Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ripristinare il PC

di

Ha un nome femminile e un'enorme forza devastatrice. Di che si tratta? Un uragano? Un nuovo terribile virus informatico? No. Mi riferisco alla tua amata sorellina Marta, e tu lo sai bene. Ammettilo, quante volte è riuscita a devastare il tuo PC questa settimana? Dieci? Quindici? OK, ho capito, sono venti. Un altro record mondiale. Complimenti.

A questo punto, credo tu sia stanco di reinstallare programmi, riscrivere documenti e riscaricare da Internet file che avevi già scaricato con tanta fatica. Devi assolutamente dire basta alle devastazioni sistematiche del tuo computer a opera di amici e parenti. Come? Semplice, iniziando a fare dei backup regolari del tuo computer e, all'occorrenza, imparando a sfruttare le sue funzioni di ripristino.

Prendendo queste buone abitudini, riuscirai a dormire sonni ragionevolmente tranquilli nonostante la tua sorellina e, in caso di nuovi “disastri”, potrai riportare il sistema operativo all'ultimo stato funzionante, tutto in una manciata di clic. Se non ci credi, continua a leggere e scopri come ripristinare il PC in maniera facile e veloce grazie alle indicazioni che sto per darti: resterai stupito dalla semplicità con cui riuscirai a mettere in sicurezza il tuo computer!

Indice

Come ripristinare il PC a una data precedente

Iniziamo a vedere la procedura per riportare il PC a uno stato precedente, poi passeremo anche ad altre operazioni per coprire ogni evenienza.

Come ripristinare PC Windows 11

Punto di ripristino Windows

La miglior soluzione per riportare il PC Windows 11 a uno stato funzionante, è usare i punti di ripristino. Solitamente vengono creati in automatico quando si installano nuovi programmi, driver o aggiornamenti sul PC, ma si possono creare anche manualmente. Utilizzandoli, e quindi riportando il sistema a uno stato precedente, si mantengono intatti tutti i file presenti sul PC, compresi quelli creati (o scaricati) dopo la data a cui fa riferimento il punto di ripristino. Vengono invece cancellati programmi, driver o aggiornamenti installati dopo la data a cui si decide di riportare il sistema.

Per creare un nuovo punto di ripristino “manualmente” (operazione che bisogna compiere quando il computer funziona bene, in modo da avere un punto di “reset” al quale riportare il PC in caso di necessità), devi cliccare sul pulsante Start (l'icona della bandierina collocata nell'angolo in basso a sinistra dello schermo), cercare i termini “punto di ripristino” nel menu che si apre e selezionare la voce Crea un punto di ripristino dai risultati della ricerca.

Nella finestra che viene visualizzata sullo schermo, fai clic sul pulsante Crea che si trova in basso a destra. Se il pulsante non risulta cliccabile, pigia sul bottone Configura che si trova sopra di esso, apponi il segno di spunta accanto alla voce Attiva protezione sistema e clicca su OK per poi procedere alla creazione del punto di ripristino.

Una volta avviata la creazione di un nuovo punto di ripristino, devi digitare il nome che desideri assegnare a quest'ultimo (es. ultimo stato funzionante) nella finestra che compare sullo schermo, dopodiché devi cliccare sul pulsante Crea e attendere pazientemente che l'operazione venga portata a termine. Potrebbero volerci diversi minuti. Al termine della procedura, clicca sul pulsante Chiudi per chiudere la finestra.

In caso di necessità, per riportare Windows a uno stato precedente usando i punti di ripristino, clicca sul pulsante Start (l'icona della bandierina collocata nell'angolo in basso a sinistra dello schermo), cerca i termini “punto di ripristino” nel menu che si apre e seleziona la voce Crea un punto di ripristino dai risultati della ricerca.

Nella finestra che viene visualizzata sullo schermo, fai clic sul pulsante Ripristino configurazione di sistema e scegli se ripristinare Windows usando il punto di ripristino consigliato (cioè il punto di ripristino più recente) o se selezionare un punto di ripristino diverso. Ti consiglio di optare per la seconda soluzione, in modo da essere sicuro di scegliere il punto di ripristino giusto (se non ti viene proposto nulla, clicca semplicemente su Avanti).

