Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Quale cellulare comprare a 200 euro (marzo 2024)

di , 1 Marzo 2024

Hai intenzione di acquistare un nuovo smartphone ma non vorresti spendere cifre troppo alte? Capisco, ma fammi capire: a quanto ammonta il tuo budget? Circa 200 euro? Perfetto, allora lascia che ti suggerisca alcuni telefoni che attualmente offrono un rapporto qualità-prezzo e non superano il tetto dei 200 euro. Ti assicuro che ce ne sono davvero tanti fra cui scegliere, quindi cerca di valutare attentamente le loro caratteristiche tecniche e scopri qual è quello più adatto alle tue esigenze.

Per scoprire quale cellulare comprare a 200 euro devi focalizzare la tua attenzione sull’uso che farai del tuo prossimo smartphone: lo userai principalmente per la navigazione online e i social network? Per realizzare foto e video? Ti piacerebbe sfruttarlo anche per il gaming? Pensaci bene e analizza le caratteristiche tecniche di tutti i dispositivi che sto per segnalarti in modo da trovare quello più consono alle tue necessità.

La valutazione più ovvia che devi fare è quella relativa al display: se ti serve un device compatto e maneggevole non devi andare troppo oltre i 5 pollici (ossia non devi prendere un cosiddetto phablet), mentre per quanto riguarda la risoluzione non c’è molto da dire: più è alta e più nitide sono scritte e immagini su schermo. Ma ci sono tantissime altre caratteristiche da tenere in considerazione: adesso ti spiego tutto in dettaglio.

Indice

Miglior cellulare da 200 euro

Samsung Galaxy A14

Samsung Galaxy A14

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy A34 5G

Samsung Galaxy A34 5G

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi Note 11S

Xiaomi Redmi Note 11S

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy A23 5G

Samsung Galaxy A23 5G

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy A53 5G

Samsung Galaxy A53 5G

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy A33 5G

Samsung Galaxy A33 5G

Vedi su Amazon
Redmi Xiaomi Note 12 Pro 5G

Redmi Xiaomi Note 12 Pro 5G

Vedi su Amazon
Motorola moto g84 5G

Motorola moto g84 5G

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi 12

Xiaomi Redmi 12

Vedi su Amazon
Motorola moto g72

Motorola moto g72

Vedi su Amazon

Samsung Galaxy A14

Il Samsung Galaxy A14 è uno smartphone Android di ultima generazione che combina funzionalità avanzate con un design elegante e minimalista. Questo dispositivo, disponibile in nero, si distingue per il suo display LCD FHD+ da 6.6", che offre un'esperienza di visione ultra-vivida grazie alla tecnologia Infinity-V.

Uno degli aspetti più impressionanti del Samsung Galaxy A14 è la sua potente batteria da 5.000 mAh. Questa caratteristica ti permette di utilizzare lo smartphone per lunghi periodi senza dover ricorrere a frequenti ricariche, dandoti così la libertà di dedicarti alle attività che ami senza interruzioni.

Il Samsung Galaxy A14 vanta anche una tripla fotocamera, con una fotocamera principale da 50 MP che cattura immagini nitide e cristalline. Che tu stia scattando foto in condizioni di luce brillante o scarsa, questa fotocamera ti garantisce risultati di alta qualità.

Sul fronte delle prestazioni, il Samsung Galaxy A14 è alimentato da un processore Octa-core. Questo processore fornisce le prestazioni e la velocità necessarie per gestire una vasta gamma di applicazioni e giochi, garantendo un'esperienza utente fluida e reattiva.

In termini di capacità di memoria, il Samsung Galaxy A14 offre 4GB di RAM e 128GB di memoria interna espandibile. Questo spazio di archiviazione generoso ti permette di conservare una grande quantità di foto, video, applicazioni e altri file sul tuo dispositivo.

Infine, il Samsung Galaxy A14 supporta la connettività Bluetooth e Wi-Fi, permettendoti di collegarti a una varietà di dispositivi e reti. Che tu stia navigando su internet, scaricando applicazioni o condividendo file, queste opzioni di connettività ti offrono la flessibilità di cui hai bisogno.

Samsung Galaxy A14 Smartphone Android, Display LCD FHD+ 6.6", 4GB RAM,...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A34 5G

Il Samsung Galaxy A34 5G è uno smartphone che si distingue per le sue prestazioni di alto livello e la sua versatilità. Dotato di un sistema operativo Android, questo dispositivo offre una serie di funzionalità avanzate e innovative.

Uno degli aspetti più notevoli del Samsung Galaxy A34 5G è il suo display Super AMOLED FHD+ da 6.6 pollici. Questo schermo di alta qualità fornisce immagini nitide e colori vivaci, rendendo ogni utilizzo un'esperienza visiva coinvolgente. Il refresh rate di 120Hz garantisce inoltre una fluidità impareggiabile, con schermate che scorrono a meraviglia.

