Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior reflex Canon: guida all’acquisto (marzo 2024)

di , 1 Marzo 2024

È vero, gli smartphone integrano fotocamere di qualità sempre superiore, e ci sono compatte evolute o mirrorless che non fanno rimpiangere le Reflex. Ma ci sono dei dettagli che nessuna macchina fotografica può eguagliare di una Reflex: i professionisti e i puristi della fotografia ti parleranno quasi certamente dell’ergonomia e delle sensazioni d’uso.

Se da una parte è vero che le mirrorless ormai hanno eguagliato, e per certi versi, anche superato le Reflex, queste ultime hanno qualcosa in più che per una nicchia di utenti è quasi impossibile separarsene. E quando si parla di macchine fotografiche di tipo Reflex, viene subito in mente il nome di Canon, una delle aziende leader del settore.

Canon è presente sul mercato con numerosi modelli adatti a tutti i tipi di pubblico: dai neofiti ai professionisti. Se ti stai avvicinando al mondo della fotografia o sei già un appassionato e hai intenzione di acquistare una nuova Reflex, qui trovi illustrati rapidamente caratteristiche e prezzi delle Reflex Canon attualmente vendute dal colosso nipponico.

Indice

Quale Reflex Canon comprare

Canon EOS 4000D

Canon EOS 4000D

Vedi su Amazon
Canon Italia EOS 2000D + EF-S IS II Fotocamera Reflex, Nero, Lunghezza Focale 18-55 mm

Canon Italia EOS 2000D + EF-S IS II Fotocamera Reflex, Nero, Lunghezza Focale 18-55 mm

Vedi su Amazon
Canon EOS 90D 18-135 / 3.5-5.6 EF-S IS USM

Canon EOS 90D 18-135 / 3.5-5.6 EF-S IS USM

Vedi su Amazon
Canon EOS 250D

Canon EOS 250D

Vedi su Amazon
Canon EOS 850D

Canon EOS 850D

Vedi su Amazon
Canon EOS 5D Mark IV

Canon EOS 5D Mark IV

Vedi su Amazon

Canon EOS 4000D

La Canon Italia EOS 4000D è una fotocamera reflex di alta qualità, ideale per chi desidera entrare nel mondo della fotografia professionale. Questo modello, dotato di un kit con obiettivo EF-S DC III con lunghezza focale 18-55 mm, offre un'ampia gamma di possibilità creative per catturare immagini straordinarie.

La fotocamera è dotata di un sensore fotografico CMOS da 18 megapixel, che consente di scattare foto nitide e dettagliate, anche in condizioni di scarsa illuminazione. Inoltre, la funzione di sfocatura dello sfondo permette di ottenere risultati professionali con facilità, mettendo in risalto il soggetto principale dell'immagine.

Non solo fotografie, ma anche video: la Canon EOS 4000D è in grado di registrare filmati in Full HD (1080p), offrendo così la possibilità di trasformare i momenti di ispirazione in video creativi. La modalità Video Snapshot consente di creare brevi clip video, perfette per essere condivise sui social media o sul servizio cloud irista.

Una delle caratteristiche più interessanti di questa fotocamera è la sua tecnologia di connettività. Grazie al Wi-Fi integrato, è possibile trasferire istantaneamente foto e video sul dispositivo smart, rendendo semplice la condivisione delle proprie creazioni sui social media. Inoltre, la fotocamera è dotata di connessioni USB e HDMI Mini (Tipo C) per collegarla a computer e dispositivi esterni.

Lo schermo da 2,7 pollici permette di visualizzare le immagini e i video catturati con chiarezza e precisione, mentre la funzione di stampa istantanea consente di stampare direttamente le proprie foto senza dover passare attraverso un computer.

Il corpo della fotocamera EOS 4000D è robusto e resistente, garantendo una lunga durata nel tempo. Nel kit sono inclusi l'oculare mirino, la tracolla per fotocamera EW-400D, la batteria LP-E10, il caricabatteria LC-E10E e il cavo di alimentazione per carica batteria.

