Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Scaricare film su iPad: ecco come

di

Grazie alle app che ti ho consigliato nel mio articolo su come vedere film in streaming su iPad hai reso meno noiose diverse serate passate in casa. Ogni tanto, però, ti piacerebbe guardare dei film sul tablet anche quando non ti trovi fra le quattro mura della tua stanza e, soprattutto, non hai una connessione Internet a disposizione.

Nessun problema! Esistono diverse app che permettono di scaricare film su iPad in maniera estremamente semplice e del tutto legale. Quanto costano? Molto meno di quello che potresti immaginare: alcune di esse sono addirittura gratuite, altre invece consentono di acquistare singoli film o di sottoscrivere piani mensili per accedere a librerie con migliaia di pellicole italiane e internazionali appartenenti a tutti i generi.

Ti va di saperne di più? Bene, allora prenditi cinque minuti di tempo libero e continua a leggere. Qui sotto trovi una lista con alcune delle migliori app che consentono di scaricare i film su iPad e di guardarli anche in assenza di una connessione Internet: scegli quelle che ti sembrano più interessanti e scopri come usarle seguendo le indicazioni che trovi di seguito.

Indice

iTunes Store

Scaricare film su iPad

Cominciamo dalla strada più ordinaria per scaricare film su iPad, ossia l’acquisto o il noleggio di pellicole dallo store di Apple. Se non sai come vi si accede, apri la app Video presente “di serie” sul tablet e pigia sulla voce Store collocata in alto a sinistra.

Si aprirà la schermata principale del negozio cinematografico della casa di Cupertino con l’elenco dei film più interessanti del momento. Per sfogliarli tutti puoi utilizzare le Classifiche (pigiando sull’apposito pulsante collocato in fondo allo schermo) oppure l’elenco dei generi che compare pigiando sull’apposito pulsante in alto a sinistra.

I prezzi delle opere più recenti si aggirano sui 12 euro per l’acquisto e i 5 euro per l’acquisto in risoluzione HD ma sono disponibili anche film in offerta con prezzi fino a 0,99 euro, basta saperli cercare. Per scaricarli? Basta selezionare la loro locandina e pigiare sul tasto Acquista o Noleggia presente nel riquadro che si apre.

Netflix

Scaricare film su iPad

Non credo che Netflix abbia bisogno di presentazioni. Si tratta del servizio di video on-demand più famoso al mondo. Ospita tantissimi film, serie TV, documentari e cartoni animati. Si può provare gratis per 30 giorni (senza obbligo di rinnovo), dopodiché ha dei prezzi a partire da 7,99 euro/mese.

Quello che forse non tutti sanno è che le applicazioni mobile di Netflix, inclusa quella per iPad, consentono di scaricare film, serie TV, documentari e altri contenuti offline in maniera totalmente gratuita e senza vincoli di sorta (scadono solo se il device non viene connesso a Netflix per più di 30 giorni).

Per scaricare un film usando la app ufficiale di Netflix, non devi far altro che selezionare il contenuto di tuo interesse e pigiare sull’icona della freccia collocata sotto alla sua trama. Purtroppo non tutti i film disponibili nel catalogo di Netflix sono scaricabili offline. Se vuoi scoprire quali sono tutti i titoli disponibili per la fruizione offline, pigia sul pulsante  collocato in alto a sinistra e seleziona la voce Disponibili per il download dalla barra che compare di lato.

A scaricamento ultimato, per riprodurre i tuoi contenuti preferiti offline, pigia sul pulsante  collocato in alto a sinistra e seleziona la voce I miei downloaddalla barra che compare lateralmente. Dopodiché fai “tap” sul titolo del film che desideri riprodurre e pigia infine sulla sua miniatura.

Se ti servono maggiori dettagli circa la procedura di download dei film (e non solo dei film) da Netflix, consulta la mia guida su come vedere Netflix offline.

Infinity

Scaricare film su iPad

Infinity di Mediaset è uno dei migliori servizi di cinema on-demand italiani. Si può scaricare e provare gratuitamente per un periodo di 30 giorni, dopodiché costa 5,99 o 7,99 euro al mese in base alle promo in corso. Nel suo catalogo sono disponibili oltre 6.000 film (più o meno recenti), serie TV americane, fiction italiane e anime.

Su iPad, oltre alla visualizzazione in streaming dei contenuti è consentito anche il download e la loro fruizione offline. Per avviare lo scaricamento di un’opera, non devi far altro che selezionare la sua locandina e pigiare sul pulsante Downloadche si trova in alto a destra.

Successivamente, è possibile accedere ai contenuti salvati in locale semplicemente richiamando il menu di Infinity (c’è un pulsante in alto a sinistra nella schermata iniziale della app) e selezionando la voce Download dalla barra che compare lateralmente sullo schermo.

I contenuti scaricati offline rimangono disponibili per 1 settimana, ma dopo averne avviato la visione occorre “consumarli” entro 48 ore.

