Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Quale videocamera comprare (aprile 2024)

di , 17 Aprile 2024

Gli smartphone consentono di registrare video di qualità elevata, con una stabilizzazione – sia di tipo ottico, che elettronico – praticamente perfetta in quasi tutte le circostanze. Alcuni modelli permettono di bloccare calcolo dell’esposizione e messa a fuoco, consentendo anche di essere utilizzati con finalità quasi professionali (alcuni videomaker hanno talvolta sponsorizzato modelli di smartphone utilizzandoli nei propri progetti). Per non parlare delle reflex, che vengono sempre più impiegate in serie TV e video musicali per la loro ampia scelta di ottiche.

Ci sono però molte situazioni in cui per realizzare video di qualità è necessaria una videocamera, che consente non solo di sfruttare strumenti e funzionalità pensate principalmente per la registrazione di filmati, ma anche di impostare una messa a fuoco più fluida e morbida rispetto a quella concessa dalle reflex. Sebbene le differenze si assottiglino di generazione in generazione, i videomaker professionisti di alto livello continuano a preferire le videocamere tradizionali, anche se per un uso domestico la qualità di mirrorless e reflex è ormai sovrabbondante anche con i video.

Ma non è una scelta solo per professionisti. Anche in fasce di mercato non elevate ha senso utilizzare una videocamera specifica, soprattutto perché la messa a fuoco automatica di reflex e mirrorless di basso profilo non può essere affidabile nei video come lo è invece con una videocamera vera e propria (a meno che non si decida di agire manualmente). Eccomi qui, dunque, pronto a suggerirti quale videocamera comprare. Nelle righe successive, infatti, trovi indicate quali sono le caratteristiche tecniche che devi tenere in considerazione per trovare la videocamera più adatta alle tue esigenze e quali sono i prodotti parte della categoria attualmente presenti sul mercato che, a mio modesto avviso, vale la pena valutare di acquistare.

Indice

Quale videocamera comprare

GoPro HERO9

GoPro HERO9

Vedi su Amazon
DJI Osmo Pocket 3 Creator Combo

DJI Osmo Pocket 3 Creator Combo

Vedi su Amazon
Sony HDR-CX405

Sony HDR-CX405

Vedi su Amazon
DPFIHRGO Videocamera Digitale FHD 1080P

DPFIHRGO Videocamera Digitale FHD 1080P

Vedi su Amazon
Videocamera PEAWOLCY 4K

Videocamera PEAWOLCY 4K

Vedi su Amazon
IXNAIQY Videocamera Digitale 1080P

IXNAIQY Videocamera Digitale 1080P

Vedi su Amazon
DJI Pocket 2

DJI Pocket 2

Vedi su Amazon
Panasonic HC-V180EG-K

Panasonic HC-V180EG-K

Vedi su Amazon
Panasonic HC-V380

Panasonic HC-V380

Vedi su Amazon
PEAWOLCY Videocamera UHD

PEAWOLCY Videocamera UHD

Vedi su Amazon

GoPro HERO9

La GoPro HERO9 è una fotocamera sportiva impermeabile di alta qualità, ideale per catturare ogni avventura con la massima nitidezza e dettaglio. Questo modello, di colore nero, si distingue per le sue prestazioni superiori in termini di risoluzione video e foto.

Video 5K Ultra HD: La GoPro HERO9 offre la possibilità di realizzare video straordinari con una risoluzione di 5K, perfetta per mantenere nitidi i dettagli anche durante lo zoom. Grazie al nuovo sensore da 23,6 MP, potrai registrare i tuoi momenti più emozionanti con una qualità d'immagine senza precedenti.

Foto da 20 MP: Oltre alla registrazione video, questa fotocamera permette di scattare foto nitide e di qualità professionale con 20 MP di nitidezza. Inoltre, grazie alla funzione SuperFoto, la HERO9 Black può scegliere automaticamente la migliore elaborazione delle immagini, facilitando così l'ottenimento dello scatto perfetto.

La connessione USB e il tipo di memoria flash SD rendono semplice e veloce il trasferimento dei file multimediali, mentre la caratteristica speciale Time-lapse consente di creare video accelerati spettacolari.