A questo punto, scegli il punto di ripristino che vuoi utilizzare (cliccando sul pulsante Cerca programmi interessati che si trova in basso a destra potrai visualizzare la lista dei programmi che verranno cancellati dopo il ripristino del PC), clicca sui pulsanti Avanti e Fine e il sistema verrà riportato alla data selezionata. L'operazione potrebbe durare diversi minuti. Il PC, come facilmente intuibile, verrà riavviato.

Come ripristinare il PC Windows 10

pc

Lo strumento per la creazione di un punto di ripristino con il passaggio da Windows 10 a Windows 11 è rimasto il medesimo, quindi puoi semplicemente seguire le istruzioni che ti ho già fornito al punto precedente. Se cerchi maggiori dettagli, ti lascio alla mia guida dedicata al ripristinare il PC Windows 10 sul tema.

Come ripristinare il Mac

Mac

Hai un Mac e vorresti sapere come riportarlo a una data precedente? In questo caso puoi affidarti a Time Machine, che è il sistema di backup incluso “di serie” in tutte le versioni di macOS. Esso permette, infatti, di creare una copia di sicurezza dell'intero disco del Mac e di ripristinarla in caso di necessità.

Per attivare Time Machine, devi collegare al Mac (o a un dispositivo di rete supportato, ad esempio un NAS) un disco esterno con una capacità almeno pari a quella del disco del Mac e rispondere in maniera affermativa alla richiesta che compare sullo schermo.

Se sullo schermo non compare alcuna richiesta, devi recarti in Impostazioni di sistema (l'icona dell'ingranaggio che si trova sulla barra Dock) e devi andare su Generali > Time Machine. A questo punto, devi fare clic sul pulsante [+], scegliere il disco che vuoi usare per il backup, premere su Configura disco e scegliere se eseguire la crittografia e/o limitare l'uso del disco (per non occupare tutto il suo spazio con i backup) dalla finestra che si apre. Una volta definito tutto, premi su Fine.

Il drive verrà formattato e, da quel momento in poi, il Mac eseguirà un backup costante di tutti i dati presenti sul disco (eccetto quelli eventualmente aggiunti alle eccezioni, tramite il pulsante Opzioni che si trova in basso a destra nel pannello di configurazione di Time Machine) e quindi avrai svariate copie di sicurezza del sistema da ripristinare in caso di emergenza. Affinché il backup venga eseguito automaticamente, deve esserci selezionata la voce Automaticamente ogni ora (oppure ogni giorno o ogni settimana) nel menu che si apre sempre dopo aver premuto il tasto Opzioni.

Per ripristinare il Mac tramite Time Machine, devi riavviare il sistema e accedere alla modalità Recovery di macOS. Per farlo, se il tuo Mac ha un processore Intel, tieni premuti i tasti cmd+r della tastiera durante la fase di boot (puoi rilasciare la pressione dei tasti quando vedi comparire l'icona della mela). Se invece hai un Mac con chip Apple Silicon, ti basta mantenere premuto il tasto di accensione fino a quando visualizzerai la schermata delle opzioni di avvio (dopo aver spento il Mac completamente).

Una volta entrato nel menu della Recovery, scegli l'opzione per usare l'italiano come lingua principale, inserisci la password quando richiesto, seleziona l'opzione per ripristinare da backup di Time Machine e segui le indicazioni su schermo per completare il processo. In caso di dubbi o problemi, consulta la mia guida completa su Time Machine.

Come ripristinare il PC alle impostazioni di fabbrica

Vediamo adesso come ripristinare il tuo computer riportandolo al medesimo stato di quando è uscito dalla fabbrica, pulendo tutto il sistema.

Windows

Ripristino du Windows

Se hai un PC con Windows 11, per ripristinare il PC devi fare clic destro sul pulsante Start, scegliere Sistema dal menu che si apre per poi premere il pulsante Ripristino nella finestra che si apre. Qui troverai la voce Ripristina le impostazioni di fabbrica del PC e, facendo clic sul relativo pulsante Ripristina il PC, avvierai la procedura.

