Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Realizzazione siti Web

di

Hai intenzione di allestire un sito Internet per promuovere i tuoi lavori o aumentare la tua visibilità online ma non sai nemmeno da che parte cominciare? Niente panico. Per la realizzazione di siti Web semplici, come quello che vorresti creare tu, non è più necessario essere esperti del settore.

Ormai esistono diverse soluzioni gratuite per la realizzazione siti Web che permettono anche agli utenti alle prime armi di creare siti belli, funzionali e ricchi di contenuti multimediali. Tutto in una manciata di click e senza scrivere nemmeno una riga di codice. Lascia che te ne presenti uno ideale per le tue esigenze.

Se stai cercando una soluzione per la realizzazione siti Web gratuita e facile da usare, collegati alla pagina iniziale di Wix e clicca sul pulsante Inizia ora. Nel riquadro che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce Sono un nuovo utente, digita il tuo indirizzo email e la password che intendi utilizzare per accedere al servizio negli appositi campi di testo e clicca sul pulsante Vai/Registrati per cominciare a creare il tuo sito Internet.

A questo punto, seleziona la categoria di sito che intendi realizzare e fai click sul pulsante Vai per avanzare allo step successivo. Puoi scegliere fra varie macro-categorie, come Personale, Intrattenimento e Negozio online, e successivamente dei selezionare una o più sotto-categorie (es. Portfolio o Curriculum nell’ambito dei siti personali). Se non vuoi selezionare delle categorie di appartenenza per il tuo blog ma “sfogliare” direttamente i layout e i temi grafici disponibili su Wix, clicca sul link tutti i templates che si trova in basso a destra.

sito1

Dopo aver selezionato i temi da trattare, la procedura dedicata alla realizzazione siti Web di Wix ti inviterà a scegliere il tema grafico da utilizzare fra quelli disponibili gratuitamente. Puoi visualizzare un’anteprima dei template cliccando sul pulsante Vedi collocato sotto le loro miniature o leggere una loro breve descrizione cliccando sul pulsante i.

Per selezionare un tema, clicca sulla sua miniatura e poi sul pulsante Modifica questo sito. Verrai così reindirizzato sull’editor di Wix, dove potrai personalizzare le pagine del tuo sito e verrà riprodotto un video introduttivo per comprenderne bene il funzionamento.

sito2

La realizzazione siti Web con l’editor di Wix è un vero gioco da ragazzi, non devi far altro che utilizzare la barra degli strumenti collocata sul lato sinistro dello schermo. Clicca quindi sul pulsante Pagine per riordinare le pagine del sito o crearne di nuove, sul pulsante Design per cambiare sfondo, colori e font del sito o sul pulsante Impostazioni per regolare le impostazioni avanzate del servizio.

Per aggiungere nuovi contenuti alle pagine del sito, clicca sul pulsante Aggiungere della toolbar e seleziona uno degli elementi disponibili nel menu che compare: testo, immagine, tasti e menu, pagine di blog, elementi social, ecc. Trascina dunque l’oggetto nella posizione della pagina in cui desideri venga visualizzato e il gioco è fatto.

sito3

Per personalizzare un elemento appena aggiunto alle pagine del tuo sito (o già presente in esse), selezionalo con il mouse e scegli una delle opzioni disponibili nel menu che compare. Nel caso delle scritte puoi modificare il testo o regolarne le impostazioni, nel caso delle immagini puoi modificare l’immagine corrente con effetti e filtri di vario genere o applicare loro delle cornici cliccando sul pulsante Cambiare stile, e così via.

Tutti gli elementi possono essere spostati, modificati o cancellati con un semplice click. Per cambiare la pagina da modificare, utilizza il menu a tendina Pagina collocato in alto a sinistra, mentre per modificare la versione mobile del sito (quella visualizzata su smartphone e tablet) clicca sull’icona del telefonino che si trova nella barra nera situata in cima allo schermo.

sito4

Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, per completare la realizzazione siti Web di Wix e consentire al pubblico di visualizzare il frutto del tuo lavoro, clicca sul pulsante Salvare collocato in alto a destra e compila il modulo che ti viene proposto digitando l’indirizzo (e quindi il nome) che vuoi assegnare al sito.

Successivamente, fai click sul pulsante Pubblicare e imposta su ON i due switch relativi alla rintracciabilità del sito sui motori di ricerca e alla disponibilità della sua versione mobile. Conferma il tutto cliccando su OK e il tuo sito sarà online per tutti. L’indirizzo per raggiungerlo sarà qualcosa come http://tuonome.wix.com/sito.

Se desideri un indirizzo più semplice da ricordare e vuoi rimuovere le pubblicità predefinite di Wix dal tuo sito, devi sottoscrivere uno dei piani a pagamento offerti dal servizio. Per maggiori info, visita questa pagina.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.