Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Scaricare giochi gratis

di

Da appassionato videogiocatore quale sei, acquisti molto spesso nuovi videogame per il tuo computer, la tua console e i tuoi dispositivi mobili? Non avevo dubbi al riguardo, ma se ti dicessi che ci sono tanti titoli interessanti che è possibile scaricare, installare e utilizzare a costo zero? Scommetto che stai già facendo i salti di gioia!

Probabilmente non ne eri a conoscenza, ma devi sapere che sugli store di Windows, macOS, Android, iOS e delle principali console da gioco sono disponibili numerosi titoli che possono essere scaricati e giocati senza spendere neppure un centesimo. Tra questi ci sono giochi di stampo indie (vale a dire realizzati da sviluppatori indipendenti) e/o distribuiti con la formula del free-to-play (cioè che sono gratis da utilizzare ma contengono contenuti extra a pagamento). Insomma, come puoi notare tu stesso di soluzioni per scaricare giochi gratis ne esistono, eccome!

Per cui, se vuoi saperne di più, prenditi qualche minuto di tempo libero solo per te, mettiti bello comodo e comincia subito a concentrarti sulla lettura di quanto riportato qui di seguito. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso e che, addirittura, sarai pronto a fornire utili consigli al riguardo a tutti i tuoi amici interessati al medesimo argomento. Scommettiamo?

Indice

Scaricare giochi gratis per PC

Ti interessa capire come scaricare giochi gratis per PC? Allora prosegui pure nella lettura. Qui di seguito trovi indicato come riuscirci sia da Windows che da macOS, sfruttando gli store ufficiali di entrambi i sistemi operativi e una tra le più notte piattaforme su piazza per quel che concerne la distribuzione dei videogame. Buon divertimento!

Microsoft Store

Microsoft Store giochi

Se stai usando un PC con su installato Windows 10, puoi scaricare tanti giochi gratis sfruttando il Microsoft Store, il negozio virtuale di Microsoft reso disponibile per il più recente sistema operativo dell’azienda tramite il quale è possibile reperire applicazioni e giochi in modo semplice, veloce e sicuro. Alcuni contenuti sono a pagamento, questo va detto, ma molti altri sono totalmente gratis.

Per servirtene per reperire giochi gratuiti, tutto quello che devi fare è avviare lo store facendo clic sulla sua icona (quella con il sacchetto della spesa e il logo di Windows) che trovi nella parte in fondo a sinistra della barra delle applicazioni. In alternativa, digita “Microsoft Store” nel campo di ricerca annesso al menu Start, al quale puoi accedere cliccando sul pulsante con la bandierina di Windows sempre posto sulla barra delle applicazioni, e seleziona il risultato pertinente.

Una volta visualizzata la finestra del Microsoft Store sul desktop, seleziona la scheda Giochi posta in alto e scorri la schermata visualizzata sino a individuare la categoria Giochi più popolari gratis. Successivamente, fai clic sul collegamento Mostra tutto per espandere la visualizzazione e consultare la lista completa dei giochi a costo zero disponibili per il download.

In catalogo trovi giochi appartenenti praticamente a ogni tipologia: di carte, d’avventura, strategici, di simulazione ecc. Se vuoi, puoi filtrare i risultati servendoti del menu a tendina Categorie presente in alto. Ulteriori filtri sono disponibili facendo clic sul bottone Più filtri. Volendo, puoi anche effettuare una ricerca per parola chiave, facendo clic sulla voce Ricerca in alto a destra e digitando la keyword nel campo apposito visualizzato.

Una volta individuato il gioco che pensi possa interessarti, fai clic sul suo titolo e poi sul bottone Ottieni/Installa e aspetta che la procedura di download e installazione venga portata a termine. In seguito, fai clic sul pulsante Gioca per cominciare a giocare oppure richiama il gioco dal menu Start, facendo clic sul relativo collegamento appena aggiunto.

Tieni presente che dopo aver fatto clic sul pulsante Ottieni/Installa, se non hai ancora aggiunto il tuo account Microsoft al Microsoft Store ti verrà chiesto di farlo, al fine di poter usare il gioco scelto anche sugli altri dispositivi a cui risulta eventualmente collegato il medesimo account. Per eseguire il login, quindi, premi sul pulsante Accedi e immetti i dati richiesti. Se, invece, la cosa non ti interessa, fai clic sul bottone No grazie.

