Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Sfondi gratis

di

Per quanto possano essere ben realizzati e variegati nei loro soggetti, gli sfondi inclusi “di serie” in Windows e macOS, a lungo andare, finiscono col risultare noiosi. Lo stesso dicasi per i wallpaper disponibili su Android e iOS, per quanto riguarda smartphone e tablet. Sei d’accordo? Allora scommetto che sei alla ricerca di qualcosa di nuovo, più consono ai tuoi gusti. Ho indovinato? Allora prenditi cinque minuti di tempo libero e leggi con attenzione le soluzioni che ti proporrò in questa mia guida.

Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò alcuni siti Web e app per dispositivi mobili che offrono migliaia di sfondi gratis dedicati a tutti i soggetti possibili e immaginabili: ci sono wallpaper astratti, foto di personaggi famosi, paesaggi provenienti da ogni angolo del globo, immagini spaziali, creazioni artistiche realizzate in computer grafica e molto altro ancora. Tutto a costo zero e senza dover effettuare registrazioni o condivisioni forzate sui social network.

La risoluzione dei wallpaper è generalmente molto ampia, quindi non faticherai a trovare immagini adatte al tuo computer, al tuo smartphone o al tuo tablet. Insomma, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Collegati subito ai siti Web che trovi elencati qui di seguito o scarica le app che ho scelto per te e fai incetta di sfondi per personalizzare i tuoi device nel miglior modo possibile! A me non resta che augurarti una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Sfondi gratis per PC

Se sei interessato a scaricare sfondi gratis per il tuo PC, nei prossimi capitoli ti indicherò alcuni siti Web che possono sicuramente fare al caso tuo, sui quali troverai wallpaper di ogni tipo da scaricare a costo zero.

Microsoft

Sfondi Microsoft

Microsoft, attraverso il suo portale Web, permette di scaricare diversi sfondi per desktop in modo completamente gratuito. Questa sezione è raggiungibile presso questo link e permette di navigare facilmente tra diverse categorie di sfondi, tramite un menu presente nella barra laterale di sinistra: tramite quest’ultimo, puoi sfogliare, ad esempio, le immagini relative ai film, alla natura, quelle che riguardano gli animali, l’arte e così via.

Quando hai individuato lo sfondo che più ti piace, devi semplicemente fare clic sul tasto Scarica ora, proprio sotto la sua miniatura, per effettuarne il download. Inoltre, nel caso in cui il tuo PC fosse munito di Windows 10, premendo sul tasto Vai a Microsoft Store, nel riquadro Ottieni i temi di Windows 10 in Microsoft Store, verrai indirizzato in un’apposita sezione del Microsoft Store che contiene i temi (una raccolta di suoni, colori per le finestre e sfondi) da utilizzare sul desktop del tuo computer.

GoodFon

Sfondi su GoodFon

Sei alla ricerca di sfondi gratis, per dare nuova vita al desktop del tuo PC? In tal caso, il sito Web GoodFon potrebbe fare al caso tuo: comprende, infatti, un database con migliaia di wallpaper. Se sei interessato a questo portale Web, non devi far altro che raggiungere questo link e iniziare la navigazione tra gli sfondi, usando i pulsanti con i numeri delle pagine collocati in fondo allo schermo.

Per impostazione predefinita, gli sfondi di GoodFon sono ordinati in base alla data d’inserimento, quindi dal più recente al meno recente. Per cambiare criterio di disposizione, clicca sui link collocati in cima alla pagina: Downloads, per visualizzare le immagini più scaricate; Rating, per sfogliare gli sfondi con i voti più alti o Comments, per visualizzare i wallpaper più commentati. Facendo clic su Random, invece, le immagini verranno ordinate in maniera casuale.

Puoi anche limitare la ricerca degli sfondi a quelli in formato Widescreen, Fullscreen o Multi-monitor, premendo sulle apposite voci, oppure cercare dei soggetti specifici, utilizzando la barra di ricerca collocata in alto. In alternativa, ci sono i tag in cima alla pagina, attraverso i quali puoi accedere rapidamente ai wallpaper dedicati ai temi elencati.

Per scaricare uno sfondo da GoodFon, seleziona la sua miniatura e scegli la risoluzione di tuo interesse attraverso il menu a tendina sotto il tasto Download, in modo da aprire l’immagine a tutto schermo. Premendo, invece, direttamente sul tasto Download, aprirai l’immagine nella sua risoluzione originale. A questo punto, fai clic con il tasto destro sul wallpaper e seleziona, dal menu contestuale, la voce Salva immagine con nome (o qualsiasi dicitura simile), per salvare l’immagine sul tuo PC.

