Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere chi visita il tuo profilo Facebook

di

Ci sono persone con cui non parli spesso, eppure sembra che queste sappiano sempre tutto ciò che ti riguarda. È così, vero? Beh, se ci pensi, non è così strano: se sei particolarmente attivo sui social network e, in particolar modo, se condividi momenti della tua vita su Facebook, è possibile che i tuoi amici lo utilizzino per rimanere aggiornati sulle novità che ti riguardano, visitando di tanto in tanto il tuo profilo.

Come dici? Trovi questo spunto di riflessione particolarmente calzante, dato che stai leggendo questo tutorial proprio perché vorresti sapere come vedere chi visita il tuo profilo Facebook? In tal caso, non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Nei prossimi capitoli di questa mia guida, infatti, ti fornirò tutte le informazioni utili sull’argomento e ti parlerò nel dettaglio di come mettere in atto una serie di strategie che ti permetteranno di ottenere l’informazione in questione (o almeno intuirla, entro i limiti del possibile).

Se l’argomento è di tuo interesse e, quindi, vorresti saperne di più, ti invito a prenderti giusto qualche minuto di tempo libero e leggere con attenzione le istruzioni che ti fornirò di seguito: mettile in atto e vedrai che, con un po’ di astuzia, riuscirai nell’intento che ti sei proposto. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come scoprire chi visita il tuo profilo Facebook

Come creare una pagina Facebook senza profilo

Prima di spiegarti quali soluzioni puoi mettere in atto per sapere come vedere chi visita il tuo profilo Facebook, devo fare delle premesse importanti necessarie a una migliore comprensione dell’argomento.

Devi infatti sapere che non è possibile sapere, con precisione, chi visita il tuo profilo Facebook. Tuttavia, ci sono diversi “stratagemmi” per riuscire quantomeno a intuire ciò.

In primis, considera che se una persona è nella lista dei tuoi amici, potrà sicuramente visualizzare tutti i contenuti che pubblichi, a meno che tu non abbia impostato qualche restrizione lato privacy.

A fronte di ciò, se ti domandi se esiste un’applicazione per vedere chi visita il tuo profilo Facebook devi sapere che la risposta è negativa. Infatti, anche se fino a qualche tempo fa vi erano delle estensioni per browser o delle app che promettevano di scoprirlo, queste sono da considerare truffe o addirittura malware irrispettosi nei confronti della privacy degli utenti.

Pertanto, nel caso in cui facessi uso di tali soluzioni e le avessi connesse al tuo account, ti suggerisco di rimuoverle, disattivando i relativi permessi di accesso al tuo account. Per riuscirci, recati nel menu Impostazioni > Impostazioni e privacy > App e siti Web di Facebook da app o sito e premi sul pulsante Rimuovi per due volte consecutive.

Fatto ciò, passiamo al “vivo” di questa guida e vediamo come usare alcune funzionalità native di Facebook che, se adoperate con un po’ di astuzia e con cognizione di causa, possono aiutarti a intuire chi visita il tuo profilo Facebook.

Vedere chi ti segue

Follower Facebook

Fatte le dovute premesse, la prima informazione alla quale puoi guardare per dedurre chi visita il tuo profilo Facebook è quella relativa a chi segue i tuoi aggiornamenti all’interno del social network. Infatti, è probabile che, chi ha attivato questa funzionalità, visiti con frequenza il tuo profilo.

Ti faccio presente che puoi vedere chi visita il tuo profilo Facebook dal cellulare utilizzando sia l’app di Facebook per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS (scaricabile dall’App Store), sia agendo da PC, tramite il sito ufficiale del social network o la sua applicazione per Windows.

Nel primo caso, dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, se necessario, premi sulla tua immagine del profilo e poi fai tap sulla dicitura Follower, per vedere l’elenco delle persone che seguono i tuoi aggiornamenti.

Agendo da PC, invece, fai clic sulla tua immagine del profilo che puoi vedere in alto nella barra di Facebook e premi poi sulla voce di menu Amici che è presente sotto la tua immagine di copertina. Infine, nella sezione relativa ai tuoi amici, fai poi tap sulla voce Altro e, nel menu a tendina visualizzato, premi sulla dicitura Follower.

In caso di dubbi o problemi, oppure per maggiori informazioni al riguardo, leggi il mio tutorial in cui ti spiego come vedere chi ti segue su Facebook.

Vedere chi è online

Vedere chi è online

Per scoprire chi visita il tuo profilo Facebook puoi vedere chi tra i tuoi amici è online e, quindi, potrebbe vedere i contenuti che pubblichi in un determinato momento.

Se vuoi vedere chi è online su Facebook, devi attivare necessariamente lo Stato di attività, in quanto tale strumento presenta un vincolo di reciprocità: devi risultare tu stesso online su Facebook per vedere chi è attualmente connesso all’interno del social network.