La bellezza di questo smartphone non si limita alla sua performance: il design del Galaxy A34 5G è altrettanto impressionante. Caratterizzato da linee semplici e colori versatili, questo dispositivo presenta una fotocamera perfettamente incorporata nel corpo del device, conferendogli un aspetto elegante e moderno.

Il sistema multicamera del Samsung Galaxy A34 5G è un altro dei suoi punti di forza. La fotocamera principale da 48 MP permette di catturare i tuoi momenti più importanti con una chiarezza eccezionale, garantendo foto di alta qualità in ogni situazione.

Non meno importante è la batteria da 5.000 mAh di questo smartphone. Con una così grande capacità, avrai più tempo da dedicare a streaming, gaming e molto altro ancora, senza doverti preoccupare di ricaricare il dispositivo.

Infine, il Samsung Galaxy A34 5G è dotato della potenza del 5G. Questa tecnologia cellulare di ultima generazione cambia radicalmente il tuo modo di fruire e condividere contenuti, offrendo sessioni di gioco super-fluide e download ultra-rapidi.

Samsung Galaxy A34 5G Smartphone Android, Display FHD+ Super AMOLED 6....
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi Note 11S

Il Xiaomi Redmi Note 11S è uno smartphone di alta qualità che offre prestazioni eccellenti e una vasta gamma di funzionalità. La sua fotocamera professionale da 108MP garantisce immagini nitide e dettagliate, mentre la configurazione a quattro fotocamere posteriori consente di catturare ogni momento con precisione e versatilità.

Lo schermo AMOLED FHD+ da 6,43 pollici offre colori vivaci e un'ottima visibilità anche in condizioni di luce intensa. Grazie alla frequenza di aggiornamento del display di 90Hz e alla frequenza di campionamento del tocco fino a 180Hz, il Redmi Note 11S assicura un'esperienza fluida e reattiva durante l'utilizzo delle applicazioni e la navigazione sul web.

La batteria da 5000mAh garantisce un'autonomia prolungata, permettendoti di utilizzare lo smartphone per tutto il giorno senza dover ricorrere a ricariche frequenti. Inoltre, la tecnologia di ricarica rapida da 33W consente di caricare completamente la batteria in soli 58 minuti.

Il design elegante e moderno del Redmi Note 11S si abbina perfettamente alle sue prestazioni eccezionali. Con un peso di soli 179 grammi e uno spessore di 8,09 mm, questo smartphone è comodo da tenere in mano e facile da trasportare.

Tra le altre caratteristiche degne di nota, il Redmi Note 11S offre una capacità di memoria di 6 GB, garantendo un funzionamento fluido e senza intoppi delle applicazioni. La connettività Bluetooth e Wi-Fi ti permette di rimanere sempre connesso, mentre il sistema operativo Android offre un'ampia gamma di app e funzionalità personalizzabili.

Xiaomi Note 11S Smartphone (6+128GB, Gray)
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A23 5G

Il Samsung Galaxy A23 5G è uno smartphone di ultima generazione che offre un'esperienza utente eccezionale grazie alle sue numerose caratteristiche avanzate. Dotato di un display Infinity-V PLS LCD da 6.6 pollici, questo dispositivo garantisce una visione nitida e ben definita dei tuoi contenuti preferiti.

Il design minimalista del Galaxy A23 5G integra perfettamente la fotocamera nel retro del dispositivo, offrendo un'esperienza senza interruzioni. Il sistema Quad Camera permette di immortalare ogni momento con la fotocamera principale da 50 MP, espandere l'angolo di visione con la fotocamera ultragrandangolare, personalizzare gli scatti con la fotocamera di profondità e cogliere ogni dettaglio grazie alla fotocamera macro.

Una delle caratteristiche più apprezzate di questo smartphone è la sua batteria a lunga durata. Con una capacità di 5000 mAh, la batteria ti accompagna per tutta la giornata e oltre, garantendo che il tuo dispositivo sia sempre pronto all'uso.

Le prestazioni elevate del Samsung Galaxy A23 5G sono garantite da un processore Octa-core e fino a 4GB di RAM, che combinano potenza di elaborazione e velocità in un unico dispositivo. Inoltre, lo smartphone offre 128 GB di memoria interna, espandibile fino a 1TB con una scheda microSD, permettendoti di conservare tutti i tuoi file e applicazioni senza preoccuparti dello spazio disponibile.

Il Galaxy A23 5G è dotato del sistema operativo Android 12.0, che offre un'esperienza utente intuitiva e personalizzabile. Grazie alla tecnologia 5G, potrai navigare in internet e utilizzare le tue applicazioni preferite con velocità sorprendenti.

Il dispositivo è disponibile nel colore Awesome Black, che aggiunge un tocco di eleganza al design già raffinato dello smartphone. Il peso di soli 197 grammi lo rende comodo da tenere in mano e facile da trasportare.

