Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Quale smartphone comprare a basso prezzo (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

Vorresti acquistare uno smartphone senza spendere cifre esorbitanti ma hai paura di incappare in dispositivi di qualità scadente, inaffidabili e ai limiti dell’utilizzabilità? Beh, non ti nascondo che il rischio c’è, è concreto, ma questo non vuol dire che non esistano telefonini economici che vale la pena acquistare. Anzi, negli ultimi anni i compromessi a cui devi sottostare stanno diventando davvero pochi, con i dispositivi low-cost che riescono ormai a garantire una buona esperienza d’uso.

Nella fascia di prezzo che arriva fino a 200 euro è possibile trovare un bel po’ di terminali interessanti che, pur non raggiungendo le stesse prestazioni o non offrendo la stessa qualità costruttiva dei top di gamma, riescono a svolgere egregiamente il proprio lavoro. Vuoi che te ne consigli qualcuno? Bene, allora preparati: qui sotto c’è una lista dei migliori telefonini low-cost che è possibile trovare attualmente nei negozi con relative caratteristiche tecniche e prezzi.

Per scegliere quale smartphone comprare a basso prezzo non devi far altro che analizzare attentamente le loro specifiche e individuare quello che ti soddisfa maggiormente in base alle tue necessità. Prima di passare alla scelta ti offro alcuni consigli (che valgono sostanzialmente per qualsiasi smartphone), e delle definizioni sulle principali componenti che compongono uno smartphone. Leggi attentamente, così non corri il rischio di sbagliare il tuo prossimo acquisto!

Indice

Migliori smartphone a basso prezzo

Samsung Galaxy A14

Samsung Galaxy A14

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy A34 5G

Samsung Galaxy A34 5G

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi Note 11S

Xiaomi Redmi Note 11S

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy A23 5G

Samsung Galaxy A23 5G

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy A53 5G

Samsung Galaxy A53 5G

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi 12C

Xiaomi Redmi 12C

Vedi su Amazon
Apple iPhone 12, 128GB (Ricondizionato)

Apple iPhone 12, 128GB (Ricondizionato)

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy A33 5G

Samsung Galaxy A33 5G

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi Note 12 Pro

Xiaomi Redmi Note 12 Pro

Vedi su Amazon
Motorola moto g84 5G

Motorola moto g84 5G

Vedi su Amazon

Samsung Galaxy A14

Il Samsung Galaxy A14 è uno smartphone Android di alta qualità che offre una serie di funzionalità impressionanti. Il dispositivo si distingue per il suo design elegante e minimalista, disponibile in un fresco colore nero. La sua struttura compatta, con dimensioni di 50 x 50 x 28 cm e un peso di soli 201 grammi, lo rende comodo da tenere in mano e facile da trasportare.

Uno dei punti di forza di questo smartphone è sicuramente il suo display LCD FHD+ da 6.6". Questo schermo Infinity-V ti permette di godere di un'esperienza di visione ultra-vivida, ideale per guardare video, navigare sul web o giocare ai tuoi giochi preferiti.

Un altro aspetto notevole del Samsung Galaxy A14 è la sua tripla fotocamera. La fotocamera principale da 50 MP consente di catturare immagini nitide e cristalline, perfette per immortalare i tuoi momenti più belli. Inoltre, grazie alla memoria interna da 128GB, espandibile tramite microSD, avrai tutto lo spazio necessario per conservare le tue foto, video e applicazioni.

Per quanto riguarda le prestazioni, questo smartphone non delude. Dotato di un potente processore Octa-core, il Galaxy A14 offre velocità e prestazioni affidabili, consentendoti di eseguire senza problemi anche le applicazioni più esigenti. Inoltre, i suoi 4GB di RAM assicurano un funzionamento fluido e veloce, anche quando utilizzi diverse app contemporaneamente.

Infine, ma non meno importante, il Samsung Galaxy A14 è dotato di una batteria da 5.000 mAh. Questa batteria di lunga durata ti permette di utilizzare il tuo smartphone per tutto il giorno senza preoccuparti di doverlo ricaricare. Che tu stia navigando su internet, guardando video o giocando, avrai sempre a disposizione tutta l'energia di cui hai bisogno.

