Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Sfondi desktop HD

di

Stai cercando delle immagini da applicare come sfondo al desktop del tuo computer, ma non riesci a trovare nulla di realmente interessante? Hai bisogno di wallpaper che abbiano una risoluzione molto alta e non sai dove reperirli? Ti piacerebbe ricevere qualche delucidazione in merito ai portali a cui rivolgerti per trovare sfondi adatti al monitor del tuo computer? Allora lasciatelo dire: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, scopriremo infatti come scaricare sfondi desktop HD gratis da alcuni dei migliori siti dedicati ai wallpaper. Che ti piacciano i paesaggi o gli sfondi astratti, i videogiochi o lo sport, troverai sicuramente le immagini giuste per il tuo PC.

Naturalmente, tutte le soluzioni che ti proporrò in questa guida sono gratuite al 100%. La maggioranza dei portali in cui si trovano i wallpaper in HD da impostare sul desktop del proprio PC, per non dire tutti, sono utilizzabili anche senza registrazione: devi semplicemente recarti su di essi e individuare gli sfondi che più ti aggradano… tutto qui! Ora non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Portali per sfondi desktop HD

Vediamo, dunque, quali sono alcuni dei migliori portali per trovare sfondi desktop in HD. Prima di direzionarti verso i siti in questione, ci tengo a ricordarti che le immagini presenti in essi, salvo esplicito consenso, non possono essere riutilizzate per fini commerciali e non possono nemmeno essere distribuite ad altri utenti, in quanto sono proprietà dei rispettivi proprietari. Ti invito, quindi, a utilizzarle soltanto per scopi privati, così da non incorrere nella violazione del copyright. Chiaro?

Unsplash

Unsplash

Unsplash raccoglie una serie di foto in altissima risoluzione, non coperti da copyright. Il sito presenta un’interfaccia curata e ben strutturata, che permette di reperire facilmente i molteplici wallpaper disponibili. È disponibile anche come applicazione per macOS, Android e iOS/iPadOS.

Per scaricare sfondi da Unsplash, collegati alla sua home page e affina la tua ricerca pigiando sui pulsanti che sono presenti nella pagina: HD dual screen sfondi, per scaricare sfondi pensati per essere utilizzati su sistemi multi-desktop; Sfondi windows hd, per trovare sfondi pensati per ambiente Windows; Sfondi mac hd, per trovare sfondi pensati per i Mac di Apple, e così via.

Non appena individui uno sfondo che può fare al caso tuo, scaricalo sul tuo computer cliccando sulla sua miniatura, pigia sul simbolo della freccia rivolta verso il basso posto in corrispondenza del pulsante verde Scarica gratuitamente posto nell’angolo in alto a destra del riquadro che si apre a schermo e selezionane la risoluzione (es. Grande, Dimensioni originali, etc.).

DeviantArt

DeviantArt

Un altro famosissimo portale per scaricare sfondi è DeviantArt, il quale ospita e creazioni di vari artisti del mondo digital: non solo wallpaper, ma anche icone, temi per il desktop, poster e altro ancora.

Per scaricare sfondi da DeviantArt, collegati a questa pagina e poi seleziona una delle tante categorie fra quelle elencate in alto: AI Art, per individuare immagini generate dall’Intelligenza Artificiale; Digital Art, per trovare sfondi dedicati all’arte digitale; Photography, per trovare wallpaper costituiti da foto artistiche.

Non appena avrai individuato uno sfondo che ti aggrada, seleziona la sua miniatura e pigia sul bottone Download (quello della freccia rivolta verso il basso, che si trova nella pagina che si apre), in basso a destra e, quindi, registrati gratuitamente tramite email, account Google, Apple o Facebook. Segui poi le indicazioni su schermo per configurare il tuo account.

A configurazione terminata, se tutto è andato per il verso giusto, dovresti trovarti al cospetto del wallpaper che desideri scaricare. Fai clic sulla freccia rivolta verso il basso posta sotto di esso e attendi che il download venga avviato e portato a termine e il gioco è fatto.

Social Wallpapering

Sfondi desktop HD

Un altro sito dedicato agli sfondi desktop in alta definizione che ti consiglio di visitare è Social Wallpapering, il quale può vantare un database composto da centinaia di immagini in alta risoluzione caricate online dagli utenti. È talmente semplice da usare che non ci sarebbe nemmeno bisogno di soffermarsi più di tanto su come scaricare sfondi tramite esso.

