Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scegliere un televisore (marzo 2024)

di , 1 Marzo 2024

Devi acquistare un nuovo televisore e non sai come districarti fra i tantissimi modelli di TV presenti nei negozi? Prima di effettuare la tua scelta, ti piacerebbe avere qualche delucidazione sulle caratteristiche tecniche che deve avere un buon televisore al passo coi tempi? In questa pagina spero di colmare tutti i tuoi dubbi in merito all’acquisto del miglior televisore per te.

Di seguito ti scrivo alcune regole chiave su come scegliere un televisore in base ad esigenze, gusti e budget differenti. Seguile con attenzione ed eviterai di acquistare prodotti obsoleti o poco convenienti rispetto al prezzo di vendita al pubblico. Prima di entrare nel vivo della questione, però, devi fare alcune scelte fondamentali: quelle relative alla cifra massima da spendere e alle dimensioni minime del televisore da acquistare.

Tieni presente che fino ai 45 pollici si riescono ad acquistare ottimi televisori rimanendo in una fascia di prezzo non superiore ai 400 euro, superata tale soglia i prezzi lievitano. Una volta stabilito il tuo budget e la dimensione minima dello schermo da acquistare, puoi passare alla scelta del tuo prossimo televisore analizzando bene le caratteristiche tecniche di quest’ultimo. Ti auguro buona lettura e buona scelta!

Indice

Quale TV acquistare

LG 32LQ63006LA 32"

LG 32LQ63006LA 32"

Vedi su Amazon
Hisense 40A4FG 40"

Hisense 40A4FG 40"

Vedi su Amazon
LG 24TQ510S-PZ 24"

LG 24TQ510S-PZ 24"

Vedi su Amazon
Samsung Crystal UHD UE50CU7190UXZT 50"

Samsung Crystal UHD UE50CU7190UXZT 50"

Vedi su Amazon
TCL 55P639 55"

TCL 55P639 55"

Vedi su Amazon
Hisense 32E43KT 32"

Hisense 32E43KT 32"

Vedi su Amazon
Hisense 40E43KT 40"

Hisense 40E43KT 40"

Vedi su Amazon
SAMSUNG Crystal UHD UE43CU7190UXZT 43"

SAMSUNG Crystal UHD UE43CU7190UXZT 43"

Vedi su Amazon
Samsung Smart Monitor M5, Flat 27"

Samsung Smart Monitor M5, Flat 27"

Vedi su Amazon
TCL 43P639 TV 43”

TCL 43P639 TV 43”

Vedi su Amazon

LG 32LQ63006LA 32"

La LG 32LQ63006LA Smart TV 32" Full HD è un televisore LED di ultima generazione, dotato di numerose funzionalità avanzate e tecnologie all'avanguardia. Grazie alla sua risoluzione Full HD, questo modello offre immagini nitide e dettagliate, con una definizione superiore del 50% rispetto a un TV HD Ready da 32".

Il cuore di questa Smart TV è il potente processore α5 Gen 5, che garantisce un'accurata elaborazione delle immagini e del suono, migliorando notevolmente la qualità dei contenuti visualizzati sullo schermo. Inoltre, la LG 32LQ63006LA è pronta per lo switch off, grazie all'integrazione dello standard DVB-T2 HEVC Main 10, compatibile con il prossimo cambio di standard del Digitale Terrestre.

Una delle caratteristiche più interessanti di questo televisore è la presenza del sistema operativo webOS 22, che rende la navigazione tra le varie app e funzioni estremamente intuitiva e veloce. La piattaforma webOS 22 consente inoltre di accedere a numerosi servizi di streaming, come Netflix, Disney+, Amazon Prime, DAZN e molti altri, offrendo un'ampia scelta di contenuti per tutti i gusti.

Per gli appassionati di videogiochi, la LG 32LQ63006LA offre una fantastica esperienza di gioco grazie alla compatibilità con Google Stadia e NVIDIA GeForce NOW. Queste due piattaforme di cloud gaming permettono di giocare ai migliori titoli senza la necessità di una console o un PC, utilizzando semplicemente un controller compatibile.

Un'altra funzione molto utile per gli amanti dello sport è l'App Sports Alert, che consente di impostare le proprie squadre preferite e ricevere notifiche in tempo reale sui risultati delle partite, anche mentre si guarda un altro programma. Inoltre, la LG 32LQ63006LA è dotata di connettività Wi-Fi e Bluetooth, facilitando la connessione con altri dispositivi e accessori.

La compatibilità con Google Home e Alexa permette di controllare facilmente il televisore tramite comandi vocali, rendendo ancora più comoda e piacevole l'esperienza d'uso. Infine, il design elegante e le dimensioni contenute (8.3P x 73.6l x 43.7H cm) fanno sì che questa Smart TV si integri perfettamente in qualsiasi ambiente domestico.