Canon Italia EOS 4000D + EF-S DC III Fotocamera Reflex, Nero, Lunghezz...
Vedi offerta su Amazon

Canon Italia EOS 2000D + EF-S IS II Fotocamera Reflex, Nero, Lunghezza Focale 18-55 mm

La Canon Italia EOS 2000D è una fotocamera reflex di alta qualità, ideale per chi desidera esplorare il mondo della fotografia digitale. Questo modello, caratterizzato da un design compatto e robusto, si distingue per la sua risoluzione massima di 24 MP, che permette di catturare immagini nitide e dettagliate.

Il sensore fotografico APS-C di questa fotocamera offre una superficie fino a 19 volte maggiore rispetto a quella di molti smartphone, garantendo così foto di qualità superiore. La stabilizzazione dell'immagine ottica contribuisce inoltre a ridurre le sfocature causate dal movimento della fotocamera, consentendo di ottenere scatti più nitidi anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Un altro punto di forza della Canon EOS 2000D è la sua versatilità. Grazie alla modalità creativa automatica, puoi eseguire scatti guidati in Live View e aggiungere finiture uniche con i filtri creativi. Inoltre, questa fotocamera non si limita a scattare foto: è infatti possibile realizzare filmati Full HD cinematografici o utilizzare la modalità Video Snapshot per catturare i momenti più importanti della tua giornata.

La Canon EOS 2000D dispone di diversi controlli di esposizione, tra cui Shutter Priority e Aperture Priority, che ti permettono di avere un controllo completo sulla luce e sulla profondità di campo delle tue immagini. Il corpo compatto della fotocamera, insieme all'oculare mirino, alla tracolla EW-400D, alla batteria LP-E10 e al caricabatteria LC-E10E inclusi nella confezione, rendono questa fotocamera un compagno di viaggio ideale per ogni appassionato di fotografia.

Canon Italia EOS 2000D + EF-S IS II Fotocamera Reflex, Nero, Lunghezza...
Vedi offerta su Amazon

Canon EOS 90D 18-135 / 3.5-5.6 EF-S IS USM

La Canon EOS 90D è una fotocamera digitale reflex di alta qualità, dotata di un obiettivo da 18-135 mm f/3.5-5.6 IS USM. Questa macchina fotografica si distingue per la sua risoluzione massima di immagine di 24,1 MP e una risoluzione fissa efficace di 32,5 MP, che garantiscono immagini nitide e dettagliate.

Il formato del sensore fotografico è APS-C, noto per offrire un equilibrio ideale tra qualità dell'immagine e dimensioni compatte. La stabilizzazione dell'immagine ottica integrata contribuisce a ridurre il mosso nelle foto, permettendo di catturare immagini più chiare anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Un altro punto di forza della Canon EOS 90D è la sua capacità di scattare a 10fps con il tracciamento della messa a fuoco iTR (Intelligent Tracking and Recognition) quando si utilizza il mirino ottico e 11fps in modalità Live View. Questa caratteristica rende la fotocamera particolarmente adatta alla fotografia d'azione, consentendo di seguire facilmente soggetti in movimento e catturare momenti decisivi con precisione.

Il design intuitivo DSLR di questa fotocamera offre un'esperienza di utilizzo confortevole. Il mirino ottico intelligente fornisce una visione chiara e luminosa, rendendo la fotocamera comoda da usare per lunghi periodi. Inoltre, la Canon EOS 90D si sente bilanciata anche con lunghi teleobiettivi, contribuendo a migliorare la stabilità durante le riprese.

La Canon EOS 90D offre anche eccellenti prestazioni video. È possibile girare video in 4K di alta qualità, utilizzando il Dual Pixel CMOS AF per mantenere le immagini nitide e cinematografiche. La fotocamera supporta frame rate fino a 120 fps, ideale per creare effetti di rallentatore impressionanti.

Un altro aspetto degno di nota è il sensore di misurazione RGB+IR da 220.000 pixel, che lavora insieme al sistema di messa a fuoco iTR della fotocamera per un eccellente tracciamento dei soggetti. Questo sistema è in grado di seguire volti e altri oggetti intorno al telaio, garantendo una messa a fuoco precisa e affidabile.

