Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Risiko online

di

Sin da quando eri bambino, sei un grande appassionato di giochi di strategia e ancora oggi ricordi con piacere le interminabili ore passate a giocare a Risiko. Con il passare del tempo, non hai perso questa tua passione e, quando ne hai la possibilità, organizzi ancora qualche partita con i tuoi amici. Non sempre, però, trovi qualcuno disposto a giocare con te e, per questo motivo, vorresti conoscere qualche soluzione che permetta di giocare a Risiko su Internet, magari sfidando altri giocatori in carne e ossa.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a indicarti alcune soluzioni di questo genere. Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso elencarti alcuni siti che consentono di avviare una partita a Risiko online, compresi alcuni titoli fedeli in tutto e per tutto al classico gioco da tavolo. Inoltre, troverai una serie di applicazioni che consentono di organizzare partite in mobilità, ovunque ci si trovi.

Se è proprio quello che cercavi e non vedi l’ora di iniziare a giocare, non dilunghiamoci oltre ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Tutto quello che devi fare è ritagliarti cinque minuti di tempo libero e iniziare a giocare a Risiko online con uno dei titoli che sto per segnalarti. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Risiko! Digital

Risiko! Digital

Se sei alla ricerca di una soluzione per giocare a Risiko online su PC e Mac puoi prendere in considerazione Risiko! Digital. Si tratta della versione ufficiale di Risiko riadattata ai tempi moderni, che può essere giocata tramite un apposito client per Windows e macOS. I nuovi utenti possono giocare gratuitamente per 30 giorni, poi è necessario attivare un abbonamento a partire da 3,95 euro/mese.

Se ritieni questa una valida soluzione per giocare a Risiko online, collegati al sito ufficiale di Risiko! Digital e, per prima cosa, seleziona l’opzione Registrati, per creare il tuo account. Nella nuova pagina apertasi, inserisci dunque i dati richiesti nei campi Nome utente, Password, Email e Data di nascita e apponi i segni di spunta necessari per dichiarare di essere residente in Italia e per accettare i termini del servizio.

Fatto ciò, metti il segno di spunta accanto all’opzione Non sono un robot, per verificare la tua identità, e clicca sul pulsante Invia. Accedi, poi, alla tua casella di posta elettronica, individua l’email inviata da Risiko! Digital e clicca sul link contenuto al suo interno, per attivare il tuo account.

A questo punto, collegati nuovamente alla pagina principale di Risiko! Digital, clicca sul pulsante Download client collocato in alto a destra e premi sull’opzione di tuo interesse tra Scarica il client per Windows e Scarica il client per Mac, per avviare il download del client necessario per giocare.

Completato lo scaricamento, se hai un PC Windows, fai doppio clic sul file RisikoDigital[versione].exe, premi sul pulsante Continua e seleziona l’opzione Accetto, per installare Risiko! Digital.

Se, invece, hai un Mac, apri il pacchetto .dmg ottenuto, fai clic destro sul file Install Risiko Digital [versione] e seleziona l’opzione Continua, per avviare l’installazione di Risiko! Digital e, al termine di quest’ultima, avviare automaticamente il software in questione.

A questo punto, inserisci i dati dell’account che hai creato in precedenza nei campi Login e Password e clicca sul pulsante Entra, per effettuare il login e accedere alla schermata principale di Risiko! Digital, nella quale sono elencate tutte le partite in corso. Premi, quindi, sul pulsante Guarda, per assistere a una partita già avviata, o seleziona l’opzione Entra per prendere parte a una partita che sta per iniziare.

In alternativa, clicca sul pulsante Crea partita, in alto a destra, per creare una nuova partita, scegli la modalità di gioco che preferisci e imposta i turni e il numero di giocatori. Se lo desideri, inserisci una password d’accesso nel campo apposito (utile per giocare con i propri amici) e premi sul pulsante Crea, per creare la partita. Ti segnalo che puoi ricevere anche inviti da parte di altri giocatori: in tal caso, tutto quello che devi fare per prendere parte alla partita e iniziare a giocare, è cliccare sul pulsante Accetta.

