Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Server Minecraft

di

Anche tu, come altri milioni di utenti in tutto il mondo, ti sei appassionato a Minecraft ed ora sei alla ricerca di server per giocare in modalità multiplayer online? Allora lasciatelo dire: sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Qui sotto trovi i link ad alcuni siti grazie ai quali potrai trovare server Minecraft di qualsiasi genere.

Ci sono i server di tipo adventure con una storia da completare, quelli hardcore con un livello di difficoltà estremo, gli Hunger Games dove si gioca tutti contro tutti e vince l’ultimo che sopravvive, i server RPG con meccaniche di gioco in stile gioco di ruolo. E l’elenco potrebbe andare avanti ancora a lungo…

Tutto quello che devi fare è individuare il tipo di server più adatto ai tuoi gusti e collegarti ad esso seguendo le indicazioni che sto per darti. Attenzione però, non tutti i server di Minecraft si possono utilizzare allo stesso modo. Alcuni richiedono versioni particolari del gioco, altri ancora consentono l’accesso solo agli utenti registrati e hanno regole interne a cui bisogna fare molta attenzione (pena il ban). Insomma, prima di gettarti nella tua prossima avventura online con Minecraft è bene che tu legga attentamente tutte le indicazioni che sto per darti (e le istruzioni dei singoli server). Poi non dirmi che non ti avevo avvertito…

Minecraft Italia

Server Minecraft

Se stai cercando dei buoni server Minecraft italiani, consulta il sito Internet Minecraft Italia che include una lista costantemente aggiornata di server ordinata in base ai voti degli utenti. Per ciascun server sono indicati indirizzo (sotto il nome), numero di slot e versione del gioco richiesta per l’accesso.

Inoltre, utilizzando i pulsanti che si trovano in alto, puoi filtrare l’elenco dei server in base a tanti altri parametri: cliccando su No whitelist puoi visualizzare solo i server che non prevedono una whitelist di utenti per l’accesso; selezionando la voce Premium puoi consultare solo la lista dei server premium; cliccando su Vanilla puoi visualizzare la lista dei server destinati a Minecraft Vanilla (la versione “liscia” del gioco senza modifiche); selezionando la voce RPG puoi limitare la ricerca ai server in stile gioco di ruolo, e così via.

Facendo click sul nome di un server puoi visualizzarne la descrizione completa con screenshot e altre informazioni utili, come le regole interne e l’indirizzo IP da utilizzare nel gioco per collegarsi a quest’ultimo.

Minecraft Server List

Server Minecraft

Se invece sei alla ricerca di server Minecraft internazionali ti consiglio di dare un’occhiata al sito Internet Minecraft Server List che ospita anch’esso un elenco costantemente aggiornato di server (mondiali e non solo italiani) con relativi indirizzi, categorie di appartenenza (es. No Whitelist, PVE, Economy) e versione del gioco richiesta per l’accesso.

Nella parte alta della pagina (così come su Minecraft Italia) ci sono dei pulsanti per filtrare le tipologie dei server in base a vari parametri: presenza di whitelist, versione di Minecraft richiesta per entrare, tipologia di gioco ecc. Inoltre, cliccando sui pulsanti Popular this month Popular all time puoi visualizzare la lista dei server più popolari nell’ultimo mese o di tutti i tempi.

Cliccando sul nome di un server, si aprire una pagina con la sua descrizione completa, il grafico relativo al numero di utenti collegati ad esso e altre informazioni utili, come ad esempio il suo indirizzo IP e il suo regolamento interno.

Minecraft Multiplayer

Server Minecraft

Minecraft Multiplayer è un altro sito che ti consiglio di tenere sempre nei segnalibri. Non è italiano, ma permette di trovare facilmente server Minecraft italiani grazie a un efficiente sistema di ricerca che permette di filtrare i server anche in base alla loro nazionalità. .

Accanto al nome di ciascun server trovi dei tag che ne descrivono le modalità di gioco supportate (es. PvPSurvivalRPG), il numero di giocatori attualmente online e il numero massimo dei giocatori ammessi (Players), la percentuale di funzionamento del server (uptime) e il punteggio assegnato dalla community a quest’ultimo (score).

Se non vuoi visualizzare solo i server italiani, ma preferisci filtrare la lista dei server in base alla modalità di gioco supportata o alla versione di Minecraft necessaria al loro utilizzo, clicca sulle voci TypesVersions che vedi nella parte alta della pagina.

Come usare i server Minecraft

Server Minecraft

Quando hai trovato un server adatto ai tuoi gusti (e alla versione di Minecraft installata sul tuo computer), avvia il gioco e clicca sul pulsante Multigiocatore per accedere alla modalità multiplayer. Nella schermata che si apre, clicca sul pulsante Aggiungi server e compila il modulo che ti viene proposto digitando nome e indirizzo del server negli appositi campi. Ad operazione completata, clicca su Fatto, dopodiché seleziona il nome del server facendo doppio click sul suo nome e comincia a giocare.

Alcuni server Minecraft possono richiedere di registrare il proprio account assegnando una password a quest’ultimo. Dopo aver effettuato l’accesso, digita dunque il comando /register [password da usare] [password da usare] nella chat di Minecraft e premi il tasto Invio sulla tastiera del PC per completare l’operazione.

Successivamente, per identificarti sul server dovrai digitare il comando /login [password] nella chat del gioco. Per maggiori informazioni, leggi la mia guida su come giocare online a Minecraft.

Creare un server Minecraft

Server Minecraft

Ti piacerebbe avere un server Minecraft tutto tuo sul quale divertirti con i tuoi amici (e non solo)? Allora ho un’ottima notizia per te! Utilizzando il software LogMeIn Hamchi, che è disponibile anche in una versione gratuita che consente di creare server utilizzabili da un numero massimo di cinque persone, puoi allestire un server Minecraft in maniera estremamente facile e veloce.

Tutto quello che devi fare è scaricare l’applicazione di cui sopra (insieme all’utility Multiplayer Server disponibile sul sito ufficiale di Minecraft) e seguire le indicazioni presenti nel mio tutorial su come creare server Minecraft. Ti assicuro che non ci vuole un esperto di tecnologia per riuscirci!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.