Canon EOS 90D 18-135 / 3.5-5.6 EF-S IS USM Fotocamera digitale 34.4 me...
Vedi offerta su Amazon

Canon EOS 250D

La Canon EOS 250D è la reflex digitale con schermo orientabile più leggera al mondo, ideale per chi cerca una fotocamera di alta qualità e facile da utilizzare. Grazie al suo sensore APS-C da 24 megapixel e al processore DIGIC 8, questa fotocamera garantisce immagini nitide e ricche di dettagli anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Il mirino ottico offre una visione chiara e in tempo reale di tutti i dettagli, mentre il sistema CMOS AF a doppio pixel assicura una rapida messa a fuoco durante le riprese fotografiche e una messa a fuoco costante durante le riprese video in modalità Live View, con rilevamento occhi AF.

La EOS 250D è dotata di un display girevole e orientabile, che permette di scattare foto da diverse prospettive e controllare la fotocamera tramite touch screen. Inoltre, la funzione Assistente Creativo aiuta a migliorare le tue immagini e a sperimentare nuovi look.

Questa fotocamera è in grado di registrare video in 4K, offrendo una risoluzione incredibile per immortalare i tuoi momenti più importanti. La condivisione delle immagini con amici e familiari è semplice grazie alla connettività Bluetooth e Wi-Fi integrata, che permette di collegare la EOS 250D al tuo smartphone o tablet in pochi istanti.

La Canon EOS 250D viene fornita con l'obiettivo EF-S 18-55 mm f/3.5-5.6 III, che offre uno zoom ottico di 3x e una versatilità ideale per la fotografia quotidiana. La fotocamera pesa solo 449 grammi, rendendola estremamente portatile e pratica da utilizzare in ogni situazione.

Canon EOS 250D (24,1 Megapixel, display orientabile da 7,7 cm (3 polli...
Vedi offerta su Amazon

Canon EOS 850D

La Canon EOS 850D è una fotocamera reflex digitale compatta e versatile, ideale per gli appassionati di fotografia e videomaking che desiderano esprimere al meglio la propria creatività. Grazie al suo sensore APS-C da 24.1 MP e al processore di immagine DIGIC 8, questa fotocamera offre immagini ricche di dettagli e video in qualità 4K.

Una delle caratteristiche principali della Canon EOS 850D è il suo sistema di messa a fuoco automatica, che include ben 45 punti AF a croce e la tecnologia itr AF per un tracking del soggetto preciso e affidabile. Inoltre, la funzione AF rilevamento occhi in modalità Live View permette di ottenere ritratti nitidi e ben focalizzati.

Per quanto riguarda la registrazione video, la Canon EOS 850D offre filmati a 30 fps e stabilizzazione dell'immagine su 5 assi per garantire riprese fluide e senza tremolii. Il touchscreen orientabile consente di catturare l'azione da ogni angolazione, mentre lo scatto a 7 fps permette di non perdere nessun momento importante.

La connettività è un altro punto di forza di questa fotocamera: grazie al Wi-Fi e al Bluetooth integrati, è possibile collegare la Canon EOS 850D a un dispositivo smart per controllarla da remoto, modificare gli scatti direttamente dalla fotocamera e condividere le immagini in modo semplice e veloce. Inoltre, l'app Canon Photo Companion offre esercizi, tutorial e suggerimenti per migliorare le proprie competenze fotografiche e videografiche.

La Canon EOS 850D è progettata per essere compatta e leggera, con un peso di soli 515 grammi e dimensioni di 13.1 x 7.62 x 10.26 cm. Il suo design ergonomico e le sue funzioni avanzate la rendono una scelta eccellente per chi cerca una fotocamera reflex digitale che offra prestazioni elevate senza sacrificare la portabilità.

Canon EOS 850D
Vedi offerta su Amazon

Canon EOS 5D Mark IV

La Canon EOS 5D Mark IV è una fotocamera digitale reflex di alta qualità, prodotta da uno dei marchi più rispettati nel settore della fotografia. Questa macchina fotografica offre un'esperienza di scatto eccezionale grazie alla sua risoluzione massima di immagine webcam di 30,4 MP, che consente di catturare immagini nitide e dettagliate.

