Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Scansione antivirus online gratis

di

Sei una persona molto scrupolosa e hai il forte sospetto che il tuo antivirus non sia abbastanza performante, dal momento che ritieni non riesca a rilevare alcuni virus che credi si siano insinuati sul PC. Calma, stai tranquillo. Prima di procedere a cambiare antivirus, perché non provi a utilizzare uno strumento che possa darti la conferma della fondatezza dei tuoi dubbi? Come dici? Non sai come fare? È molto semplice: potresti provare a fare una scansione antivirus online gratis.

Ormai tutte le più grandi aziende operanti nel settore della sicurezza informatica forniscono delle soluzioni cloud che, tramite il download di piccole applicazioni, di siti Internet per la scansione di file o estensioni per il browser, permettono di controllare l’integrità di alcuni file sul Computer, oppure anche lo stato del proprio sistema, senza dover provvedere a sostituire l’antivirus attualmente in uso sul PC.

Chiaramente, trattandosi di servizi per lo più gratuiti, tali strumenti non sono in grado di debellare le minacce rilevate (per quello serve un antivirus completo) ma sicuramente possono rappresentare un valido aiuto in situazioni come la tua, in cui non si è certi dell’efficacia dei propri sistemi di protezione. Detto questo, se vuoi sapere come fare una scansione antivirus online gratis, tutto quello che devi fare è prenderti qualche minuto di tempo libero per leggere con calma questa mia guida. Ti parlerò degli strumenti da utilizzare, parlandotene nel dettaglio. Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo; ti auguro una buona lettura.

Indice

Siti per scansione antivirus online gratis

Hai ricevuto un file e vorresti capire se è sicuro o no, senza eseguirlo né installare alcun antivirus dedicato? In tal caso, puoi eseguire l’upload del file stesso su un sito Web dedicato, utilizzando il browser che preferisci, e attendere che sia la piattaforma online a completare l’analisi per te. Trovi tutto spiegato qui sotto.

VirusTotal

Scansione antivirus online gratis

Il primo sito di cui voglio parlarti è VirusTotal: se non ne avessi sentito parlare, si tratta di un portale che consente di eseguire la scansione antivirus di qualsiasi file, hash o indirizzo Web, direttamente in cloud e senza installare alcunché; una volta caricato, il file viene analizzato contemporaneamente da circa 60 soluzioni antivirus di comprovata serietà ed efficienza e, a procedura ultimata, i risultati vengono mostrati all’utente in tempo reale. VirusTotal può essere utilizzato a costo zero e senza registrazione alcuna, ma con un limite sul “peso” di ciascun file, che non deve essere superiore a 650 MB.

Mi chiedi come si usa? È semplicissimo. Per iniziare, collegati a questo sito Web, clicca sulla scheda File e premi sul pulsante Choose File; fatto ciò, seleziona l’elemento che desideri analizzare mediante il pannello che compare sullo schermo e premi sul pulsante Confirm upload, per caricare il file sui server di VirusTotal e avviarne la scansione. Se il file è stato già analizzato in passato da altri utenti di VirusTotal, ti sarà proposto un link per visualizzare direttamente i risultati delle scansioni precedenti.

Una volta caricato il file, dovrebbe comparire sullo schermo un report, indicante i nomi delle soluzioni antivirus utilizzate per l’analisi, il relativo risultato e l’eventuale punteggio assegnato dalla community: il segno di spunta verde indica che il file non contiene minacce per l’antivirus corrispondente, mentre il simbolo della X rossa denota la presenza di una minaccia. Ancora, il singolo dell’occhio barrato significa che, al momento, la soluzione antivirus corrispondente non è stata in grado di analizzare il tipo di file.

Selezionando poi la scheda Details, puoi accedere ai dettagli sul file e sulle eventuali minacce rilevate; recandoti, ancora, sulla scheda Community, potrai vedere i commenti degli utenti registrati in merito il file scaricato (se quest’ultimo era già presente nel database di VirusTotal). Infine, se vuoi riavviare l’analisi dello stesso file, premi sulla voce Reanalize, situata in alto.

