Come navigare in sicurezza su Internet

di

E’ meglio prevenire piuttosto che curare! Scommetto che non ricordi più il numero di volte che il tuo computer è stato infettato da virus navigando su siti Internet poco sicuri.

Ebbene, se vuoi navigare su Internet senza il timore che proprio quel sito Internet che stai visitando ora non contenga minacce per la tua sicurezza, puoi installare SiteAdvisor.

SiteAdvisor è un programma completamente gratuito, che si “aggancia” al tuo browser, come Internet Explorer, per avvertirti subito se il sito Internet che stai visitando non è sicuro e per quale motivo. Geniale.

La prima cosa che devi fare è quella di scaricare ed installare SiteAdvisor sul tuo computer. Per farlo, collegati sul sito Internet di SiteAdvisor e fai click sul pulsante Scarica ora, racchiuso nel riquadro marrone nella colonna di destra. Il browser utilizzato è Internet Explorer.

Fai click su Esegui e, al termine dello scaricamento, fai click nuovamente sul pulsante Esegui nella finestra che si apre. Fai click infine su Installa per installare il programma in pochi instanti. Non ti resta che chiudere e riaprire il browser.

Nel tuo browser (Internet Explorer, nel mi caso), troverai una nuova barra degli strumenti che ti avvertirà sulle minacce eventualmente presenti nel sito Internet che stai visitando. Se vuoi avere maggiori informazioni su di un sito Internet pericoloso, fai click sulla voce Leggi rapporto sito.