Come recuperare file cancellati dal Cestino

di

State cercando la relazione di lavoro che avevate preparato la scorsa settimana, ma non riuscite a trovarla! Noooo! Ora che ci pensate bene avete fatto un po’ di pulizia ieri ed avete anche svuotato il Cestino. Per recuperare i file e i documenti cancellati accidentalmente, ci viene in aiuto il programma gratuito Smart Data Recovery.

Smart Data Recovery riesce a recuperare i dati cancellati che erano memorizzati su dischi rigidi interni ed esterni o su altri dispositivi di archiviazione come le chiavette USB. Questo programma supporta le partizioni FAT e NTFS.

Quando si eliminano file o cartelle, i dati non vengono immediatamente rimossi dal disco rigido. Lo spazio del disco rigido che era occupato dai dati eliminati viene, infatti, indicato come libero e Windows può sovrascriverlo con nuovi dati.

Tuttavia fino a quando lo spazio libero non viene sovrascritto con nuovi dati, è possibile ripristinare i dati in esso memorizzati e cancellati. Non sempre è quindi possibile recuperare i dati cancellati, ma provare non nuoce.

La prima cosa da fare è quella di scaricare Smart Data Recovery. Per farlo, andate sul suo sito Internet e fate click sul pulsante Scarica. Dopo aver scaricato Smart Data Recovery, fate doppio click su di esso per installarlo, facendo sempre click sul tasto Avanti.

Al termine dell’installazione, andate su Start, spostatevi su Tutti i programmi e poi su Smart Data Recovery per avviarlo. Nella finestra che si apre, selezionate l’unità nella quale era memorizzato il documento cancellato e fate click sul pulsante Sfoglia.

Recuperare i file cancellati

A questo punto, potete girare fra le cartelle della partizione: i file e le cartelle che vedete sono quelli che sono stati cancellati dal computer. Per recuperare un file o una cartella cancellati, mettete un segno di spunta accanto al suo nome e fate click sul pulsante Ripristina in alto.

Recuperare i file cancellati

Nel caso in cui non sia possibile fare click sul pulsante Sfoglia nella finestra principale del programma, dopo aver selezionato l’unità, fate click sul pulsante Trova. Nella finestra che si apre, inserite il nome del file cancellato che volete recuperare e fate click sul pulsante Trova per cercarlo.

Smart Data Recovery permette anche di cancellare definitivamente un file o una cartella del computer in modo che sia irrecuperabile con Smart Data Recovery o con altri programmi simili. Per fare questo, dopo aver selezionato il file o la cartella, fate click sul pulsante Cancella in alto.