Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come navigare in sicurezza su Internet

di

È meglio prevenire piuttosto che curare: quante volte ti ho ripetuto questa frase quando si parla di sicurezza sul Web? Tante, troppe volte! Ma tu sei un po’ una testa dura e scommetto che non ricordi più il numero di volte che il tuo computer è stato infettato da virus navigando su siti Internet poco sicuri.

Come dici? Ci ho preso? Sei poco esperto su questo argomento relativo alla sicurezza perché lo consideri troppo tecnico e molto complicato? Beh, ti sbagli di grosso: si può parlare di sicurezza su Internet anche in maniera semplice e immediata, senza paroloni o tecnicismi, con un linguaggio che sia comprensibile da tutti: su questo ci puoi scommettere.

Ebbene, se vuoi sapere come navigare in sicurezza su Internet, senza il timore che i siti che visiti contengano minacce per la tua sicurezza, puoi seguire i consigli che ho pensato per te con questo mio tutorial. Mettiti seduto comodo e prenditi qualche minuto di tempo libero: sono sicuro che, al termine della lettura, mi sarai grato per i preziosi suggerimenti che ti ho dato. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Regole per navigare in sicurezza su Internet

Addentriamoci sùbito nel cuore dell’articolo andando ad analizzare alcune regole per navigare in sicurezza su Internet. Seguendole potrai dormire sonni ragionevolmente tranquilli.

Mantieni il browser sempre aggiornato

browser

Tra i consigli che voglio darti per navigare sicurezza su Internet vi è prima di tutto quello di mantenere il browser sempre aggiornato.

Sia che tu stia navigando da computer che da cellulare dovrai sicuramente utilizzare un browser per la navigazione online. Di conseguenza, se vuoi essere sicuro di navigare in sicurezza in Internet dovrai fare in modo di mantenere alta l’efficienza di questo programma per la navigazione. Per questo motivo è necessario il navigatore Web sia sempre aggiornato all’ultima versione disponibile.

Si tratta una questione da non sottovalutare in quanto è possibile che le violazioni di sicurezza passino attraverso le falle dei browser non aggiornati e, in questo caso, potresti indirettamente danneggiare il tuo computer o il tuo smartphone. Con un browser aggiornato sarai sicuramente più protetto dalle possibili minacce presenti online e potrai navigare con maggiore tranquillità e sicurezza.

Solitamente i principali browser per la navigazione in Internet come per esempio Google Chrome, Firefox o Safari si aggiornano automaticamente e non avrai bisogno di effettuare alcun aggiornamento manuale.

Puoi effettuare una verifica per sapere se il browser che stai utilizzando è aggiornato controllando nelle impostazioni di quest’ultimo. Se desideri approfondire l’argomento e saperne di più sulla possibilità di aggiornare il browser manualmente, ti consiglio di leggere la mia guida dedicata all’argomento. Nel link che ti ho indicato ti ho spiegato la procedura dettagliata per aggiornare i principali e più diffusi browser per la navigazione in Internet.

Se, invece, vuoi saperne di più su quelli che sono i più famosi e sicuri browser per navigare in sicurezza su Internet, ti consiglio di leggere la mia guida intitolata il miglior browser per navigare su Internet. Troverai una panoramica completa su quelle che sono le principali caratteristiche dei browser presenti sulla piazza.

Verifica l’attendibilità dei siti Internet

Internet

Utilizzare un browser famoso e conosciuto per la navigazione in Internet è molto importante anche per la possibilità di verificare a colpo d’occhio l’attendibilità dei siti Internet.

Solitamente, infatti, alcuni tra i più famosi browser segnalano l’attendibilità dei siti Internet e notificano la presenza di eventuali siti Internet contenenti virus o componenti malevoli.

Giusto a titolo di esempio, Google Chrome integra una segnalazione in caso di siti non sicuri. Se stai navigando su Internet e dovessi accidentalmente capitare su un sito Internet considerato non sicuro da parte del browser ti verrà mostrato un avviso il quale indicherà che i contenuti che stai cercando di visualizzare possono essere considerati pericolosi o ingannevoli.

Si tratta infatti di un avviso che solitamente viene notificato in caso siti di phishing o di siti con componenti ingannevoli che possono danneggiare il computer o dispositivo di chi li visita.

Questo tipo di rilevamento viene gestito in maniera predefinita dal browser Google Chrome e si presenta sotto forma di notifica con diciture quali Il sito che stai per visitare contiene malware, Sito ingannevole in vista,Il sito che stai per visitare contiene programmi dannosi o Questa pagina sta tentando di caricare script da fonti non autenticate.