Samsung Galaxy A14 Smartphone Android, Display LCD FHD+ 6.6", 4GB RAM,...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A34 5G

Il Samsung Galaxy A34 5G è uno smartphone che si distingue per le sue prestazioni e la sua versatilità. Il cuore del dispositivo è il sistema operativo Android, supportato da una capacità di memoria di 128 GB e una RAM di 6 GB, che garantiscono un'esperienza utente fluida e senza interruzioni.

La prima caratteristica che salta all'occhio è il suo display Super AMOLED FHD+ da 6.6 pollici. Questo schermo offre un'esperienza visiva di impareggiabile fluidità grazie al refresh rate di 120Hz. Le immagini scorrono a meraviglia, rendendo questo smartphone ideale per guardare video, navigare in internet o giocare.

Il design del Samsung Galaxy A34 5G è elegante e lineare, con linee semplici e colori versatili. La fotocamera è perfettamente incorporata nel corpo del device, conferendogli un aspetto pulito e minimalista. Questo smartphone è disponibile nella colorazione Black, che ne esalta l'eleganza.

Uno dei punti di forza di questo modello è il suo sistema multicamera. La fotocamera principale da 48 MP permette di catturare i tuoi momenti più importanti con dettagli nitidi e colori vivaci. Che tu stia scattando foto in pieno giorno o in condizioni di scarsa illuminazione, il risultato sarà sempre sorprendente.

Un altro elemento distintivo del Samsung Galaxy A34 5G è la sua batteria da 5.000 mAh. Questa batteria ti permette di utilizzare lo smartphone per lunghe sessioni di streaming, gaming e molto altro ancora, senza doverti preoccupare di ricaricare il dispositivo.

Infine, ma non meno importante, questo smartphone supporta la tecnologia 5G. Grazie a questa funzionalità, potrai fruire e condividere contenuti in modo completamente nuovo. Le sessioni di gioco saranno super-fluide e i download ultra-rapidi, rendendo l'esperienza d'uso ancora più coinvolgente.

Samsung Galaxy A34 5G Smartphone Android, Display FHD+ Super AMOLED 6....
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi Note 11S

Il Xiaomi Redmi Note 11S è uno smartphone di alta qualità che offre un'esperienza utente eccezionale grazie alle sue numerose caratteristiche avanzate. Tra queste, spicca la sua fotocamera professionale da 108MP, che permette di scattare foto e video straordinari con colori vivaci e ad alta risoluzione. Inoltre, la fotocamera ultra grandangolare da 8MP, la fotocamera macro da 2MP e il sensore di profondità da 2MP offrono una versatilità fotografica senza precedenti.

Uno dei punti di forza del Redmi Note 11S è il suo display AMOLED FHD+ da 6,43 pollici, che garantisce colori e dettagli più vivaci grazie alla sua ampia gamma di colori DCI-P3. Il display raggiunge anche una luminosità di 1000nit, assicurando una nitidezza ottimale anche in piena luce diurna. Per completare l'esperienza multimediale, il dispositivo è dotato di due altoparlanti lineari che offrono un suono stereo immersivo.

Il Redmi Note 11S si distingue anche per la sua frequenza di aggiornamento del display di 90Hz e la frequenza di campionamento del tocco fino a 180Hz, che garantiscono animazioni più fluide e transizioni prive di ritardi. Questo lo rende ideale per giocare e navigare sul web con estrema reattività.

La durata della batteria è un altro aspetto fondamentale di questo smartphone. Il Redmi Note 11S è dotato di una batteria da 5.000 mAh che garantisce un'elevata autonomia, permettendoti di utilizzare il dispositivo per tutto il giorno con una sola carica. Inoltre, la ricarica rapida da 33W consente di caricare la batteria da 0 a 100% in soli 58 minuti.

Infine, il design del Redmi Note 11S merita una menzione speciale. Con un frame sottile da 8,09mm e un peso di soli 179g, questo smartphone offre un'ottima sensazione al tatto e una presa salda e comoda. Il colore Graphite Gray aggiunge un tocco di eleganza e modernità al dispositivo.