Samsung Galaxy A23 5G Smartphone Android 12, Display Infinity-V 6.6’’,...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A53 5G

Il Samsung Galaxy A53 5G è uno smartphone di ultima generazione che offre un'esperienza d'uso senza confini grazie alla sua connettività 5G e al suo Display FHD+ Super AMOLED Infinity-O da 6.5". Questo display, con una luminosità di 800 nits, garantisce una straordinaria visibilità anche all'aperto e una completa scorrevolezza dei contenuti, proteggendo inoltre i tuoi occhi con la funzione Eye Comfort Shield.

Per quanto riguarda le prestazioni fotografiche, il Samsung Galaxy A53 5G è dotato di una fotocamera OIS da 64MP, che ti permette di ottenere scatti nitidi e dettagliati. Inoltre, puoi espandere la visuale con la fotocamera Ultra-grandangolare, personalizzare la messa a fuoco con la fotocamera di profondità e catturare tutti i tuoi dettagli con la fotocamera Macro.

Sotto il cofano, questo smartphone è alimentato da un potente processore Octa-core da 5nm, che ti offre tutta la potenza necessaria per il multitasking. La funzione RAM Plus rileva in modo intelligente l'utilizzo del tuo dispositivo e fornisce RAM virtuale aggiuntiva, consentendoti di eseguire app in maniera fluida e di divertirti con più attività contemporaneamente.

La batteria da 5.000 mAh garantisce un'autonomia prolungata, permettendoti di dedicarti a streaming, condivisione, giochi e molto altro senza preoccuparti di rimanere a corto di energia. Inoltre, la carica Ultra-rapida fino a 25W ti consente di ricaricare rapidamente il tuo smartphone 5G e ripartire in un attimo.

Infine, il Samsung Galaxy A53 5G è certificato IP67 per resistenza all'acqua e alla polvere, assicurandoti che qualche goccia o un po' di polvere non possano compromettere le prestazioni del tuo dispositivo.

Samsung Galaxy A53 5G Smartphone Android, Display Infinity-O FHD+ Supe...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A33 5G

Il Samsung Galaxy A33 5G è un dispositivo di ultima generazione che si distingue per le sue prestazioni eccezionali e la sua eleganza. Il design nero conferisce al telefono un aspetto sofisticato e moderno, mentre il suo corpo sottile e leggero lo rende comodo da tenere in mano.

Il Galaxy A33 5G è dotato di uno schermo da 6,4 pollici, ideale per guardare video, navigare sul web o giocare. La risoluzione dello schermo è eccellente, con colori vividi e dettagli nitidi. Grazie alla tecnologia AMOLED, l'esperienza visiva è davvero coinvolgente.

Una delle caratteristiche più impressionanti del Galaxy A33 5G è il suo sistema operativo Android 12. Questa versione dell'OS di Google offre una serie di funzionalità avanzate, tra cui una maggiore personalizzazione, una migliore gestione della privacy e un'interfaccia utente più intuitiva.

In termini di prestazioni, il Galaxy A33 5G non delude. Con i suoi 6 GB di memoria, questo smartphone è in grado di gestire senza problemi anche le applicazioni più esigenti. Che tu stia giocando a un gioco graficamente intenso o utilizzando diverse app contemporaneamente, puoi aspettarti una performance fluida e veloce.

Un altro punto di forza del Galaxy A33 5G è la sua connettività. Oltre alla compatibilità con le reti 5G, questo dispositivo supporta anche il Wi-Fi e dispone di una porta USB Type-C per la ricarica e il trasferimento dei dati. Questo significa che sarai sempre connesso, ovunque tu sia.

La batteria da 5000 mAh garantisce un'autonomia di lunga durata. Anche con un uso intensivo, dovresti essere in grado di passare una giornata intera senza dover ricaricare il telefono. E quando arriva il momento di ricaricarlo, la tecnologia di ricarica rapida ti permette di farlo in poco tempo.

Infine, il Galaxy A33 5G è uno smartphone sbloccato, il che significa che può essere utilizzato con qualsiasi operatore telefonico. Questo ti dà la libertà di scegliere il piano tariffario che meglio si adatta alle tue esigenze.

Samsung Galaxy A33 5G SM-A336B 16.3 cm (6.4 ) Hybrid Dual SIM Android ...
Vedi offerta su Amazon

Redmi Xiaomi Note 12 Pro 5G

Il Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G è un dispositivo di ultima generazione che combina design elegante e prestazioni avanzate. Il colore Midnight Black dona al telefono un aspetto sofisticato e professionale, mentre la memoria RAM da 8GB e la ROM da 256GB assicurano una gestione fluida delle applicazioni e un ampio spazio di archiviazione.