Tutto quello che devi fare per servirtene è collegarti alla sua pagina principale (dove ci sono le anteprime dei wallpaper più recenti) e pigiare sul pulsante Browse che si trova in alto a sinistra. A questo punto, seleziona una delle categorie di sfondi presenti nel menu che compare (es. Anime per le immagini dedicate ai cartoni animati giapponesi; Space per gli sfondi a tema spaziale, etc.) e individua il wallpaper da scaricare.

Clicca, quindi, sulla miniatura dell’immagine per due volte consecutive, pigia sul bottone Download [risoluzione disponibile] presente accanto ad essa e scaricala a dimensione intera sul tuo PC selezionandola con il tasto destro del mouse e scegliendo la voce Salva immagine con nome dal menu che si apre.

In alternativa, puoi cercare gli sfondi in maniera diretta usando l’apposita barra di ricerca collocata in alto a destra (accanto all’icona della lente d’ingrandimento). Più semplice di così?!

WallpapersWide

Sfondi desktop HD

Nella lista dei siti che non dovrebbero mancare nei preferiti di un appassionato di wallpaper c’è anche WallpapersWide, che ospita centinaia di sfondi HD adatti a tutti i gusti e, soprattutto, a tutti i display.

La home page del sito è composta da una serie di miniature con i wallpaper più scaricati dagli utenti, mentre sulla sinistra trovi l’elenco di tutte le categorie di sfondi disponibili: Games, con le immagini dedicate al mondo dei videogiochi; Nature, con i wallpaper dedicati alla natura; Motors, con gli sfondi di auto/moto e via discorrendo.

Nella parte superiore della pagina, invece, ci sono i pulsanti Latest wallpapers e Top wallpaper che consentono di visualizzare, rispettivamente, la lista degli sfondi pubblicati più recentemente e l’elenco delle immagini più votate dagli utenti.

Quando trovi uno sfondo che ti piace, per scaricarlo sul tuo PC, posiziona il cursore del mouse al centro della sua miniatura, clicca sulla freccia rivolta verso il basso che compare, seleziona la risoluzione che più gradisci impostandola dall’apposito menu a tendina e fai clic sul pulsante Download per avviare lo scaricamento del file. Se vuoi cercare immagini in maniera diretta, invece, puoi utilizzare il campo di ricerca grigio collocato nella barra laterale di destra.

WallPaperBetter

Sfondi

Se vai alla ricerca di sfondi per il PC gratuiti, ti consiglio di visitare anche WallPaperBetter, che contiene tantissimi sfondi gratuiti, alcuni dei quali davvero belli.

Per utilizzarlo, collegati alla sua home page e cerca sfondi utilizzando il campo di ricerca collocato in alto. Per farlo, basta digitare il termine di ricerca corrispondente alla tipologia di wallpaper che vuoi scaricare e impostare sul desktop del tuo PC, dare Invio sulla tastiera e il gioco è fatto.

Una volta trovato lo sfondo che fa al caso tuo, clicca sulla sua miniatura, premi sul bottone Seleziona la risoluzione e scarica questo sfondo. Dopodiché fai clic sul link corrispondente al formato e alla risoluzione di tuo interesse e attendine il download. Tutto qui!

Come modificare lo sfondo del desktop

Cambiare sfondo automaticamente su Windows 11

Dopo aver scaricato gli sfondi desktop HD tramite i portali di cui ti ho parlato nei paragrafi precedenti, devi impostarli sulla scrivania del tuo PC. Lascia che ti spieghi come procedere sia su Windows che su macOS.

  • Windows 10/11 — fai clic destro in un punto “vuoto” del desktop, seleziona la voce Personalizza dal menu che si apre, pigia sul pulsante Sfoglia posto sulla destra della finestra che si è aperta, recati nella cartella dove hai salvato lo sfondo che vuoi applicare e selezionalo facendo doppio clic sulla sua anteprima. Per concludere, regola le impostazioni relative all’applicazione del wallpaper tramite il menu a tendina situato sotto la voce Scegli un adattamento per l’immagine del desktopScegli una posizione e il gioco è fatto.
  • macOS — fai clic destro in un punto “vuoto” della scrivania, seleziona la voce Cambia sfondo…, scorri la schermata in cui ti trovi, clicca sul bottone Aggiungi cartella o album o Aggiungi foto per andare ad aggiungere, rispettivamente, una cartella o un album di foto presente nell’applicazione Foto oppure un’immagine soltanto, in modo tale a andare a impostare lo sfondo di tuo interesse da una di queste “fonti”, previo clic sulla miniatura del wallpaper di tuo interesse dalla sorgente che avrai scelto. Le modifiche verranno applicate all’istante.

Per maggiori informazioni su come cambiare sfondo, leggi la mia guida sull’argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.