Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scannerizzare documenti con la fotocamera

di

Lo sapevo, sei sempre il solito! Hai continuamente rimandato l’acquisto di un nuovo scanner, dopo che quello vecchio si è rotto e ora ti ritrovi nei pasticci perché non puoi scannerizzare i documenti importanti che devi consegnare per domani.

Non ti lamentare, inizia subito ad agire: prendi in mano il tuo smartphone o tablet e comincia a fotografare i tuoi documenti. Fidati, ormai non hai bisogno di uno scanner, ma solo del tuo device mobile e di alcune app apposite, alcune addirittura “di serie”. Non ci credi? E invece devi! Vi sono infatti svariate soluzioni, sia per Android che per iPhone/iPad che permettono, infatti, di fotografare un documento con la fotocamera integrata del dispositivo e poi trasformare la foto scattata in un perfetto documento scannerizzato.

Come dici? Pensi che io stia scherzando e che ti stia prendendo in giro? No di certo, non mi permetterei mai. Se vuoi sapere come scannerizzare documenti con la fotocamera del tuo dispositivo mobile, tutto quello che devi fare è prenderti qualche minuto di tempo libero per leggere attentamente le indicazioni che ti fornirò in questo mio tutorial: sono sicuro che, alla fine della lettura, sarai assolutamente soddisfatto di quanto avrai appreso. Scommettiamo? Ti auguro buon lavoro.

Indice

Come scannerizzare documenti con cellulare Android

Google Drive

Se quello che sei interessato a fare è scannerizzare documenti con cellulare Android, sono ben felice di comunicarti che per riuscire nel tuo intento puoi usare l’app di Google Drive, quella gratuita e ufficiale del servizio di cloud storage di “big G”, che la si trova già preinstallata sulla maggior parte dei dispositivi basati sulla piattaforma mobile di Google (in caso contrario, puoi prelevarla dalla relativa sezione del Play Store).

Non tutti lo sanno, ma oltre a permettere di caricare, scaricare e gestire i propri file su Google Drive, consente di fotografare documenti e altri contenuti con la fotocamera dello smartphone o del tablet Android, andandoli poi a ottimizzare automaticamente per renderli più leggibili e salvandoli sotto forma di di file PDF. Offre altresì alcune funzionalità di base per la modifica dei documenti acquisiti ed è facilissima da usare.

Per poterti avvalere di Google Drive per il tuo scopo, prendi lo smartphone o il tablet, sbloccalo (se necessario), accedi alla schermata home e/o al drawer e seleziona l’icona dell’app (quella con il triangolo con i colori di Google).

Una volta visibile la schermata principale di Google Drive, premi sul pulsante (+) che si trova in basso a destra e seleziona il pulsante Scansiona dal menu che si apre, oppure fai direttamente tap sul pulsante con la fotocamera.

A questo punto, concedi i permessi eventualmente richiesti ed effettua l’acquisizione del documento di tuo interesse, inquadrandolo con la fotocamera del dispositivo e decidendo se usare la funzione Scatto multiplo che consente di fotografare in automatico anche più elementi, oppure se usare quella Manuale per scattare manualmente la foto premendo sul pulsante circolare bianco in basso. Per regolare le impostazioni del flash, invece, premi sull’icona con il fulmine in alto a destra. L’icona dell’ingranaggio consente invece di regolare altre impostazioni della fotocamera.

Ad operazione completata, se ti viene chiesto di regolare gli angoli sposta il rettangolo di selezione sullo schermo e fai tap sul tasto Applica. Inoltre, se vuoi aggiungere più pagine alla tua scansione premi sul pulsante (+) in basso a destra ed effettua una nuova acquisizione. Per confermare l’acquisizione potresti dover premere sulla spunta in basso a destra.

Successivamente, apporta eventuali correzioni all’acquisizione eseguita premendo i pulsanti Ritaglia e ruota, Filtro e Pulisci che trovi sulla barra degli strumenti in basso, avvalendoti delle funzioni disponibili e confermando di volta in volta le modifiche premendo sul tasto Applica. I pulsanti Nuovo scatto ed Elimina ti consentono, invece, rispettivamente, di eseguire un’ulteriore acquisizione e di eliminare quella corrente.

Per concludere, premi sul tasto Fine in alto a destra, digita il nome che vuoi assegnare alla scansione nel campo File name (Nome del file), scegli la cartella di output dal menu Posizione e fai tap sul tasto Salva per confermare l’operazione di scansione ed effettuare l’upload del documento su Google Drive

Come scannerizzare documenti con iPhone

Scansione documenti iPhone

Se, invece, vuoi scannerizzare documenti con iPhone o con iPad, ti informo che puoi avvalerti di alcune soluzioni predefinite di iOS/iPadOS. Per la precisione, puoi scannerizzare documenti con la fotocamera tramite l’apposita funzionalità integrata in Note, l’app per creare note disponibile gratuitamente sui dispositivi a marchio Apple che si trova preinstallata (in caso di rimozione, puoi prelevarla dalla relativa sezione dell’App Store).