Uno dei punti di forza del Redmi Note 12 Pro 5G è sicuramente il suo sistema operativo Android, che offre un'interfaccia utente intuitiva e personalizzabile. Grazie alla tecnologia cellulare 5G, inoltre, questo smartphone garantisce connessioni veloci e stabili, permettendoti di navigare in internet, guardare video in streaming o giocare online senza interruzioni.

Lo schermo da 6,6 pollici offre una visione ampia e nitida, rendendo questo dispositivo ideale per guardare film, leggere ebook o lavorare in mobilità. La risoluzione dello schermo, abbinata alla capacità della memoria, consente di godere di immagini dettagliate e vivide, oltre a garantire un funzionamento rapido e senza lag.

La connettività USB offre un trasferimento dati veloce e sicuro, mentre la batteria in polimero di litio assicura un'autonomia prolungata, permettendoti di utilizzare lo smartphone per tutto il giorno senza preoccuparti di ricaricare.

Nonostante le sue caratteristiche tecniche avanzate, il Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G si distingue anche per la sua semplicità d'uso. Il dispositivo è compatibile con tutti i vettori wireless e supporta la tecnologia di rete GSM, rendendolo adatto a chiunque, indipendentemente dal proprio operatore telefonico.

Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G Midnight Black 8GB RAM 256GB ROM [Versione...
Vedi offerta su Amazon

Motorola moto g84 5G

Il Motorola moto g84 5G è un cellulare che si distingue per le sue prestazioni avanzate e la sua straordinaria qualità. Il dispositivo offre una combinazione di caratteristiche tecniche di alto livello, tra cui un display pOLED da 6.55 pollici con frequenza di aggiornamento a 120 Hz, una fotocamera principale da 50 MP e una secondaria da 8 MP, connettività 5G, una batteria da 5000 mAh con ricarica rapida a 30W, 12 GB di RAM e 256 GB di memoria interna.

La fotocamera Ultra Pixel da 50 MP del Motorola moto g84 5G garantisce immagini nitide e dettagliate anche in condizioni di scarsa illuminazione. Grazie alla stabilizzazione ottica dell'immagine, puoi scattare foto e girare video senza preoccuparti delle vibrazioni o dei movimenti improvvisi.

Il display pOLED da 6.55 pollici offre un'esperienza visiva coinvolgente, grazie al suo elevato contrasto e alla sua ricca gamma di colori realistici. Che tu stia guardando un film, giocando o navigando sul web, lo schermo del Motorola moto g84 5G ti farà immergere completamente nel contenuto.

Un altro punto di forza di questo smartphone è l'audio multidimensionale. Con Dolby Atmos, Audio spaziale Motorola, audio in alta risoluzione e altoparlanti stereo, ogni suono viene riprodotto con chiarezza e precisione, offrendoti un'esperienza sonora coinvolgente e realistica.

Il Motorola moto g84 5G è dotato di connettività 5G, che ti permette di navigare, scaricare e caricare contenuti a velocità straordinarie. Il dispositivo è alimentato dal processore Snapdragon 695, che garantisce prestazioni fluide e reattive, anche durante l'utilizzo di app e giochi pesanti.

Infine, la batteria da 5000 mAh con ricarica TurboPower 30W assicura un'autonomia di lunga durata. Puoi utilizzare il tuo smartphone per tutto il giorno senza preoccuparti di doverlo ricaricare. E quando la batteria si esaurisce, puoi ricaricarla rapidamente grazie alla funzione di ricarica rapida.

Motorola moto g84 5G, Cellulare, Display 6.55 Pollici pOLED FHD+ 120 H...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi 12

Il Xiaomi Redmi 12 8/256GB midnight black EU è un dispositivo che combina funzionalità avanzate e design elegante. Il suo colore nero notte dona un aspetto sofisticato, mentre le sue dimensioni compatte lo rendono comodo da portare in tasca o in borsa.

La sua caratteristica principale è la capacità di memoria da 256 GB, che offre ampio spazio per immagazzinare foto, video, applicazioni e file. Questo smartphone dispone anche di una memoria RAM da 8 GB, garantendo prestazioni fluide e veloci, ideali per il multitasking e l'uso di app pesanti.

Il sistema operativo Android offre un'interfaccia intuitiva e personalizzabile, con accesso a un vasto assortimento di applicazioni disponibili sul Google Play Store. La connettività Bluetooth e Wi-Fi permette di collegarsi facilmente a reti wireless e dispositivi esterni.

Lo schermo da 6,67 pollici offre una visione chiara e dettagliata dei contenuti multimediali. La tecnologia AMOLED DotDisplay assicura colori vivaci e contrasti nitidi, migliorando l'esperienza visiva.

Il Xiaomi Redmi 12 supporta tutte le reti GSM, rendendolo compatibile con qualsiasi operatore telefonico. Questo significa che puoi scegliere liberamente il piano tariffario che preferisci, senza doverti preoccupare della compatibilità del tuo dispositivo.