Xiaomi Redmi Note 11S - Smartphone 6+128GB, Display AMOLED 6.43” 90Hz ...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A23 5G

Il Samsung Galaxy A23 5G è uno smartphone di ultima generazione che offre prestazioni eccellenti e funzionalità all'avanguardia. Dotato di un display Infinity-V PLS LCD da 6.6 pollici, questo dispositivo garantisce una visione nitida e ben definita dei tuoi contenuti multimediali preferiti.

Il design minimalista del Galaxy A23 5G si caratterizza per una fotocamera ottimamente integrata nel retro del dispositivo, offrendo un'esperienza fluida e senza interruzioni. Il sistema Quad Camera permette di catturare momenti indimenticabili con la fotocamera principale da 50 MP, mentre la fotocamera ultragrandangolare consente di ampliare l'angolo di visione. Inoltre, la fotocamera di profondità e quella macro arricchiscono ulteriormente le tue foto con dettagli sorprendenti.

Uno degli aspetti più importanti di uno smartphone è sicuramente la durata della batteria. Il Samsung Galaxy A23 5G non delude in questo senso, grazie alla sua potente batteria da 5000 mAh che ti accompagna per tutta la giornata e oltre, garantendo così un utilizzo prolungato senza preoccupazioni.

Le prestazioni elevate sono assicurate dal processore Octa-core e dai 4 GB di RAM, che combinano potenza di elaborazione e velocità per un'esperienza d'uso rapida ed efficiente. Con 128 GB di memoria interna, avrai a disposizione tutto lo spazio necessario per conservare foto, video e app, mentre lo slot per scheda microSD ti permette di espandere la capacità di archiviazione fino a 1 TB.

Il Samsung Galaxy A23 5G è inoltre dotato del sistema operativo Android 12, che offre un'interfaccia intuitiva e personalizzabile per soddisfare le esigenze di ogni utente. La connettività 5G garantisce velocità di navigazione e download superiori, permettendoti di rimanere sempre connesso e aggiornato.

Samsung Galaxy A23 5G Smartphone Android 12, Display Infinity-V 6.6’’,...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A53 5G

Il Samsung Galaxy A53 5G è uno smartphone all'avanguardia che offre un'esperienza mobile senza precedenti. Dotato di un Display Infinity-O FHD+ Super AMOLED da 6.5", questo dispositivo offre una qualità visiva eccezionale e una scorrevolezza dei contenuti senza eguali. La luminosità di 800 nits e la funzione Eye Comfort Shield garantiscono una straordinaria visibilità anche all'aperto e un comfort visivo ottimale.

In termini di fotografia, il Galaxy A53 5G è equipaggiato con una fotocamera OIS da 64MP, che consente di ottenere scatti nitidi e dettagliati. La fotocamera Ultra-grandangolare, quella di profondità e la fotocamera Macro offrono una vasta gamma di possibilità creative, permettendoti di catturare immagini mozzafiato in ogni situazione.

Sotto il cofano, questo smartphone è alimentato da un processore Octa-core da 5nm, che garantisce alte prestazioni e un'ottima gestione del multitasking. La funzione RAM Plus aggiunge RAM virtuale in base all'utilizzo del dispositivo, consentendo di eseguire app in modo fluido e gestire più attività contemporaneamente. Con 6GB di RAM e 128GB di memoria interna espandibile, avrai a disposizione tutto lo spazio necessario per archiviare foto, video, app e documenti.

La batteria da 5.000mAh offre un'autonomia prolungata, permettendoti di utilizzare lo smartphone per streaming, condivisione, giochi e molto altro senza preoccuparti di rimanere a corto di energia. La funzione di ricarica Ultra-rapida fino a 25W garantisce un rapido recupero dell'energia, così da essere sempre pronto ad affrontare le tue attività quotidiane.

Il Galaxy A53 5G è inoltre dotato di una certificazione IP67 per resistenza all'acqua e alla polvere, offrendo una maggiore protezione e durabilità. Grazie alla sua compatibilità con la tecnologia 5G, potrai navigare in rete, scaricare e condividere contenuti ad altissima velocità e con una latenza ridotta.

