Come creare MP3 da CD audio

di

Abbiamo appena comprato l’ultimo album dei nostri idoli. Che stile! E che musica! Vogliamo copiarlo nella collezione musicale nel nostro PC in formato MP3 per poi trasferirlo sul nostro lettore MP3. E’ possibile? Fammi pensare, un po’. La risposta è scontata.

Sì, è possibile salvare o copiare un CD Audio in MP3 nel nostro PC con il programma FreeRIP. FreeRIP non fa altro che leggere i brani del CD Audio che gli diamo in pasto, estrarli e salvarli in formato MP3 nel nostro PC. Rimboccati le maniche e inizia a prendere il CD Audio da copiare in MP3.

Scaricare ed installare FreeRIP

Collegati sul sito Internet di FreeRIP e fai click sulla voce Download presente fra le voci del menu. Nella pagina che si apre, fai click sul pulsante Download NOW! e poi nuovamente su Download Now per avviare lo scaricamento di FreeRIP.

Copiare CD Audio

Al termine dello scaricamento, fai doppio click sul file scaricato (freeripmp3.exe). Nella prima finestra che si apre, seleziona Italiano nel menu a discesa e fai click sul pulsante OK. Fai poi click sul pulsante Avanti, spunta la voce Accetto i termini del contratto di licenza e fai click sul pulsante Avanti.

Copiare CD Audio

Nella finestra successiva, intitolata My Search Browser Toolbar, togli il segno di spunta alla voce Install My Search Browser Toolbar, fai sempre click sul pulsante Avanti ed infine su Installa. Al termine dell’installazione, fai click sul pulsante Fine per avviare FreeRIP.

Salvare o copiare un CD Audio in MP3 nel nostro computer

Inserisci il CD Audio che intendi copiare in formato MP3 sul tuo computer per avere la lista dei brani nella parte sinistra della finestra principale di FreeRIP. Per copiare i brani, accanto ai quali è presente un segno di spunta, vai sul menu Estrai e fai click sulla voce Estrai le tracce selezionate a file MP3.

RipCD

I brani saranno copiati dal CD Audio in formato MP3 sul tuo Desktop, pronti per essere ascoltati col tuo riproduttore preferito o trasferiti sul tuo lettore MP3. Alla fine del processo di copia, fai click sul pulsante Chiudi.

RipCD copia i CD Audio

Vi è però un problema. Nei brani copiati non c’è nessuna indicazione sul loro autore, sull’album da cui sono stati estratti o ancora sull’anno di produzione. Insomma, i brani copiati sono privi di informazioni utili per identificarli.

Se ci interessa avere queste informazioni, prima di avviare il processo di estrazione e di copia dei brani, nella finestra principale di FreeRIP attenziona la sezione Etichette Informative, nella parte destra della finestra principale del programma

La sezione Etichette Informative presenta due linguette: Informazioni del CD da riempire con informazioni generiche sul CD Audio che stiamo copiando e Informazioni della Traccia che viene in parte riempita con le informazioni indicate nella prima linguetta e che è da riempire con le informazioni specifiche sul brano selezionato nella lista dei brani nella parte sinistra della finestra.

Rip CD

Fai click sul primo brano che intendi copiare sul tuo PC in formato MP3 nella lista dei brani nella parte sinistra della finestra, riempi prima la linguetta Informazioni del CD con le informazioni sull’album e poi la linguetta Informazioni della Traccia con le informazioni sul brano selezionato.

Passa al secondo brano, riempi la seconda linguetta Informazioni della Traccia con le informazioni sul brano selezionato e fai così per tutti gli altri brani. Alla fine, avvia il processo di estrazione e di copia dei brani del CD Audio in MP3 sul tuo PC.