In termini di costruzione e design, Xiaomi ha fatto un ottimo lavoro. Il dispositivo si sente solido e ben costruito, con un aspetto premium che non si trova sempre in questa fascia di prezzo. Il suo design elegante e moderno lo rende un piacere da usare e da mostrare.

Nonostante le sue numerose funzionalità avanzate, il Xiaomi Redmi 12 è sorprendentemente facile da usare. Le impostazioni sono chiaramente etichettate e facilmente accessibili, rendendo semplice personalizzare il dispositivo secondo le proprie esigenze.

Xiaomi Redmi 12 8/256GB midnight black EU
Vedi offerta su Amazon

Motorola moto g72

Il Motorola Moto g72 è uno smartphone di ultima generazione che offre un'esperienza d'uso senza precedenti. Il dispositivo, disponibile nel colore Meteorite Black, è dotato di una memoria interna da 8GB di RAM e 128GB di spazio di archiviazione, offrendo ampio spazio per le tue applicazioni, foto, video e molto altro.

Uno dei punti di forza del Motorola Moto g72 è sicuramente il suo sistema a tripla fotocamera da 108MP. Questa caratteristica ti permette di catturare immagini incredibilmente dettagliate, con oltre 108 milioni di pixel a tua disposizione. Inoltre, la sensibilità alla luce dell'obiettivo è nove volte superiore rispetto a quella di molti altri dispositivi sul mercato, garantendo risultati eccellenti anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Un altro aspetto degno di nota è il display pOLED HDR10+ da 6.6 pollici. Con un refresh rate di 144Hz, questo schermo offre un'esperienza di scrolling e gameplay estremamente fluida. Inoltre, grazie alla tecnologia HDR10+, potrai godere di un contrasto infinito e di oltre un miliardo di sfumature di colore.

La batteria da 5000mAh del Motorola Moto g72 garantisce un'autonomia di lunga durata. Inoltre, grazie alla ricarica TurboPower da 30W, potrai ottenere ore di utilizzo con soli pochi minuti di ricarica. Questo significa che non dovrai preoccuparti di rimanere senza batteria durante la giornata, anche se utilizzi il tuo smartphone in modo intensivo.

Il Motorola Moto g72 utilizza il sistema operativo Android 12.0, che offre un'interfaccia utente intuitiva e una vasta gamma di funzionalità avanzate. Inoltre, questo dispositivo supporta la connettività Bluetooth, Wi-Fi, USB e NFC, offrendo molteplici opzioni per collegare altri dispositivi e condividere file.

Motorola moto g72 Smartphone, Memoria 8/128GB, Tripla fotocamera da 10...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un cellulare da 200 euro

Quale cellulare comprare a 200 euro

Pur essendo compresi nella stessa fascia di mercato, gli smartphone da 200 euro non sono tutti uguali: a distinguerli possono esserci le dimensioni e la risoluzione del display, il quantitativo di RAM o di storage e molte altre caratteristiche che adesso andrò ad elencarti. Se vuoi scoprire quali sono le principali caratteristiche che devi prendere in considerazione prima di acquistare uno smartphone, continua a leggere.

Display

Cominciamo dal display, che è uno dei componenti più importanti in uno smartphone. La prima caratteristica che devi valutare in un display è la sua grandezza: uno smartphone equipaggiato con uno schermo da 5”-5.2” permette di fruire di foto, video, pagine Web e altri contenuti multimediali in maniera molto comoda senza sacrificare la sua maneggevolezza. I telefoni con display da 5.5” o più, invece, offrono un altissimo comfort nella fruizione dei contenuti multimediali ma perdono parte della loro maneggevolezza, quindi risultano difficili da usare con una mano sola e possono dar fastidio in tasca. I display da 4.5” o di dimensioni ancora più contenute sono l’esatto opposto: permettono di avere smartphone estremamente compatti e maneggevoli ma risultano abbastanza limitanti nella fruizione dei contenuti multimediali.

Subito dopo la dimensione, va valutata la risoluzione del display. La risoluzione è quel valore, espresso in pixel, che indica il numero di punti che compongono le immagini e le scritte riprodotte su schermo. Molto banalmente possiamo dire che a un maggior numero di pixel (quindi a una risoluzione più alta) equivale una maggiore definizione dei contenuti riprodotti sul display. Le risoluzioni più diffuse sugli smartphone da 200 euro sono le seguenti.

  • 854 x 480 pixel (FWVGA).
  • 1280 x 720 pixel (HD).
  • 1920 x 1080 pixel (Full HD).
  • 2560 x 1440 pixel (QHD).

C’è poi da prendere in considerazione il valore relativo alla densità di pixel, il quale indica i pixel presenti in ogni pollice di schermo (difatti il suo valore viene espresso in ppi, abbreviazione di pixels per inch) e determina anch’esso il grado di nitidezza delle scritte e delle immagini riprodotte sul display.