Mac App Store

Mac App Store

Stai usando macOS? in tal caso, puoi affidarti al Mac App Store per reperire giochi a costo zero: si tratta del negozio virtuale di Apple accessibile dagli utenti Mac, tramite il quale è possibile scaricare giochi e applicazioni, sia gratis che a pagamento.

Per servirtene per trovare giochi da scaricare gratis, provvedi in primo luogo ad avviare il Mac App Store facendo clic sulla relativa icona (quella con la “A” e lo sfondo azzurro) che trovi sulla barra Dock. In alternativa, richiama lo store tramite Spotlight, Siri o dalla cartella Applicazioni di macOS.

Una volta visualizzata la finestra del Mac App Store sulla scrivania, seleziona la voce Categorie che trovi nel menu sulla sinistra, fai clic sulla categoria Giochi che si trova a destra, scorri la schermata visualizzata, individua la dicitura Top gratuite e clicca sul relativo collegamento Elenco completo per, appunto, visualizzare la classifica completa dei giochi gratis disponibili.

In alternativa, se vuoi esplorare i giochi per tipologia, seleziona la voce Gioca nella parte sinistra della finestra del Mac App Store e consulta le varie categorie disponibili a destra. Se, invece, vuoi effettuare una ricerca per parola chiave, digita quest’ultima nel campo in alto e schiaccia il tasto Invio sulla tastiera. In entrambi i casi, però, tieni presente che insieme ai giochi gratis potrebbero esserti mostrati anche quelli a pagamento (li riconosci perché accanto al titolo è presente il prezzo) e le applicazioni.

Quando trovi un gioco che pensi possa piacerti, fai clic sul relativo bottone Ottieni/Installa e autorizza il download, se necessario, digitando la password del tuo ID Apple oppure mediante Touch ID, se il Mac che possiedi supporta la suddetta tecnologia.

Se utilizzi macOS 10.15 Catalina o successivi, puoi anche avvalerti di Apple Arcade: un servizio in abbonamento di Apple che, per 6,99 euro/mese dopo 30 giorni di prova gratuita, permette di accedere a un catalogo composto da oltre 100 giochi esclusivi, senza pubblicità e senza acquisti in-app da macOS, iOS e tvOS. Si può usare con l’account in famiglia (fino a 6 utenti). Per accedervi, basta selezionare l’apposita scheda dell’App Store. Maggiori info qui.

Steam

Steam

Se cerchi una soluzione, per così dire, indipendente dal Windows Store di Microsoft e dal Mac App Store di Apple per scaricare giochi gratis sul tuo PC, ti suggerisco di prendere in considerazione Steam. Non ne hai mai sentito parlare? Non c’è problema, rimediamo all’istante: si tratta di piattaforma gratuita per il gaming sviluppata dalla nota software house Valve, disponibile sia per Windows che per macOS, mediante la quale è possibile scaricare praticamente ogni genere di gioco, sia quelli più celebri che non, sia gratis che a pagamento.

Per servirtene, dunque, provvedi in primo luogo a installare il client della piattaforma sul tuo computer collegandoti al sito Internet di Steam, facendo clic sul pulsante Installa Steam che si trova in alto a destra e sul bottone Installa Steam adesso.

Successivamente, se stai usando Windows, una volta completato il download, apri il file .exe ottenuto, fai clic sul pulsante nella finestra che compare sul desktop e sul bottone Avanti. Metti poi un segno di spunta accanto alla voce relativa all’uso dell’Italiano, premi ancora sul pulsante Avanti e concludi il setup cliccando sui bottoni Installa e Fine.

Se, invece, stai usando macOS, apri il pacchetto .dmg ottenuto e fai clic sul bottone Agree nella finestra che compare sulla scrivania. Trascina poi l’icona del programma (quella con il logo di Steam) nella cartella Applicazioni di macOS, fai clic destro su di essa e seleziona la voce Apri dal menu contestuale.