Puoi riuscire nell’intento agendo da smartphone e tablet oppure da PC. Nel primo caso, avvia l’app Messenger su Android (scaricabile anche da store alternativi) o iOS/iPadOS (scaricabile dall’App Store), pigia sulla tua immagine del profilo e poi sulla voce Stato di attività. Infine, sposta su ON l’apposita levetta, per confermare l’operazione.

Se, invece, intendi procedere da PC, premi sull’icona (…) in corrispondenza della voce Contatti che è situata nella barra laterale destra di Facebook e, nel menu che ti viene mostrato, fai clic sulla voce Attiva lo stato di attività.

Con tale funzionalità attiva puoi visualizzare l’elenco delle persone che sono online all’interno del social network nell’app di Messenger e nella versione Web o nell’applicazione Windows di Facebook, le quali saranno contraddistinte dall’icona di un pallino di colore verde.

In caso di dubbi o problemi sul tema, leggi il mio tutorial in cui ti spiego come vedere l’ultimo accesso su Messenger.

Vedere chi visualizza i tuoi messaggi

Vedere chi visualizza i tuoi messaggi

Un’altra procedura che puoi effettuare per intuire chi visualizza il tuo profilo Facebook è scoprire chi visualizza i tuoi messaggi nella chat di Messenger.

Pertanto, avvia l’app in questione e, nella schermata Chat, fai tap sulla conversazione di tuo interesse, per visualizzarla. Se, invece, intendi agire da PC, apri la chat di Messenger facendo clic sulla sua icona situata nella barra in alto di Facebook, in modo da visualizzare la conversazione con l’utente di tuo interesse.

Se la persona in questione ha visualizzato un tuo messaggio, potrai vedere una piccola icona con la sua immagine del profilo, in corrispondenza del messaggio stesso. Inoltre, agendo da PC, se sposti il mouse in corrispondenza di quell’icona, puoi sapere anche il giorno e l’ora esatta in cui quel messaggio è stato visualizzato.

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial su come capire se qualcuno ignora i messaggi su Messenger.

Vedere chi interagisce con i tuoi post

Vedere mi piace Facebook

In aggiunta alle soluzioni precedentemente menzionate, puoi sapere con maggiore certezza chi visita il tuo profilo Facebook basandoti sulle persone che interagiscono con i tuoi post.

Infatti, se tali utente mettono mi piace o utilizzano un’altra tra le reazioni di Facebook, oppure se commentano, è piuttosto chiaro che hanno visto il tuo profilo e i relativi contenuti che pubblichi.

Pertanto, tutto ciò che devi fare è avviare l’app di Facebook (se intendi procedere da smartphone/tablet) oppure collegarti al social network tramite il suo sito Web o la sua applicazione per Windows, se vuoi agire da PC.

Fatto ciò, non ti resta che recarti sul tuo profilo e individuare il contenuto da te pubblicato e di tuo interesse. Dopodiché premi sui nomi delle persone che hanno messo mi piace, per vedere tutti i nominativi di coloro che hanno interagito oppure premi sul numero dei commenti per vedere le persone che hanno commentato.

Per maggiori informazioni al riguardo, leggi il mio tutorial dedicato a come vedere tutti i commenti su Facebook.

Come sapere chi visita il tuo profilo Facebook non amico

Come sapere chi visita il tuo profilo Facebook non amico

Per quanto riguarda la possibilità di sapere chi visita il tuo profilo Facebook anche se non è tra i tuoi amici del social network, puoi avvalerti di una funzionalità nativa, che permette di vedere l’anteprima del proprio profilo in modalità pubblica.

Così facendo, infatti, potrai vedere quali sono le informazioni visibili pubblicamente e, conseguentemente, potrai andare successivamente a modificare la privacy per le sezioni che desideri non vengano viste da coloro che non sono nella tua lista di amici.

Tramite l’app di Facebook oppure agendo da PC, recati nella schermata del tuo profilo e premi sull’icona (…) situata in corrispondenza dello stesso. Adesso, nel menu che visualizzi, premi sulla voce Visualizza come, in modo da vedere il tuo profilo in modalità pubblica e, così facendo, renderti conto di cosa gli altri utenti del social network sono in grado di vedere pubblicamente sul tuo profilo.

Pertanto, se per esempio, vuoi regolare la privacy dei post pubblicati, premi sull’icona (…) in corrispondenza dello stesso e seleziona poi la voce Modifica la privacy (da smartphone e tablet) o quella denominata Modifica pubblico (da PC), in modo da limitare la visualizzazione per gli amici.

A fronte di ciò, per regolare in maniera completa la privacy di ogni sezione del tuo profilo Facebook, ti suggerisco la lettura del mio tutorial dedicato all’argomento, nel quale ti fornisco ulteriori informazioni dettagliate su come procedere in tal senso.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.