Non appena la partita alla quale hai deciso di partecipare raggiunge il numero di giocatori richiesto, seleziona l’opzione Giocatore e clicca sul pulsante Gioca, per avviare la partita.

atWar

atWar

atWar è una delle più popolari varianti del classico Risiko che si distingue per la presenza di 14 tipi di unità di terraferma, navali e aeree che si possono muovere liberamente sulla mappa del gioco. Il titolo è di tipo free-to-play con la possibilità di acquistare contenuti a pagamento. È possibile avviare una partita direttamente dal browser, senza scaricare alcun software aggiuntivo sul propio computer.

Per giocare a Risiko online gratis, collegati al sito ufficiale di atWar e clicca sul pulsante Registrati gratis. Nella nuova schermata visualizzata, inserisci i dati richiesti nei campi Nome utente, Password desiderata e Reinserisci la password, digita il codice di sicurezza visualizzato a schermo nel campo apposito, apponi il segno di spunta necessario per accettare i termini del servizio e clicca sul pulsante Registrati, per creare il tuo account.

In alternativa, puoi registrarti su atWar anche utilizzando il tuo account Facebook (Continue with Facebook), il tuo account Google (Registrati con Google), il tuo profilo Twitter (Registrati con Twitter) o usando il tuo account Steam (Registrati con Steam).

Dopo aver creato il tuo account e aver effettuato l’accesso su atWar, clicca sul pulsante Gioca online e seleziona una delle opzioni disponibili tra Start tutorial, per apprendere il funzionamento di atWar e imparare a muovere i tuoi primi passi sulla piattaforma in questione, e Accedi alla stanza, per accedere alla sezione Partite di atWar.

A questo punto, seleziona la tipologia di partita che preferisci tra Rapida (con turni da 1 a 12 minuti) e Longeva (con turni da 12 a 48 ore), premi sull’immagine d’anteprima di una delle partite disponibili e clicca sui pulsanti Enter game e Unisciti, per prendere parte alla partita. Puoi anche assistere alla partita in modalità spettatore, selezionando l’opzione Assisti.

atWar

Non appena sei pronto per iniziare a giocare, clicca sul pulsante Pronto (in basso a destra) e, non appena è il tuo turno di gioco, premi sulla voce Inizia turno, per fare le tue mosse.

Se, invece, vuoi creare una nuova partita, clicca sul pulsante Nuova partita, in alto a destra, seleziona la mappa da usare durante la partita scegliendo una delle opzioni disponibili (es. World Map, Nakarsia, Europe 1800 ecc.) e apponi il segno di spunta accanto alla tipologia di partita che intendi avviare tra Partita rapida e Partita longeva.

Indica, poi, se creare una partita pubblica o privata (in quest’ultimo caso, inserisci la password per accedere alla partita nel campo apposito) tramite il menu a tendina Questa partita è, indica il numero di giocatori e clicca sul pulsante Continua. Nella nuova pagina aperta, specifica le ulteriori impostazioni richieste nelle sezioni Di base, Vittoria e Avanzate e, non appena tutti i giocatori sono pronti per iniziare a giocare, premi sul pulsante Inizia partita.

Warzone

Warzone

Warzone è una delle migliori soluzioni per giocare a Risiko online poiché propone le dinamiche del classico Risiko ma con un’interfaccia modernizzata. È completamente gratuito e, creando il proprio account, consente di giocare tramite browser. Oltre alla possibilità di giocare online in tempo reale contro altri giocatori, permette inoltre di organizzare partite su più giorni e fare le proprie mosse anche quando gli altri giocatori non sono connessi. Purtroppo non è disponibile in italiano.

Per iniziare a giocare a Warzone, collegati al sito ufficiale del gioco, clicca sull’opzione Multiplayer collocata nel menu in alto e seleziona l’opzione Dashboard. Nella nuova pagina apertasi, premi sulla voce Create an account!, inserisci i dati richiesti nei campi Name, Choose a password ed Email, apponi il segno di spunta accanto al colore da associare alle tue truppe e clicca sul pulsante Sign up, per creare il tuo account.

A questo punto, premi sulla voce Jump into Multi-Player with Quickmatch!, indica il numero di giorni (minimo 1 e massimo 5 giorni) per cui sei disposto a giocare una singola partita e clicca sul pulsante Play now, per avviare una nuova partita casuale.