Uno degli aspetti più innovativi della GoPro HERO9 è la presenza di un schermo LCD anteriore e di un touch screen posteriore. Il nuovo e più grande schermo tattile posteriore con zoom tattile dovrebbe sembrare immediatamente familiare, mentre il nuovo display anteriore luminoso ti aiuta a trovare immediatamente lo scatto ideale e consente un controllo intuitivo della fotocamera.

Un altro vantaggio significativo di questo modello è la sua impermeabilità, che lo rende adatto per le riprese sott'acqua o in condizioni climatiche avverse.

Nella confezione troverai tutto ciò che ti serve per iniziare a utilizzare la tua GoPro HERO9: la fotocamera, una batteria ricaricabile, un supporto adesivo curvo, una fibbia di montaggio, una vite di fissaggio, un cavo USB-C e una custodia per il trasporto.

GoPro HERO9 - Fotocamera sportiva impermeabile con schermo LCD anterio...
Vedi offerta su Amazon

DJI Osmo Pocket 3 Creator Combo

La DJI Osmo Pocket 3 Creator Combo è una fotocamera compatta ma potente, ideale per chi ama creare contenuti di alta qualità. Questa videocamera offre una serie di funzionalità che la rendono un vero e proprio gioiello della tecnologia.

Innanzitutto, la DJI Osmo Pocket 3 vanta un sensore con CMOS da 1" e registra video in 4K a 120 fps. Questo significa che i tuoi filmati saranno sempre nitidi e dettagliati, anche quando riprendi panorami notturni o tramonti mozzafiato.

Un altro aspetto degno di nota è l'ampio touch screen ruotabile da 2 pollici. Grazie a questa caratteristica, potrai ottenere la composizione ideale per le tue riprese, sia orizzontali che verticali, senza alcuno sforzo.

Ma non finisce qui. La DJI Osmo Pocket 3 è dotata di un sistema di stabilizzazione meccanica a 3 assi, che garantisce riprese ultra stabili. Non dovrai più preoccuparti di video mossi, anche durante le attività più movimentate come ballare o fare escursioni.

Per i vlogger, la funzione ActiveTrack 6.0 sarà un vero toccasana. Basta posizionare la DJI Osmo Pocket 3 su un treppiede e rimarrai sempre al centro dell'inquadratura, senza dover regolare continuamente la posizione della fotocamera.

La messa a fuoco rapida e precisa è un altro punto di forza di questo prodotto. Che tu stia riprendendo scene ricche di azione o riprese fisse, la DJI Osmo Pocket 3 garantirà che ogni dettaglio venga catturato con nitidezza.

Inoltre, grazie alla gradazione del colore avanzata, potrai registrare fino a un miliardo di colori e ottenere effetti visivi sorprendenti durante la post-produzione. Questa caratteristica è particolarmente utile durante albe e tramonti, quando i colori sono più intensi e vari.

La registrazione stereo della DJI Osmo Pocket 3 cattura suoni di alta qualità, arricchendo i tuoi video con un audio cristallino. Non importa se stai documentando avventure intriganti o momenti preziosi, questa fotocamera compatta darà vita ai tuoi ricordi.

Infine, la DJI Osmo Pocket 3 Creator Combo include anche il Trasmettitore per DJI Mic 2, l'impugnatura con batteria, il mini treppiede per Osmo e altro ancora. Questi accessori ti permetteranno di elevare ulteriormente le tue riprese, grazie alla batteria estesa e all'audio cristallino.

DJI Osmo Pocket 3 Creator Combo, fotocamera con CMOS da 1'' e video 4K...
Vedi offerta su Amazon

Sony HDR-CX405

La Sony HDR-CX405 è una videocamera Full HD di alta qualità, dotata di un sensore CMOS Exmor R che garantisce immagini nitide e dettagliate anche in condizioni di scarsa illuminazione. L'ottica Zeiss 26.8 mm offre una vasta gamma di possibilità creative, mentre lo zoom ottico 30x permette di avvicinarsi ai soggetti senza perdere in qualità d'immagine.

Una delle caratteristiche principali di questa videocamera è il sistema di stabilizzazione dell'immagine SteadyShot Ottico, che riduce efficacemente le vibrazioni e i movimenti indesiderati durante la ripresa, garantendo video fluidi e stabili. Inoltre, la tecnologia di connettività USB consente di trasferire facilmente i file video e foto dal dispositivo a un computer o altri dispositivi compatibili.

