Scoprire chi si collega alla nostra rete Wi-Fi senza permesso

di

La tua connessione ad Internet Wi-Fi (ossia senza fili) si è improvvisamente rallentata e i download che avevi avviato si sono bruscamente stoppati. Che succede? Una misteriosa maledizione ha colpito la tua rete? No, c’è semplicemente qualcuno che sta usando senza permesso la tua connessione e sta consumando gran parte della banda a disposizione.

Non ci credi? E allora corri a scaricare Zamzom wireless network tool. Si tratta di un semplicissimo programma gratuito attraverso il quale è possibile scoprire chi si collega alla nostra rete Wi-Fi senza permesso. Installalo e riuscirai istantaneamente ad individuare qualsiasi intruso “ruba-connessione” in men che non si dica.

Innanzitutto, collegati al sito Internet di Zamzom wireless network tool e fai click sulla voce Download Zamzom wireless network tool (free) Basic version per scaricare il programma sul tuo PC. A scaricamento ultimato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (Zamzom Wireless basic setup.msi) e, nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Next per tre volte consecutive.

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I Agree, e clicca prima su Next e poi su Close per terminare il processo d’installazione ed avviare Zamzom wireless network tool.

wifi1

Per scoprire se qualcuno si è collegato alla tua rete Wi-Fi senza permesso, clicca sul pulsante Fast Scan. A questo punto, partirà una scansione veloce della rete senza fili a cui sei collegato e, nel giro di qualche secondo, verrà visualizzato un elenco degli utenti connessi a quest’ultima. Controlla quindi che oltre a te non ci siano utenti non autorizzati connessi alla rete Wi-Fi.

wifi2

Nel caso in cui Zamzom wireless network tool avesse rintracciato degli utenti collegati senza permesso alla tua rete Wi-Fi, puoi accertarti della cosa effettuando una scansione più approfondita di quest’ultima. Clicca quindi sul pulsante Deep Scan e attendi che il programma porti a termine la scansione per verificare la presenza di “intrusi” nella rete.

Puoi anche salvare un’istantanea della lista generata da Zamzom wireless network tool, facendo click sul pulsante Save (collocato nella parte alta della finestra), digitando il nome da assegnare all’immagine nel campo di testo collocato accanto alla voce Nome File e cliccando sul pulsante Salva.