A questo punto, a prescindere dal sistema operativo, aspetta che vengano scaricati da Internet tutti i componenti necessari per l’esecuzione di Steam e crea il tuo account per usare il servizio facendo clic sul pulsante Crea un nuovo account nella finestra visualizzata. Porta quindi a termine la registrazione fornendo i dati che ti vengono richiesti.

Una volta effettuato l’accesso a Steam, puoi cominciare a cercare giochi gratis da scaricare sul tuo PC facendo clic sulla categoria Free to play situata nella barra dei menu in alto e sulla voce Free To play. Se vuoi, puoi anche filtrare l’elenco dei giochi che ti viene proposto per categoria, cliccando sulle voci che trovi nella parte destra della finestra.

Puoi anche effettuare una ricerca per parola chiave, digitando quella di tuo interesse nel campo apposito posto in alto. In tal caso, però, tieni presente che insieme ai giochi gratis ti saranno mostrati anche quelli a pagamento (che puoi riconoscere facilmente perché accanto al titolo viene riportato anche il prezzo).

Quando trovi un gioco che pensi possa interessarti, clicca sul suo nome e premi sul bottone Avvia gioco. Per installarlo e per giocarci, provvedi poi a fare clic sui pulsanti Avanti e Accetto e su quello con su scritto Avvia gioco.

Per ulteriori dettagli riguardo il funzionamento di Steam, ti rimando alla lettura della mia guida dedicata in via specifica alla famosa piattaforma.

Epic Games Store

Epic Games Store

In alternativa a Steam, ti consiglio di prendere in seria considerazione Epic Games Store. Si tratta di un’altra piattaforma per il gaming, disponibile sia per Windows che per macOS, tramite la quale è possibile reperire tantissimi giochi gratuiti, oltre che a pagamento, nel giro di pochi clic. Tra i giochi più famosi presenti sullo store c’è il celeberrimo Fortnite.

Per servirtene, preoccupati innanzitutto di scaricare il launcher di Epic Games sul tuo computer collegandoti al sito Internet ufficiale della piattaforma e facendo clic sul pulsante Ottieni giochi Epic Games che si trova in alto a destra.

A scaricamento ultimato, se stai usando Windows, apri il file .msi ricavato e fai clic sul pulsante Installa nella finestra che compare sul desktop. Premi poi sul bottone per due volte consecutive e attendi che la procedura d’installazione venga portata a termine.

Se, invece, stai usando macOS, apri il pacchetto .dmg ricavato e trascina l’icona del launcher di Epic Games nella cartella Applicazioni del computer. Successivamente, facci clic destro sopra e seleziona la voce Apri dal menu contestuale che si apre, in modo tale da avviare l’applicazione andando però ad aggirare le limitazioni imposte da Apple verso gli sviluppatori non certificati (operazione che va effettuata solo al primo avvio).

Ora che, a prescindere dal sistema operativo impiegato, visualizzi la finestra del launcher di Epic Games sullo schermo, registra un account gratuito per poter fruire del servizio selezionando la voce Non hai un account Epic Games? Registrati che si trova in basso e compilando con le informazioni richieste il modulo che ti viene proposto nella finestra del browser che andrà ad aprirsi, seguendo le indicazioni dettagliate sul da farsi che ti ho fornito nel mio tutorial su come creare un account Epic Games.

In seguito, effettua l’accesso al tuo account tramite la finestra del launcher compilando i campi appositi visibili sullo schermo e facendo clic sul bottone Accedi. A login avvenuto, clicca sul pulsante con le linee in orizzontale situato in alto a destra e seleziona la voce Negozio dal menu che compare a sinistra.

Successivamente, inizia pure a cercare i giochi gratuiti di tuo interesse, scorrendo la schermata visualizzata: puoi distinguerli facilmente in quanto contrassegnati dalla dicitura Gratis (mentre per quelli a pagamento viene riportato il prezzo). Se vuoi, puoi anche effettuare una ricerca diretta, digitando la parola chiave di riferimento nel campo apposito situato in alto e schiacciando il tasto Invio sulla tastiera.

Quanto trovi un gioco che pensi possa piacerti, fai clic sul suo nome e sul pulsante Gratis, dopodiché premi sul bottone Effettua l’ordine che si trova in basso a destra e su quello Do il consenso.