La Sony HDR-CX405 supporta schede di memoria flash SDXC, offrendo ampio spazio per archiviare ore di video ad alta risoluzione. Il display da 2.7 pollici permette di visualizzare in tempo reale ciò che si sta riprendendo e di rivedere le riprese già effettuate con facilità.

Questa videocamera offre diverse modalità scene, tra cui fuochi d'artificio, paesaggio, ritratto, faretto, spiaggia e neve, per adattarsi alle diverse situazioni di ripresa e ottenere sempre risultati ottimali. La velocità dell'otturatore varia tra 1/25 e 1/10000, consentendo di catturare immagini nitide anche in situazioni di movimento veloce.

Grazie all'elaboratore di immagine BIONZ X, la Sony HDR-CX405 è in grado di elaborare rapidamente le immagini e garantire una qualità eccellente sia nelle riprese video che nelle foto. Il dispositivo pesa solo 190 grammi e ha dimensioni compatte (12.8 x 5.4 x 5.95 cm), rendendolo facile da trasportare e utilizzare in ogni situazione.

Sony HDR-CX405 Videocamera Full HD con Sensore CMOS Exmor R, Ottica Ze...
Vedi offerta su Amazon

DPFIHRGO Videocamera Digitale FHD 1080P

La DPFIHRGO Videocamera Digitale FHD 1080P è una camcorder di alta qualità che offre una registrazione video Full HD 1080p a 30FPS e foto da 24 MP. Dotata di uno schermo IPS da 3,0 pollici, questa videocamera supporta anche lo zoom digitale 16x e un comodo telecomando.

Una delle caratteristiche più interessanti di questa videocamera è la sua funzione webcam e HDMI. Collegandola direttamente a un dispositivo HDTV tramite un cavo HDMI, i video registrati possono essere riprodotti sul grande schermo. Inoltre, collegando la videocamera al PC con il cavo USB, è possibile trasferire i file sul computer o utilizzarla come webcam per chat video o streaming live.

La DPFIHRGO Videocamera Digitale FHD 1080P è dotata di una funzione di visione notturna IR, che consente di scattare foto e video ad alta definizione in condizioni di scarsa illuminazione e al buio. Supporta anche l'uso di un microfono esterno con jack da 3,5 mm per registrazioni audio chiare e una scheda SD fino a 128 GB per espandere lo spazio di archiviazione (microfono, scheda SD e luce di riempimento a LED non sono inclusi).

Un'altra caratteristica utile è la possibilità di mettere in pausa le registrazioni video lunghe e riprendere da dove si era interrotti senza iniziare un nuovo file. Grazie al telecomando incluso, tutti i controlli sono accessibili sia tramite pulsanti fisici che di controllo remoto, rendendo facile includere tutti nella foto di gruppo.

Questa videocamera multifunzionale supporta anche video a intervalli, video a bassa velocità, rilevamento del movimento, time lapse, registrazione automatica e registrazione continua. Inoltre, la DPFIHRGO Videocamera Digitale FHD 1080P supporta la registrazione durante la ricarica e viene fornita con due batterie, eliminando il rischio di rimanere senza energia durante la registrazione di un evento importante.

DPFIHRGO Videocamera Digitale FHD 1080P Camcorder 30FPS Vlogging Camer...
Vedi offerta su Amazon

Videocamera PEAWOLCY 4K

La Videocamera 4K Plus di PEAWOLCY è un'ottima scelta per chi cerca una videocamera ad alte prestazioni con funzioni avanzate. Grazie alla sua risoluzione video di 4K/60FPS e alla risoluzione dell'immagine di 48MP, questa videocamera offre una qualità d'immagine eccezionale, con colori vivaci e dettagli nitidi.

Il touch screen IPS da 3,0 pollici ruotabile di 270° consente di inquadrare facilmente i soggetti e controllare le impostazioni della videocamera. La funzione di zoom digitale 16x permette di avvicinarsi ai soggetti senza perdere in qualità d'immagine.

Una delle caratteristiche più interessanti di questa videocamera è la sua funzione webcam. Collegandola al computer tramite cavo USB, è possibile utilizzarla per effettuare streaming in tempo reale su piattaforme come YouTube, Facebook e Skype, o per videochiamate con amici e familiari. Inoltre, grazie all'uscita HDMI, è possibile collegare la videocamera alla TV per visualizzare foto e video sul grande schermo.