Il sensore fotografico a formato pieno (35 mm) è un altro punto di forza di questo modello. Questo formato di sensore è noto per la sua capacità di fornire immagini di alta qualità con una gamma dinamica superiore e meno rumore, soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione. La Canon EOS 5D Mark IV dispone anche di una funzione di stabilizzazione dell'immagine, che aiuta a ridurre il mosso delle foto causato dal movimento della fotocamera durante l'esposizione.

Una caratteristica particolarmente impressionante di questa fotocamera è la sua vasta gamma di velocità dell'otturatore, che va da un minimo di 1/80000 a un massimo di 30 secondi. Questa flessibilità permette di sperimentare con diverse tecniche fotografiche, come le lunghe esposizioni o le riprese ad alta velocità.

Il design della Canon EOS 5D Mark IV è altrettanto notevole. Con un fattore di forma DSLR, SLR, questa fotocamera ha un aspetto professionale e robusto. Il colore nero aggiunge un tocco di eleganza e raffinatezza al design complessivo.

Uno degli aspetti più innovativi di questa fotocamera è il suo touchscreen. Questa funzione rende la navigazione nei menu e la selezione delle impostazioni molto più semplice e intuitiva. Inoltre, il touchscreen può essere utilizzato per focalizzare e scattare foto, offrendo un controllo ancora maggiore sulla composizione dell'immagine.

Canon EOS 5D Mark IV, Full Frame Digital SLR Camera Body, Nero (Black)
Vedi offerta su Amazon

Cos’è una Reflex

Iniziamo capendo cos’è una Reflex. Chiamata anche DSLR (Digital Single Lens Reflex), la Reflex è un tipo di macchina fotografica con obiettivi intercambiabili. Ci sono quindi due elementi: il corpo, dove risiedono gli elementi principali come il sensore, il mirino e il sistema di specchi; e l’obiettivo, che integra il sistema di lenti che accoglie la luce all’interno del corpo e la manipola per ottenere immagini realistiche.

Il punto di forza di una Reflex è l’ergonomia, ma anche e soprattutto la possibilità di cambiare gli obiettivi sulla base delle esigenze di scatto. Se vuoi fotografare panorami ti consiglio una lente ultra-grandangolare o grandangolare; mentre per i ritratti preferirai un teleobiettivo. Se, invece, sei un fotografo tuttofare e non vuoi appesantirti con tanti obiettivi ci sono anche gli zoom con focale variabile.

Miglior reflex Canon

Se vuoi un approfondimento sull’argomento ti consiglio di leggere la mia guida su quale obiettivo comprare. Ultimamente molti professionisti stanno passando alle mirrorless per via della loro compattezza ma, avendo un corpo più grande, una Reflex consente di effettuare diverse operazioni in maniera più veloce e meno frustrante.

La peculiarità delle Reflex rispetto alle mirrorless è data dalla presenza di specchi che riflettono la luce catturata dall’obiettivo fino al mirino, che quindi è ottico e offre una versione più fedele al reale della potenziale fotografia scattata migliore. Fra gli svantaggi di una Reflex c’è il peso (quasi sempre oltre il chilo) e l’ingombro totale, oltre al costo elevato per i modelli più alti in gamma.

Reflex Canon

Le Reflex Canon si suddividono in quattro famiglie principali, che ovviamente si differenziano nelle caratteristiche integrate e, pertanto, anche nel prezzo al pubblico. Tutte le Reflex del produttore nipponico vengono riconosciute con il nome Canon EOS, dove EOS è l’acronimo di Electro-Optical System. La famiglia nasce nel 1987 e ai giorni nostri è ancora viva e vegeta, fra le più celebri dell’intera categoria. Di seguito la suddivisione in famiglie.