LG 32LQ63006LA Smart TV 32" Full HD, TV LED 2022 con Processore α5 Gen...
Vedi offerta su Amazon

Hisense 40A4FG 40"

Il Hisense 40" LED Full HD 40A4FG è uno Smart TV di ultima generazione che offre un'esperienza visiva e sonora di alta qualità. Grazie alla sua risoluzione Full HD 1080p e alla tecnologia dello schermo LED, questo televisore garantisce immagini nitide e dettagliate, con colori vivaci e contrasti ottimizzati.

Una delle caratteristiche principali di questo modello è il sistema operativo Smart VIDAA 4.2, che consente di accedere facilmente a una vasta gamma di servizi Internet come Netflix, Amazon Prime Video, RaiPlay e YouTube. Inoltre, grazie ai controlli vocali integrati di Alexa, è possibile gestire le funzioni del televisore semplicemente utilizzando la voce, rendendo l'esperienza ancora più comoda e intuitiva.

Per quanto riguarda l'audio, il Hisense 40A4FG è dotato di un sistema Audio 14W 2 DTS Virtual-X, che garantisce un suono chiaro e potente, arricchendo ulteriormente l'esperienza di visione. La frequenza di aggiornamento di 60 Hz assicura inoltre un'ottima fluidità nelle immagini in movimento, particolarmente apprezzabile durante la visione di film d'azione o eventi sportivi.

Il sintonizzatore DVB-T2/S2 HEVC 10 integrato nel televisore permette di ricevere i segnali della televisione digitale terrestre e satellitare, garantendo la compatibilità con gli switch off previsti nel 2021/2022 e il certificato lativù. Inoltre, la tecnologia di connettività USB consente di collegare facilmente dispositivi esterni al televisore, come chiavette USB o hard disk, per la riproduzione di contenuti multimediali.

Il design del Hisense 40" LED Full HD 40A4FG è elegante e moderno, con dimensioni complessive di 18.2P x 89.3l x 55.9H cm che lo rendono adatto a qualsiasi ambiente domestico. Il telecomando incluso nella confezione offre un accesso diretto a 7 contenuti tra cui Prime Video, Netflix e RaiPlay, facilitando ulteriormente la navigazione tra le varie opzioni disponibili.

Hisense 40" LED Full HD 40A4FG, Smart TV VIDAA 4.2, Audio 2.0 14W, Con...
Vedi offerta su Amazon

LG 24TQ510S-PZ 24"

Il LG HD 24TQ510S-PZ è un televisore Smart TV di dimensioni contenute, con uno schermo da 23.6 pollici, ideale per chi cerca un dispositivo compatto senza rinunciare alle funzionalità offerte dalle moderne Smart TV. La marca LG è sinonimo di qualità e affidabilità nel settore dell'elettronica, e questo modello non fa eccezione.

Il televisore supporta diversi servizi Internet come Netflix, Amazon Instant Video e YouTube, permettendoti di accedere facilmente ai tuoi contenuti preferiti in streaming. La tecnologia dello schermo utilizzata è LED, che garantisce immagini nitide e luminose, con colori vivaci e un ottimo contrasto.

Le dimensioni del prodotto sono di 30P x 30l x 30H cm, rendendolo adatto anche a spazi ridotti come una camera da letto o una cucina. La risoluzione scanner è di 4K, assicurando un'alta qualità delle immagini visualizzate. Inoltre, la frequenza di aggiornamento di 240 garantisce una visione fluida e senza sfarfallio, anche durante le scene d'azione più movimentate.

Una caratteristica speciale di questo modello è la sua connettività Internet, che ti consente di navigare sul web e utilizzare le tue app preferite direttamente dal televisore. Tra i componenti inclusi nella confezione troverai un pratico holster per il telecomando, che ti permetterà di tenerlo sempre a portata di mano e in ordine.

Per quanto riguarda le connessioni, il televisore è dotato di Wi-Fi, facilitando l'accesso ai contenuti online senza la necessità di cavi aggiuntivi. Inoltre, grazie alla presenza di diverse porte HDMI e USB, potrai collegare facilmente altri dispositivi come console di gioco, lettori Blu-ray o hard disk esterni per ampliare ulteriormente le tue opzioni di intrattenimento.

LG HD 24TQ510S-PZ TELEVISOR 59,9 CM (23.6") SMART TV NEGRO, GRIS
Vedi offerta su Amazon

Samsung Crystal UHD UE50CU7190UXZT 50"

Il Samsung Crystal UHD UE50CU7190UXZT è un televisore Smart TV di 50 pollici che offre una straordinaria esperienza visiva e sonora. La sua risoluzione 4K, abbinata alla tecnologia dello schermo LED, garantisce immagini nitide e dettagliate, rendendo ogni visione un'esperienza coinvolgente.