A questo punto, premi nuovamente sul pulsante con le linee in orizzontale in alto a destra, seleziona la voce Biblioteca dal menu a sinistra, clicca sul pulsante Installa che trovi in corrispondenza del nome del gioco scelto, spunta la casella relativa all‘accettazione del contratto di licenza, premi sul bottone Accetta, sui pulsanti Installa e e, una volta completata la procedura per il setup, avvia il gioco premendo sul bottone apposito comparso sullo schermo.

Siti per scaricare giochi gratis

Come ti dicevo a inizio articolo, in Rete esistono anche diversi siti Internet tramite i quali è possibile scaricare giochi gratis per computer senza dover ricorrere agli store ufficiali dei sistemi operativi o a piattaforme dedicate. Mi chiedi quali sono questi portali? Trovi quelli che a mio modesto avviso costituiscono i migliori della categoria proprio qui di seguito.

Game Jolt

Game Jolt

Il primo tra i siti Internet da cui è possibile scaricare giochi gratis che voglio invitarti a prendere in considerazione è Game Jolt: si tratta di un portale dedicato ai giochi indie sul quale è possibile trovare titoli di tutti i generi scaricabili, sia gratis che a pagamento. Naturalmente non aspettarti kolossal del mondo videoludico, ma spesso dietro una grafica approssimativa o una trama che fa storcere il naso si nascondono dei piccoli gioielli tutti da scoprire.

Per sfogliare il catalogo dei giochi disponibili su Game Jolt, collegati alla pagina principale del sito e clicca su una delle icone dedicate ai generi di videogame disponibili per il download che trovi sotto la voce Browse by Tag. In questo modo, visualizzerai la lista completa dei titoli appartenenti alla categoria selezionata.

In alternativa, puoi effettuare una ricerca per parola chiave facendo clic sulla casella Search che si trova in alto a sinistra e digitandovi all’interno la keyword di tuo interesse.

Per visualizzare solo i giochi gratis, clicca sul menu Price posto in alto e seleziona la voce Free / Name Your Price dal menu che compare. Servendoti degli altri menu adiacenti puoi filtrare ulteriormente i risultati della ricerca restringendoli a determinate piattaforme e a giochi che hanno già raggiunto la parte finale del loro sviluppo.

Quando individui un gioco che pensi possa piacerti, fai clic sul suo titolo e poi sul pulsante Download che trovi nella pagina a esso relativo. A scaricamento completato, estrai il gioco dall’archivio ZIP ottenuto e avvia il suo pacchetto d’installazione, ma questi passaggi variano da videogame a videogame.

IndieDB

IndieDB

Un altro sito che permette di scaricare giochi gratis è IndieDB che, come facilmente intuibile dal nome, offre una vasta gamma di titoli indie scaricabili gratuitamente sul computer.

Per “sfogliare” i titoli disponibili su IndieDB, collegati alla pagina iniziale del sito e seleziona la voce Releases dal menu Files collocato in alto al centro.

Nella pagina che si apre, imposta l’opzione Full version dal menu Category e clicca sul pulsante Search, in modo tale da restringere i risultati della ricerca ai giochi completi, visto che sul sito sono presenti anche demo e altri contenuti.

Volendo, puoi anche effettuare una ricerca per parola chiave digitandola nel campo Search che si trova al centro, ma in questo modo saranno visibili anche tutti gli altri contenuti presenti sul sito e non solo i giochi completi a costo zero.

A questo punto, per scaricare un videogame da IndieDB, clicca prima sul suo titolo e poi sul pulsante Download now presente nella relativa scheda. Trovi tutte le informazioni relative alle piattaforme di destinazione del titolo e alla sua data di rilascio nella colonna di destra (nella sezione Profile).

Una volta scaricati, i giochi vanno installati sul computer avviando il relativo installer e attenendosi alle modalità previste dal setup.

Archive.org

Archive.org

Un ulteriore portale al quale, a mio avviso, faresti bene a rivolgerti per reperire giochi gratuiti è Archive.org. Su questo sito, infatti, trovi un vasto archivio, organizzato in categorie, di materiale digitale d’ogni genere e a costo zero, tra cui rientrano anche i videogiochi per PC. Ti avviso però che alcuni titolo sono talmente vecchi che potresti avere qualche problema nell’eseguirli sui sistemi operativi più recenti.