  • Fascia amatoriale – viene contrassegnata da un numero di tre o quattro cifre ed è la più economica fra quelle offerte da Canon. Queste fotocamere utilizzano un mirino a pentaspecchio e solitamente una sola ghiera di controllo. I nomi di questi modelli sono, ad esempio, EOS 400D, EOS 4000D, ecc.)
  • Fascia prosumer – si caratterizzano per modelli con nome formato da due cifre, come ad esempio la EOS 80D o la più recente EOS 90D. Queste Reflex sono rivolte all’utente non troppo esigente, ma hanno anche funzionalità avanzate e una qualità delle immagini molto elevata.
  • Fascia premium – questi modelli uniscono funzionalità avanzate ed elevatissima qualità delle immagini, e si rivolgono ad un’utenza assolutamente attenta che vuole il massimo delle prestazioni. Costano parecchio e hanno spesso un sensore Full Frame. Il nome è a una cifra, come EOS 6D o EOS 7D.
  • Fascia professionale – i modelli professionali costano davvero tanto e si rivolgono al professionista che non accetta compromessi. Nella nomenclatura si usa solamente il numero 1, quindi ad esempio EOS-1D X Mark II, e le caratteristiche avanzate sono sbalorditive: corpo macchina tropicalizzato, mirino con copertura completa, prestazioni altissime.

Come scegliere una Reflex Canon

Miglior reflex Canon

Passiamo adesso a nozioni più generiche. Dopo averti aiutato a fare chiarezza con la nomenclatura utilizzata dal colosso giapponese ti do alcune dritte per iniziare a scegliere un modello di Reflex che si adatta alle tue specifiche esigenze.

APS-C, Full Frame

La prima cosa che devi sapere è la distinzione fra sensori APS-C e Full Frame. Il sensore è un processore formato da fotodiodi che catturano la luce raccolta dagli obiettivi e la trasformano in dati digitali. La qualità di una macchina fotografica è stabilita in gran parte dal connubio sensore e obiettivo, e il sensore ha un ruolo fondamentale. I più diffusi sulle Reflex Canon sono i sensori APS-C e i sensori Full Frame.

  • Reflex Canon Full Frame – come avrai già intuito dai paragrafi precedenti, i sensori Full Frame sono i più avanzati e quelli più costosi. Dispongono di una superficie di 24×36 mm, equivalente al formato della pellicola da 35 mm. Questi sensori sono i migliori soprattutto in condizioni di scarsa luminosità e agli alti ISO.
  • Reflex Canon APS-C – sono le Reflex più diffuse, ma sono più economiche delle Full Frame offrendo una qualità inferiore. Questi modelli vantano un ottimo rapporto qualità-prezzo e dispongono di un sensore da 23×15 mm comunque di buone dimensioni. Con le Reflex Canon, se usi obiettivi Full Frame, devi calcolare un rapporto di crop pari a 1,6x per valutare l’effettiva lunghezza focale dell’obiettivo sulla Reflex APS-C.

Risoluzione (Megapixel)

Miglior reflex Canon

La risoluzione è una caratteristica importante, ma non indispensabile per garantire una buona qualità di scatto. Sulle Reflex si misura in Megapixel, e molti ritengono erroneamente che questa caratteristica sia direttamente proporzionale alla qualità delle fotografie emesse. In realtà la questione è più complessa e a determinare la qualità dello scatto ci sono diverse variabili che concorrono a realizzare uno scatto perfetto.

Con il termine Megapixel si intende semplicemente il numero di pixel che compone ogni fotografia scattata con un determinato sensore, ma il reale potere risolutivo è dato da diversi fattori come efficacia dell’obiettivo e tenuta agli alti ISO, quando c’è buio. Con una macchina da 16 MP (quindi non tantissimi) è possibile sfornare stampe da 30×40 centimetri dall’ottima qualità visiva, quindi strafare non è sempre meglio.

Obiettivi supportati

Quando scegli una nuova Reflex, una delle prime cose che devi guardare sono i tipi di obiettivi supportati. Nel caso di Canon la scelta è semplicissima: se compri una Reflex APS-C puoi installare sia gli obiettivi con innesto EF che gli EF-S.

Miglior reflex Canon

Se invece compri una Reflex Full Frame puoi installare solo ed esclusivamente gli EF. In breve, gli obiettivi EF sono quelli progettati per le fotocamere Full Frame (quindi possono essere applicati su APS-C con un fattore di crop di 1,6X), gli obiettivi EF-S sono progettati per le fotocamere EF-S.