OPSWAT MetaDefender Cloud

Scansione antivirus online gratis

La piattaforma MetaDefender Cloud di OPSWAT funziona in maniera molto simile a VirusTotal: si tratta di un sito Web che consente di analizzare file, URL e hash nel giro di pochissimo tempo. Gli elementi caricati vengono analizzati con oltre 30 soluzioni antimalware di comprovata efficienza (come Avast, Avira, Bitdefender, Malwarebytes, McAfee ed ESET, tanto per citartene qualcuna), per poi essere eseguiti in una Sandbox protetta ed eventualmente ripuliti; i risultati vengono restituiti nel giro di pochi secondi. Anche Metadefender può essere utilizzato a costo zero e non necessita di registrazione.

Per servirtene, collegati a questo sito Web, premi sul simbolo della graffetta e seleziona il file da analizzare, servendoti del pannello che ti viene proposto. Nel giro di qualche secondo (il tempo trascorso può variare, in base alla grandezza del file caricato), dovresti visualizzare sullo schermo una pagina di riepilogo indicante i risultati della scansione: il numero di minacce rilevate (riquadro Metascan) e gli eventuali elementi immunizzati (riquadro Deep CDR).

Come puoi facilmente immaginare, l’assenza di minacce o di elementi ripuliti in sandbox denota l’assoluta bontà del file analizzato; se vuoi accedere ai risultati dettagliati dell’analisi, premi sulla voce Static Analysis, residente di lato, oppure sul pulsante Get full report.

Urlscan.io

Scansione antivirus online gratis

Anche Urlscan rappresenta un’ottima soluzione per la prevenzione delle minacce ma, a differenza delle due piattaforme presentate finora, il servizio in questione è espressamente dedicato all’analisi dei siti Web. In particolare, il servizio consente di analizzare i più importanti aspetti di un sito Web, quali la presenza di tentativi di truffe, phishing e malware/script fraudolenti, oltre che di analizzare le richieste HTTP eseguite in fase di caricamento della pagina, i redirect e molto, molto altro.

Usarlo è semplicissimo: collegati alla home page del servizio, digita l’indirizzo del sito Web da analizzare all’interno dell’apposito campo e premi sul pulsante Search. Entro pochi secondi, dovrebbe comparire sullo schermo una pagina riepilogativa, contenente il risultato dell’analisi da parte del motore integrato del sito, unitamente alle informazioni presenti sul motore Google Safe Browsing: la presenza di un segno di spunta verde denota l’effettiva bontà della pagina. Utilizzando poi le restanti schede presenti sulla pagina, puoi altresì ottenere informazioni circa le richieste eseguite in fase di caricamento, i redirect applicati, i link esterni presenti, gli script interni e molto, molto altro.

Programmi per scansione antivirus online gratis senza installazione

Oltre ai servizi online per effettuare una scansione antivirus di file, esistono delle soluzioni software che consentono di analizzare il computer alla ricerca di minacce attive, messi a disposizione da alcuni ben noti protagonisti nel settore della sicurezza informatica e che, soprattutto, non necessitano di alcuna installazione. Di seguito te ne elenco alcuni.

ESET Online Scanner (Windows)

Programmi per scansione antivirus online gratis senza installazione

ESET, se non ne avessi mai sentito parlare, è la software house alla base del celeberrimo antivirus NOD32; tra le tante soluzioni di sicurezza, ESET mette a disposizione anche un programmino portable, il quale consente di avviare una scansione cloud dei file presenti sui PC Windows, nel giro di un paio di clic. Per ottenerlo, collegati a questo sito Web, clicca sul pulsante Scansione unica e attendi che il programma venga scaricato sul computer; a download ultimato, esegui il file ottenuto (ad es. esetonlinescanner.exe), scegli la lingua che preferisci dal menu a tendina dedicato e clicca sui pulsanti Per iniziare, e Accetto.

