Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare più velocemente

di

Hai appena messo a scaricare un file di grandi dimensioni e scoperto che il download impiegherà parecchio tempo prima di giungere al suo completamento. Non hai una connessione a Internet lenta: banalmente lo scaricamento non viene effettuato a piena banda e questo ti infastidisce un po'. Lo capisco: è una situazione che abbiamo sperimentato tutti almeno una volta.

Per questo motivo, mi appresto indicarti come scaricare più velocemente quanto di tuo interesse, che tu voglia effettuare quest'operazione da PC, console o smartphone. Ovviamente ci sono molte variabili in gioco e trovare ciò che fa da “collo di bottiglia” al download potrebbe dunque non risultare propriamente semplice, ma in questa sede approfondirò tutte le questioni “classiche” che solitamente molti utenti riscontrano.

Se il tuo problema non dipende dalla tua connessione a Internet ma da altri fattori, ci sono buone probabilità che tu possa raggiungere il tuo obiettivo seguendo le rapide indicazioni presenti di seguito. Ti basta dunque metterti bello comodo e approfondire le possibilità a tua disposizione. Detto questo, non mi resta che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon download!

Indice

Consigli per scaricare più velocemente

Consigli per scaricare più velocemente

Prima di scendere nel dettaglio di software e operazioni specifiche per comprendere come scaricare più velocemente, vorrei darti dei consigli “generali” che solitamente aiutano a migliorare le prestazioni in download della connessione.

Si tratta di operazioni di routine che — se non l'hai già fatto — potresti voler mettere in atto prima di tentare le strade che indicherò successivamente, un po' più specifiche.

Tramite queste indicazioni potrai comprendere se il download lento è dovuto alla tua connessione a Internet o a un'errata configurazione di quest'ultima, nonché potrai rimuovere gli eventuali “colli di bottiglia” alla base delle scarse prestazioni dei download.

  • Speed test: per verificare che la tua connessione a Internet stia funzionando a dovere, potresti voler innanzitutto verificare la velocità di download. Puoi effettuare il tutto tranquillamente mediante lo strumento Speedtest di Ookla. Ti ricordo però che in Italia l'unico speed test che ha valore legale è Ne.Me.Sys di AGCOM. Potresti voler approfondire la questione mediante il mio tutorial su come verificare la velocità della fibra (valido anche per le connessioni ADSL o con altre tecnologie).
  • Canale Wi-Fi: un problema che potrebbe influire sulle prestazioni della tua connessione a Internet riguarda la “congestione” del canale Wi-Fi. In parole povere, se troppi dispositivi sono collegati, ad esempio, alla classica frequenza a 2.4GHz, potresti verificare dei cali anche in termini di velocità di download. Per questo motivo, ti consiglio di consultare i miei tutorial su come cambiare il canale Wi-Fi e su come connettersi a 5GHz.
  • Distanza dal router e tipo di collegamento: altri fattori che possono influire sulla velocità della connessione a Internet sono quanto il dispositivo che stai usando si trova distante dal router e il tipo di collegamento utilizzato. Infatti, se effettuando uno speed test nei pressi del router, ad esempio con lo smartphone, rilevi valori molto diversi rispetto a quelli che riscontri, ad esempio, sul PC, potrebbe voler significare che la rete Wi-Fi non raggiunge come si deve la stanza in cui si trova il terminale. Per risolvere la questione, potresti dunque voler effettuare un collegamento tramite cavo Ethernet o mettere in piedi una rete mesh estesa. Potresti inoltre voler approfondire la mia guida su come funziona il Powerline.

Chiaramente potrebbero esserci di mezzo molte altre questioni, ad esempio scarse prestazioni della scheda Wi-Fi, dai DNS in uso, dall'utilizzo di una VPN non adeguatamente configurata o da un guasto tecnico, ma generalmente le rapide operazioni che ho appena elencato sono quelle che possono creare i maggiori problemi in questo contesto. Per il resto, se non hai ancora risolto i tuoi problemi, nel proseguimento del tutorial indicherò altre possibilità che potrebbero fornirti buone soddisfazioni.

