
    • SD Classe 10: come avrai ormai capito, la Classe 10 garantisce un minimo di 10 MB/s per la scrittura dei dati sulla scheda. Queste schede SD sono consigliate anche per video Full HD ad alto bitrate e per lunghe raffiche di foto.
    • SD UHS Speed Class-I U1: sono schede SD ottimizzate per il trasferimento continuo di dati, come ad esempio la registrazione di video ad alta definizione. La Speed Class-I dello standard UHS viene indicato da un “1” racchiuso nella lettera U, con l’U1 che indica che la velocità minima garantita è di 10 MB/s. Sebbene sia simile alla Classe 10, la UHS Speed Class-I U1 rappresenta una garanzia per il professionista visto che le velocità vengono testate in maniera diversa.
    • SD UHS Speed Class-I U3: valgono tutte le considerazioni che ti ho appena fatto per lo standard “U1”, ma in questo caso la velocità minima garantita è di 30 MB/s. Queste schede SD possono essere utilizzate anche per video Full HD ad alta frequenza di fotogrammi, o per i video Ultra HD 4K, senza alcun problema. Questo standard è riconoscibile dal “3” racchiuso nella lettera U.
    • SD UHS Speed Class-II U1 e U3: sono le schede SD più performanti in assoluto e garantiscono una velocità di trasferimento dei dati che varia tra i 156 e i 312 MB/s, contro i 50-104 MB/s delle microSD UHS Speed Class-I.
    • Video Speed Class: è una certificazione che indica le prestazioni garantite dalla scheda in relazione a quanto necessario per la specifica registrazione di video, quindi soprattutto la capacità di mantenere costante la velocità in scrittura. Questo standard viene segnalato sulla scheda di memoria con una V seguita da un numero e al momento in cui scrivo ci sono 5 standard diversi: V6 per video HD e Full HD (6 MB/s costanti garantiti), V10 per video Full HD a elevato bit rate (10 MB/s), V30 per video 4K (anche a 60 e 120 fps, 30 MB/s), e infine V60 e V90, per video 8K da 60 e 120 fps. Questi ultimi due standard sono molto rari da trovare al momento, e sono pensati per i formati che verranno utilizzati nei prossimi anni.

Bisogna comunque specificare che questi standard puntano a dare solo un’indicazione generale delle performance, e non rappresentano le esatte velocità di trasferimento che otterremo con ogni modello. La velocità di trasferimento reale non è standardizzata in alcun modo, con i numeri che ti ho riportato qui sopra che rappresentano solamente la velocità di trasferimento minimo. Infine, altre due cose: le schede SD sono leggere e di piccole dimensioni, ma anche spesso molto resistenti agli urti, alle intrusioni di liquidi e polveri, e ai raggi UV; infine prima di acquistare un modello di SD verifica la compatibilità con il dispositivo a cui la vuoi accoppiare. Non tutte le fotocamere e non tutti i device elettronici riescono a “leggere” capacità elevate, quindi fai attenzione alla scheda tecnica prima di effettuare l’acquisto della tua scheda SD.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla รจ il blogger e divulgatore informatico piรน letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitร  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. รˆ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piรน visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitร  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.