Inoltre, anche quando questi tipi avvisi non vengono notificati in automatico dal proprio browser, per una questione di maggiore sicurezza su Internet durante la navigazione puoi verificare in autonomia la presenza del protocollo HTTPS il quale garantisce che la comunicazione avviene all’interno di una connessione criptata.

Verificare se un sito Internet utilizza il protocollo HTTPS è davvero semplice: tutto ciò che dovrai fare è collegarti sul sito Internet di tuo interesse e guardare l’URL della pagina Web. Se l’URL inizia con https:// allora significa che il sito Internet utilizza uno strumento per la condizione che stata come l’SSL (Secure Sockets Layer). Il mio sito Internet, Aranzulla.it, ovviamente, presenta questo protocollo di sicurezza.

Se le cose stanno in questo modo significa questo sito Internet presenta un certificato di autenticazione e di integrità dati, le informazioni che vengono scambiate da questo sito Internet e sono protette da intercettazioni e compromissioni.

Inoltre alcuni browser integrano l’indicazione Connessione Protetta o Connessione Sicura, evidenziando L’URL con il colore verde e presentando l’icona con il simbolo di un lucchetto in corrispondenza dell’URL.

Per verificare la sicurezza e l’attendibilità dei siti Internet esistono anche plugin ed estensioni che, integrandosi con il browser, segnalano l’indice di attendibilità di un sito, prima ancora che si decida di visitarlo facendo clic sul suo indirizzo Web.

A questo proposito, tra le estensioni per browser che ti consiglio di installare per verificare l’attendibilità di un sito Internet vi è il plugin per Google Chrome WOT: Web of Trust, installabile anche sui browser che usano lo stesso motore di Chrome (es. Edge), e su altri navigatori come Firefox.

Altro sito molto utile è Trust Pilot, che raccoglie le recensioni degli utenti su migliaia e migliaia di siti Web; è utilissimo per prevenire le truffe online e riconosce immediatamente i siti poco raccomandabili.

Utilizza un buon antivirus

Panda

Utilizzare un buon antivirus è un’altra regola che non puoi affatto ignorare, soprattutto navighi su Internet da dispositivi equipaggiati con Windows e Android, che per via della loro popolarità e delle loro caratteristiche, sono tra quelli maggiormente presi di mira dai cybercriminali.

In caso di siti Internet fraudolenti o potenzialmente malevoli, l’antivirus è infatti grado di notificarti la presenza di componenti aggiuntivi potenzialmente dannosi per il computer oppure per il tuo dispositivo mobile.

A questo proposito, se vuoi saperne di più su quelli che ritengo siano i migliori antivirus attualmente in commercio sul mercato, ti consiglio di leggere la mia guida dedicata all’argomento nella quale ti ho indicato quelli che sono i migliori antivirus gratis per Windows, per Android e Mac (dove però ce n’è meno bisogno).

Naviga in incognito per tutelare la tua privacy in locale

Come navigare in sicurezza su Internet

Il tuo obiettivo è quello di navigare in sicurezza su Internet e sei anche una persona particolarmente fissata con la privacy? In tal caso potresti decidere di navigare in incognito, così da non doverti ricordare ogni volta la cancellazione della cronologia.

La navigazione in incognito è una procedura che può essere effettuata tramite i più famosi browser per la navigazione su Internet e può essere eseguita sia su computer che su dispositivi mobili.

Ovviamente devi tenere presente che sebbene la navigazione in incognito sia in grado di tutelare la privacy sul PC che utilizzi, questa procedura presenta alcune limitazioni. Le attività che svolgi sul Web saranno comunque visibili dai siti Internet che frequenti, così come dal tuo gestore di telefonia. Si tratta quindi di una procedura legata alla sicurezza locale della tua privacy e che riguarda il computer e/o il dispositivo mobile che utilizzi per navigare in Internet.

Inoltre ti ricordo che, la navigazione in modalità incognito, sebbene non salvi la cronologia, i cookie e le informazioni inserite nei moduli, terrà in memoria la cronologia dei file scaricati che andranno quindi cancellati “manualmente”.

Detto questo, se vuoi saperne di più sulla navigazione in incognito e su come attivarla tramite browser ti rimando alla lettura della mia guida dedicata all’argomento.

Usa email temporanee

Come navigare in sicurezza su Internet

Quando hai la necessità di iscriverti a un servizio online, un’altra cosa che puoi fare, oltre ad accertarti che sia sicuro, puoi usare email temporanee. In questo modo potrai evitare di “inquinare” i tuoi indirizzi e-mail principali, cosa che si rivela utile non solo per evitare lo spam, ma anche per evitare di lasciare i tuoi recapiti a eventuali malintenzionati.