Come scaricare più velocemente da PC

Dato che ti stai chiedendo come scaricare più in fretta alcuni file, ritengo sia giusto partire dalla questione PC. Infatti, ci sono buone probabilità che tu voglia effettuare il tutto a partire da questa piattaforma. Ebbene, i programmi presenti di seguito possono aiutarti nel tuo intento, in quanto fanno uso di varie tipologie di sistemi legati alla condivisione di file. Generalmente ci sono metodi più rapidi e meno rapidi in generale per effettuare un determinato download. Non posso chiaramente fornirti delle indicazioni specifiche per il tuo caso, in quanto ci sono tantissime variabili in gioco, ma approfondire le possibilità elencate qui sotto potrebbe consentirti di raggiungere il tuo obiettivo.

qBittorrent (Windows/macOS/Linux)

Come scaricare più velocemente da PC qBittorrent

Se ti domandi “Come posso far scaricare più velocemente un file”, ti consiglio di passare per la rete BitTorrent.

Quest'ultima è una celebre rete peer-to-peer per lo scambio dei dati online ed è uno dei metodi più rapidi per effettuare il download dei file ospitati su di essa. C'è da dire, però, che trattandosi di una rete peer-to-peer la velocità di download dei dati dipende dagli utenti che li condividono (se un file ha poche fonti e/o fonti con connessioni lente, il download sarà lento).

Ciò detto, per usufruire di BitTorrent ti serve un apposito programma: ce ne sono tanti, ma io ti consiglio di utilizzare è qBittorrent, in quanto gratuito, multi-piattaforma (è disponibile per Windows, macOS e Linux), open source e privo di pubblicità o software promozionali.

Per effettuare il download di quest'ultimo, ti basta raggiungere il sito Web di qBittorrent e premere sul collegamento relativo alla piattaforma che ti interessa, ad esempio 32-bit & 64-bit installers (per Windows) o DMG (per macOS).

Una volta selezionata la versione del programma da scaricare, su Windows otterrai il file qbittorrent_xx_setup.exe. Ti basterà dunque aprire quest'ultimo e premere in successione sui pulsanti , Ok e Avanti, apponendo poi il segno di spunta relativamente alla voce Accetto le condizioni della licenza. Per concludere la procedura, non ti resta dunque che premere sui tasti Avanti per due volte consecutive, Installa e Chiudi.

Su Mac, invece, ti basta aprire il file DMG e trascinare l'icona di qBittorrent nella cartella Applicazioni.

Successivamente, una volta aperto il programma su Windows o macOS, ti basta premere sul tasto Accetto (dopo aver approfondito la questione della responsabilità) e recarti nel percorso Visualizza > Motore di ricerca, sfruttando poi la scheda Ricerca per trovare ciò che cerchi sulla rete BitTorrent (in alternativa, puoi chiaramente aprire l'apposito file già scaricato). Per maggiori informazioni, puoi fare riferimento ai miei tutorial su come scaricare Torrent, come usare qBittorrent e come velocizzare qBittorrent.

JDownloader (Windows/macOS/Linux)

JDownloader come scaricare più velocemente

Nel caso tu ti stia chiedendo, ad esempio, come scaricare film più velocemente, un programma che potresti voler approfondire si chiama JDownloader, disponibile per Windows, macOS e Linux.

Infatti, devi sapere che alcuni film indipendenti o senza copyright vengono distribuiti mediante servizi di file hosting, ad esempio MEGA. Questi ultimi potrebbero già fornirti una buona velocità in termini di download, ma in alcuni casi provare a comprendere come scaricare più velocemente con JDownloader potrebbe tornarti utile. Quest'ultimo rappresenta infatti un download manager gratuito e open source, che potrebbe aiutarti a “ottimizzare” i tempi.

Potrebbe dunque interessarti seguire la mia guida su come scaricare JDownloader in italiano. Per il resto, puoi utilizzare il programma in questo modo: raggiungere la pagina Web in cui è presente il contenuto che vuoi scaricare (ad esempio, un film), fare clic destro sulla barra degli indirizzi del browser e copiare l'indirizzo al suo interno. A questo punto, JDownloader dovrebbe avvertirti del fatto che il collegamento è stato “catturato”.

Perfetto, ora non ti resta che tornare nella finestra principale di JDownloader, raggiungere la scheda Cattura collegamenti e fare clic sul tasto Play, in modo da avviare il download. Chiaramente, come sempre avviene in questi casi, la procedura potrebbe variare un po' a seconda della versione del programma e altri fattori, ma seguendo queste indicazioni non dovresti avere troppi problemi.

In ogni caso, se sei interessato a questa soluzione, potresti voler dare un'occhiata alle mie guide su come usare JDownloader e come velocizzare JDownloader.

eMule (Windows)

Come scaricare più velocemente con eMule

Lo so: tra le opzioni indicate finora, eMule rappresenta sicuramente la più “datata”. Questo storico programma ha infatti ormai lasciato un po' il posto a soluzioni già citate, come la rete BitTorrent e i gestori di download da servizi di hosting, ma potresti comunque volerne sapere di più in merito a come scaricare più velocemente con eMule.