Samsung Galaxy A53 5G Smartphone Android, Display Infinity-O FHD+ Supe...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi 12C

Il Xiaomi Redmi 12C è un dispositivo che offre prestazioni di alto livello, grazie alla sua combinazione di specifiche tecniche impressionanti e design elegante. Questo smartphone si distingue per la sua capacità di memoria di 4GB+128GB, che permette di gestire facilmente diverse applicazioni contemporaneamente senza rallentamenti o interruzioni.

Uno dei punti di forza del Xiaomi Redmi 12C è il suo sistema operativo Android. Conosciuto per la sua interfaccia intuitiva e personalizzabile, Android offre una vasta gamma di applicazioni e servizi che migliorano l'esperienza utente. Inoltre, questo smartphone è sprovvisto di Branding, offrendo un'esperienza pura e senza fronzoli.

La connettività è un altro aspetto in cui il Xiaomi Redmi 12C eccelle. Con supporto per Bluetooth, Wi-Fi, USB e NFC, hai a disposizione tutte le opzioni necessarie per rimanere connesso con il mondo. Che tu stia navigando sul web, trasferendo file o effettuando pagamenti contactless, questo smartphone ha tutto ciò che ti serve.

Il colore grigio grafite aggiunge un tocco di eleganza al design del dispositivo, rendendolo un accessorio alla moda oltre che funzionale. Il grande schermo da 6,71 pollici offre una visione chiara e nitida, ideale per guardare video, giocare o navigare su internet.

In termini di tecnologia di rete wireless, il Xiaomi Redmi 12C supporta sia la rete GSM che la più veloce e affidabile rete LTE. Questo significa che sarai in grado di godere di velocità di navigazione elevate, indipendentemente dalla tua posizione.

Xiaomi Redmi 12C 4GB+128GB graphite gray sbloccato senza Branding
Vedi offerta su Amazon

Apple iPhone 12, 128GB (Ricondizionato)

L'Apple iPhone 12, 128GB, Nero - (Ricondizionato) è un dispositivo di alta qualità che offre prestazioni eccezionali. Il prodotto, ricondizionato da Apple, mantiene la stessa eccellente qualità del modello originale, garantendo un'esperienza utente superiore.

Il sistema operativo IOS dell'iPhone 12 garantisce un funzionamento fluido e veloce, consentendo di eseguire diverse applicazioni contemporaneamente senza alcun rallentamento. Questo smartphone supporta tutti i vettori wireless, rendendolo un dispositivo veramente versatile e adatto a qualsiasi tipo di utente.

La capacità della memoria di 128 GB offre ampio spazio per archiviare foto, video, musica e applicazioni. Non dovrai preoccuparti di rimanere senza spazio, poiché questo iPhone ha tutto il necessario per soddisfare le tue esigenze di archiviazione.

In termini di connettività, l'iPhone 12 offre diverse opzioni tra cui Bluetooth, Wi-Fi e USB. Queste tecnologie ti permettono di collegare il tuo smartphone a una varietà di dispositivi e reti, facilitando la condivisione di file e l'accesso a Internet.

Il colore nero dona all'iPhone 12 un aspetto elegante e sofisticato. Le sue dimensioni compatte e il peso leggero lo rendono comodo da tenere in mano e facile da trasportare.

Lo schermo da 6,1 pollici offre immagini nitide e colori vivaci, rendendo ogni visualizzazione un'esperienza piacevole. Che tu stia guardando un film, giocando o navigando su Internet, sarai sempre immerso in un mondo di dettagli straordinari.

La batteria al polimero di litio garantisce un'autonomia prolungata, permettendoti di utilizzare il tuo iPhone per lunghe ore senza dover ricaricare.

Apple iPhone 12, 128GB, Nero - (Ricondizionato)
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A33 5G

Il Samsung Galaxy A33 5G è uno smartphone di ultima generazione che offre un'esperienza utente eccellente grazie alle sue numerose caratteristiche avanzate. Dotato di un ampio display Infinity-U FHD+ Super AMOLED da 6,4 pollici, questo dispositivo garantisce una visione nitida e dettagliata dei contenuti multimediali, con colori vividi e realistici.

