Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Scarica antivirus gratis

di

Ti è appena scaduta la versione di prova dell’antivirus che hai trovato preinstallato sul tuo PC quando lo hai acquistato? Se vuoi un consiglio, rimuovilo completamente dal computer e scarica antivirus gratis per sostituirlo. Ormai ce ne sono tantissimi fra cui scegliere, che sono in grado di proteggere in maniera efficace il tuo PC.

Non sai come scegliere quello più adatto alle tue esigenze? Nessun problema, ti aiuto io. Eccoti i nomi, i link e le indicazioni passo-passo per scaricare e installare alcuni dei migliori antivirus gratuiti disponibili attualmente sul mercato. Sono tutti validissimi. Inoltre, ti parlerò anche di antivirus per Mac, dispositivi Android e iPhone.

Dunque, tutto quello che devi fare è metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Scarica antivirus gratis per PC

Desideri proteggere al meglio il tuo PC con sistema operativo Windows? Allora in questo caso, scarica antivirus gratis per PC scegliendo tra una delle soluzioni di cui ti parlerò nei prossimi paragrafi.

Sicurezza di Windows

Sicurezza di Windows

La prima soluzioni di cui voglio parlarti si chiama Sicurezza di Windows ed è un antivirus completamente integrato all’interno dei sistemi operativi Windows 10 e Windows 11 e, ovviamente, è gratuito.

Solitamente questo software è attivo di default, ma ti consiglio di fare un controllo per esserne certo, soprattutto se in precedenza utilizzavi un altro antivirus. Per procedere, dunque, fai clic sul pulsante Start posto in basso, digita “sicurezza di windows” con la tastiera e clicca sul primo suggerimento proposto nell’elenco.

Giunto nella schermata principale del programma, clicca sulla voce Protezione da virus e minacce e poi su Gestisci impostazioni: nella schermata che compare, imposta su ON le levette delle voci Protezione in tempo reale, Protezione fornita dal cloud e Protezione antimanomissione.

Una volta fatto questo, fai clic sul pulsante con l’icona di una freccia posto in alto a sinistra e, nella schermata che compare, clicca sulla voce Aggiornamenti della protezione; successivamente fai clic sul pulsante Verifica disponibilità aggiornamenti e attendi che venga scaricato e installato l’ultimo database di sicurezza.

Adesso il tuo PC è pronto per essere protetto da future minacce, ma puoi anche avviare una scansione del sistema manualmente facendo clic sul pulsante Analisi veloce o su Analisi completa, in base alle tue esigenze. Per maggiori informazioni su come funziona Windows Defender, leggi la mia guida al riguardo.

AVG Antivirus

AVG Antivirus

Una valida alternativa a Sicurezza di Windows è AVG Antivirus, che è disponibile sia nella versione gratuita che quella a pagamento, con prezzi a partire da 59,99 euro all’anno.

La versione gratuita, nota come AVG AntiVirus Free permette già di bloccare virus e malware e assicura la protezione dai ransomware. Per scaricarlo sul tuo PC, recati sul sito Web ufficiale e fai clic sul pulsante Download gratuito. Completato il download dell’installer, fai doppio clic sul file exe per iniziare l’installazione: togli la spunta dalla voce relativa ad AVG Secure Browser (in basso), clicca sul pulsante Si, poi su Installa, Continua, Continua con la versione gratuita e poi su Esegui prima scansione.

AVG inizierà a effettuare una prima scansione del PC e, qualora venissero individuati dei problemi, per risolverli ti basta fare clic sul pulsante Risolvi tutto posto in basso. Qualora, invece, volessi farlo successivamente, fai clic sulla voce Salta per ora.

Giunto nella schermata principale del programma, potrai decidere di avviare la scansione del tuo computer in qualsiasi momento facendo clic sul pulsante Esegui scansione intelligente. Facendo clic sulle schede Computer o Web e mail potrai decidere di abilitare o meno le funzioni disponibili, come Protezione file, Protezione comportamento e altro ancora. Per maggiori informazioni su come funziona AVG, leggi la mia guida al riguardo.

Avast Antivirus

Avast Antivirus

Un altro antivirus gratuito molto valido è Avast Antivirus, che esattamente come AVG ed è disponibile sia nella versione gratuita che quella a pagamento, con prezzi a partire da 39,99 euro all’anno.

La versione gratuita, nota come Avast Free AntiVirus permette di bloccare virus e malware, assicura la protezione dai ransomware, garantisce una sicurezza completa durante l’utilizzo della posta elettronica e altro ancora. Per scaricarlo sul tuo PC, recati sul sito Web ufficiale e fai clic sul pulsante Download gratuito. Completato il download del pacchetto di installazione, fai doppio clic sul file exe per iniziare l’installazione: clicca sul pulsante Si, poi su Installa, Continua, Continua con la versione gratuita e poi su Esegui prima scansione.

Il software inizierà a effettuare una prima scansione del PC e, qualora venissero individuati dei problemi potrai risolverli velocemente cliccando sul pulsante Risolvi tutto posto in basso. Qualora, invece, volessi farlo successivamente, fai clic sulla voce Salta per ora.

Giunto nella schermata principale del programma, potrai decidere di avviare la scansione del tuo computer facendo clic sul pulsante Scansione intelligente. Inoltre, tramite il menu laterale potrai accedere alle schede Protezione, Privacy e Prestazioni, tramite le quali decidere di effettuare o meno un determinato tipo di scansione o accedere ad alcune funzionalità aggiuntive, come la possibilità di proteggere i tuoi account (questa funzione richiede un account Avast, che è completamente gratuito). Per maggiori informazioni su come funziona Avast, leggi la mia guida al riguardo.