A tal proposito, ci tengo innanzitutto a ricordarti che si tratta di un programma disponibile su Windows, mentre se utilizzi Mac puoi affidarti all'alternativa aMule (come ho spiegato nella mia guida su come impostare eMule su Mac). In ogni caso, i tutorial che ti consiglio di consultare se sei effettivamente interessato a questa possibilità sono quelli su come scaricare eMule, come configurare eMule e come velocizzare eMule.

Al netto di questo, dopo aver sistemato tutto a dovere, utilizzare il programma coinvolto non è poi così complesso: puoi infatti tranquillamente utilizzare la scheda Cerca, selezionando dal menu Metodo di ricerca la rete di tuo interesse (Kad o Globale), per trovare il file che vuoi scaricare. Per il resto, se vuoi approfondire come si deve questa possibilità, che ti consiglio però di tenere in considerazione unicamente se le altre soluzioni indicate non ti hanno soddisfatto, potresti voler approfondire il mio tutorial generale su come funziona eMule.

Come scaricare più velocemente su PS4

Come scaricare più velocemente su PS4

Se ti stai chiedendo come scaricare i giochi più velocemente, sei arrivato nella parte giusta del tutorial, in quanto mi appresto a fornirti tutte le indicazioni del caso in merito alla console PlayStation 4 (in realtà alcune delle informazioni che sto per fornirti sono valide anche per altre console, ma utilizzerò la console di Sony per effettuare esempi pratici).

A tal proposito, nel caso tu voglia comprendere, ad esempio, come scaricare Fortnite più velocemente (o qualsiasi altro titolo), le prime questioni che ti consiglio di tenere in considerazione sono quelle indicate nel capitolo preliminare della guida. Infatti, quel tipo di indicazioni potrebbe fornirti ottime soddisfazioni in questo contesto. A tal proposito, potrebbe interessarti consultare le mie guide su come collegare il cavo LAN alla PS4, su come aprire porte su PS4 e sui migliori DNS per PS4.

Tuttavia, i tutorial che ti consiglio di prendere maggiormente in considerazione per quel che concerne il tuo obiettivo sono quelli su come velocizzare i download su PS4 e come abbassare il ping su PS4, in cui sono sceso nel dettaglio della verifica della connessione a Internet e dell'impostazione della console. In questo modo, potrai sfruttare al meglio le possibilità a tua disposizione.

Come scaricare più velocemente da smartphone

Come scaricare più velocemente da smartphone

Come dici? Sul tuo dispositivo mobile gli scaricamenti avvengono in modo meno rapido rispetto a quanto ti aspetteresti e ti stai dunque chiedendo, ad esempio, come scaricare più velocemente da Google Chrome? In tal caso, potresti voler provare a verificare le questioni presenti di seguito.

  • Verifica il segnale disponibile. Se la connessione a Internet non offre velocità simili a quanto ti aspetti e stai utilizzando al connessione dati, potresti semplicemente trovarti in una zona in cui non c'è molto campo relativamente al tuo operatore. Potrebbe dunque trattarsi di una questione temporanea. Se, invece, stai riscontrando una problematica di questo tipo sotto Wi-Fi, potresti banalmente essere in una stanza troppo lontana dal router (e in quel caso un ripetitore Wi-Fi potrebbe aiutarti).
  • Disattiva eventuali VPN. Nonostante questa tipologia di servizio possa risultare utile in determinati contesti, può anche incidere negativamente sulla velocità di download. Se hai attiva una connessione di questo tipo sul tuo smartphone/tablet e non ti serve in questo momento, ti consiglio di provare a disattivarla e vedere se la situazione migliora.
  • Utilizza la rete dati più rapida. Può sembrare banale, ma sul tuo dispositivo potrebbe essere in uso, ad esempio, il 4G anziché il 5G. Infatti, in determinati contesti quest'ultimo va abilitato “manualmente”. A tal proposito, ti consiglio di approfondire la mia guida su come attivare il 5G.

Per il resto, se non sei ancora riuscito a “risolvere” il tutto, potresti voler approfondire ulteriormente le possibilità a tua disposizione mediante le mie guide su come velocizzare Internet su Android e come velocizzare Internet su iPhone, in quanto le variabili in gioco sono molte. Se vuoi, invece, approfondire l'argomento in generale, ti invito a fare riferimento anche al mio tutorial su come velocizzare i download.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.