Per avvalerti di Note per il tuo scopo, prendi l’iPhone o l’iPad, sbloccalo (se necessario), accedi alla home screen e/o alla Libreria app e avvia l’app Note sfiorando la relativa icona (quella con il foglio per gli appunti).

Una volta visibile la schermata principale di Note, premi sul pulsante con il foglio e la matita in basso a destra per avviare la creazione di una nuova nota, fai tap sull’icona della fotocamera che trovi sempre in basso e scegli l’opzione Scansiona documenti dal menu che compare.

In alternativa, puoi anche fare un tap prolungato sull’icona di Note e scegliere dal menu che si apre la voce per effettuare una scansione.

Successivamente, inquadra il documento su cui andare ad agire con la fotocamera del dispositivo e attendi che venga catturato in automatico dall’app. Se lo preferisci, puoi anche scattare la foto “manualmente” premendo sul pulsante circolare bianco. Puoi altresì impostare una modalità di colore usando l’icona con i tre pallini che si trova in alto e stabilire se usare il flash o meno usando l’icona del fulmine.

Ad acquisizione avvenuta, utilizza i quattro indicatori che vedi agli angoli dello schermo per perfezionare l’area del documento da digitalizzare e premi prima sul pulsante Salva la scansione e poi su quello Salva per salvare l’immagine all’interno della nota.

Procedendo come ti ho appena indicato, la scansione viene salvata in PDF direttamente nell’app Note. Se vuoi esportarla, fai tap sulla sua miniatura, premi sull’icona della condivisione (quella con il quadrato e la freccia) in alto a destra e scegli l’app o la posizione in cui salvarla.

Oltre che come ti ho appena indicato, è possibile scannerizzare documenti con la fotocamera di iPhone e iPad anche con File, ovvero l’app gratuita e preinstallata per la gestione dei file su iOS/iPadOS (in caso di rimozione, puoi scaricarla dalla relativa sezione dell’App Store).

Per avvalerti di File per il tuo scopo, avvia l’app, recati nella sezione Sfoglia mediante il menu in basso e indica la posizione in cui vuoi salvare la scansione, dopodiché premi sul pulsante (…) in alto a destra, sulla voce Scansia documenti dal menu che compare e procedi in maniera analoga a come ti ho spiegato nelle righe precedenti.

La digitalizzazione dei documenti può essere eseguita anche usando l’app Fotocamera di Apple, quella che consente di scattare foto e registrare video su iOS/iPadOS. In tal caso, però, è indispensabile che il dispositivo usato disponga di chip A12 Bionic o successivo e che sia stato aggiornato a iOS 15/iPadOS 15 o una versione successiva. Sui dispositivi rispondenti alle caratteristiche in questione si può infatti adoperare la funzione Live Text integrata nell’app Fotocamera che, grazie alla tecnologia OCR, consente di rielaborare il testo catturato nelle foto per poterlo copiare, tradurlo, condividerlo, e quant’altro.

Apri, dunque, l’app Fotocamera e, dopo aver inquadrato il documento che vuoi scannerizzare, premi il pulsante di scatto per realizzare la foto. In seguito, fai tap sull’anteprima in basso a sinistra per aprire lo scatto. In alternativa, se avevi già precedentemente scattato la foto al documento da scannerizzare, apri direttamente quest’ultima nell’app Foto, premendo sull’anteprima dello scatto in questione presente nel rullino di iOS/iPadOS.

Adesso, fai tap sul simbolo delle tre linee orizzontali all’interno del quadrato che risulta collocato nell’angolo in basso a destra della foto di tuo interesse, in modo da attivare la funzione Live Text che andrà a evidenziare il testo “separandolo” dal resto.

Ora che la funzione Live Text è attiva hai la possibilità di interagire con il testo presente nell’immagine come se si trattasse di un testo presente su un documento: tenendo il dito premuto su una parola e spostando i cursori situati all’inizio e alla fine della stessa, per esempio, puoi selezionare il testo e copiarlo utilizzando la funzione Copia, tradurlo grazie alla feature Traduci, condividerlo con altre persone mediante la funzione Condividi ecc.

App per scannerizzare documenti

Le soluzioni predefinite di Android e iOS/iPadOS che ti ho già segnalato non ti hanno entusiasmato in modo particolare e, dunque, ti piacerebbe che ti segnalassi delle app per scannerizzare documenti di terze parti? Detto, fatto! Le trovi qui sotto. Sono, a mio modesto avviso, tutte ugualmente valide.