Qui ti verrà posta la domanda se desideri mantenere i tuoi file oppure rimuovere tutto, con la prima che ti farà conservare tutto ciò che è salvato sulla memoria di massa del computer, mentre la seconda cancellerà tutto ciò che è presente. Naturalmente, per il bene dei tuoi dati, assicurati di aver prima fatto un backup se sceglierai questa seconda opzione.

Se hai scelto l'opzione per mantenere i dati sul PC, ti verrà mostrata la lista dei programmi che non sono presenti sul Microsoft Store e che quindi, dopo il ripristino di Windows, dovrai riscaricare e reinstallare manualmente sul PC. Una volta preso nota della lista, clicca sul pulsante Avanti e poi su Ripristina per avviare il ripristino del computer.

Se, invece, hai scelto di cancellare tutto, devi scegliere se rimuovere solo i tuoi dati personali (insieme ad applicazioni e impostazioni) o se rimuovere i file e pulire l'unità (per effettuare una cancellazione sicura dell'unità e quindi rendere irrecuperabili i vecchi file presenti sul PC, operazione consigliata in caso di vendita o cessione del computer), dopodiché devi cliccare sul pulsante Ripristina e attendere la reinstallazione di Windows.

Dopo la prima fase della reinstallazione di Windows, dovrai seguire la procedura di configurazione iniziale del sistema operativo, quella in cui impostare l'account utente, le preferenze relative all'area geografica ecc.

Se invece utilizzi un PC equipaggiato con Windows 10 o Windows 8.x, la procedura è leggermente diversa per via dell'interfaccia. In questo caso clicca sul pulsante Start (l'icona della bandierina collocata nell'angolo in basso a sinistra dello schermo) e seleziona l'icona dell'ingranaggio che si trova sul lato sinistro del menu che viene visualizzato sullo schermo, in modo da accedere alle impostazioni del sistema.

Nella finestra che si apre, fai clic sull'icona Aggiornamento e sicurezza, seleziona la voce Ripristino dalla barra laterale di sinistra e pigia sul bottone Per iniziare che si trova sotto la dicitura Reimposta il PC. Da qui in avanti, la procedura si allinea a Windows 11.

Esistono poi altre soluzioni per formattare completamente il tuo PC e cancellare tutto ciò che si trova sopra ma, se desideri saperne di più, puoi leggere il mio tutorial su come azzerare un PC. Se invece cerchi maggiori dettagli su come ripristinare il PC ai dati di fabbrica, puoi leggere quest'altra guida.

Mac

Reinstallare macOS

Se non hai un backup di Time Machine a tua disposizione, puoi reinstallare macOS sul computer ricorrendo al menu di Recovery visto già prima. In questo caso, ti basta selezionare la voce Reinstallazione macOS e poi il pulsante Continua. Dovrai dunque accettare le condizioni d'uso di macOS, indicare il disco su cui installare macOS, dare conferma e accedere con il tuo ID Apple.

Al termine del download, attendi che vangano copiati sul computer i primi file d'installazione di macOS e il computer verrà riavviato automaticamente. All'avvio successivo verrà completata la procedura di reinstallazione di macOS e potrai ricominciare a usare il sistema, Dati e applicazioni rimarranno al loro posto.

Se qualche passaggio non ti è chiaro, consulta il mio tutorial su come formattare un MacBook (che valgono anche per i Mac desktop). In alternativa, puoi fare anche un'installazione pulita di macOS da chiavetta USB come spiegato qui.

Come ripristinare il PC senza password

pc

Se il tuo PC è inaccessibile e non ricordi la password, non temere. Puoi comunque eseguire un ripristino del sistema senza alcun problema seguendo le indicazioni di cui sopra.

Se, invece, la tua necessità e accedere al sistema prima di formattarlo, ho degli articoli su come ripristinare un PC Windows bloccato senza password e come eliminare la password di acceso al Mac che potrebbero tornarti utili.

Come ripristinare un PC con schermo nero

pc

Se il tuo PC ha lo schermo nero e non dà alcun segno di vita, ci sono alcune procedure che ti consiglio di eseguire in modo da tentare un recupero. Anche qui però, per evitare di ripetermi e dilungarmi troppo, ti lascio i link ai miei articoli su come riavviare un PC bloccato e su come sbloccare un computer bloccato augurandoti buona lettura.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.