WallHaven

Sfondi su WallHaven

Un altro eccellente sito Web dove puoi trovare migliaia di sfondi da scaricare gratis è WallHaven, il quale è nato delle ceneri di Wallbase, altro famosissimo sito del settore. Per scoprire come si usa, collegati alla sua pagina iniziale e utilizza la barra di ricerca collocata al centro dello schermo, per trovare i wallpaper che intendi scaricare.

In alternativa, puoi utilizzare i pulsanti che si trovano in alto, per sfogliare le immagini in base al criterio che preferisci. Ad esempio, se fai clic sul pulsante Latest, puoi sfogliare i wallpaper in base alla loro data di pubblicazione, ordinandoli dal più al meno recente; premendo sul pulsante Random, invece, puoi guardare una selezione di sfondi generata in maniera casuale da WallHaven.

Utilizzando, poi, i menu a tendina collocati nella parte alta dello schermo, puoi filtrare i wallpaper in base alla loro risoluzione (Resolution) oppure al loro rapporto di forma (Ratio). Inoltre, puoi scegliere il criterio in base al quale visualizzarli: Relevance, per disporli in ordine di rilevanza; Random, per visualizzarli secondo un ordine casuale; Date Added, per disporli in base alla data di pubblicazione; Views, per ordinarli in base al numero di visualizzazioni ricevute oppure Favorites, per disporli in base al numero di volte che sono stati messi tra i preferiti dagli utenti.

In aggiunta, cliccando sui pulsanti General, Anime e People, puoi filtrare ulteriormente i risultati della ricerca e visualizzare solo le immagini generiche, i disegni in stile anime/manga o le foto di persone reali.

Per scaricare uno sfondo da WallHaven, non devi far altro che cliccare sulla sua miniatura: così facendo, visualizzerai la pagina di dettaglio, tramite la quale potrai decidere se scaricare l’immagine all’attuale risoluzione (visualizzabile nell’angolo in alto a sinistra) oppure usare lo strumento Crop & Scale, in basso a sinistra, per ritagliarla e cambiare la sua risoluzione. Successivamente, fai clic destro sull’immagine e seleziona la voce Salva immagine con nome dal menu contestuale, per scaricarla sul PC. Facile, no?

DeviantART

Sfondi su DeviantArt

DeviantART è un punto di riferimento per gli artisti di tutto il mondo. Ospita migliaia di foto, disegni e creazioni in computer grafica, che vengono distribuite come sfondi o stampe. Inoltre, include temi per Windows, icone, GIF animate e tutto quello che può essere in qualche modo ricondotto al mondo della grafica digitale.

Per avere un assaggio del materiale disponibile su DeviantART, collegati alla sezione del sito Web dedicata ai wallpaper e seleziona una delle categorie disponibili nella barra laterale di sinistra (ad esempio Fantasy, Abstract o Landscapes & Scenery) e scegli l’ordine in cui intendi disporre gli sfondi: data di pubblicazione sul sito (Newest), livello di popolarità nell’ultimo mese (Popular 1 month), nell’ultima settimana (Popular 1 week) o di sempre (Popular all time). Per far comparire tutte le opzioni disponibili, fai clic sulla voce More, presente nella barra laterale di sinistra.

In alternativa, se preferisci, puoi utilizzare la barra di ricerca collocata in alto a sinistra e cercare direttamente il soggetto di un wallpaper: Una volta individuato lo sfondo che suscita il tuo interesse, scaricalo sul tuo PC, cliccando prima sulla sua miniatura e poi sul pulsante Download (l’icona della freccia verso il basso), che si trova sotto l’anteprima dell’immagine.

Desktop Nexus

Sfondi su Desktop Nexus

Anche su Desktop Nexus puoi trovare tantissimi sfondi gratis suddivisi per categoria. Non devi far altro che collegarti alla sua pagina Web iniziale e scegliere una delle tante sezioni disponibili dalla barra laterale di sinistra (o in alternativa dal menu Explore che si trova in alto): ci sono wallpaper astratti, dedicati ad anime giapponesi, animali, auto, paesaggi spaziali e molto altro ancora.

Per scaricare uno sfondo da Desktop Nexus, clicca prima sulla sua miniatura e poi sul pulsante Download Now, posizionato nell’area di destra. Attendi, dunque, che l’immagine venga elaborata, in modo da adattarsi alla risoluzione del tuo schermo. A questo punto, salvala sul PC, facendo clic destro su di essa e scegliendo la voce Salva immagine con nome dal menu contestuale.