Una delle caratteristiche principali di questo modello è la tecnologia PurColour, che ottimizza i colori per offrire immagini vivide e realistiche. Questo significa che i tuoi film o programmi preferiti saranno ancora più coinvolgenti, con colori brillanti e naturali.

Il cuore del Samsung Crystal UHD UE50CU7190UXZT è il potente processore Crystal 4K. Grazie a un sistema di Upscaling, tutti i tuoi contenuti preferiti raggiungeranno una risoluzione 4K, indipendentemente dalla loro qualità originale. Questo ti permette di godere di immagini ad alta definizione anche quando guardi vecchi film o serie TV.

Un altro punto di forza di questo televisore è il Smart Hub, che ottimizza la tua esperienza in base al tuo utilizzo della TV. Diviso in tre categorie - Media, Game e Ambient - il Smart Hub ti consente di personalizzare le tue impostazioni in base alle tue esigenze, sia che tu stia guardando un film, giocando a un videogioco o semplicemente rilassandoti in casa.

Ma l'esperienza offerta dal Samsung Crystal UHD UE50CU7190UXZT non si limita alla visione. Questo modello offre anche un audio surround 3D, abbinato all'audio virtuale del canale superiore, per un'esperienza sonora completamente immersiva. Inoltre, la funzione Adaptive Sound ottimizza l'audio in base all'analisi della scena in tempo reale secondo il tipo di contenuto, garantendo suoni vividi ma bilanciati.

Per quanto riguarda la connettività, il Samsung Crystal UHD UE50CU7190UXZT è dotato di Bluetooth, Wi-Fi, USB, Ethernet e HDMI, offrendoti una vasta gamma di opzioni per collegare i tuoi dispositivi. Infine, il design piatto e le dimensioni compatte lo rendono adatto a qualsiasi ambiente, sia che tu voglia posizionarlo in salotto o in camera da letto.

SAMSUNG Crystal UHD UE50CU7190UXZT, Smart TV 50" Serie CU7000, Crystal...
Vedi offerta su Amazon

TCL 55P639 55"

Il TCL 55P639 è un televisore da 55 pollici che offre una qualità d'immagine straordinaria grazie alla sua risoluzione 4K Ultra HD. Questo modello si distingue per la sua capacità di riprodurre immagini molto dettagliate con una resa accurata di sfumature sia chiare che scure, garantendo così un'esperienza visiva di alto livello. La tecnologia HDR presente in questo modello consente di visualizzare i contenuti con un contrasto e una gamma di colori superiori, rendendo le immagini più vivide e realistiche.

Un altro punto di forza del TCL 55P639 è il suo sistema audio. Grazie alla tecnologia Dolby Audio, questo televisore è in grado di offrire suoni chiari, ricchi e potenti, creando un'esperienza audiovisiva davvero immersiva. Che tu stia guardando un film, giocando a un videogioco o ascoltando la tua musica preferita, sarai sempre avvolto da un suono di alta qualità.

Ma non è tutto: il TCL 55P639 è anche un televisore intelligente. Infatti, è dotato di Google TV, una piattaforma che ti permette di accedere a un vasto catalogo di contenuti online, tra cui Netflix, Amazon Prime Video, YouTube e molti altri servizi di streaming. Inoltre, grazie al doppio telecomando incluso, potrai navigare facilmente tra i vari contenuti e trovare esattamente quello che vuoi vedere.

Infine, il TCL 55P639 è compatibile con Assistente Google e Alexa. Questo significa che potrai controllare il tuo televisore semplicemente usando la tua voce. Puoi accendere il TV, aprire le app, scegliere cosa guardare, cercare dei film e molto altro, tutto senza dover toccare il telecomando.

TCL 55P639, TV 55”, 4K HDR, Ultra HD, Google TV con design senza bordi...
Vedi offerta su Amazon

Hisense 32E43KT 32"

La Hisense 32" HD 2023 32E43KT è una Smart TV che offre un'esperienza di visione straordinaria. Dotata di risoluzione HD e pannello LCD, questa televisione assicura immagini nitide e dettagliate, offrendo un realismo senza precedenti. Il suo design slim con cornici sottili permette di avere uno schermo di dimensioni maggiori, per un'immersione totale nei tuoi contenuti preferiti.

