Come scaricare musica da Internet

di

Le major della musica, giorno dopo giorno, cercano di eliminare i circuiti di file sharing (p2p) e, in questi ultimi periodi, ci sono riusciti anche con successo. Come però riporta Lifehacker esistono modi alternativi per scaricare musica gratis da Internet, scopriamoli!

Google

Usando il motore di ricerca n.1 e alcuni suoi operatori è possibile cercare file audio o video nelle directory non protette. Se siete degli smanettoni non potete non leggere questa guida. Se siete dei comuni mortali, si può usare GMP3 del blogger italiano di Qbic che permette di cercare della musica usando Google senza avere alcuna conoscenza tecnica.

Motori specializzati

Singing Fish è un servizio che permette di cercare musica on-line. Accanto a questo, non posso non segnalare Libero Multimedia che funziona molto egregiamente.

del.icio.us social bookmarks

I filtri di del.icio.us, un social bookmarks molto usato, permettono di cercare per tipologia di file.

La pagina http://del.icio.us/tag/system:media:audio mostrerà, ad esempio, i file segnalati come audio, http://del.icio.us/tag/system:filetype:mp3 gli mp3. Si può raffinare la ricerca aggiungendo parole chiave, come in questo indirizzo.

Buona ricerca.