Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Scansione antivirus online

di

Per aiutarti a svolgere un importante lavoro, alcuni tuoi colleghi ti hanno consigliato di scaricare e installare un file da un sito Internet, ma tu non hai ancora eseguito quest’ultima operazione, dal momento in cui hai il forte sospetto che il file scaricato possa contenere un malware. Hai provato a effettuare una scansione del file in questione, ma il software antivirus attualmente installato sul tuo computer è troppo blando e non è in grado di verificare in modo approfondito la presenza di eventuali minacce; vorresti quindi sapere se vi è un modo per ottenere ulteriori conferme al riguardo.

Beh, se le cose stanno proprio nel modo in cui le ho descritte, devi sapere che la soluzione migliore, in casi come questi, è quella di sottoporre l’elemento sospetto a una scansione antivirus online. Si tratta di un’operazione molto efficace, perché consente di sottoporre il file a un controllo approfondito, attraverso il confronto con più antivirus contemporaneamente. Ti suggerisco quindi di eseguire quest’operazione: si tratta di un ottimo modo per controllare un file prima di eseguirlo.

Ti stai chiedendo se, per poter compiere un’operazione del genere, è necessario acquistare software o strumenti a pagamento? Ma no, stai tranquillo: non devi spendere nemmeno un centesimo! Tutti i principali tool online per la scansione antivirus sono utilizzabili gratuitamente; per usufruirne, non devi far altro che collegarti ai loro siti Internet principali e dargli “in pasto” i tuoi file. Se vuoi saperne di più, ti consiglio di metterti seduto comodo, in modo tale da leggere con attenzione le indicazioni che sto per fornirti, e di metterle in pratica. Ti auguro una buona lettura e un buon lavoro!

Indice

Scansione antivirus online gratis

Andiamo a vedere delle soluzioni per una scansione antivirus online gratis senza installazione, in modo che tu possa facilmente individuare file infetti.

VirusTotal

virus total

Se la tua esigenza è quella di effettuare una scansione antivirus online di un file, ti suggerisco di cominciare partendo da Virus Total, un eccellente servizio Web gratuito che consente di verificare il grado di sicurezza di qualsiasi file (entro certi limiti di peso), sfruttando il motore di oltre 70 fra gli antivirus più affidabili presenti sul mercato. Questo strumento è utilizzabile tramite il suo sito Internet ufficiale senza dover effettuare alcuna registrazione e non è necessario nemmeno scaricare alcun software o plugin aggiuntivo. Virus Total è inoltre compatibile con i principali browser (come per esempio Google Chrome o Safari) e anche con i principali sistemi operativi desktop (Windows, macOS e Linux).

Per scansionare un file, collegati alla pagina principale del sito, fai clic sul pulsante Choose file e seleziona il file da esaminare (deve pesare al massimo 650 MB); dopodiché pigia sul pulsante Confirm upload e attendi che il file venga prima caricato online e poi elaborato dal sistema.

In linea generale, i risultati della scansione di Virus Total sono molto semplici e immediati da consultare: il più delle volte ti basta fare riferimento alla voce Detection, la quale fornisce una lista degli antivirus inclusi nel servizio, con una spunta verde o una X rossa a indicare se è un file buono o malevolo. Inoltre, in corrispondenza della voce Details, puoi vedere tutti i dati di quel determinato file. Sotto la voce Behavior, nel caso di un file malevolo, puoi vedere come andrebbe ad alterare e compromettere il tuo sistema. Nel caso in cui non fossi sicuro del risultato, ti consiglio di fare riferimento alla sezione Community: gli utenti di questo servizio segnalano spesso i casi in cui vi è un falso positivo o un falso negativo.

Puoi utilizzare Virus Total anche per esaminare dei siti Internet, in modo tale da valutare così la loro affidabilità e l’eventuale download di software contenuti all’interno. Per eseguire questa specifica operazione, ritorna nella pagina iniziale di Virus Total e poi fai clic sulla scheda URL. Adesso, tramite il campo di testo che vedi a schermo, incolla l’indirizzo URL del file da analizzare nell’apposita barra di ricerca e fai clic sul pulsante Invio. Attieniti alle indicazioni precedenti per analizzare il risultato della scansione.

Jotti

Uno strumento simile a quelli precedentemente elencati è chiamato Jotti: si tratta di un servizio di scansione antivirus online chiavetta USB, file generici, eseguibili e molto altro ancora in lingua italiana. Permette di verificare l’eventuale presenza di virus e malware all’interno di questi ultimi, non richiede alcun tipo di registrazione ed è compatibile con tutti i principali browser e sistemi.

Per utilizzare questo servizio, avvia il browser che solitamente usi per navigare su Internet, collegati alla pagina principale di Jotti, pigia sul pulsante Sfoglia… e poi seleziona il file da analizzare dal tuo computer. È possibile analizzare un massimo di 5 file contemporaneamente, con un limite di 250 MB per ciascuno.

Adesso, attendi che la scansione antivirus venga portata a termine: il servizio provvederà a controllare il file utilizzando i motori di diversi antivirus e sarà quindi in grado di valutarne il grado di affidabilità e di indicarti se presenta possibili rischi per la sicurezza.

Puoi vedere i risultati della scansione in corrispondenza dei nomi degli antivirus: nel caso in cui il file sia libero da minacce, vedrai a schermo la dicitura Trovato niente.