Altri antivirus gratis per PC

Altri antivirus gratis per PC

Nessuna delle soluzioni proposte qui di seguito ti ha colpito particolarmente? Allora in questo caso ti voglio consigliare altri antivirus gratis per PC.

  • Kaspersky Free – software antivirus completo, che protegge il computer da virus, malware e ransomware. Inoltre, è dotato anche della funzione di rilevamento stalkerware, che avvisa di eventuali app installate nel PC che tentano di spiare e tracciare le attività. Maggiori info qui.
  • Malwarebytes – software gratuito in grado di proteggere il PC da malware, ransomware ed exploit. Maggiori info qui.
  • Adwcleaner – software pensato per la rimozione degli adware, software malevoli che causano la comparsa delle pubblicità sul PC, causando il rallentamento di quest’ultimo. Maggiori info qui.

Scarica antivirus gratis per Mac

Scarica antivirus gratis per Mac

Di recente hai acquistato un nuovo Mac e, sebbene tu sia già al corrente del fatto che si tratti di un computer dotato un di sistema operativo molto sicuro, vuoi comunque sentirti ancora più protetto. Se le cose stanno cosi, dunque, scarica antivirus gratis per Mac.

Tra le diverse soluzioni disponibili, io ti consiglio di utilizzare CleanMyMac X, un tool davvero molto completo che ti permette di tenere al sicuro il tuo Mac dalle minacce della rete e, soprattutto, di eseguire la manutenzione completa. Per utilizzare questo software, però, assicurati che il tuo Mac sia dotato di una versione di macOS pari o superiore alla 10.10 Yosemite.

Inoltre, ci tengo a precisare che questo software non è gratis, infatti richiede la sottoscrizione di un abbonamento, con prezzi a partire da 29,95 euro all’anno. Tuttavia, è possibile provarlo gratuitamente per 7 giorni. Qualora fossi interessato alla versione completa del software in questione, permettimi di consigliarti il servizio Setapp (realizzato dalla stessa azienda), che permette di accedere a diversi software a pagamento per macOS tramite sottoscrizione di un abbonamento mensile o annuale e, anche in questo caso, è presente una prova gratuita iniziale. Per ulteriori informazioni, dai un’occhiata al mio tutorial su come funziona Setapp.

Per procedere con il download del software sul tuo Mac recati su questa pagina Web e clicca sul pulsante di download. A download ultimato, fai doppio clic sul file dmg appena scaricato e, nella schermata che si apre, trascina l’icona del programma nella cartella Applicazioni.

Adesso che hai installato l’applicazione, aprila, scegli se passare alla versione a pagamento, conferiscile tutti i permessi richiesti e dalla schermata principale fai clic sulla voce Rimozione di malware che trovi nel menu laterale posto sulla sinistra. Per procedere con la scansione clicca sul pulsante Scansiona posto in basso e attendi il completamento della procedura.

Per ulteriori informazioni, dai un’occhiata al mio tutorial su come funziona CleanMyMac X. Qualora, invece, volessi scoprire altri software per proteggere il tuo Mac, dai un’occhiata al mio tutorial sugli antivirus per Mac.

Scarica antivirus gratis per cellulare Android

Scarica antivirus gratis per cellulare Android

Possiedi uno smartphone Android e desideri tenerlo al sicuro da eventuali virus? Allora scarica antivirus gratis per cellulare Android, scegliendo tra una delle soluzioni proposte qui di seguito.

  • AVG Antivirus – software antivirus che permette di protegger e il dispositivo da virus e altri tipi di minacce. Presenta un piano gratuito, ma per sbloccare tutte le funzionalità premium (ad esempio la scansione automatica) è necessario abbonarsi a uno dei piani Premium disponibili, con prezzi a partire da 1,99 euro al mese.
  • Avast Mobile Security – software antivirus pressoché identico al precedente sia a livello di design che di funzionalità. Anche in questo caso troviamo una versione gratuita, sufficiente per la scansione di virus, che una a pagamento che permette di sbloccare tutte le funzionalità con prezzi a partire da 1,99 euro al mese.
  • Kaspersky Antivirus & VPN — app che consente di avere un sistema antivirus e una comoda VPN per navigare sul Web. L’app presenta un piano gratuito abbastanza completo, ma per sbloccare tutte le funzionalità è necessario passare a un piano Premium al prezzo di 27,99 euro all’anno con una prova gratuita di 7 giorni.

Per ulteriori informazioni su queste app, dai un’occhiata al mio tutorial sui programmi per pulire Android.

Scarica antivirus gratis per iPhone

Scarica antivirus gratis per iPhone

Hai da poco acquistato un iPhone per la prima volta e un tuo amico ti ha detto “scarica antivirus gratis per iPhone”, in modo da tenerlo ancora più al sicuro.

In questo caso, ti consiglio di evitare l’installazione di app del genere, in quanto il sistema operativo mobile di Apple garantisce già un’ottima sicurezza dalle minacce del Web, per cui il rischio di incappare in virus è davvero molto ridotto. Per ulteriori informazioni sull’argomento, dai un’occhiata al mio tutorial su come eliminare virus da iPhone.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.