Se la cosa ti interessa, visita la home page del sito, fai clic sull’icona del floppy disk posta in alto e seleziona le voci MS-DOS Games oppure Classic PC Games nel menu che si apre.

Nella nuova pagina caricata potrai, dunque, visualizzare tutti i giochi gratuiti appartenenti alla categoria scelta. Se vuoi, puoi affinare la visualizzazione dei risultati servendoti dei filtri che trovi a destra o, ancora, puoi effettuare una ricerca per parola chiave digitandola nel campo apposito che si trova sempre sulla destra.

Quando trovi un gioco che pensi possa piacerti, per scaricarlo fai clic sul suo titolo e poi premi sulla voce ZIP (se disponibile, non tutti i giochi possono essere scaricati) nel box Download Options presente a destra. A scaricamento ultimato, estrai l’archivio ZIP ottenuto e avvia il file d’installazione del gioco che si trova al suo interno.

Scaricare giochi gratis su smartphone e tablet

Possiedi uno smartphone o un tablet Android oppure un iPhone o un iPad e ti piacerebbe quindi capire come scaricare giochi gratis su smartphone e tablet? Allora prosegui pure nella lettura. Qui sotto trovi spiegato come riuscirci collegandoti agli store ufficiali disponibili per ambedue le piattaforme. Buon divertimento!

Scaricare giochi gratis per Android

Play Store giochi

Stai usando uno smartphone o un tablet Android e ti piacerebbe capire come fare per scaricare giochi gratis in questo caso? Ti spiego subito in che modo riuscirci. Tutto quello che devi fare è affidarti al Play Store di Google, il negozio virtuale delle app e dei giochi, appunto, reso disponibile dal colosso delle ricerche in Rete per i dispositivi basati sul suo sistema operativo. Vi ci trovi una quantità praticamente infinita di contenuti, sia a costo zero che a pagamento.

Per cui, per cercare giochi gratuiti sul Play Store, prendi il tuo dispositivo, sbloccalo, accedi al drawer (la schermata di Android in cui sono raggruppate le icone di tutte le app) e fai tap sull’icona del Play Store (quella con il triangolo multicolore).

Nella nuova schermata che a questo punto ti sarà mostrata, fai tap sulla voce Giochi posta in alto, seleziona la voce Categorie che trovi nel menu sempre in alto e seleziona la categoria di tuo interesse tra quelle disponibili nell’elenco proposto, in modo tale da cominciare a sfogliare i vari titoli appartenenti al genere in questione.

In alternativa, puoi visualizzare l’elenco dei giochi per classifiche, facendo tap sulla voce Classifiche che trovi sempre nella parte in alto della schermata del Play Store, selezionando la sezione di tuo interesse tra quelle disponibili e scorrendo gli elenchi proposti. Se, invece, vuoi eseguire una ricerca per parola chiave, digita quest’ultima nella barra apposita che si trova in cima allo schermo.

In tutti i casi, purtroppo non è disponibile un filtro che consente di visualizzare solo i giochi gratis, ma puoi distinguerli facilmente da quelli a pagamento in quanto questi ultimi sono contrassegnati dal prezzo accanto al titolo.

Una volta trovato un gioco che ritieni possa interessarti, fai tap sul suo nome e, successivamente, sul bottone Installa. Se necessario, autorizza il download con il tuo account Google facendo tap sul bottone Accetto. a installazione ultimata, avvia il gioco premendo sul bottone Apri oppure facendo tap sulla sua icona che è stata appena aggiunta al drawer.

Ti segnalo, inoltre, la disponibilità di Google Play Pass: un servizio in abbonamento di Google che, per 4.99 euro/mese (29.99 euro/anno) con prova gratuita di 1 mese, offre la possibilità di accedere a centinaia di app e videogame senza annunci o acquisti in-app. Supporta anche la condivisione con il proprio gruppo Famiglia, fino a un massimo di cinque. Per maggiori informazioni, consulta il sito ufficiale di Play Pass.

