Come registrare radio da Internet

di

Un tuo amico sarà intervistato da una famosa radio nazionale (beato lui!) e ti ha chiesto di registrare il suo intervento in radio. Da buon amico e smanettone, quale sei, perché non lo aiuti? La radio è trasmessa anche on-line e quindi non hai scuse! Prima di tutto, collegati a questa pagina e fai click sulla voce Scarica Audacity 1.2.6.

Nella pagina che si apre, fai click su Audacity 1.2.6 zip file per scaricare Audacity, che ti aiuterà a registrare la radio on-line. Nel frattempo, collegati a quest’altra pagina per scaricare l’archivio lame_enc.zip.

A questo punto, inizia a scompattare l’archivio di Audacity in una cartella qualsiasi del tuo computer. Allo stesso modo, scompatta poi l’archivio lame_enc.zip in un’altra cartella del tuo computer. Spostati dentro la cartella audacity-win-1.2.6, poi in Audacity e, per avviare il programma, fai doppio click Audacity.

Nella finestra principale del programma, seleziona Stereo Mix nel menu a discesa, in alto a destra.

Registrare radio online

A questo punto, apri il sito della radio on-line da registrare e fai click su Ascolta o qualcosa del genere per farla riprodurre. Spostati in Audacity e fai click sul pulsante Registra (pulsante rosso). A partire da questo momento tutti i suoni emessi dal tuo computer (compresa la radio) saranno registrati. Quando vuoi finire di registrare, premi il tasto Stop (giallo).

Registrare radio online

Nota bene. Non riprodurre, quando registri la radio, altre canzoni e non aprire programmi che emettono suoni, altrimenti anche questi saranno registrati!

Dato che vogliamo fare le cose in grande, creiamo un MP3 con quanto registrato. Per farlo, vai sul menu File, seleziona Esporta come MP3, dai un nome all’MP3 e fai click sul pulsante Salva. Nella finestra che si apre, fai click su Si, vai a ricercare il file lame_enc.dll, che si trova nella cartella lame-3.96.1 prima estratta, e fai click su OK.