La connessione Wi-Fi integrata consente di controllare la videocamera tramite l'app iSmart DV, trasferire foto e video in modalità wireless e condividerli sui social media. La visione notturna a infrarossi permette di riprendere immagini e video nitidi anche in condizioni di scarsa illuminazione.

La Videocamera 4K Plus è dotata di un microfono stereo esterno che filtra efficacemente i rumori di fondo, garantendo una qualità audio eccellente. Il paraluce incluso protegge l'obiettivo dai raggi di luce indesiderati e dai danni accidentali, mentre il telecomando 2.4G consente di controllare la videocamera a distanza.

Tra le altre funzioni interessanti offerte da questa videocamera troviamo l'anti-shake, la ricarica durante la registrazione, lo scatto continuo, la registrazione ritardata, il slow motion e la beauty selfie. Questa combinazione di caratteristiche rende la Videocamera 4K Plus di PEAWOLCY un regalo ideale per Natale o compleanni, adatto sia ai principianti che agli utenti più esperti.

Videocamera 4K, UHD 48MP 60FPS, Wi-Fi IR Visione Notturna Camera, 16X ...
Vedi offerta su Amazon

IXNAIQY Videocamera Digitale 1080P

La IXNAIQY Videocamera Digitale 1080P Camcorder FHD 30FPS 36MP è una videocamera multifunzione ideale per vlogging, con un'ampia gamma di caratteristiche che la rendono perfetta sia per principianti che per utenti più esperti. Dotata di uno schermo IPS da 3,0 pollici e supporto per la rotazione di 270°, questa videocamera offre una risoluzione dell'immagine di 36 MP e registra video in Full HD 1080P a 30 FPS.

Tra le numerose funzioni offerte dalla videocamera, troviamo il rilevamento del movimento, il rallentatore, la registrazione time-lapse, lo scatto continuo, il rilevamento facciale e sorriso, l'autoscatto, la funzione beauty face e la funzione pausa. Inoltre, la videocamera è dotata di una funzione anti-vibrazione e modalità di riproduzione, oltre al supporto per treppiedi (non inclusi).

La IXNAIQY Videocamera Digitale può essere utilizzata anche come webcam, collegandola al PC tramite cavo USB e scaricando il software "AMCAP". Grazie all'uscita HDMI, è possibile collegare la videocamera alla TV o ad altri dispositivi HDMI per condividere i momenti felici con famiglia e amici.

Una delle caratteristiche più interessanti di questa videocamera è la sua funzione IR Night Vision, che consente di registrare immagini e video ad alta risoluzione in bianco e nero al buio. Inoltre, il design della slitta a contatto caldo permette di collegare un'unità flash e altri accessori compatibili, come microfoni esterni e luci di riempimento a LED.

La IXNAIQY Videocamera Digitale viene fornita con 2 batterie, che consentono una registrazione da 60 a 90 minuti quando sono completamente cariche. La videocamera supporta anche la registrazione durante la ricarica, eliminando il problema delle batterie scariche.

IXNAIQY Videocamera Digitale 1080P Camcorder FHD 30FPS 36MP Vlogging C...
Vedi offerta su Amazon

DJI Pocket 2

La DJI Pocket 2 è una fotocamera stabilizzata su 3 assi, ideale per vlog e video in Ultra HD. Con la sua capacità di scattare foto ad alta risoluzione da 64 MP grazie al sensore 1/1.7" CMOS, questa fotocamera offre anche funzioni come HDR, riduzione del rumore, timelapse, slow motion, zoom 8x e livestreaming.

Il design tascabile della DJI Pocket 2 permette di portarla ovunque con facilità, pronta a catturare i momenti più importanti della tua vita. La stabilizzazione motorizzata a tre assi garantisce video fluidi in movimento e foto nitide anche in condizioni di scarsa illuminazione.

La funzione ActiveTrack 3.0 mantiene sempre inquadrato il soggetto, indipendentemente dai movimenti che compie. Inoltre, l'AI Editor consente di creare automaticamente montaggi video con transizioni e musica, perfetti per essere condivisi sui social media.

La qualità delle immagini è garantita dal sensore 1/1.7", che permette di scattare foto da 64 MP e registrare video in 4K a 60 fps. L'Hybrid AF 2.0 assicura una messa a fuoco rapida e precisa.