Amazon Prime Video

Scaricare film su iPad

Amazon Prime Video è il servizio di video on-demand targato Amazon. Il suo catalogo è ancora piuttosto limitato se paragonato a quello di Netflix o Infinity, ma è destinato a crescere rapidamente. I contenuti sono tutti scaricabili offline senza limiti di tempo.

A differenza dei servizi di streaming concorrenti, Amazon Prime Video non prevede un canone mensile ma è compreso nell’abbonamento Amazon Prime, che attualmente costa 49,90 euro/anno o 4,99 euro/mese e comprende le consegne gratuite in un giorno su oltre 1 milione di prodotti, l’accesso anticipato alle offerte lampo e altri “bonus”, come ad esempio la possibilità di usare gli Amazon Dash Button.

Per scaricare un film da Amazon Prime Video, non devi far altro che selezionare la sua locandina (per sfogliare tutti i film, recati nella scheda Movies della app) e pigiare sul pulsante di download presente nella schermata che si apre.

Al termine del download, per visualizzare i contenuti scaricati offline, devi selezionare la scheda Downloads che si trova in basso e devi pigiare sulla scheda Movies che si trova in alto (in modo da visualizzare la lista dei film che hai scaricato). Se qualche passaggio non ti è chiaro, consulta il mio tutorial su come funziona Amazon Prime Video in cui ti ho parlato del servizio in maniera più dettagliata.

Total files

Adesso ti voglio parlare di Total files, un file manager con browser integrato che offre la possibilità di “catturare” i video riprodotti in streaming su qualsiasi sito Web. Se conosci un sito che permette di guardare film in streaming (es. il sito di un’emittente televisiva) e vuoi salvare i film ospitati su quest’ultimo sul tuo iPad, Total files potrebbe essere la soluzione giusta per te.

Utilizzare Total files è davvero un gioco da ragazzi. Tutto quello che devi fare è scaricare l’app (che è gratuita, nella sua versione Standard con pubblicità), avviarla, pigiare sull’icona del mappamondo collocata in basso a destra e collegarti alla pagina che contiene il film da scaricare. Avvia, quindi, la riproduzione di quest’ultimo e premi sul pulsante Download oppure su quello (√), quando lo vedi comparire su schermo.

Assegna poi un nome al video da scaricare e pigia sul pulsante Fine (in alto a destra) per avviare lo scaricamento del film. Se prima del film parte la riproduzione di uno spot pubblicitario, clicca sulla x e attendi che venga visualizzato nuovamente il pulsante di download (altrimenti scaricherai lo spot al posto del film!).

Puoi seguire l’avanzamento dei download pigiando sull’icona della cartella che si trova in basso a sinistra e poi sull’icona delle due frecce, mentre al termine dello scaricamento puoi riprodurre i video scaricati con Total files recandoti nella schermata principale dell’app (l’icona della cartella) oppure tramite l’applicazione File di iOS, avendo premura di abilitare l’accesso alle cartelle di Total files nella sezione Sfoglia > Posizioni.

Nota: Total files include banner e spot pubblicitari. Per rimuoverli, devi passare alla versione a pagamento della app, che costa 4,49 euro.

App per vedere film in streaming

Scaricare film su iPad: ecco come

Purtroppo, per questioni legate ai diritti, non sono tantissime le app che permettono di scaricare film su iPad ma in compenso ce ne sono molte altre che consentono di guardarli in streaming, anche gratis: eccoti qualche esempio.

  • VVVVID – è uno dei migliori servizi di video on-demand disponibili in ambito gratuito. Offre la possibilità di vedere tantissimi film, di tutti i generi, in lingua italiana. In più include tantissime serie di anime giapponesi e tante serie TV interessanti. Per usarlo occorre effettuare l’accesso usando un indirizzo email o un profilo Facebook.
  • RaiPlay – la app ufficiale della Rai. Include una ricca sezione cinematografica all’interno della quale è possibile trovare i migliori film mandati in onda dalle emittenti del gruppo sul digitale terrestre. In realtà la app presenta anche una funzione di download, ma questa purtroppo è disabilitata per i film.
  • YouTube – il portale di video più famoso al mondo, forse non tutti lo sanno, dà accesso a tantissimi film da visualizzare in streaming gratis.
  • NOW TV – si tratta della versione online di Sky. Si può provare gratis per 14 giorni, dopodiché bisogna sottoscrivere uno dei ticket disponibili sul servizio (quello dedicato al cinema costa 9,99 euro/mese, senza obbligo di rinnovo e senza vincoli contrattuali).

Per maggiori informazioni su queste app e sul loro funzionamento, consulta il mio tutorial su come vedere film in streaming su iPad.

Come mettere film su iPad

Se vuoi trasferire sul tuo iPad dei film o dei video che hai salvato sul computer ma non sai bene come riuscirci, scarica un media player come VLC o Infuse e sfrutta le funzioni di condivisione dei file incluse in questi ultimi.

Per saperne di più sull’intero procedimento, leggi la mia guida su come mettere film su iPad: lì ti ho spiegato come trasferire video in qualsiasi formato sull’iPad e guardarli senza affrontare noiose procedure di conversione.

 

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.