È bene informarsi anche sul tipo di display montato sullo smartphone di proprio interesse. La tipologia di display più diffusa è quella IPS LCD che assicura una riproduzione molto fedele dei colori, si vede molto bene sotto la luce diretta del sole e ha ottimi angoli di visione (almeno in linea di massima, poi bisogna valutare nello specifico la qualità di ogni pannello); poi ci sono i display AMOLED/Super AMOLED che al momento sono presenti solo sui telefoni di fascia alta e fascia media di alcuni produttori (es. Samsung) e, grazie al fatto che non necessitano di retroilluminazione, offrono neri più profondi e minori consumi energetici rispetto agli IPS (in quanto i pixel neri vengono effettivamente spenti). Questo miglior contrasto, però, si paga con una visibilità minore sotto la luce diretta del sole e con una riproduzione dei colori meno fedele.

Infine, bisogna tener conto del rapporto di forma del display, che può essere, ad esempio, di 16:9 sui dispositivi dal design classico, con cornici marcate e tasti sul lato frontale, oppure di 18:9 sui terminali con uno schermo che ricopre quasi per intero la loro superficie frontale.

I dispositivi dalle cornici ultra-sottili con il lato frontale occupato quasi interamente dallo schermo (bezel-less) possono avere un notch, cioè una tacca frontale che include la fotocamera frontale e i sensori per il riconoscimento facciale, una goccia (cioè un notch di dimensioni ridotte) oppure un foro in uno degli angoli del display, con la sola fotocamera frontale. In alternativa, ci sono dei telefoni che usano un meccanismo pop-up automatico con fotocamera a scomparsa (quindi la superficie frontale è tutta display e la fotocamera compare all’occorrenza da un cassettino dedicato, posto solitamente in cima al device) ,

Processore e RAM

Processore e RAM sono i due componenti che influiscono maggiormente sulle prestazioni di uno smartphone. Il processore è un po’ come il cervello del telefono: è quello che esegue tutti i calcoli e, di conseguenza, dalla sua potenza dipende la velocità generale dello smartphone nello svolgimento delle operazioni quotidiane. Per valutare la potenza di un processore devi controllare il numero dei suoi core, cioè delle unità di calcolo che si possono suddividere il lavoro, e la frequenza operativa alla quale lavorano questi ultimi, che viene espressa in GHz.

La RAM, invece, è la memoria nella quale vengono ospitati temporaneamente i dati delle applicazioni in uso. Più ce n’è e migliore risulta la gestione del multi-tasking da parte dello smartphone. E con una buona gestione del multi-tasking si ottiene un passaggio veloce da una app all’altra senza blocchi, crash o refresh forzati del contenuto.

Quale cellulare comprare a 200 euro

Memoria interna ed espandibilità

La memoria interna è quella che permette di archiviare in maniera permanente i dati e le app sul telefono (senza dimenticare il sistema operativo!). Può essere fissa oppure espandibile tramite schede di memoria esterne. È però bene sapere che l’espansione della memoria tramite microSD in alcuni casi è solo parziale in quanto non tutti gli smartphone consentono di impostare le schede di memoria esterne come unità di memoria principali. In ogni caso è importante acquistare delle microSD dalle buone prestazioni, pertanto ti invito a leggere la mia guida all’acquisto dedicata alle microSD.

Altra cosa importante da sapere è che la memoria interna indicata dai produttori (es. 16GB o 32GB) non equivale allo spazio realmente disponibile sul dispositivo: da quel valore devi sempre sottrarre qualche GB che è già occupato da sistema operativo e app predefinite.

Supporto 4G/5G e connettività

Gli smartphone di cui sto per parlarti sono tutti i in grado di connettersi alle reti 4G/LTE. Attenzione però, a seconda della Categoria di LTE supportata, possono raggiungere delle velocità massime di download e upload differenti. Senza perderci troppo in tecnicismi, io ti consiglio gli smartphone che supportano le reti LTE di Categoria 6 o superiori, i quali sono in grado di arrivare alla velocità massima teorica di 300Mbps in download.

Se acquisti uno smartphone proveniente dalla Cina, poi, assicurati che questo disponga del supporto alla banda di frequenza 20 dell’LTE (quella a 800MHz), in quanto molti terminali pensati per il mercato asiatico non dispongono di questa caratteristica. Uno smartphone sprovvisto di supporto alla banda 20 non permette di usare la connessione 4G/LTE con determinati operatori (soprattutto Wind in Italia) e in determinate zone in cui il segnale non è molto forte (si viaggia in 3G quando ciò accade).