La tecnologia DJI Matrix Stereo offre una registrazione audio dettagliata e realistica, per un'esperienza ancora più coinvolgente. L'app DJI Mimo, compatibile con iOS 11.0 o successivo e Android 7.0 o successivo, permette di controllare la fotocamera e di visualizzare in anteprima le riprese.

La DJI Pocket 2 è dotata di una risoluzione video fino a 2K DCI 1080p e una distanza focale massima di 20.0. La confezione include la fotocamera DJI Pocket 2, il mini joystick di controllo, il coperchio, il supporto per treppiede (1/4"), il cinturino da polso, gli adattatori per smartphone (Lightning e USB-C) e il cavo di alimentazione.

DJI Pocket 2 Fotocamera Stabilizzata 3 Assi, Vlog, Video Ultra HD, Fot...
Vedi offerta su Amazon

Panasonic HC-V180EG-K

La Panasonic HC-V180EG-K è una videocamera Full HD di alta qualità, caratterizzata da un sensore da 1/5,8 pollici che garantisce immagini nitide e dettagliate. Il colore nero conferisce al dispositivo un aspetto elegante e professionale, mentre le dimensioni compatte (11,6 x 5,3 x 5,9 cm) e il peso leggero (211 grammi) lo rendono facile da trasportare e maneggiare.

Il punto di forza di questa videocamera è sicuramente il suo potente zoom ottico 50x, che permette di catturare immagini da lontano senza perdere in qualità. A questo si aggiunge un grandangolo da 28 mm, ideale per riprese panoramiche o in ambienti chiusi.

Una delle funzionalità più apprezzate è lo stabilizzatore d'immagine a 5 assi, che compensa i movimenti della mano durante la ripresa, garantendo video sempre fluidi e privi di sfocature. Questa tecnologia, denominata OIS ibrido +, può essere attivata o disattivata a seconda delle esigenze.

La Panasonic HC-V180EG-K dispone di un display LCD da 2,7 pollici, attraverso il quale è possibile visualizzare in tempo reale ciò che si sta riprendendo, ma anche navigare tra i menu e le impostazioni del dispositivo. La risoluzione dello schermo è di 1920x1080 pixel, coerente con la risoluzione Full HD dei video registrati.

Per quanto riguarda la connettività, questa videocamera offre diverse opzioni: AV, HDMI mini e USB 2.0 Hi-Speed. Quest'ultima permette di trasferire facilmente i file video sul computer o su altri dispositivi. La memoria interna può essere espansa tramite l'uso di schede SDHC, SDXC o SD Card.

La batteria inclusa è un polimero di litio ricaricabile, che garantisce una buona autonomia di registrazione. Inoltre, nel pacchetto sono inclusi diversi accessori utili, tra cui un adattatore AC, un cavo DC tipo USB, un cavo HDMI mini e il software HD Writer LE 3.1 (disponibile per il download).

Panasonic HC-V180EG-K Videocamera Full HD (sensore da 1/5, 8 pollici, ...
Vedi offerta su Amazon

Panasonic HC-V380

La Panasonic HC-V380 è una videocamera Full HD che offre un'esperienza di ripresa video di alta qualità. Il suo colore nero le conferisce un aspetto elegante e professionale, adatto a qualsiasi situazione.

Il dispositivo si distingue per la sua tecnologia di connettività, che include Wi-Fi, AV, HDMI mini e USB 2.0 Hi-Speed. Questo significa che è possibile trasferire facilmente i tuoi video su altri dispositivi o condividerli online senza alcun problema.

Uno dei punti di forza della Panasonic HC-V380 è il suo zoom ottico 50x. Questa caratteristica ti permette di avvicinarti al soggetto che stai riprendendo senza perdere in qualità d'immagine. Inoltre, la videocamera dispone di un sensore fotografico BSI MOS, che garantisce immagini nitide e dettagliate anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Lo schermo da 3 pollici è un altro elemento degno di nota. È ampio abbastanza da consentirti di vedere chiaramente ciò che stai riprendendo, ma allo stesso tempo non rende la videocamera troppo ingombrante. La risoluzione di acquisizione video è di 2.20, garantendo filmati di alta qualità.