Ora, indica se desideri inviare dati anonimi a ESET circa le modalità d’impiego del programma e le caratteristiche dei file scaricati, intervenendo sulle apposite caselle e, successivamente, scegli la modalità di controllo che preferisci, tra quelle disponibili: Controllo completo, per analizzare tutti i file presenti sul computer (potrebbe richiedere molto tempo); Controllo rapido, per eseguire una scansione antivirus sulle parti più delicate del computer; oppure Controllo personalizzato, per controllare un singolo file, una cartella o un drive rimovibile.

Il gioco è praticamente fatto: una volta selezionate la modalità di scansione e le cartelle o i file da analizzare (se necessario), non ti resta che specificare se attivare ESET per rilevare e mettere in Quarantena le applicazioni potenzialmente indesiderate oppure no, intervenendo sull’apposita casella; per avviare l’analisi dei file, clicca sul pulsante Avvia controllo.

A seguito di quest’ultima operazione, ESET online scanner si occuperà di aggiornare i moduli e i componenti per l’analisi e la rilevazione ed eseguirà la scansione degli elementi selezionati; a procedura ultimata, dovresti visualizzare una finestra contenente il riepilogo dell’analisi, unitamente al numero di oggetti rilevati e alle eventuali soluzioni proposte. Per neutralizzare eventuali minacce, fai clic sul pulsante dedicato.

In alcuni casi, potrebbe esserti richiesto se attivare o meno le scansioni periodiche da parte del programma e/o di scaricare la versione completa di ESET Internet Security: per evitare che ciò accada, disattiva la levetta che compare sullo schermo e premi sul pulsante Continua, per due volte consecutive. Ad ogni modo, quando hai finito di utilizzare il programma, apponi il segno di spunta accanto alla voce Elimina i dati dell’applicazione alla chiusura e premi successivamente sui pulsanti Chiudi senza inviare il feedback e Chiudi applicazione.

F-Secure Online Scanner (Windows)

Programmi per scansione antivirus online gratis senza installazione

Anche F-Secure Online Scanner è un’ottima soluzione gratuita per analizzare le parti “delicate” del computer in cloud, in maniera semplicissima e soprattutto senza installare alcun programma sul computer. Va specificato, inoltre, che F-Secure Online Scanner può essere utilizzato anche se sul programma sono attive altre soluzioni antimalware, in quanto non entra in conflitto con queste ultime.

Detto ciò, per ottenere il programma, collegati a questo sito Web e clicca sul pulsante Esegui ora; a download completato, esegui il file ottenuto (ad es. F-SecureOnlineScanner.exe) e clicca sui pulsanti Accetta e analizza e , per scaricare il motore di analisi sul computer e avviare la scansione dei file. In genere, l’analisi viene completata nel giro di pochi minuti, in quanto il processo si limita a operare sui file di sistema, su alcuni file dell’utente e poco altro.

A procedura completata, dovresti visualizzare una finestra contenente i risultati dell’analisi; se necessario, fai clic sul pulsante per eseguire le operazioni di pulizia, per annullare eventuali minacce attive e ripulire — o eliminare — i file infetti. A lavoro completato, clicca sul pulsante Continua, in modo da chiudere il software.

Antivirus gratis con scansione online

Non trovi soddisfacenti le soluzioni che ti ho indicato finora, perché desideri una soluzione antivirus che protegga il computer in qualsiasi momento ma che, contemporaneamente, possa analizzare i file anche online, per una maggiore sicurezza e velocità? In tal caso, puoi dare un’opportunità ai programmi che ti elenco qui di seguito.