ESET Online Scanner

eset

Anche la nota azienda ESET, conosciuta per il suo software antivirus, offre un sistema di scansione antivirus online PC che, in questo caso, consente di controllare il proprio computer a tempo record per scoprire se nelle aree nevralgiche del sistema ci sono virus o malware. A differenza dei servizi visti in precedenza, lo strumento di ESET non è multi-piattaforma, in quanto, per funzionare, richiede il download di un applicativo compatibile solo con il sistema operativo Windows. Inoltre è necessario l’utilizzo di un browser per eseguire la scansione tramite Internet: sono supportati soltanto i browser Firefox, Opera, Chrome, Microsoft Edge e Internet Explorer.

Per vedere nel dettaglio il funzionamento dell’antivirus online di ESET, collegati alla sua pagina principale utilizzando uno tra i browser elencati, poi premi il pulsante Scansione unica per avviare il download del file. A questo punto apri il file, premi il pulsante Esegui seguito da quello Per iniziare. Premi il pulsante , poi su Accetto, attiva o disattiva invio di diagnostiche e feedback apponendo la spunta al consenso o alla negazione, poi premi il pulsante Continua.

Adesso stabilisci che tipo di controllo desideri eseguire premendo sulla relativa casella (io sceglierò Controllo rapido), attiva o disattiva la messa in quarantena automatica di eventuali file infetti, infine premi il pulsante Avvia controllo. Dopo un tempo variabile, ti verranno comunicati gli esisti della scansione con le soluzioni a eventuali minacce rilevate.

Altre risorse utili

hybrid analisis

Hai provato a utilizzare tutti gli strumenti di cui ti ho parlato nelle righe precedenti, ma nessuno di quelli testati è riuscito a venire incontro alle tue particolari esigenze? Vorresti altre soluzioni utili per effettuare una scansione antivirus in maniera semplice e veloce tramite Internet? Non preoccuparti, posso ancora aiutarti: nelle righe che seguono ti parlerò di altre risorse dal funzionamento analogo e anche di servizi utili per valutare l’affidabilità dei siti Internet.

  • Hybrid Analysis — si tratta di un sito Internet dal funzionamento analogo a Virus Total, che permette quindi di analizzare un file (dimensione massima 100 MB) scaricato sul proprio computer, in modo da valutare l’eventuale presenza di minacce. A differenza degli altri strumenti precedentemente elencati, offre una scansione più avanzata, attraverso un sistema di analisi proprietario. Questo servizio può essere utilizzato gratuitamente anche per la scansione dei siti Internet e di file presenti online.
  • WOT — è un altro servizio gratuito molto utile, dal momento in cui permette di scoprire la reputazione di un sito e di conseguenza anche il suo grado di sicurezza, in base alle valutazioni degli utenti. Per usarlo, basta collegarsi alla sua pagina iniziale e scaricare l’estensione gratuita per browser Google Chrome, Safari, Mozilla Firefox, Internet Explorer o Opera. In alternativa è possibile utilizzare il campo di testo in alto, in corrispondenza della dicitura Check any site safety, per scansionare un sito Internet e ottenere così un report sulla sua affidabilità.
  • Trustpilot — si tratta di un servizio gratuito, molto conosciuto e utilizzato, che offre un indice di valutazione sulla sicurezza e l’affidabilità dei siti Internet in base alle recensioni degli utenti. Viene principalmente utilizzato per scansionare i siti Internet di genere e-commerce, in modo tale da valutare se il sito Internet tramite il quale si desidera effettuare gli acquisti è realmente affidabile.

Scansione antivirus online cellulare

Se hai un dispositivo mobile, puoi essere in pericolo d’incappare in un malware in modo analogo a un computer, quindi meglio avere gli strumenti per difendersi.

Scansione antivirus online gratis per Android

dr web

Se hai un telefono Android, un buon sistema di scansione rapida per individuare repentinamente le minacce può sempre tornare utile. Posto che sia Virus Total che Jotti funzionano anche da mobile previo l’utilizzo di un browser compatibile, voglio fornirti una soluzione alternativa in caso non volessi rivolgerti a questi due.

Si tratta di Dr.Web, un sito che ti permette di scansionare sia file che URL alla ricerca di possibili minacce per la sicurezza. Per utilizzarlo è semplicissimo, basta collegarti su questa pagina per il controllo di link e questa per il controllo di file.

Nel caso si tratti di un file, premi la voce Scegli file, poi fai tap sul pulsante Send e attendi il responso del sito. Se il file è pulito, ti apparirà una casella verde con la scritta Clean che ne conferma la bontà. Se però stessi cercando altre protezioni gratuite per il telefono, puoi dare un’occhiata alla mia guida sui migliori antivirus per Android.

Scansione antivirus online gratis per iOS/iPadOS

iphone

Nel caso tu stessi cercando una scansione antivirus online senza installazione per iPhone e iPad, sappi che non è necessaria. I dispositivi mobili di Apple sono generalmente immuni a questo tipo di minacce ma, nel caso avessi dei problemi o volessi scansionare un file destinato a PC Windows dal tuo iPhone/iPad, puoi usare le soluzioni via Web menzionate precedentemente. Per maggiori dettagli su come togliere virus da iPhone, invece, leggi la mia guida dedicata.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.