Come scaricare più velocemente

a cura di

98%. Zac! La connessione ad Internet è improvvisamente terminata e devi scaricare nuovamente da capo quel file! Diamine, era da due ore che il tuo PC scaricava! Prima di iniziare a scaricare nuovi file da Internet, per evitare problemi di questo tipo, installa sul tuo computer Free Download Manager.

Free Download Manager è un download manager gratuito, ovvero un programma che permette di gestire i nostri scaricamenti o download da Internet. Free Download Manager ci permette di interrompere lo scaricamento di un file per riprenderlo dal punto in cui lo avevamo lasciato in un secondo momento.

Lo stesso accade se la nostra connessione viene interrotta improvvisamente: possiamo riprendere lo scaricamento del file dal punto in cui la connessione si era interrotta. Free Download Manager permette inoltre di scaricare file da Internet al massimo della nostra velocità: questo programma “spezzetta” lo scaricamento di un file in più parti che scarica nello stesso momento aumentando notevolmente la velocità di scaricamento da Internet.

Installare Free Download Manager

Collegati sul sito Internet di Free Download Manager e fai click sulla voce Download nel menu. Nella pagina Web che si apre, fai click sul pulsante DOWNLOAD nella sezione You can also download FDM Lite version per scaricare il programma.

Al termine dello scaricamento, fai doppio click sul file di installazione scaricato. Nella finestra che si apre, fai click sul pulsante Next, spunta la voce I accept the agreement, fai sempre click su Next (dovrai premere il pulsante quando richiesto) e poi su Install.

Al termine dell’installazione, togli il segno di spunta alla voce Launch Free Download Manager e fai click su Finish. Collegati nuovamente nell’area Download del sito Internet di Free Download Manager e fai click sulla voce Languages pack per scaricare la lingua italiana (il programma è in Inglese).

Al termine dello scaricamento, fai doppio click sul file scaricato. Nella finestra che si apre, fai click sul pulsante Next, spunta la voce I accept the agreement, fai click su Next e poi su Finish. Non ti resta che avviare Free Download Manager, facendo doppio click sulla sua icona sul Desktop.

Nella finestra Aiuto di ottimizzazione dell’uso della rete che si apre, seleziona nel menu a discesa la velocità della tua connessione ad Internet e fai click sul pulsante Finito.

Come utilizzare Free Download Manager

A partire da questo momento, tutti i download che effettuiamo vengono intercettati da Free Download Manager. Prova a scaricare un file con il tuo browser: si apre la finestra Nuovo download di Free Download Manager, nella quale devi fare click sul pulsante OK.

Il download del file parte immediatamente, come si può notare nella finestra che si apre. Lo scaricamento procede a velocità da brividi per la nostra connessione ad Internet!

Se vuoi interrompere il download e riprenderlo in un secondo momento, se questo è permesso (c’è scritto accanto alla voce Riprendi il supporto nella finestra del download in Free Download Manager), fai click sul pulsante Ferma.

Per riprendere il download fermato, fai click su di esso con il tasto destro del mouse nella finestra principale del programma e seleziona la voce Avvia download.