In alternativa, premi sulla voce Multiplayer nel menu in alto, scegli l’opzione Open game, per visualizzare le partite in corso, e seleziona una delle opzioni disponibili tra Multi-day, per visualizzare solo le partite con durata più di un giorno, e Real time, se desideri giocare in tempo reale. Clicca, poi, sulla partita di tuo interesse e premi sul pulsante Join game, per unirti alla partita e iniziare a giocare.

Ti segnalo che puoi creare tu stesso una nuova partita selezionando le opzioni Multiplayer e Create game. Scegliendo, invece, la voce Dashboard puoi visualizzare tutte le partite alle quali stai partecipando (sono elencante nella sezione My Games).

BlitzWar

BlitzWar

BlitzWar è un gioco di recente sviluppo che prende ispirazione dal Risiko! Challenge, una delle varianti del classico Risiko. È completamente gratuito e permette di giocare sia contro il computer che in modalità multigiocatore (massimo 5 giocatori per partita). In quest’ultimo caso, consente di scegliere la durata del gioco in modo tale da evitare partite troppo lunghe.

Per avviare una partita, collegati al sito ufficiale di BlitzWar, clicca sul pulsante Play now e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Sign up new user, per creare il tuo account. Inserisci, quindi, i dati richiesti nei campi Username, Email e Password, apponi il segno di spunta per accettare i termini del servizio e clicca sul pulsante Register.

Fatto ciò, accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l’email invita da BlitzWar e clicca sul pulsante Activate your account, per attivare il tuo account e iniziare a giocare.

A questo punto, nella sezione Open games, puoi visualizzare le partite disponibili: individua, quindi, quella alla quale intendi partecipare, premi sul relativo pulsante Join endless game, scegli il colore da associare alle tue truppe e clicca sulla voce Select you color. Non appena tutti gli altri giocatori saranno pronti per giocare, la partita avrà inizio.

Se, invece, vuoi organizzare una partita con i tuoi amici o con altri utenti online, premi sul pulsante New game, scegli il colore da associare alle tue truppe, indica la durata massima della partita specificandolo nel campo Game duration e clicca sul pulsante Create, per creare la partita. Se lo desideri, premendo sull’opzione Copy game link, in alto a destra, puoi copiare l’URL della partita e comunicarlo alle persone che desiderano giocatore con te.

App per Risiko online

Blood & Honor

Come dici? Vorresti giocare a Risiko da smartphone e tablet? In tal caso, devi sapere che esistono diverse applicazioni gratuite che permettono sia di avviare una partita in modalità singolo giocatore che sfidare altri utenti. Eccone alcune che potrebbero fare al caso tuo.

  • Blood & Honor (Android/iOS/iPadOS): è uno dei giochi ispirati al Risiko più famosi in ambiente mobile. Supporta sia la modalità singolo giocatore che la modalità multiplayer (con chat integrata per interagire con gli altri giocatori). Combina il gioco classico del Risiko con un innovativo set di carte bonus che ti daranno accesso a raid aerei, bombe nucleari, assassini e altro ancora. Integra diverse mappe, svariante modalità di gioco e numerose opzioni. È gratuito con la possibilità di effettuare acquisti in app.
  • Warzone (Android/iOS/iPadOS): è la versione per smartphone e tablet del titolo online che ti ho indicato nei paragrafi precedenti. Consente di giocare contro il computer e anche in modalità multiplayer, con partite in grado di ospitare fino a 40 giocatori. Sono disponibili migliaia di mappe tra cui scegliere, integra un sistema di leghe e permette anche di partecipare a tornei. È completamente gratuita ma consente di effettuare acquisti in app. Nonostante ciò, gli sviluppatori assicurano che i giocatori hanno tutti la stessa possibilità di vincere una partita, a prescindere dagli acquisti effettuati.
  • RISK: Global Domination (Android): è l’applicazione ufficiale di Risk, la variante internazionale di Risiko, realizzata su licenza di Hasbro. Propone diverse modalità di gioco, compresa la possibilità di avviare partite online con un massimo di 6 giocatori, e dispone di oltre 40 mappe. Anche questa app è gratuita con acquisti in app che consentano di sbloccare funzionalità e mappe extra.
  • Rise Wars (Android/iOS/iPadOS): è un’altra applicazione gratuita che consente di organizzare partite a Risiko in modalità multiplayer (fino a 6 giocatori). Sono disponibili numerose mappe, comprese quelle create dagli utenti.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.