La fotocamera del Samsung Galaxy A33 5G è un altro punto di forza: la quadrupla fotocamera include una fotocamera principale OIS da 40 MP, una fotocamera ultra-grandangolare, una macro camera e una fotocamera di profondità. Questa combinazione permette di catturare immagini di alta qualità in ogni situazione, valorizzando al massimo i tuoi scatti.

Il cuore del dispositivo è il potente processore da 5nm Octa-core, che assicura prestazioni elevate e multitasking fluido. La funzione RAM Plus rileva intelligentemente l'utilizzo del dispositivo e fornisce RAM virtuale aggiuntiva per garantire un'esperienza utente ottimale. Inoltre, il Samsung Galaxy A33 5G dispone di 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna espandibile, offrendo ampio spazio per archiviare foto, video, app e documenti.

La connettività 5G di questo smartphone consente di navigare su internet ad alta velocità e di sfruttare al meglio le funzionalità online. Il dispositivo supporta anche Bluetooth, Wi-Fi e NFC, garantendo una vasta gamma di opzioni di connessione.

La batteria da 5.000 mAh del Samsung Galaxy A33 5G assicura un'autonomia prolungata, permettendoti di utilizzare il dispositivo per lunghe sessioni di lavoro o intrattenimento senza preoccuparti di ricaricare la batteria. Inoltre, lo smartphone è certificato IP67 per resistenza all'acqua e alla polvere, offrendo una maggiore durabilità e protezione in caso di incidenti o condizioni ambientali avverse.

Il design elegante e moderno del Samsung Galaxy A33 5G, disponibile nel colore Awesome Black, lo rende un dispositivo piacevole da vedere e da tenere in mano. Il sistema operativo Android 12.0 offre un'interfaccia intuitiva e personalizzabile, con accesso a migliaia di app e funzionalità esclusive.

Samsung Galaxy A33 5G SM-A336B 16.3 cm (6.4 ) Hybrid Dual SIM Android ...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi Note 12 Pro

Il Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G Midnight Black è un dispositivo di alta qualità che combina prestazioni eccezionali con un design elegante. Questo smartphone, prodotto dal rinomato marchio Xiaomi, offre una combinazione di caratteristiche tecniche avanzate e funzionalità intuitive, rendendolo uno strumento ideale per chi cerca un'esperienza mobile completa.

Una delle principali attrattive del Redmi Note 12 Pro 5G è la sua capacità di memoria. Con ben 8GB di RAM, questo dispositivo garantisce un funzionamento fluido e veloce, anche quando si eseguono applicazioni pesanti o si hanno molteplici processi in esecuzione contemporaneamente. Inoltre, i suoi 256GB di ROM offrono ampio spazio per archiviare foto, video, app e altri file, senza dover preoccuparsi di esaurire lo spazio disponibile.

Il colore Midnight Black aggiunge un tocco di raffinatezza al design del dispositivo. Il nero profondo della scocca conferisce al telefono un aspetto sobrio ed elegante, adatto a qualsiasi contesto, sia professionale che personale.

Un altro punto di forza del Redmi Note 12 Pro 5G è la sua connettività. Come suggerisce il nome, questo smartphone supporta la rete 5G, garantendo velocità di navigazione internet incredibilmente elevate. Questa caratteristica permette di godere di streaming video senza interruzioni, download rapidi e una navigazione web fluida.

Il Redmi Note 12 Pro 5G è un dispositivo Versione Globale, il che significa che è compatibile con le reti mobili di molti paesi. Questa caratteristica lo rende ideale per chi viaggia spesso, poiché consente di mantenere una connessione stabile e veloce ovunque ci si trovi.

Nonostante le sue prestazioni elevate, il Redmi Note 12 Pro 5G non sacrifica l'usabilità. Xiaomi ha infatti dotato questo smartphone di un'interfaccia utente intuitiva e facile da usare, che permette anche a chi non è particolarmente esperto di tecnologia di sfruttare appieno tutte le funzionalità del dispositivo.

Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G Midnight Black 8GB RAM 256GB ROM [Versione...
Vedi offerta su Amazon

Motorola moto g84 5G

Il Motorola moto g84 5G è un cellulare che si distingue per le sue prestazioni avanzate e l'ampia gamma di funzionalità offerte. Il dispositivo, con il suo design elegante e raffinato in colore Midnight Blue, offre un'esperienza utente eccezionale grazie al sistema operativo Android 13.0.

La qualità delle immagini catturate dal Motorola moto g84 5G è impressionante. La fotocamera Ultra Pixel da 50 MP con stabilizzazione ottica dell'immagine consente di scattare foto nitide anche in condizioni di scarsa illuminazione. Inoltre, la capacità di girare video fluidi è resa possibile dalla presenza del sistema di fotocamere dotato di stabilizzazione ottica delle immagini.

Uno dei punti forti di questo smartphone è sicuramente il suo schermo pOLED da 6.5 pollici. Questo display offre un'esperienza visiva coinvolgente, con un elevato contrasto e una ricca gamma di colori realistici. Che tu stia guardando un film o navigando sul web, le immagini appaiono vivide e dettagliate.

L'audio multidimensionale è un'altra caratteristica notevole del Motorola moto g84 5G. Grazie a Dolby Atmos, Audio spaziale Motorola, audio in alta risoluzione e altoparlanti stereo, l'ascolto di musica e video diventa un'esperienza davvero coinvolgente. I suoni sono chiari, definiti e spaziali, creando un ambiente sonoro avvolgente.

In termini di prestazioni, il Motorola moto g84 5G non delude. Il dispositivo è dotato di un potente processore Snapdragon 695, che consente di sfruttare al massimo la velocità del 5G. Che tu stia giocando a un gioco impegnativo o utilizzando un'applicazione pesante, il telefono risponde in modo rapido e fluido.

Infine, la durata della batteria è un altro aspetto degno di nota. Con una capacità di 5000 mAh e la ricarica TurboPower 30W, il Motorola moto g84 5G garantisce ore di autonomia con pochi minuti di ricarica. Questo significa che puoi lavorare, giocare o navigare sul web per lunghe ore senza preoccuparti di dover ricaricare il telefono.

Motorola moto g84 5G, Cellulare, Display 6.55 Pollici pOLED FHD+ 120 H...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere uno smartphone a basso prezzo

Per prima cosa nella scelta di qualsiasi prodotto devi individuare un budget di spesa, ovvero quanti soldi sei disposto a spendere. Per uno smartphone possiamo considerare un prezzo ragionevolmente basso un massimo di 200 euro, e ovviamente se non vuoi spendere molto devi essere costretto a scendere a patti. In questa guida ti indicherò le componenti che puoi sacrificare, e quelle invece che ti consiglio di non sottovalutare. Considera, infine, che la scelta è indiscutibilmente personale, quindi valuta attentamente quali sono le componenti a cui non puoi rinunciare.

Display e risoluzione

Il display è una parte fondamentale di uno smartphone, e ovviamente risparmiare su questa componente significa diminuire drasticamente la qualità dell’esperienza che avrai con l’uso del dispositivo. Nella fascia bassa del mercato puoi trovare smartphone che hanno display di varia dimensione da oltre 4” fino a 5,5” per quanto riguarda i modelli più diffusi.

Smartphone

È facile che i modelli più economici abbiano un display da 800×480 pixel, ma non ti consiglio di scendere sotto lo standard HD (1280 x 720 pixel). Salendo di prezzo, a partire da circa 150 euro, puoi trovare anche modelli Full HD (1920×1080 pixel), ma stai attento: una risoluzione più elevata richiede un hardware più potente per essere gestita. Ci sono smartphone che supportano la risoluzione Quad HD (2K, 2560×1440 pixel) e Ultra HD (4K, 3840×2160 pixel), tuttavia non li troverai in questa fascia di prezzo.

Ci sono, infine, diversi tipi di display: i più diffusi sono gli LCD IPS, ma puoi trovare anche modelli con display OLED. I primi hanno colori più fedeli al normale, ma i secondi sono più evoluti: i colori sono tendenzialmente saturi oltre il normale, tuttavia il rapporto di contrasto è molto più elevato in questi display perché possono spegnere i pixel e risparmiare contestualmente sul consumo energetico.