Uno dei punti di forza di questo modello è il sistema operativo VIDAA U6, che consente di navigare tra le varie funzioni in modo semplice e intuitivo. Inoltre, grazie ai controlli vocali Alexa integrati, puoi gestire la tua TV semplicemente parlando. Non solo, il telecomando offre accesso diretto a ben 9 piattaforme, tra cui Netflix, Amazon Prime Video, Disney+ e RaiPlay, per avere sempre a disposizione un vasto catalogo di film, serie TV, documentari e molto altro.

Per i videogiocatori, la Hisense 32" HD 2023 32E43KT offre la funzionalità Game Mode. Questa modalità ottimizza le prestazioni della TV durante il gioco, garantendo un'esperienza fluida e reattiva. Inoltre, grazie al sintonizzatore Digitale Terrestre T2 & Satellitare S2 HEVC 10, certificato lativù, e alle porte HDMI 2.0, puoi godere di contenuti in alta definizione e collegare facilmente console, lettori Blu-ray e altri dispositivi.

L'esperienza audio è altrettanto impressionante, grazie al sistema DTS X che offre un suono immersivo. Il jack doppio audio consente di collegare cuffie o casse esterne per personalizzare ulteriormente l'esperienza sonora.

Hisense 32" HD 32E43KT, Smart TV VIDAA U6, Game Mode, Controlli vocali...
Vedi offerta su Amazon

Hisense 40E43KT 40"

La Hisense 40" HD 2023 40E43KT è una Smart TV che offre un'esperienza di visione superiore grazie alla sua risoluzione HD e al suo pannello LCD. Questo televisore si distingue per la sua capacità di fornire immagini nitide e dettagliate, rendendo ogni scena vivida e realistica.

Un aspetto notevole di questa TV è il suo Game Mode, una funzionalità pensata per i videogiocatori. Questa modalità ottimizza le prestazioni del televisore durante il gioco, riducendo il ritardo dell'input e garantendo un'esperienza di gioco fluida e senza interruzioni.

Il design della Hisense 40" HD 2023 40E43KT è elegante e moderno. Le sue cornici sottili permettono un maggiore spazio di schermo, offrendo così una visione più ampia. Il suo stile minimalista e raffinato si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente domestico, aggiungendo un tocco di classe all'arredamento.

Uno dei punti di forza di questo prodotto è il suo sistema operativo VIDAA U6. Questo software intuitivo e facile da usare offre un accesso diretto a 9 piattaforme di streaming, tra cui Netflix, Amazon Prime Video, Disney+ e RaiPlay. Inoltre, grazie ai controlli vocali Alexa integrati, è possibile navigare tra i contenuti e gestire le impostazioni del televisore semplicemente usando la voce.

La Hisense 40" HD 2023 40E43KT è dotata di un sintonizzatore Digitale Terrestre T2 e Satellitare S2 HEVC 10, certificato lativù. Questo permette di ricevere segnali digitali terrestri e satellitari in alta definizione, garantendo una qualità dell'immagine eccezionale.

Infine, l'audio immersivo DTS X con jack doppio audio offre un suono chiaro e potente, arricchendo l'esperienza di visione con una resa sonora di alta qualità.

Hisense 40" HD 40E43KT, Smart TV VIDAA U6, Game Mode, Controlli vocali...
Vedi offerta su Amazon

SAMSUNG Crystal UHD UE43CU7190UXZT 43"

La SAMSUNG Crystal UHD UE43CU7190UXZT è una Smart TV da 43 pollici che offre un'esperienza visiva e sonora di alta qualità. La sua tecnologia dello schermo LED, unita alla risoluzione 4K, garantisce immagini nitide e dettagliate, rendendo ogni visione un vero piacere per gli occhi.

Il cuore pulsante di questa televisione è il potente processore Crystal 4K, capace di migliorare la qualità di tutti i tuoi contenuti preferiti grazie a un sistema di Upscaling. Questo significa che qualsiasi video o filmato, indipendentemente dalla sua risoluzione originale, verrà riprodotto con una qualità 4K, offrendoti sempre il massimo della definizione.

Un altro aspetto degno di nota è la tecnologia PurColour. Questa funzione ottimizza i colori delle immagini, rendendoli vividi e realistici. Che tu stia guardando un film d'azione, un documentario sulla natura o la tua serie TV preferita, i colori saranno sempre brillanti e coinvolgenti.

La SAMSUNG Crystal UHD non si limita a offrire solo un'ottima qualità dell'immagine, ma punta anche a garantire un'esperienza sonora di alto livello. Grazie all'audio surround 3D e all'audio virtuale del canale superiore, ti sentirai completamente immerso in quello che stai guardando. Inoltre, la funzione Adaptive Sound ottimizza l'audio in base all'analisi della scena in tempo reale, assicurando suoni vividi ma bilanciati.