La Panasonic HC-V380 è dotata di una batteria agli ioni di litio, che assicura una lunga durata e ti permette di riprendere video per periodi prolungati senza dover ricaricare il dispositivo.

Una delle funzionalità più interessanti di questa videocamera è la Wireless Multi Cam, che consente di effettuare registrazioni Picture-in-Picture. Questo significa che puoi registrare contemporaneamente da più angolazioni, creando video più dinamici e interessanti.

Inoltre, la videocamera è dotata di una funzione livella e stabilizzatore a 5 assi, che ti aiuta a mantenere l'immagine stabile anche quando ti muovi. Il grandangolo di 28mm ti permette di catturare un campo visivo più ampio rispetto alle videocamere tradizionali.

Panasonic HC-V380, Videocamera Full HD, Nero
Vedi offerta su Amazon

PEAWOLCY Videocamera UHD

La videocamera PEAWOLCY UHD 1080P è un dispositivo di alta qualità che offre una serie di funzionalità impressionanti. Con una risoluzione video di 1080p e una risoluzione dell'immagine di 36 MP, questa videocamera garantisce immagini e video ad alta definizione. Il suo schermo IPS da 3,0 pollici ruotabile a 270 gradi e la funzione di zoom digitale 16X offrono una versatilità incredibile durante le riprese.

Una delle caratteristiche più interessanti della videocamera PEAWOLCY è la sua funzione webcam. Questa funzione consente di collegare la videocamera al computer tramite un cavo USB e utilizzarla come supporto per lo streaming live su piattaforme come YouTube, Facebook e Skype. Inoltre, la videocamera può essere collegata alla TV tramite un cavo HDMI, consentendo di condividere facilmente foto e video con familiari e amici.

La visione notturna IR è un'altra caratteristica eccezionale di questa videocamera. Questa funzione permette di acquisire immagini e video nitidi anche in condizioni di scarsa illuminazione o completa oscurità. La videocamera PEAWOLCY include anche un telecomando che consente di controllare la videocamera a distanza, rendendola ideale per l'utilizzo in vlogging e altre attività di registrazione video.

Un altro aspetto degno di nota è la capacità di mettere in pausa e registrare durante la ricarica. Questa funzione è particolarmente utile durante la registrazione di video lunghi, in quanto consente di riprendere le riprese da dove si era interrotti senza dover avviare un nuovo file. La videocamera è dotata di due batterie ricaricabili da 800 mAh che supportano la registrazione durante la ricarica.

La videocamera PEAWOLCY offre anche una serie di altre funzioni interessanti, tra cui video al rallentatore, anti-shake, time-lapse, scatto a raffica, scatto time-lapse, rilevamento del movimento, rilevamento del viso e rilevamento del sorriso. Queste funzioni offrono una varietà di modalità di scatto, rendendo questa videocamera un regalo perfetto per amici e familiari appassionati di fotografia e videografia.

PEAWOLCY Videocamera UHD 1080P 36MP 30FPS Video Camera,IR Visione Nott...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere una videocamera

Quale videocamera comprare

La scelta di una videocamera non è troppo diversa da quella di una fotocamera reflex o mirrorless e parte dal presupposto che tu sappia cosa significano alcune nozioni. Iniziamo subito!

Sensore

Una delle prime caratteristiche che bisogna prendere in considerazione prima di acquistare una videocamera è il sensore con cui quest’ultima è equipaggiata. I sensori sono quelli che trasformano la luce in segnali elettrici e, insieme all’obiettivo, si occupano della cattura delle immagini. Possono essere di due tipi: CCD (Charge Coupled Device) o CMOS (Complementary Metal Oxide Semiconductor). I primi sono utilizzati principalmente nelle videocamere professionali a causa del loro costo elevato e garantiscono una maggiore luminosità rispetto ai CMOS. Questi ultimi, però, consumano meno energia e in termini di qualità dell’immagine hanno colmato il gap che in passato li divideva dai CCD. Non meravigliarti, dunque, se la totalità delle videocamere consumer, ma anche molte macchine professionali, ormai montano sensori CMOS al posto di quelli CCD.