Smartphone a basso prezzo

Ultimamente si è poi diffusa la moda dei display all-screen e dei modelli con cornici ridotte. Fra gli smartphone a basso prezzo parecchi modelli hanno la notch, che è quella piccola tacca che interrompe il display sulla parte superiore per racchiudere tutti i sensori a orientamento frontale.

Processore e RAM

Prima ti ho parlato di hardware potente. Con questa definizione intendo l’unione di processore e memoria RAM. Queste due componenti stabiliscono la velocità e la reattività del dispositivo: il processore è l’unità di calcolo centrale e la sua potenza è misurata in GHz. Quelli più potenti (ormai quasi tutti su mobile) integrano più core: maggiore è il numero di core, superiori saranno le capacità del processore di gestire più incarichi contemporaneamente.

La RAM è invece la memoria di sistema, che spesso ho accomunato a quella “a breve termine” di una persona. Non serve ad immagazzinare i file o le app, ma a contenere i dati e le app che vengono usati dallo smartphone nell’immediato. Maggiore è la RAM e più il dispositivo sarà capace ad eseguire tante applicazioni contemporaneamente senza perdere reattività.

Memoria di storage

La memoria di storage è invece quella che serve per salvare tutti i dati presenti sullo smartphone, insieme alle app, ai file e ai documenti. Contiene spesso anche il sistema operativo (che erode quindi una parte della capacità utilizzabile sin dal primo avvio) e, naturalmente, più ce n’è e meglio è.

Lo storage, definito anche archiviazione, può essere espanso attraverso una scheda di memoria esterna, nella stragrande maggioranza dei casi in formato micro SD sugli smartphone di ultima generazione. Verifica che, sullo smartphone, sia presente lo slot per la micro SD, ma attento: può essere condiviso con quello per la seconda SIM in uno smartphone con supporto al dual SIM.

Batteria

Non ti consiglio in nessun caso di risparmiare sulla batteria, a meno che non ti vuoi armare di batterie tampone per arrivare a sera nelle giornate più piene. La batteria serve a mantenere lo smartphone attivo quanto più tempo possibile senza collegarlo alle prese di corrente. Una batteria più grande indica solitamente un’autonomia maggiore, ma questo non è sempre vero.

L’autonomia di uno smartphone è infatti il risultato di una serie di fattori diversi, oltre all’amperaggio della batteria: l’efficienza dell’hardware integrato, le modalità d’uso (la navigazione Web su reti 3G/4G o anche 5G o la navigazione GPS sono molto pesanti ad esempio), il tempo d’accensione del display. Le doti di una batteria si misurano in mAh ed è bene non scendere sotto i 2.800 mAh.

Fotocamere

Smartphone

Uno dei più grossi limiti degli smartphone a basso prezzo è la qualità delle foto dei moduli fotografici. Solitamente sotto i 200 euro è difficile trovare smartphone con fotocamere di buona qualità, anzi quasi del tutto impossibile. Se vuoi acquistare un “camera phone”, insomma, non puoi che affidarti alla fascia alta, anche delle scorse generazioni, ma devi comunque essere disposto a spendere più di 200 euro.

Per valutare una fotocamera ti puoi affidare ai Megapixel, che indicano la risoluzione massima a cui scatta il modulo integrato, e puoi verificare la presenza della stabilizzazione ottica (quasi del tutto impossibile sui dispositivi economici). Ogni fotocamera dispone inoltre di un obiettivo, la cui apertura di diaframma (misurata in f/ seguito da un numero) indica principalmente il livello di luminosità delle foto scattate.

Sono solitamente due le fotocamere installate su uno smartphone, una posteriore e l’altra anteriore. La prima offre una qualità superiore, mentre la seconda serve per selfie e videochiamate. Quest’ultima può essere abbinata ad un obiettivo ad ampio angolo di visione.

Connettività

Quasi tutti gli smartphone di ultima generazione possono collegarsi alle reti 4G LTE, anche quelli più economici. Ultimamente si fanno strada anche gli smartphone economici con il 5G (anche se non molti e comunque non a bassissimo prezzo). Tutti comunque si suddividono in diverse categorie che indicano la velocità massima teorica raggiungibile in download e upload. Una delle più diffuse sui dispositivi odierni è la LTE Cat. 6, che consente di scaricare ad una velocità massima di 300 Mbit/s in mobilità.