La connettività è un altro punto di forza di questa Smart TV. Grazie alle diverse tecnologie di connessione - tra cui Bluetooth, Wi-Fi, USB, Ethernet e HDMI - potrai collegare facilmente tutti i tuoi dispositivi e goderti i tuoi contenuti preferiti.

Infine, il Smart Hub ti permette di personalizzare la tua esperienza televisiva in base al tuo utilizzo. Che tu sia un appassionato di videogiochi, un amante dei film o semplicemente desideri creare un'atmosfera rilassante con le immagini ambientali, troverai sempre l'opzione giusta per te.

SAMSUNG Crystal UHD UE43CU7190UXZT, Smart TV 43" Serie CU7000, Crystal...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Smart Monitor M5, Flat 27"

Il Samsung Smart Monitor M5 è un dispositivo di alta qualità che offre una serie di funzionalità avanzate. Questo monitor da 27 pollici si distingue per la sua risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel), garantendo immagini nitide e dettagliate. La tecnologia di connettività Bluetooth, Wi-Fi e HDMI consente una facile integrazione con vari dispositivi.

Uno degli aspetti più notevoli del Samsung Smart Monitor M5 è il suo Smart Hub integrato. Questa caratteristica permette l'accesso a una vasta gamma di app per Smart TV, tra cui Netflix, YouTube, Prime TV e Disney+. Questo significa che puoi goderti i tuoi contenuti multimediali preferiti direttamente dal tuo monitor, senza la necessità di collegare un PC.

La connettività multipla è un altro punto forte di questo prodotto. Puoi collegare facilmente il tuo PC, telefono cellulare o console di gioco allo Smart Monitor tramite HDMI, Bluetooth o Airplay. Questa flessibilità rende il Samsung Smart Monitor M5 una scelta eccellente per una varietà di usi, dal gaming all'uso quotidiano.

Dal punto di vista estetico, il Samsung Smart Monitor M5 non delude. Il design sottile ed elegante, insieme alla mancanza di bordi su tre lati, lo rende un complemento attraente per qualsiasi ambiente. Inoltre, il tempo di risposta di 4 millisecondi assicura un'esperienza visiva fluida, particolarmente importante per i gamer.

Infine, il Samsung Smart Monitor M5 è dotato di Modalità Eye-Saver e Flicker-Free, due funzionalità pensate per ridurre l'affaticamento degli occhi. Questo rende il monitor ideale per lunghi periodi di utilizzo, permettendoti di lavorare o giocare in tutta comodità.

Samsung Smart Monitor M5, Flat 27'', 1920x1080 Full HD, Smart TV Amazo...
Vedi offerta su Amazon

TCL 43P639 TV 43”

Il TCL 43P639 è un televisore da 43 pollici che offre una risoluzione di immagine 4K Ultra HD, garantendo così una visione dettagliata e nitida dei tuoi contenuti preferiti. Grazie alla tecnologia HDR, il dispositivo riproduce immagini con una resa accurata delle sfumature, sia chiare che scure, permettendoti di apprezzare ogni singolo dettaglio del quadro visivo.

Uno degli aspetti più interessanti di questo modello è il Miglioramento Dinamico dei Colori, sviluppato in esclusiva da TCL. Questa funzionalità è progettata per ottimizzare automaticamente la brillantezza del colore, migliorando notevolmente la qualità dell'immagine e rendendo l'esperienza visiva ancora più coinvolgente.

Per quanto riguarda l'audio, il TCL 43P639 non delude. Dotato di Dolby Audio, garantisce suoni chiari, ricchi e potenti, contribuendo a creare un'atmosfera immersiva durante la visione dei tuoi film o serie TV preferite.

Un altro punto di forza di questo televisore è la presenza di Google TV. Questo servizio ti permette di accedere a un vasto catalogo di contenuti multimediali, tra cui film, serie TV, video musicali e molto altro. Inoltre, il dispositivo viene fornito con un doppio telecomando, rendendo l'intrattenimento semplice e illimitato.

Ma non finisce qui. Il TCL 43P639 è compatibile con l'Assistente Google e Alexa, il che significa che puoi controllare il tuo televisore semplicemente con la tua voce. Puoi accendere il TV, aprire le app, scegliere cosa guardare, cercare dei film e molto altro, tutto senza dover toccare un solo pulsante.

Infine, vale la pena menzionare il design elegante e moderno di questo modello. Con il suo schermo piatto e i bordi sottili, si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente, sia che tu lo posizioni in salotto o in camera da letto.

TCL 43P639 TV 43”, 4K HDR, Ultra HD, Google TV con design senza bordi ...
Vedi offerta su Amazon

Plasma, LCD, LED, OLED o Quantum Dot?