Genius Scan (Android/iOS/iPadOS)

Genius Scan

La prima tra le soluzioni di terze parti utili per scannerizzare documenti con la fotocamera che ti invito a prendere in considerazione è Genius Scan. Si tratta di un’app che vanta la possibilità di riconoscere in automatico lo sfondo degli elementi da digitalizzare, ritagliandoli e ripulendo il risultato. Si ottengono pertanto scansioni estremamente nitide e leggibili. Inoltre, implementa vari tool per organizzare, condividere e archiviare i documenti. È sia per Android che per iOS/iPadOS ed è gratis, ma propone acquisti in-app (al prezzo base di 2,99 euro/mese) per sbloccare tutte le feature.

Per effettuare il download e l’installazione di Genius Scan sul tuo dispositivo, procedi nel seguente modo: se stai usando Android, visita la relativa sezione del Play Store e fai tap sul tasto Installa (oppure puoi rivolgerti a store alternativi); se stai usando iOS/iPadOS, accedi alla relativa sezione dell’App Store, premi sul tasto Ottieni, poi su quello Installa e autorizza il download mediante Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple. Successivamente, avvia l’app sfiorando l’icona che è stata aggiunta alla home screen.

Una volta visibile la schermata principale di Genius Scan, fai tap sull’icona con la macchina fotografica in basso a destra (su Android) o sul pulsante (+) in basso a sinistra (su iOS/iPadOS) e concedi i permessi richiesti, dopodiché inquadra con la fotocamera del dispositivo il documento che vuoi acquisire, aspetta che la procedura venga completata e premi sul simbolo della spunta (su Android) o sulla voce Fine (su iOS/iPadOS). Se l’acquisizione non viene eseguita automaticamente, puoi scattare tu la foto al documento premendo sul pulsante circolare in basso.

Se devi effettuare una scansione multipla, assicurati che in alto a destra figuri l’icona con i quadretti con il paesaggio (su Android) che sia presente la voce Gruppo (su iOS/iPadOS). Inoltre, ti faccio notare che puoi regolare l’uso del flash sfiorando l’icona con il fulmine.

Dopo aver portato a termine la procedura per l’acquisizione, se vuoi perfezionare il documento ottenuto, puoi riuscirci facendo tap sull’anteprima dell’acquisizione e selezionando gli strumenti annessi alle schede Modifica, Migliora e Formato che trovi nella parte in basso della schermata (su Android) o direttamente nella sezione Modifica (su iOS/iPadOS).

In conclusione, digita il titolo che vuoi assegnare al documento digitalizzato in alto, aggiungi degli eventuali tag facendo tap sul pulsante apposito e premi sull’icona della condivisione per definire il formato di output, le dimensioni del file e per indicare la posizione e/o l’app in cui salvare il risultato ultimo.

Altre app per scannerizzare documenti

Controllare il prefisso del numero di telefono

Stai cercando altre app grazie alle quali poter scannerizzare documenti con cellulare? Se è così, ti invito a mettere alla prova quelle che trovi nell’elenco sottostante. Spero vivamente che provandole tu riesca a trovare qualcosa in grado di soddisfarti.

  • FotoScan di Google Foto (Android/iOS/iPadOS) — è un’app sviluppata da Google, come intuibile dal nome stesso, che si configura come un ottimo strumento per scannerizzare documenti con la fotocamera, sia su Android che su iOS/iPadOS, permettendo di digitalizzare foto e documenti e di caricare il tutto all’interno di Google Foto, il servizio di archiviazione in cloud offerto da “big G” dedicato a immagini e video.
  • SwiftScan (Android/iOS/iPadOS) – è una delle migliori app disponibili sulla piazza per effettuare scansioni di foto e documenti mediante la fotocamera di smartphone e tablet. Permette di effettuare acquisizioni a colori, in bianco e nero o in grigio, di applicare dei filtri correttivi e di usufruire di svariate altre funzioni. È per Android e iOS/iPadOS ed è gratis, ma sottoscrivendo l’abbonamento tramite acquisti in-app (al costo base di 1,99 euro) si possono sbloccare tutte le funzionalità.
  • Microsoft Lens (Android/iOS/iPadOS) — app di casa Microsoft per device Android e iOS/iPadOS, la quale consente di inquadrare documenti, lavagne, foto e biglietti da visita con la fotocamera dello smartphone, di trasformarli in file PDF, Word e PowerPoint e, qualora lo si reputi necessario di aprirli direttamente nelle altre app distribuite dalla stessa azienda. Ha altresì il grande vantaggio di ottimizzare automaticamente i contenuti scansionati per renderli maggiormente leggibili. È gratis.

Per altre applicazioni per scannerizzare, ti rimando alla mia guida dedicata.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.