Server e canali IRC italiani per scaricare film da mIRC

di

La rete IRC è un’alternativa formidabile a uTorrent, eMule e a tutti gli altri software P2P. Consente infatti di trovare tantissimo materiale – anche in italiano – e di scaricare qualsiasi tipo di file alla velocità della luce. Per ottenere buoni risultati, però, bisogna conoscere i server e i canali giusti.

Ecco il motivo per il quale oggi ho deciso di proporti questo tutorial in cui scoprire server e canali IRC italiani per scaricare film da mIRC, il programma più popolare per entrare nella rete IRC ed effettuare download da quest’ultima.

Ti avviso però: la procedura che dovrai seguire non è immediata come quella per cercare un film su eMule, bisogna fare un po’ di pratica. Tuttavia dopo aver rotto il ghiaccio con mIRC e aver mosso i primi passi nel suo mondo ti riuscirà tutto più facile, te lo garantisco.

Il miglior punto di partenza per trovare server e canali IRC italiani per scaricare film da mIRC è  XDCC.it, un vero e proprio motore di ricerca italiano per trovare file all’interno della rete IRC. Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina principale, digita il titolo del film da ricercare nel campo di testo collocato in alto e clicca sul pulsante Search.

Nel giro di pochi istanti comparirà la lista con i risultati della ricerca. Per avviare il download di un film trovato con XDCC.it utilizzando mIRC, posiziona dunque il puntatore del mouse sul nome del file che ti interessa, e clicca sull’indirizzo IRC (es. irc://irc.nomedelserver.org) presente in fondo al riquadro azzurro che compare.

xdcc

A questo punto, si aprirà automaticamente una finestra di mIRC che ti chiederà la conferma per connettersi al canale selezionato. Clicca su OK per connetterti al canale e poi torna sulla pagina con i risultati della ricerca di XDCC.it. Posiziona quindi il puntatore del mouse nuovamente sul nome del film da scaricare e copia il comando presente sopra l’indirizzo che hai copiato in precedenza (quello che inizia con  /msg).

Nel caso in cui dopo aver cliccato sull’indirizzo del canale non partisse automaticamente mIRC, prova a utilizzare un altro browser, come ad esempio Internet Explorer che riconoscerà sicuramente il tipo di collegamento fornito da XDCC.it.

Adesso, torna nella finestra principale di mIRC (dovrebbe essersi aperto il canale del link selezionato in precedenza), fai click destro nella barra collocata in basso, seleziona la voce Paste dal menu che compare per incollare il comando che hai appena copiato da XDCC.it e premi il tasto Invio della tastiera del computer per avviare il download del film.

mirc

Non sei riuscito ad entrare in uno dei canali scoperti con XDCC.it? non preoccuparti, può succedere. Alcuni dei server e canali IRC italiani per scaricare film da mIRC sono privati e quindi non tutti possono entrarci. A proposito, se sei alla ricerca di qualche server interessante da aggiungere ai preferiti, dai un’occhiata a quelli che trovi elencati qui sotto.

  • irc.OceanIRC.net
  • irc.chlame.net
  • irc.uragano.org
  • irc.OpenJoke.biz
  • irc.platinumirc.org
  • irc.FoReVeR-irc.it
  • irc.RadioTheWorld.Eu
  • irc.irc-files.org
  • irc.QuartzNet.Org
  • irc.devilirc.net
  • irc.playadelsol.mooo.com
  • irc.Chateuropa.tk
  • irc.italian-amici.org
  • irc.magicovento.net
  • irc.Artikanet.Org
  • irc.globalirc.it
  • irc.f4stnet.org
  • iRC.WilliamGattone.It

Per connetterti a un server con mIRC, non devi far altro che selezionare la voce Options dal menu Tools. Nella finestra che si apre, seleziona la voce Servers dal menu sulla sinistra, clicca sul pulsante Add, digita l’indirizzo del server a cui vuoi collegarti nel campo IRC Server, clicca ancora su Add, fai doppio click sul nome del server e clicca su Connect/list per connetterti ad esso. Per visualizzare la lista dei canali presenti nei vari server, digita il comando /list nella barra collocata in basso e premi il tasto Invio della tastiera del computer.

Alternative a mIRC

XdccMule

Se la procedura per scaricare film da mIRC ti sembra un po’ troppo articolata, puoi provare a sostituirlo con XDCCMule. Si tratta di un’applicazione gratuita per Windows che offre un’interfaccia semplificata per cercare e scaricare file dai canali IRC italiani.

Per scaricarlo sul tuo PC, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sulla voce xdccMule.rar. Dopodiché apri l’archivio che contiene il programma (xdccMule.rar), estraine il contenuto in una cartella qualsiasi e avvia l’eseguibile mIRC.exe.

Nella finestra che si apre, fai click su Continue, digita il nickname che vuoi utilizzare sulla rete IRC e pigia su Applica per collegarti alla rete IRC. Clicca quindi sul pulsante GlobalFind collocato in alto a sinistra e cerca il titolo del film che vuoi scaricare.

Per avviare il download di un file, dopo averlo trovato seguendo la procedura che ti ho appena illustrato, fai doppio click sul suo titolo e XDCCMule penserà al resto.

Dopo aver scaricato XDCCMule sul tuo PC l’antivirus ti ha mostrato un avviso? Non temere, si tratta di un falso positivo. Ad ogni modo puoi affidarti anche ad un altro programma che sfrutta lo stesso database di canali italiani per semplificare al massimo il download di file dalla rete IRC: XdccDownloader.

Per scaricare XdccDownloader sul tuo computer, collegati al sito Internet dell’applicazione e clicca sulla freccia con il logo di WindowsMac OS XLinux (a seconda del sistema operativo che utilizzi). Dopodiché apri l’archivio che contiene il programma, estraine il contenuto in una cartella qualsiasi e avvia l’eseguibile di XdccDownloader per cominciare a scaricare file dalla rete IRC.

XdccDownloader

Tutto quello che devi fare per trovare e scaricare un film con questo programma è digitare il suo titolo nel campo Ricerca, pigiare sul pulsante Avvia e selezionare tramite doppio click il nome del file da prelevare. Facile, vero?

Attenzione: scaricare abusivamente da Internet film protetti da diritto d’autore è illegale. Questa guida è stata scritta a puro scopo illustrativo, non è mia intenzione incentivare la pirateria e pertanto non mi assumo alcuna responsabilità su come tu possa usare le informazioni presenti in essa.