Uno dei primi dubbi che potrebbe venirti passeggiando in un negozio di elettronica o sfogliando un volantino é: meglio un TV LED, un LCD, un plasma o un OLED? La risposta a questa domanda é netta, per quanto mi riguarda.

Anche se riescono a garantire una resa dei colori migliore, i televisori al plasma usano una tecnologia ormai superata che presenta diversi svantaggi rispetto ai TV a LED. Si esauriscono dopo un certo numero di ore, consumano molta più energia rispetto ai LED, sono più spessi e soffrono del fastidioso effetto ghosting che lascia sullo schermo le tracce di immagini riprodotte in precedenza. E c’è anche un’altra questione da considerare: i produttori hanno ormai smesso di proporre sul mercato TV al plasma.

La differenza fra LCD e LED invece è minima. I primi sono retroilluminati con lampade a fluorescenza, i secondi sono sempre LCD (cioè display a cristalli liquidi) ma con una retroilluminazione a LED che garantisce minori consumi energetici. Esistono due tipi di TV a LED: gli Edge in cui il pannello LCD viene illuminato da LED disposti lungo la cornice del TV e i Full LED in cui i LED sono disposti dietro il pannello LCD. I primi sono quelli più diffusi, i secondi assicurano una migliore qualità dell’immagine ma sono anche più costosi.

Fra le tecnologie che devi conoscere c’è anche il Quantum Dot, una tecnologia di retroilluminazione dei televisori a LED che si basa su dei microcristalli che vengono illuminati con un raggio di luce blu, in modo da riprodurre una vastissima gamma di colori in maniera più precisa di quanto fanno i “classici” TV a LED e dunque avvicinandosi di più alla flessibilità della tecnologia OLED. Pur trattandosi di una tecnologia relativamente nuova, è possibile ritrovarla in vari modelli di televisori, soprattutto i top di gamma, dei principali produttori.

E i TV OLED? Si tratta della tecnologia più avanzata fra quelle appena menzionate, acronimo di diodo organico a emissione di luce. I televisori OLED, a differenza di quelli LCD/LED, non usano fonti di luce esterne per l’illuminazione dello schermo. Ciascun pixel è in grado di emettere luce in maniera autonoma e questo consente di avere consumi energetici ridotti, neri più profondi (perché i pixel neri si spengono del tutto) e televisori più sottili. Al momento costano ancora molto, diciamo pure troppo, ma probabilmente rappresentano il futuro.

OLED e LCD retroilluminati a LED si equivalgono sul piano qualitativo, con entrambi che presentano vantaggi e svantaggi anche nelle fasce più alte del mercato. La scelta sta a te: se vuoi un televisore che ti stupisca con immagini profonde e che lasciano senza fiato, un TV OLED può essere la soluzione migliore; se invece preferisci un’immagine più fedele alla controparte reale e non troppo artificiosa allora ti consiglio di mantenerti su un tradizionale display LCD a LED.

Risoluzione e connessione a Internet

Ora veniamo ad alcune cose da evitare. Quando bisogna scegliere un televisore, occorre stare alla larga dai TV HD Ready che hanno una risoluzione di 1280×720 pixel e non permettono di godere appieno dei contenuti in alta definizione. Per gustare Blu-Ray e contenuti in HD senza compromessi devi acquistare un TV Full HD, ossia con una risoluzione di 1920×1080 pixel.

Meglio, ma non ancora fondamentali, sono i televisori 4K Ultra HD, che hanno una risoluzione di 3840×2160 pixel. Ce ne sono molti venduti a prezzi ragionevoli, quindi ti consiglio di prenderli seriamente in considerazione. Se, ad esempio, utilizzi una console di ultima generazione (ad esempio la PlayStation 4 Pro), puoi sfruttare il 4K con i videogiochi, e la stessa cosa vale con servizi come Netflix o abbonamenti premium di varia natura, che prevedono la trasmissione di contenuti in Ultra HD. Ad oggi i TV 4K hanno più senso che in passato, tuttavia verifica se hai davvero questa esigenza, utile principalmente con i TV di diagonale più elevata (almeno 40 pollici).

Ti segnalo anche la presenza sul mercato di alcuni televisori 8K, che hanno una risoluzione di 7680×4320 e utilizzano complessi algoritmi di intelligenza artificiale per convertire in 8K i segnali prodotti in risoluzione Full HD o in 4K Ultra HD. Dal momento che sono ancora pochissimi i contenuti nativi in 8K e visto il costo esorbitante di questi televisori, credo tu non ne abbia bisogno, comunque sta a te la scelta.