Windows Defender (Windows)

Antivirus gratis con scansione online

Windows Defender, l’antivirus gratuito incluso “di serie” nelle più recenti edizioni di Windows, include un modulo che consente di eseguire la scansione cloud dei file presenti sul computer, così da ottenere un livello di sicurezza e protezione ancora maggiore rispetto a quanto ottenibile con la sola scansione offline. Inoltre, l’invio dei file in cloud permette di alleggerire ulteriormente le operazioni di analisi eseguite sul computer, in quanto parte del “lavoro” viene eseguito online.

Generalmente, il modulo di protezione cloud è abilitato per impostazione predefinita, quando Windows Defender è attivo sul computer. Tuttavia, se non ne sei certo, puoi eseguire una verifica in maniera semplicissima: per iniziare, avvia l’applicazione Sicurezza di Windows, servendoti dell’apposita icona presente nel menu Start del sistema operativo.

Successivamente, clicca sulla voce Protezione da virus e minacce visibile di lato (se non c’è, fai clic sul pulsante ☰ posto in alto a sinistra, per farla comparire), premi sulla voce Gestisci impostazioni residente nella sezione Impostazioni di Protezione da virus e minacce. Per finire, individua la sezione Protezione fornita dal cloud e assicurati che la levetta posta in sua corrispondenza sia impostata su Attivato; in caso contrario, attivala tu facendo clic su di essa.

Per avviare una scansione rapida con Windows Defender, ritorna alla schermata Protezione da virus e minacce e clicca sul pulsante Analisi veloce; per eseguire, invece, una scansione approfondita o personalizzata, premi sul pulsante Opzioni di analisi, apponi il segno di spunta accanto al tipo di analisi da eseguire e clicca sul pulsante Avvia analisi, posto in fondo alla finestra.

Panda Security Free (Windows)

Scansione antivirus online gratis

Altra soluzione che ti consiglio di prendere in considerazione è Panda Security Free: se non ne avessi mai sentito parlare, si tratta della soluzione gratuita proposta da Panda, la quale consente di tenere protetti i computer dotati di sistema operativo Windows, grazie a un motore di analisi residente interamente basato sul cloud. Va da sé che, per garantire un funzionamento ottimale del programma, il computer deve essere collegato a Internet; in caso contrario, verrà eseguita una scansione dei file molto più limitata, impiegando il modulo di emergenza offline.

Detto ciò, per scaricare il software, collegati alla sua home page, clicca sul pulsante Scarica per due volte consecutive e attendi che il file d’installazione venga copiato sul computer; a download ultimato, esegui il file ottenuto (ad es. PANDAFREEAV.exe) e clicca sui pulsanti e Next/Avanti, scegli la lingua che preferisci dal menu a tendina dedicato e fai clic sul pulsante Accetta e installa; se dovesse esserti proposta l’installazione di programmi aggiuntivi (ad es. Opera), assicurati di rimuovere il segno di spunta dalle voci che ne autorizzano il download (ad es. Installa Opera Browser) e premi sul pulsante Continua, in modo da avviare il setup vero e proprio.

Scansione antivirus online gratis

Conclusa la procedura d’installazione, clicca sul pulsante Apri ora e, se vuoi utilizzare appieno tutte le caratteristiche dell’antivirus, procedi con la creazione di un account Panda: inserisci il tuo indirizzo email nell’apposito campo, premi sul pulsante Continua e accedi al tuo indirizzo di posta elettronica, per confermare la creazione dell’account e creare una password per proteggerlo. Se vuoi evitare questo passaggio, clicca tranquillamente sul pulsante Chiudi: puoi utilizzare le funzioni di protezione di Panda Security Free anche senza creare un account.

Per impostazione predefinita, subito dopo la configurazione iniziale, viene avviata l’analisi delle aree critiche del computer; per eseguire una scansione personalizzata, clicca sul simbolo della lente d’ingrandimento presente nella schermata principale dell’antivirus e clicca sul pulsante più adatto al tipo di analisi da avviare, in base a quelle proposte: Aree Critiche, Analisi completa oppure Analisi personalizzata.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.