Risoluzione e megapixel

Le moderne videocamere digitali possono catturare video in qualità HD (1280 x 720 pixel), Full HD (1920×1080 pixel) o addirittura UltraHD (3840 x 2160 pixel) e scattare foto mentre si registrano i filmati: il valore dei megapixel (ossia dei milioni di pixel) che compongono le immagini tienilo in considerazione soprattutto se intendi sfruttare quest’ultima funzione. Per il resto vale il discorso che ho sempre fatto per le macchine fotografiche, ossia che i megapixel non sono tutto. Per le videocamere è molto più importante la grandezza del sensore (perché un sensore più grande riesce a catturare più luce e quindi a realizzare immagini generalmente migliori). Quanto alla risoluzione video, ti consiglio di non considerare nemmeno le fotocamere che non riescono a registrare in Full HD, visto che i 1080p sono diventati ormai lo standard minimo utilizzato dall’industria.

Fotogrammi al secondo e Slow Motion

Una nozione che devi conoscere è quella dei fotogrammi al secondo, che rappresentano il computo delle immagini che la videocamera può registrare in ogni secondo per comporre le animazioni. Ci sono diversi standard, come 24 fps (effetto cinema), 30 fps o 60 fps, utilizzati principalmente per la riproduzione di video a velocità standard, mentre ultimamente si stanno diffondendo i modelli che supportano un frame rate anche più elevato, anche di un massimo di 960 o 1000 fps al secondo. Tutta questa esuberanza di fotogrammi serve per creare l’effetto moviola, rallentando l’immagine in modo da poter analizzare nel dettaglio ogni singola sfaccettatura del movimento.

Zoom e stabilizzatore

Lo zoom ottico è particolarmente utile, quello digitale molto meno visto che spesso porta alla realizzazione di video di scarsa qualità. Il motivo è che mentre lo zoom ottico corregge meccanicamente la messa a fuoco e la posizione delle lenti, quello digitale lavora sull’immagine già catturata dal sensore usando una semplice elaborazione software (è un po’ come correggere un video al PC usando dei programmi di editing).

Quale videocamera comprare

Lo stesso discorso vale per la stabilizzazione digitale la quale, a differenza della stabilizzazione ottica che utilizza componenti hardware dedicate, viene spesso eseguita riducendo la risoluzione a cui è stato registrato il video nativamente.

Audio

Se intendi effettuare riprese in situazioni molto rumorose, ti consiglio vivamente di acquistare una videocamera con supporto ai microfoni esterni e con un jack per le cuffie (in modo da ascoltare ciò che “ascolta” la videocamera). I microfoni integrati, oltre ad essere di qualità inferiore, sono spesso limitati dal fatto che non possono essere “spostati” nell’ambiente. Un microfono esterno lo puoi piazzare invece dove e come vuoi, migliorando la resa finale della registrazione.

Altre caratteristiche

Altre caratteristiche da tenere in considerazione prima di scegliere quale videocamera comprare sono: la grandezza del display (per vedere le riprese in tempo reale); la presenza del mirino elettronico che permette di osservare bene ciò che si sta inquadrando quando il display non offre il massimo della visibilità (es. sotto il sole); la durata della batteria.

Sono rilevanti anche i dispositivi di memorizzazione supportati. Personalmente, ti consiglio di prendere videocamere che supportano la registrazione su schede SD in modo da riversare tutto velocemente su computer o altri device. Se ti serve aiuto su questo aspetto, ti suggerisco di consultare la mia guida all’acquisto sulle schede SD. Le videocamere più moderne possono altresì supportare la connettività Wi-Fi, Bluetooth e NFC per la condivisione dei contenuti con dispositivi esterni.

Quale videocamera comprare

Le videocamera più popolari, soprattutto nel mercato consumer, sono invece le handycam: nascono come modelli amatoriali ma nel corso del tempo la loro qualità è aumentata in maniera considerevole e possono essere utilizzati anche per lavori semi-professionali. Il termine handycam è stato coniato da Sony a metà anni ’80, e indica principalmente un tipo videocamera gestibile con una sola mano e in estrema comodità.

Un’altra cosa da tenere presente è che tra le videocamere si stanno sempre più diffondendo le action cam. Non sono altro che piccole videocamere che possono essere indossate, con accessori appositi, o introdotte in qualsiasi ambiente e addirittura agganciate a veicoli, automobili in corsa e anche sott’acqua. Le action cam più famose sono le GoPro, ma ormai sono tantissimi i produttori che ne sfornano in quantità e in tutte le fasce di prezzo.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.