Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Quiz patente

di

Finalmente stai per conquistare la tanto agognata patente di guida e stai facendo di tutto per non arrivare impreparato all’esame di teoria. Sono dunque convinto che pagheresti oro per trovare dei quiz patente affidabili e aggiornati per testare la tua conoscenza in materia di codice della strada. Beh, ho due ottime notizie per te: la prima è che esistono moltissimi servizi online e applicazioni che consentono di simulare il quiz della patente, la seconda è che sono tutti gratis al 100%. Tutto quello che devi fare è scegliere il tuo preferito e metterti subito alla prova con le domande che ti permetteranno di arrivare preparato all’esame.

Naturalmente, le soluzioni che sto per proporti non to mostreranno i quiz ufficiali che ti verranno sottoposti durante la sessione d’esame (anche se molte delle domande non si discostano poi così tanto da quelle proposte dal Ministero), ma sono sicuro che ti saranno senz’altro utili per ricordare le lezioni a cui hai assistito in autoscuola. Più farai pratica con questi quiz, più i concetti che imparerai man mano che andrai avanti con il corso ti rimarranno impressi nella mente. Devi solo metterti d’impegno e allenarti con regolarità e costanza.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Non sei mica davanti a un segnale di stop?! Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi, attua le “dritte” che ti darò e comincia a utilizzare i simulatori d’esame per la patente che sono elencati di seguito. A me non resta altro da fare che augurarti buona lettura e, soprattutto, farti un grosso in bocca al lupo per il tuo esame!

Indice

QuizPatenteOnline.it (Online/Android)

Una delle primi soluzioni che ti consiglio di provare per fare i quiz della patente online è QuizPatenteOnline.it, un sito Web (disponibile anche sotto forma di app per Android) che non solo permette di simulare le sessioni d’esame ed esercitarsi con numerose simulazioni, ma anche di studiare numerosi argomenti teorici. Tutti i quiz sono accessibili senza doversi necessariamente registrare, anche se creare un account permette di monitorare i propri progressi e confrontarsi con gli altri utenti registrati.

Per esercitarti con i quiz messi a disposizione da QuizPatenteOnline.it, collegati all’home page del servizio e pigia su uno dei pulsanti situati al centro della pagina, in base alla modalità di allenamento che vuoi effettuare: Quiz patente, se vuoi simulare una sessione d’esame vera e propria; Quiz patente per argomento, se vuoi esercitarti con i quiz specifici per un singolo argomento; Avanti un altro quiz, se vuoi esercitarti con una sequenza di 20 domande e superare il “gioco” senza sbagliare mai (modalità che si è ispirata al famoso quiz televisivo “Avanti un altro” di Paolo Bonolis) o Quiz patente difficilissimi, se desideri esercitarti con le domande che sono state sbagliate con maggior frequenza da altri candidati.

Per rispondere alle domande, devi pigiare sui pulsanti V (vero) o F (falso), cliccare sui bottoni (>) e (<) per andare avanti muoverti all’interno del questionario e, non appena avrai completato il test, dovrai pigiare sul pulsante Correggi posto in basso per verificare l’esito della simulazione. Se la prova non dovesse essere superata perché hai commesso più di 4 errori o perché è terminato il tempo a tua disposizione, puoi ripetere l’esame pigiando sul bottone Ripeti questa simulazione.

Patentati.it (Online)

Uno dei migliori servizi online attraverso il quale puoi esercitarti con i quiz per il conseguimento della patente è Patentati.it, il quale consente di simulare sia le schede d’esame informatizzate sia le “vecchie” schede cartacee per l’esame della patente B. Non richiede registrazioni per poter essere utilizzato e viene costantemente aggiornato per rispecchiare i reali esami che si devono affrontare per ottenere la patente di guida.

Per effettuare il test con le schede informatizzate, collegati alla pagina iniziale del sito e clicca sul link Simulazione schede d’esame informatizzate. Dovrai rispondere a tutte le 40 domande della prova cliccando su V (vero) o F (falso) entro 30 minuti. Quando avrai finito di rispondere a tutti i quesiti, pigia sul pulsante Riepilogo, controlla le risposte che hai dato, pigia sul pulsante Correggi scheda e clicca su nel riquadro che si apre per sapere l’esito dell’esame.

