Come recuperare product key

di

Hai deciso di reinstallare Windows e Office, stavi per formattare il computer ma un secondo prima di cominciare la procedura ti sei accorto che non hai appuntato i numeri di serie (product key) per registrare le tue copie del sistema e della suite Microsoft.

Devi rinunciare ai tuoi programmi? Giammai! Utilizzando alcuni programmi gratuito disponibili in Rete puoi recuperare Product Key di Microsoft Office e Windows senza andare a scovare fogli e confezioni nascoste in chissà quale cassetto.

Si tratta di software estremamente semplici da usare che non richiedono alcuna conoscenza tecnica: basta scaricarli sul PC, avviarli e tutti i codici delle copie di Windows e Office presenti sul PC vengono elencati come per magia. Provali subito!

Lazesoft Windows Key Finder

Lazesoft Windows Key Finder

Lazesoft Windows Key Finder è un’applicazione gratuita e open source che permette di scoprire il product key di tutte le versioni di Windows e Office, anche quelle più recenti. Non richiede installazioni per poter funzionare e permette anche di esportare e stampare i codici che trova.

Per scaricarlo sul tuo computer, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca prima sul pulsante Free Download Now e poi sulla voce WindowsKeyFinder.exe. Avvia dunque il programma che hai appena scaricato e i codici di Windows e Office dovrebbero essere visualizzati nella finestra che si apre.

Per esportare i product key in un file di testo clicca sul pulsante Save e scegli una cartella in cui salvare il documento, per stamparli direttamente su carta clicca invece sul bottone Print. Più facile di così?

SterJo Key Finder

SterJo Key Finder

SterJo Key Finder è un’altra applicazione gratuita che permette di recuperare Product Key e product ID dalle versioni più recenti di Windows e Microsoft Office con estrema facilità. Non richiede alcuna procedura d’installazione per funzionare e può essere usato anche con altri software, come ad esempio Microsoft Works, Photoshop, AutoCAD e molti videogame targati Microsoft.

Per scaricare SterJo Key Finder sul tuo computer, collegati al suo sito Internet e clicca sul pulsante Portable. Dopodiché apri l’archivio zip che contiene il programma (keyfinder.zip), estraine il contenuto in una cartella qualsiasi e avvia l’applicazione KeyFinder.exe.

Nella finestra che si apre troverai l’elenco con tutti i codici trovati da SterJo Key Finder e avrai la possibilità di esportarli in un file di testo cliccando sull’icona del floppy disk collocata in alto a sinistra. Ti segnalo anche la possibilità di estrapolare i product ID da altre installazioni di Windows (utile per i sistemi dual-boot) selezionando la voce Recover keys from > External Windows directory dal menu File del software.

NirSoft ProduKey

NirSoft ProduKey

Da tenere in altissima considerazione anche l’ottimo NirSoft ProduKey, uno dei programmi più famosi di questo genere, che permette di scoprire i codici product key di Windows e Office. Supporta tutte le versioni del sistema operativo Microsoft (tranne Windows 7 e 8 se con Microsoft Volume Licensing) e tutte le edizioni di Office fino alla 2010.

Per scaricare NirSoft ProduKey sul tuo PC, collegati al suo sito Web e clicca sulla voce Download ProduKey (In Zip file) che si trova in fondo alla pagina. Apri dunque il pacchetto zip che contiene l’applicazione (produkey.zip), estraine il contenuto in una cartella qualsiasi e avvia l’eseguibile ProduKey.exe.

Nella finestra che si apre troverai elencati, quasi come per magia, tutti i codici prodotto di Windows, Microsoft Office, Visual Studio, Exchange ed SQL Server. Per salvarli tutti in un file di testo, selezionali con la combinazione di tasti Ctrl+A e clicca sull’icona del floppy disk che si trova in alto a sinistra.

Enchanted Keyfinder

Enchanted Keyfinder

In conclusione ti voglio parlare di Enchanted Keyfinder, un programma gratuito e open source che non viene aggiornato più da parecchio tempo ma riesce comunque a “captare” i product key di tutte le versioni più recenti di Windows e le edizioni di Office fino alla 2010.

Puoi scaricarlo sul tuo PC semplicemente recandoti sul suo sito Web ufficiale e cliccando sul pulsante verde Download. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (EKeyfinder_v0.1beta7_win32.zip) ed estraine il contenuto in una cartella qualsiasi.

Accedi quindi alla cartella EKeyfinder appena estratta dall’archivio e avvia il programma keyfinder.exe per accedere alla schermata principale di Enchanted Keyfinder. Nella finestra che si apre, puoi recuperare Product Key di Microsoft Office e Windows semplicemente cliccando sul nome del tuo sistema operativo (es. Windows 8.1 Pro) o della versione di Office installata sul tuo PC (es. Office 2010) e individuando la voce CD Key collocata nella parte destra della schermata principale di Enchanted Keyfinder.

Tra le altre informazioni visualizzate da Enchanted Keyfinder ci sono il codice identificativo del prodotto (Product ID), il nome del computer, il nome della persona a cui è intestata la licenza del programma (Registered Owner) e la descrizione del mezzo tramite cui si è installato il software o sistema operativo.

Puoi anche esportare i numeri di serie trovati da Enchanted Keyfinder in un file di testo, selezionando la voce Save As dal menu File, e stampare questi ultimi, selezionando la voce Print dal menu File.