Non pubblicare informazioni sensibili sui social network

Come spiare Instagram privato

Lasciare delle tracce online è pericoloso, in quanto permette a potenziali cybercriminali di capire quali sono le proprie abitudini, i propri interessi, etc. Pertanto, presta attenzione a non pubblicare informazioni sensibili sui social network: tra queste possono esserci date importanti (come la tua data di nascita o la tua data di matrimonio), i tuoi interessi, nomi e cognomi delle persone che ti sono care, le tue abitudini, i periodi in cui sei assente da casa (ad esempio quando sei in vacanza), etc.

Se proprio vuoi pubblicare alcune informazioni riportate sopra, assicurati di aver impostato il profilo privato su Facebook, Instagram e sugli altri social network che usi abitualmente.

Non chattare con gli sconosciuti

Siti per chattare con amici

Non chattare con gli sconosciuti è un’altra regola che non dovresti mai sottovalutare. Sembra un consiglio “bambinesco”, ma ti garantisco che non lo è.

Molti truffatori, infatti, camuffano la propria identità (e su Internet è semplicissimo farlo, come ti ho spiegato in quest’altra guida), utilizzandola poi per i loro fini loschi: furti d’identità, truffe, etc. C’è solo un modo per non essere adescato da simili “personaggi”: ignorarli.

Nascondi il tuo indirizzo IP

Cos'è una VPN

Se vuoi impedire ai siti di tracciare la tua attività online, potresti valutare la possibilità di nascondere il tuo indirizzo IP. Per riuscirci, puoi ricorrere all’utilizzo di servizi di VPN, che permettono di cifrare i dati della connessione, oltre a camuffare la propria posizione geografica e superare blocchi e restrizioni regionali di vario genere.

Tra i servizi di VPN più usati e affidabili ti segnalo NordVPN (la mia recensione qui), Surfshark (la mia recensione qui), Express VPN e Privado VPN, che sono compatibili con tantissimi dispositivi e sistemi operativi diversi e risultano molto economici.

Usa password sicure e l’autenticazione a due fattori

Recupero password Google

In ultimo, ma non per una questione d’importanza, ti consiglio di usare l’autenticazione a due fattori (conosciuta anche come 2FA), unitamente a password sicure.

In merito all’autenticazione a due fattori, se la utilizzi sui tuoi account, avrai la possibilità di aumentare notevolmente il livello di sicurezza impedendo a malintenzionati di effettuare l’accesso anche nell’eventualità in cui dovessero conoscerne le credenziali, in quanto per completare l’autenticazione bisogna fornire un codice temporaneo che solitamente viene generato via app dedicate allo scopo (es. Google Authenticator) o inviato via SMS (meno sicuro).

Utilizzare password sicure, sufficientemente lunghe e complesse, è un’altra cosa che ti invito a prendere a cuore. Inoltre, assicurati di non usare la stessa password per tutti i tuoi account e, se possibile, cambiale spesso: questi semplici accorgimenti aumenteranno notevolmente il tuo livello di sicurezza online. A tal scopo, ti consiglio di usare un gestore di password in grado di generare password sicure e conservarle, come ad esempio NordPass, che è di base gratuito ed è compatibile con tutti i principali device e sistemi operativi.

Se non sai e come attivare il 2FA e come scegliere una password sicura, leggi le mie guide sull’argomento: lì troverai tutte le delucidazioni del caso.

Navigare in sicurezza su Internet: bambini

Tempo di utilizzo macOS

Concludo l’articolo aprendo una piccola parentesi su come possono i bambini navigare in sicurezza su Internet.

La sicurezza maggiore è data dal non lasciare soli i bambini davanti a uno schermo: potrebbero inavvertitamente venire a contatto con contenuti poco adatti alla loro età o, addirittura, con malintenzionati, come predatori sessuali e adescatori vari.

Se decidi di far utilizzare dei dispositivi elettronici ai tuoi figli, inoltre, ti consiglio di sfruttare le funzioni di parental control disponibili “di serie” su tutti i principali sistemi operativi desktop e mobile e disponibili anche tramite l’utilizzo di specifiche app di terze parti.

Pur non potendo sostituire la presenza fisica che (a mio modesto parere) dovrebbe avere un buon genitore per essere definito tale, infatti, questi strumenti si rivelano utili per bloccare l’accesso a siti e contenuti potenzialmente pericolosi e/o non adatti a un bambino. Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.