Capitolo Smart TV. Ormai la quasi totalità dei televisori in commercio sono Smart TV e supportano la connessione a Internet (spesso con Wi-Fi incluso). Collegando il televisore alla grande rete è possibile usufruire di contenuti video on-demand, noleggiare film, rivedere i programmi mandati in onda dalle principali emittenti nazionali e perfino comunicare sui social network. Inoltre, se hai un computer o un hard disk collegato con la rete wireless di casa potrai accedere ai video, alle foto e alla tua musica direttamente dal TV senza prima copiarla su una chiavetta USB o un hard disk esterno.

Anche gli Smart TV hanno fasce di prezzo differenti: quelli più economici in alcuni casi potrebbero non disporre del Wi-Fi (anche se ormai è raro trovare modelli che non dispongono di tale tipologia di connessione) e se non si vuole usare un cavo Ethernet per collegarli a Internet occorre acquistare degli adattatori esterni (che costano sui 30 euro) o ricorrere ai dispositivi powerline.

Si differenziano inoltre per il sistema operativo utilizzato e per la potenza del proprio hardware. Il sistema operativo determina il numero e la qualità delle app disponibili su un televisore, nonché la sua facilitò di utilizzo. Tra le piattaforme software più diffuse al momento ci sono Tizen OS di Samsung, WebOS di LG e Android TV, attualmente adottato da Sony e altri produttori, grazie al quale è possibile scaricare sul televisore tutte le app disponibili per smartphone e tablet Android (per quanto concerne Android, fai attenzione ai televisori più economici, in quanto montano una versione del sistema operativo senza certificazioni che rende impossibile eseguire molti contenuti, come quelli in risoluzione FHD/4K su Netflix).

Le caratteristiche hardware dei televisori, come ad esempio il processore, influiscono sulla velocità con cui vengono eseguite le applicazioni e si può passare da un’operazione all’altra.

Altro fattore da prendere in considerazione negli Smart TV, quelli dotati di supporto wireless, è la loro compatibilità con tecnologie come Google Cast, AirPlay 2MiracastDLNA, le quali consentono di trasmettere contenuti audio/video al televisore in modalità wireless e di effettuare il mirroring di smartphone e tablet (eccetto DLNA). Trovi maggiori informazioni su queste tecnologie nel mio tutorial su come collegare il cellulare alla TV.

Se non sei interessato in maniera particolare alle funzioni Smart, sappi che puoi trasformare TV tradizionali in Smart TV utilizzando dei dispositivi come il Google Chromecast, Amazon Fire TV StickApple TV e i TV Box Android. Te ne ho parlato in maniera più approfondita nel mio articolo sull’argomento.

Supporto 3D e TV curvi

Tv curvo

Infine, parliamo dei TV 3D. In passato nei negozi di elettronica si vedevano televisori compatibili con i contenuti 3D tramite occhialini. Ne potevi trovare due tipologie differenti: quelli con 3D attivo che assicuravano maggiore qualità ma che potevano essere usati solo con gli occhialini forniti dalla casa produttrice del TV e quelli con 3D passivo che invece consentivao l’utilizzo di occhialini low-cost, come quelli dei cinema. Ho trattato l’argomento in maniera più approfondita nel mio post sui TV 3D, ti consiglio di dargli un’occhiata.

La tecnologia è stata bistrattata dagli utenti finali, che non hanno mai visto il 3D come qualcosa di davvero innovativo e indispensabile nella scelta di un televisore o nel modo di vivere un’esperienza multimediale. Il 3D è stato via via soppiantato dai produttori in favore di nuove tecnologie, come il 4K di cui ti parlavo poco sopra o l’HDR di cui ti parlerò più avanti.

I pannelli curvi, invece, assicurano un’esperienza di visione più avvolgente rispetto ai TV tradizionali – almeno per chi si trova di fronte allo schermo – ma sono ancora piuttosto costosi. Inoltre per essere efficaci devono avere dimensioni piuttosto importanti (diciamo dai 50″ in su). Al momento li consiglio solo a chi vuole il massimo della tecnologia e ha una stanza molto spaziosa in cui installarli.

Qualità dell’immagine

Come scegliere un televisore

Ci sono anche altre caratteristiche tecniche da prendere in considerazione prima di acquistare un televisore che stabiliscono quella che possiamo definire la qualità d’immagine. Te le elenco qui di seguito. Sono tutte caratteristiche che dovresti prendere attentamente in considerazione prima di acquistare un televisore se non vuoi rimanere deluso per via di colori slavati, una luminosità non soddisfacente, o animazioni non sufficientemente fluide.