Scaricare giochi gratis per iPhone e iPad

App Store giochi

Se stai utilizzando un iPhone oppure un iPad, puoi scaricare giochi gratis andandoti ad affidare ad App Store, il negozio virtuale delle applicazioni e dei giochi, appunto, che Apple ha reso disponibile per tutti i suoi dispositivi basati su iOS. Riguardo i giochi, sono disponibili una miriade di titoli a costo zero appartenenti praticamente a ogni genere possibile. Ovviamente, vi sono anche numerosi contenuti a pagamento, ma a te la cosa al momento non interessa.

Per sfruttare l’App Store per reperire giochi gratis, prendi il tuo dispositivo, sbloccalo, accedi alla home screen e fai tap sull’icona dello store (quella con la “A” e lo sfondo azzurro). Una volta visualizzata la schermata principale di App Store, seleziona la voce Giochi che si trova in basso, individua la sezione Top giochi gratuiti scorrendo la pagina e premi sulla voce Vedi tutto.

Nella schermata che successivamente ti sarà mostrata, potrai visualizzare l’elenco completo dei giochi gratuiti disponibili. Se vuoi, puoi filtrarli per categorie facendo tap sulla voce Tutti i giochi che si trova in alto a destra e selezionando quella di tuo interesse.

Se, invece, vuoi effettuare una ricerca per parola chiave, fai tap sulla voce Cerca posto in basso a destra e digita la keyword di tuo interesse nella casella apposita su schermo. Tieni presente che così facendo ti saranno però mostrati anche i giochi a pagamento (che puoi riconoscere facilmente in quanto accanto al loro nome è presente il prezzo) e le app. Quando trovi un gioco che ritieni possa interessarti, fai tap sul bottone Ottieni/Installa posto in sua corrispondenza e autorizza il download tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.

Se utilizzi iOS 13 o successivi, puoi avvalerti anche di Apple Arcade, un servizio in abbonamento che per 4,99 euro/mese (per l’utilizzo in famiglia fino a 6 utenti) consente di accedere a un catalogo di oltre 100 titoli esclusivi senza pubblicità o acquisti in-app. Offre 30 giorni di prova gratis. Per avvalertene, seleziona l’apposita scheda nell’App Store.

Scaricare giochi gratis su console

Scaricare giochi su Xbox One

Per completezza d’informazione, mi sembra doveroso spiegarti anche come scaricare giochi gratis su console, ad esempio su PS4, Xbox OneNintendo Switch. Ebbene si, la cosa è fattibile anche in tal caso.

Prima di indicarti come riuscirci, assicurati però che la console in tuo possesso sia stata precedentemente connessa a Internet tramite il relativo menu delle impostazioni, come ti ho spiegato, per quanto riguarda la PS4 e l’Xbox, nelle mie guide specifiche su, rispettivamente, come giocare online con la PS4 e come connettersi a Xbox Live.

Ad esempio, nel caso della PS4, puoi riuscirci recandoti in Impostazioni > Rete > Imposta connessione Internet e intervenire dalla schermata visualizzata.

Successivamente, recati nello store virtuale predefinito della tua console e individua, tramite lo stesso, i giochi di gratuiti che ti interessa scaricare, selezionali e premi sul pulsante per procedere con il download. Maggiori dettagli su come scaricare giochi gratuiti sulle varie console li trovi nelle mie guide su come scaricare giochi gratis su PS4, come scaricare giochi gratis su Xbox One.

Per fare un esempio, se vuoi scaricare giochi gratis su PS4, devi collegarti al PlayStation Store, selezionando l’icona del sacchetto della spesa, e devi scrivere il titolo del gioco che intendi scaricare nel campo Cerca, in alto. Se, invece, vuoi visualizzare i giochi per categoria, seleziona la voce Genere nella barra laterale a sinistra e, nella nuova schermata visualizzata, scegli la categoria che preferisci. Puoi distinguere facilmente i giochi gratuiti da quelli a pagamento in quanto contrassegnati dalla dicitura Gratis (mentre per quelli a pagamento viene riportato il prezzo).

Ti ricordo inoltre che per giocare online su PS4 e Xbox One è necessaria, rispettivamente, la sottoscrizione di un abbonamento al servizio PlayStation Plus e Xbox Live Gold. Per maggiori informazioni, leggi le mie guide su come giocare online su PS4 e come giocare online su Xbox One.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.