Il supporto 5G, invece, è ancora abbastanza raro da trovare su device da 200 euro o meno, tuttavia la situazione è destinata a cambiare nel giro di poco tempo. Con una maggiore diffusione — almeno si spera — diffusione del segnale, dovrebbe aumentare anche l’accessibilità dei telefoni con supporto 5G. Di fatto ti ho parlato qui del perché sia importante iniziare a sfruttare la possibilità di scegliere uno smartphone con il supporto alla rete 5G.

Per quanto concerne le reti Wi-Fi, controlla che lo smartphone che stai per acquistare disponga del supporto alle reti dual-band a 5GHz e, se vuoi sfruttare al massimo le prestazioni della tua rete locale, del supporto alla tecnologia wireless AC che permette di trasferire dati fino a 1.3Gbps (a patto che il router in uso supporti anch’esso tale tecnologia).

Supporto dual-SIM

Molti smartphone tra quelli che ti proporrò oggi dispongono del supporto dual-SIM, quindi permettono di usare due SIM in contemporanea e di avere due numeri di telefono nello stesso smartphone. Attenzione però, perché i due numeri non sono disponibili sempre e comunque. La maggior parte degli smartphone dual-SIM, infatti, utilizza un meccanismo denominato Dual Stand-by (DSDS) che fa risultare la seconda SIM non raggiungibile quando la prima è impegnata in una chiamata. Il sistema Full Active (DSFA) che permetterebbe di avere le due SIM completamente indipendenti, ahimè, è poco diffuso e viene utilizzato solo da un numero molto ristretto di smartphone.

Altra cosa importante da sottolineare è che in molti smartphone lo slot della seconda SIM è condiviso con quello della microSD. Questo significa che si deve scegliere se usare una seconda SIM o se espandere la memoria del device: non si possono fare entrambe le cose contemporaneamente.

Per quanto concerne la gestione della connessione Internet, la maggior parte dei telefoni dual-SIM ha una scheda che viaggia in 4G/LTE e una che viaggia in 2G (quindi permette di effettuare solo le telefonate). Per fortuna esiste una funzione, denominata switch a caldo, che è supportata da molti device e che permette di passare la connessione 4G/LTE da una SIM all’altra senza spostare fisicamente le schede all’interno dello smartphone.

Quale cellulare comprare a 200 euro

Batteria

La capacità delle batterie degli smartphone si misurano in milliampereora (mAh). In linea di massima, quindi, più mAh ci sono in una batteria e maggiore è l’autonomia dello smartphone.

Ho usato il condizionale in quanto la reale autonomia di uno smartphone è dettata anche dal grado di ottimizzazione del sistema operativo, dall’efficienza energetica del processore e, come ovvio che sia, dall’uso che si fa dal dispositivo. Se non vuoi ricevere brutte sorprese in tal senso, prima di acquistare uno smartphone, leggi delle recensioni in cui viene detto qual è l’autonomia reale del dispositivo nell’utilizzo di tutti i giorni: non fermarti mai al valore nominale dei mAh o alle stime ufficiali dei produttori.

Fotocamere

Nella fascia di prezzo dei 200 euro è impossibile trovare dei telefoni con prestazioni fotografiche eccelse. Ciò detto, esistono terminali che fanno ottime foto e permettono di realizzare video di buonissima qualità.

Per valutare le prestazioni fotografiche di uno smartphone, dovresti controllare il numero di Megapixel delle fotocamere (cioè il numero di pixel, espresso in milioni, da cui sono composte le immagini ottenute dalle fotocamere), l’apertura del diaframma (che si misura in f/xx e indica il quantitativo di luce che l’obiettivo riesce a catturare, quindi la capacità della fotocamera di realizzare buone foto in condizioni di scarsa illuminazione); dovresti verificare la presenza di uno stabilizzatore per non fare video e foto mossi e dovresti informarti circa la risoluzione e il framerate massimo dei filmati che il dispositivo riesce a realizzare. Se vuoi un consiglio, però, lascia perdere i tecnicismi e vai direttamente al sodo: cerca delle recensioni degli smartphone di tuo interesse e guarda gli esempi di foto e video realizzati con questi ultimi.

Se sei un fanatico dei selfie, informati sulla qualità della fotocamera frontale e, se puoi, acquista un telefono dotato di flash frontale (oltre che di flash posteriore, ormai presente su tutti i device).

Sensore d’impronte e sblocco facciale

Il sensore d’impronte è un componente molto utile, ormai disponibile anche sui telefoni da 200 euro, che permette di sbloccare il dispositivo e di autenticarsi in varie app usando il dito. Può essere collocato sul lato frontale dello smartphone (posizione che io ti consiglio) o sul retro, dove però risulta spesso scomodo da raggiungere e non permette di effettuare lo sblocco quando il telefono è poggiato su una qualsiasi superficie piana.

Il sensore d’impronte può essere più o meno preciso e più o meno rapido nel riconoscimento del dito, quindi prima di acquistare uno smartphone verifica anche queste caratteristiche.