Se, invece, preferisci simulare le vecchie schede d’esame su carta (ormai in disuso), clicca sul link Schede d’esame “cartacee”, rispondi V (vero) o F (falso) a tutte le 40 domande presenti nel modulo e pigia sul pulsante Correggi collocato in fondo alla pagina per completare l’operazione. Anche in questo caso, hai 30 minuti di tempo per ultimare la prova.

Se vuoi, puoi anche ripassare l’esame teorico cliccando sul link Quiz patente B per Argomento e selezionando poi uno degli argomenti elencati nella pagina che si apre: segnali, norme sul sorpasso, incidenti e comportamenti da tenere in autostrada, etc. Per ogni argomento vengono proposte 40 domande a cui rispondere cliccando su V (vero) o F (falso).

WEBpatente (Online/Windows/macOS/Linux)

Un’altra risorsa che può tornarti utile per esercitarti in vista dell’esame teorico per il conseguimento della patente di guida è WEBpatente che, oltre a essere utilizzabile sotto forma di servizio online, è disponibile anche come applicazione desktop per Windows, macOS e Linux (da usare offline).

Per avviare la versione Web del quiz, collegati alla pagina principale di WEBpatente e pigia sul bottone Avvia WEBpatente x.x TouchAvvia WEBpatente x.x Mobi o Avvia WEBpatente x.x Classic (in base al dispositivo che stai utilizzando). Nella pagina che si apre, pigia sul pulsante Simulazione di Esame e rispondi alle 40 domande del test cliccando su V (vero) o F (falso) entro 30 minuti.

A operazione completata, fai clic sul pulsante Correggi per analizzare i risultati del test e il gioco è fatto. Volendo, puoi anche esercitarti su argomenti specifici, pigiando sul pulsante Esercizio per argomento, e consultare il manuale di teoria (cliccando sull’apposita voce).

La versione online di WEBpatente è accessibile anche dai dispositivi mobili, come smartphone e tablet. Per utilizzarla basta aprire un qualsiasi browser su Android, iOS o Windows 10 Mobile e copiare nella barra degli indirizzi di quest’ultimo l’indirizzo rmastri.it/4/webpatenteM/.

Quiz Patente! (Android/iOS/Online)

Anche se puoi esercitarti per il quiz della patente utilizzando senza particolari difficoltà molti dei siti sopraccitati direttamente dallo smartphone o dal tablet, il modo più comodo per esercitarti dai tuoi dispositivi mobili è quello di scaricare delle app ad hoc. Una delle migliori di questo genere, se non la migliore di tutte, è Quiz Patente!, che è disponibile sia per Android che per iOS.

Include quiz per varie tipologie di patenti — A/B, AM, CQC, etc. — ed è alquanto semplice da utilizzare. L’app è gratuita, ma volendo è possibile accedere ad alcune funzioni Pro, come quella che permette di essere aiutati da un esperto e di eliminare i banner pubblicitari presenti nella versione free dell’applicativo, sottoscrivendo uno dei piani di abbonamento fra quelli disponibili, a partire da 7,99 euro/mese.

Dopo aver installato e avviato Quiz Patente! sul tuo device, pigia sul bottone Inizia, registrati con Facebook pigiando sull’apposito pulsante oppure puoi decidere di non registrarti affatto. In quest’ultimo caso, digita il tuo nome nel campo di testo Come ti chiami? e poi seleziona l’avatar che ti rappresenta (Uomo o Donna).

A questo punto, pigia sul bottone Scegli Corso, seleziona la patente che vuoi conseguire (es. A/BAM) e pigia sul bottone Avanti. Dopodiché fai tap sul pulsante Inizia, decidi se avviare il Quiz ministeriale e rispondere alle sue 40 domande (entro 30 minuti) o se rispondere a questioni legate a singoli argomenti, come segnali di precedenza, norme sul sorpasso, distanza di sicurezza e così via, selezionando le apposite voci dal menu principale della app.

Nel rispondere alle domande, non devi fare altro che pigiare sui pulsanti V (vero) o F (falso) e, una volta che avrai terminato il questionario, dovrai fare tap sul bottone Correggi per sapere se hai superato l’esame e quali errori hai eventualmente commesso. Ti rammento, inoltre, che se lo desideri puoi utilizzare anche l’applicazione Web di Quiz Patente!, accessibile dai principali browser.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.