Puoi montare sia obiettivi Canon originali che obiettivi di terze parti, con una possibilità di scelta che diventa veramente estesa.

Messa a fuoco

Tutte le Reflex sono ormai in grado di mettere a fuoco automaticamente, con una tecnologia che viene chiamata auto-focus. Impostando un punto arbitrario, oppure facendo scegliere direttamente alla macchina, una Reflex può agganciarlo e mettere a fuoco proprio alla distanza dove si trova quel soggetto. Si può anche impostare la messa a fuoco manuale, qualora lo si voglia.

La velocità dell’auto-focus è una caratteristica importantissima in alcune situazioni: ad esempio quando vuoi fotografare oggetti in movimento, attività sportive e animali, una fotocamera con un buon auto-focus può fornirti una foto impeccabile, mentre se non è sufficientemente veloce ti offrirà solo delle fotografie da buttare senza possibilità di correzione neanche in post-produzione.

Ogni fotocamera dispone di diversi punti di messa a fuoco nel sensore, in modo da poter agganciare soggetti in diverse aree. Maggiore è il numero e superiore sarà la precisione con cui puoi seguire gli oggetti più piccoli durante il loro movimento.

Velocità di scatto

Un altro parametro in cui le Reflex sono sempre state molto forti (anche se adesso sono state superate dalle mirrorless) è la velocità di scatto. Selezionando modalità apposite è possibile tenere premuto il pulsante di scatto per consentire alla macchina di scattare in veloce successione una serie di immagini. Questa successione si chiama, gergalmente, raffica.

Ma a cosa serve esattamente questa funzione? Immagina di dover fotografare un soggetto che si avvicina, o che corre di fronte a te. Se volessi metterlo a fuoco e poi scattare la foto corretta perderesti un sacco di tempo e sarebbe davvero molto difficile riuscire a cogliere l’attimo che vorresti. Con una raffica veloce il problema è quasi del tutto risolto.

Puoi infatti mettere a fuoco, lasciare che la macchina continui a selezionare l’auto-focus con piccole variazioni per ogni scatto, e continuare a scattare diversi fotogrammi. Inevitabilmente ce ne sarà qualcuno imperfetto, ma molti fra questi saranno utilizzabili e perfettamente a fuoco. E alla fine potrai scegliere il migliore!

Altre caratteristiche

Miglior reflex Canon

Ci sono davvero molte altre caratteristiche in una Reflex e sarebbe impossibile elencarle tutte in un’unica guida. Ad esempio i file RAW, che sono file “grezzi” che integrano tutti i dati che il sensore riesce a raccogliere in una scena. Questo consente una modifica decisamente estesa ed avanzata qualora decidessi di scartare i file JPG che ti offre la fotocamera ed effettuare personalmente la post-produzione con un software apposito.

La qualità ad alti ISO è uno dei fattori che determina la bellezza degli scatti con scarse condizioni di luce. Si tratta di una caratteristica che tutti i più grandi siti tecnici di fotografia considerano nei test effettuati, quindi se vuoi conoscere questo aspetto di una macchina fotografica ti consiglio di leggere le recensioni che trovi su Internet e farti un’idea a priori.

Le Reflex Canon possono anche registrare video in Full HD (1920×1080 pixel), a 30, 60 o più fotogrammi al secondo. Alcuni modelli più recenti e di fascia alta supportano anche la risoluzione 4K Ultra HD (3840×2160 pixel). Altri termini in cui puoi imbatterti su una reflex sono “ghiera”, che è la piccola rotella per il controllo delle impostazioni; o “flash”, che spesso è integrato. In moltissimi casi puoi anche installarne uno più potente e versatile attraverso una comoda slitta.

Le fotocamere più recenti possono inoltre connettersi a Wi-Fi o Bluetooth, abbinandosi ad uno smartphone o ad altri dispositivi anche via NFC, e per il salvataggio delle fotografie ovviamente vengono utilizzate le schede SD.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.