Quale cellulare comprare a 200 euro

Alcuni dispositivi con design bezel-less, quindi con cornici ultra-sottili e display che ricopre quasi tutta la parte frontale, dispongono di un sistema di sblocco facciale, che permette di sbloccare il device usando la fotocamera frontale. Questo sistema risulta molto comodo in alcune situazioni, ad esempio quando si indossano i guanti o si hanno le mani occupate per usare il sensore d’impronte, ma scomodo in altre circostanze, ad esempio quando il telefono è poggiato su una scrivania e bisogna “affacciarsi” su di esso per essere riconosciuti dalla fotocamera.

Sistema operativo

L’hardware non è tutto. Anzi, gran parte dell’esperienza utente restituita da uno smartphone dipende dal software. Vediamo, quindi, quali sono i principali sistemi operativi disponibili attualmente in ambito smartphone e quale scegliere per restare nel budget di 200 euro senza troppi rimpianti.

  • Android – non credo abbia bisogno di presentazioni. Si tratta del sistema operativo più diffuso in ambito smartphone. È estremamente personalizzabile e può contare su una vastissima gamma di app e giochi adatti a tutti i gusti. Ha qualche problemino relativo ai malware e alla frammentazione nella distribuzione degli aggiornamenti software, ma è il sistema operativo perfetto per gli smartphone da 200 euro. Nelle prossime righe ti spiegherò perché.
  • iOS – è il sistema operativo degli iPhone di Apple. È curato fin nei minimi dettagli, offre tantissime app e giochi come Android (in termini qualitativi anche qualcosina in più) e non soffre né del problema legato ai malware né del problema legato alla frammentazione nella distribuzione degli aggiornamenti. Il suo unico problema – se così lo vogliamo definire – è che lascia poca libertà di azione all’utente rispetto ad Android. Ma quello che mi porta realmente a fartelo escludere è che nella fascia di prezzo di 200 euro non si trovano iPhone degni di essere presi in considerazione, se non l’iPhone SE che, però, a quanto pare non verrà più aggiornato da Apple e ha uno schermo veramente piccolo per quelli che sono gli standard attuali. Se si vuole un iPhone in grado di far vivere un’esperienza completa di iOS, è brutto dirlo, ma bisogna mettersi l’anima in pace e rassegnarsi a spendere cifre ben più alte (a tal proposito, potrebbe tornarti utile la mia guida su quale iPhone scegliere).
  • Windows 10 Mobile – è il sistema operativo di casa Microsoft. Nonostante gli sforzi profusi dal colosso di Redmond, non è riuscito a conquistare quote di mercato considerevoli e quindi è stato abbandonato da produttori e utenti.

Alla luce di quanto appena detto, ti consiglio di optare per Android, e più in particolare per le versioni di Android pari o successive alla 7.0. Ormai Android 6.0 è un sistema datato e, vista la “pigrizia” con la quale i produttori rilasciano gli aggiornamenti, meglio optare per le versioni del sistema più recenti.

Se acquisti uno smartphone da store che importano direttamente dalla Cina, assicurati che Android venga fornito in lingua italiana e che ci sia il Play Store preinstallato. In realtà è possibile installare Play Store e lingua italiana anche in un secondo momento, ma si tratta di un’operazione che non tutti sono disposti a compiere (in quanto richiede un minimo di conoscenze informatiche).

Brand vs no brand

Molti smartphone vengono venduti in delle versioni economiche marchiate da vari operatori telefonici, ad esempio Wind o TIM. Si tratta di smartphone normalissimi, funzionanti con SIM di qualsiasi operatore, ma hanno al loro interno dei software e delle personalizzazioni fatte dagli operatori che li hanno “brandizzati” (es. delle schermate di avvio e dei wallpaper personalizzati) che spesso risultano difficili da rimuovere. Sta a te scegliere se per risparmiare qualche soldo vale la pena sopportare la presenza di queste app e personalizzazioni spesso inutili.

Altre caratteristiche

Altre caratteristiche che ti consiglio di prendere in considerazione prima di acquistare uno smartphone sono le seguenti: la presenza o meno del chip NFC, tramite il quale è possibile effettuare micro-pagamenti e far comunicare il telefono con altri dispositivi che supportano tale tecnologia; la resistenza ad acqua e polvere (che può essere di vari tipi e viene garantita con vari certificati standard), la presenza di LED di notifica e tasti retroilluminati e il supporto OTG, che permette di usare la porta USB dello smartphone (la quale può essere micro-USB standard o USB Type-C, con connettore più piccolo e la possibilità di collegare il connettore in entrambi i lati) per collegare chiavette USB, hard disk, tastiere e altre periferiche. Verifica, inoltre, la qualità dell’audio in chiamata e nella riproduzione dei contenuti multimediali e, se acquisti da siti che importano dalla Cina, accertati circa il tipo di garanzia fornita con lo smartphone.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.