Non ti consiglio di comprare adesso uno smartphone con supporto solo al 3G, visto che potrebbe presto diventare obsoleto. Ti consiglio inoltre di verificare la compatibilità con la banda 800 Mhz (chiamata spesso B20 o banda 20), soprattutto sui modelli cinesi. Serve con alcuni operatori italiani – ad esempio Wind – per collegarsi nelle zone periferiche e, in sua assenza, lo smartphone potrebbe non agganciare nessun segnale per la navigazione a banda larga.

Verifica, se ti serve, il supporto dual-SIM, cioè la capacità di installare due SIM contemporaneamente. Gli smartphone dual-SIM possono essere dual-SIM dual stand-by (DSDS, i più diffusi), in cui la seconda è irraggiungibile se la prima è impegnata in chiamata, e dual-SIM full active, dove entrambe le SIM sono sempre raggiungibili. Come dicevo prima, su alcuni modelli la seconda SIM impegna lo slot per la micro SD, quindi non possono essere usate entrambe.

Smartphone

I dispositivi possono inoltre connettersi al Wi-Fi, meglio se con tecnologia 802.11ac o dual-band (quindi che si può collegare a reti a 2.4 GHz e a quelle più veloci a 5 GHz); al Bluetooth (oggi sono disponibili smartphone compatibili con Bluetooth 5.0, ma i più economici si fermano al 4.2), ad NFC e possono supportare la Radio FM. La porta di connessione o di ricarica è spesso in formato micro-USB sugli smartphone economici, sui top di gamma USB di Tipo C.

Sistema operativo

I sistemi operativi più diffusi su smartphone sono Android e iOS. in passato c’era anche Windows 10 Mobile, ma ora è stato discontinuato. In realtà se cerchi uno smartphone economico questo sarà quasi sempre un Android.

iOS viene utilizzato esclusivamente da Apple su iPhone e neanche le versioni più vecchie e obsolete si trovano oggi in commercio a meno di 200 euro. I device Apple hanno parecchi meriti e qualche vantaggio rispetto alla concorrenza ma, come saprai già, non si trovano a basso prezzo.

Android è quasi del tutto l’unica soluzione. È il sistema operativo mobile di Google e quello più diffuso su piazza. Prima di acquistare uno smartphone Android verifica l’ultima versione disponibile per lo stesso e la possibilità di ricevere aggiornamenti futuri. Google infatti rilascia gli update a cadenze regolari ma, su Android, sono gli stessi produttori degli smartphone a pubblicarne le versioni specifiche.

Oggi siamo arrivati ad Android 11, ma attualmente è molto più probabile trovare Android 9 o 10 fra i device più economici. Potrebbe esserci il casi alcuni device con Android 7 Nougat che potrebbe però stare un po’ stretto, soprattutto se non sono installate le ultime patch di sicurezza. Verifica infine la presenza della lingua italiana e di Google Play Store al primo avvio per l’installazione delle app.

Altre caratteristiche

Ci sono anche altre caratteristiche che puoi valutare nell’acquisto di uno smartphone, come ad esempio il lettore di impronte per lo sblocco. Questa funzione si trova ormai su quasi tutti gli smartphone, anche quelli di fascia bassa, ed è una grande comodità. Il connettore USB può supportare la funzione OTG, per la connessione di periferiche e chiavette USB, mentre fra la lista delle connessioni puoi trovare l’NFC per l’abbinamento semplificato e wireless alle periferiche.

Se ti serve, puoi anche verificare la presenza di: LED per le notifiche, tasti retroilluminati o tasti on-screen (“disegnati” nell’interfaccia dello smartphone), o la presenza di un sistema stereo per gli altoparlanti integrati. Se decidi di comprare uno smartphone d’importazione (molto diffusi in questa fascia di mercato) stai attento alla garanzia offerta dal produttore o dal venditore. In questo caso una ricerca online ti può essere molto d’aiuto per evitare spiacevoli inconvenienti.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.