  • Refresh rate — è la frequenza di aggiornamento delle immagini su schermo, che viene espressa in Hz. I valori standard del refresh rate per il mercato europeo sono di 50Hz, 100Hz e 200Hz, quelli per il mercato nordamericano di 60Hz, 120Hz e 240Hz ma alcuni produttori utilizzano anche cifre più alte (es. 400Hz, 800Hz o 1000Hz) per sottolineare l’adozione di tecnologie per il miglioramento dell’immagine che rendono più fluide le scene più frenetiche. In sostanza, più è alto questo valore e più risultano “fluide” le sequenze riprodotte su schermo.
  • Luminosità — se vuoi scoprire qual è il livello massimo di luminosità raggiunto da un televisore, controlla il relativo valore in Nit (cd/m2) presente nella scheda tecnica del dispositivo. Questa pagina di Wikipedia ti aiuterà a capire meglio come interpretare tali valori.
  • Contrasto — il rapporto di contrasto di un televisore, cioè la differenza di contrasto tra un’immagine bianca e un’immagine nera, viene espresso utilizzando la formula “x:1” dove al posto della “x” c’è un numero che indica il livello di luminosità del bianco rispetto al nero.
  • Angolo di visione — indica la massima angolazione dalla quale è possibile visualizzare le immagini riprodotte su un televisore senza distorsioni (senza perdita di colori ecc.). Viene indicato attraverso la formula “x:x”, dove al posto delle “x” c’è l’angolo di visione massimo.
  • Input lag — è un valore, espresso in millisecondi (ms), che indica il ritardo tra l’input di un comando e la sua visualizzazione su schermo. Fai molta attenzione a questo parametro se sei un videogiocatore con esigenze avanzate.
  • HDR (abbreviazione di High Dynamic Range) — è stata in un certo senso mutuata dal mondo della fotografia e consente ai televisori di farci vedere tutte quelle sfumature di luci, ombre e colori che normalmente non riusciamo a vedere, così l’immagine su schermo risulta più realistica. Attualmente è supportata solo da alcuni TV top di gamma, come ad esempio i Samsung SUHD, alcuni modelli Sony Bravia e alcuni TV OLED di LG, ma presto la sua diffusione potrebbe aumentare.

Altre caratteristiche

Come sapere se è una Smart TV

Ci sono altre caratteristiche di tipo tecnico che devi considerare nell’acquisto di un televisore e che, invece, non incidono sulla qualità delle immagini. Fra queste troviamo ad esempio il Consumo energetico, che viene specificato in “classi” come altri elettrodomestici. Quelli di classe D sono i peggiori (quindi quelli che consumano di più), quelli di classe A+++ i migliori (quindi quelli che consumano meno). C’è poi il discorso garanzia:  se hai deciso di acquistare il tuo prossimo televisore su Internet e hai scelto un modello d’importazione, assicurati che la garanzia sia conforme agli standard europei o potresti avere brutte sorprese in caso di guasti al dispositivo.

Valuta con attenzione anche il numero di porte HDMI e porte USB disponibili sul televisore. Ormai sono tantissimi i dispositivi che necessitano di una porta HDMI per essere collegati al TV: decoder, console per videogiochi, set-top box, dongle HDMI (es. Chromecast) ecc. e trovarsi “a secco” di porte libere può essere un bel problema. Stesso discorso vale per le porte USB, che possono essere usate per riprodurre o registrare contenuti multimediali su chiavette o hard disk esterni oppure per alimentare/caricare vari dispositivi.

Se hai intenzione di collegare il tuo televisore a un sintoamplificatore o un impianto audio esterno ti consiglio di acquistarne uno con uscita audio ottica che permette di ottenere il meglio da questo tipo di dispositivi. In mancanza di un’uscita ottica puoi collegare casse e altri dispositivi audio al televisore tramite HDMI o tramite il jack per le cuffie.

Nell’acquistare un nuovo televisore, presta attenzione anche agli standard di trasmissione supportati dal medesimo: DVB-T indica che la TV offre il supporto al digitale terrestre “standard”; DVB-T2 riguarda, invece, il supporto al digitale terrestre di nuova generazione; mentre DVB-S e DVB-S2 caratterizzano le TV dotate di sintonizzatore satellitare. Tieni conto, inoltre, che il supporto completo al digitale terrestre di nuova generazione è garantito esclusivamente dai modelli che, oltre alla compatibilità con la tecnologia DVB-T2, supportano anche il code H.265/HEVC. Tienine conto, intesi?

Altra caratteristica che non deve assolutamente mancare nel tuo prossimo televisore è la presenza dello slot Common interface Plus (CI+), l’alloggiamento nel quale si inserisce la CAM per leggere le smart card della pay TV digitale terrestre. Ormai questo componente è presente sulla stragrande maggioranza dei televisori ma prima di effettuare un acquisto è sempre meglio verificare la sua disponibilità.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.