Come recuperare product key

di

Hai deciso di reinstallare Windows e Office, stavi per formattare il computer ma un secondo prima di cominciare la procedura ti sei accorto che non hai appuntato i numeri di serie (product key) per registrare le tue copie del sistema e della suite Microsoft. Devi rinunciare ai tuoi programmi? Giammai!

Utilizzando il programma gratuito Enchanted Keyfinder, puoi recuperare Product Key di Microsoft Office e Windows senza andare a scovare fogli e confezioni nascoste in chissà quale cassetto. Ecco come usarlo per scoprire i numeri di serie delle copie di Windows e Office presenti sul PC e già attivate.

Il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di Enchanted Keyfinder e cliccare sul pulsante verde Download per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (EKeyfinder_v0.1beta7_win32.zip) ed estraine il contenuto in una cartella qualsiasi.

Accedi quindi alla cartella EKeyfinder appena estratta dall’archivio e avvia il programma keyfinder.exe per accedere alla schermata principale di Enchanted Keyfinder.

Nella finestra che si apre, puoi recuperare Product Key di Microsoft Office e Windows semplicemente cliccando sul nome del tuo sistema operativo (es. Windows 7 Home Premium) o della versione di Office installata sul tuo PC (es. Office 2010) e individuando la voce CD Key collocata nella parte destra della schermata principale di Enchanted Keyfinder.

Tra le altre informazioni visualizzate da Enchanted Keyfinder ci sono il codice identificativo del prodotto (Product ID), il nome del computer, il nome della persona a cui è intestata la licenza del programma (Registered Owner) e la descrizione del mezzo tramite cui si è installato il software o sistema operativo.

Oltre a recuperare Product Key di Microsoft Office e Windows, puoi anche esportare i numeri di serie trovati da Enchanted Keyfinder in un file di testo, selezionando la voce Save As dal menu File, e stampare questi ultimi, selezionando la voce Print dal menu File.

Se utilizzi Windows 7 o Vista e non riesci a visualizzare i product key di Windows e Office, avvia Enchanted Keyfinder con privilegi da amministratore. Per farlo fai click destro sul programma keyfinder.exe, seleziona la voce Esegui come amministratore dal menu che si apre e rispondi in maniera affermativa all’avviso del controllo account utente.