Come recuperare account Hotmail rubato

a cura di

Il 90% delle e-mail che ricevo è di lettori disperati perché si sono visti rubata la password di Hotmail e, quindi, anche di MSN Messenger e di tutti i servizi legati a Microsoft Passport.

I pirati informatici riescono ad entrare nelle caselle e-mail altrui, come quelle create con Hotmail e Yahoo!, rispondendo o alla domanda segreta da voi impostata per ritrovare la password nell’eventualità in cui la perdiate o tentando varie password. Per questo è necessario scegliere una password robusta e scegliere una risposta sicura alla domanda segreta.

Per recuperare il vostro account Passport, anche nel caso in cui sia stato bloccato, dovete andare questa pagina e scrivere allo staff di Passport. Compilate il modulo con i vostri dati e, nella voce Tipo di problema, scegliete La password è stata dimentica. Per quanto riguarda il testo del messaggio, potete usare il seguente:

Gentile staff,

mi chiamo [Cognome Nome] e sono il proprietario dell’account [indirizzo@hotmail.it]. Qualcuno ha scoperto la mia password e l’ha cambiata assieme alla domanda segreta per recuperarla: adesso quella persona si finge me e prende in giro i miei amici su Hotmail e in MSN Messenger.

Vi chiedo qual è la procedura per recupare la password. Nell’attesa, per dimostrarvi la paternità dell’account, vi mando i miei dati:

Cognome:
Nome:
Indirizzo e-mail rubato:
Data di nascita:
Paese: Italia
Precedenti password:

Attendo risposta,

Saluti

[Nome Cognome]

Nel giro di qualche giorno rispondono inviandovi una nuova password. E’ necessario avere per ricevere la password una nuova casella e-mail che potete registrare su servizi quali Hotmail.it o altri. Il nuovo indirizzo e-mail deve essere specificato nella voce A quale indirizzo di posta elettronica desideri ricevere la risposta?, mentre nella voce Indirizzo e-mail/ID membro principale associato all’account per il quale stai richiedendo informazioni: dovete mettere l’indirizzo Hotmail che vi è stato rubato/bloccato.