Wallpaper Fusion

Sfondi su WallpaperFusion

Utilizzi due o più monitor per lavorare con il tuo PC? Allora ti consiglio vivamente di visitare Wallpaper Fusion, un sito specializzato nei wallpaper multi-monitor. Puoi trovarvi sfondi per sistemi dual-screen, triple-screen e perfino con quattro schermi. Tutto gratis naturalmente.

Per visualizzare le immagini disponibili per il download, collegati alla pagina Web iniziale di Wallpaper Fusion e seleziona la configurazione del tuo sistema, in base al numero di monitor attivi sul tuo PC (Dual monitor, Triple monitor o Quad monitor), usando i filtri nella barra in alto.

Dopodiché, utilizza i comandi collocati nella barra laterale di destra per filtrare i risultati della ricerca: ad esempio, nell’apposita casella di testo, puoi digitare il nome del soggetto da trovare, mentre nel menu Community puoi specificare la valutazione minima con la quale sono stati premiati gli sfondi da visualizzare.

Una volta individuato il wallpaper da scaricare, fai clic sulla sua miniatura e scegli una risoluzione dal menu a tendina Download. Dopodiché, scegli se scaricare la foto per intero, cliccando sulla miniatura “lunga” che si trova sotto il menu per la scelta della risoluzione, oppure se scaricare l’immagine “spezzettata” (in modo da avere un wallpaper per ogni monitor), cliccando sulle miniature numerate.

L’immagine verrà aperta in una nuova scheda: fai clic con il tasto destro su di essa e scegli la voce Salva immagine con nome dal menu contestuale, per scaricarla sul tuo computer.

Desktopography

Sfondi su Desktopography

Ami i wallpaper artistici e le illustrazioni fantasy? Allora non puoi assolutamente perderti il sito Internet Desktopography, che raccoglie al suo interno alcune delle migliori opere del mondo digitale da usare come sfondo del desktop. Le illustrazioni sono tutte di altissima qualità e combinano realtà e fantasia in maniera sublime.

Sono raccolte in gallerie annuali, ognuna delle quali contiene decine di opere. Pertanto, per scaricare gli sfondi gratis ospitati su Desktopography, non devi far altro che selezionare un anno dal menu a tendina collocato in alto (Exhibitions), fare clic sulla miniatura del wallpaper da prelevare e scegliere una delle risoluzioni disponibili nel menu Download Resolution, posizionato sotto l’anteprima.

Sfondi gratis per cellulari

Se vuoi personalizzare la schermata Home del tuo smartphone o tablet, quello che devi fare è leggere attentamente i consigli che ti fornirò nei prossimi capitoli, in modo da trovare gli strumenti utili per ottenere sfondi gratis per il tuo dispositivo mobile.

Sfondi gratis Android

Sfondi su Kappboom

Nel Play Store di Android sono disponibili tantissime app che permettono di scaricare sfondi gratis: tra quelle più interessanti, ti consiglio Kappboom, che si supporta con banner pubblicitari poco invasivi.

Tramite quest’app, puoi cercare i wallpaper che più ti interessano e impostarli, in pochi e semplici passaggi, direttamente come sfondo della schermata Home, senza che tu debba effettuare alcuna procedura manuale.

Se sei interessato all’app Kappboom, raggiungi questo link e premi sul tasto Installa. Al termine della procedura d’installazione, pigia su Apri, per eseguire l’applicazione.

Non appena avrai avviato l’app, ti verrà presentata una griglia con alcuni sfondi nella sua schermata principale: per filtrare la ricerca, premi sull’icona del cassetto (Categories) e seleziona una categoria tra quelle che ti vengono presentate nel riquadro a schermo.

In alternativa, puoi fare tap sull’icona della lente d’ingrandimento e utilizzare gli strumenti avanzati per affinare la tua ricerca: puoi digitare una parola chiave che identifica il soggetto dello sfondo che stai cercando e filtrare le immagini in base al servizio (Kappboom, Picasa o Flickr). Puoi anche selezionare la categoria, eventuali tag e il colore predominante dell’immagine.

Quando hai individuato lo sfondo che vuoi usare sul tuo smartphone o tablet Android, fai tap sulla sua miniatura e premi sull’icona con la freccia verso il basso. Nel riquadro che ti viene mostrato, puoi scegliere se salvare l’immagine (Salva in Galleria) oppure se impostarla direttamente come sfondo, senza effettuare alcun download nella galleria multimediale (Imposta come sfondo).

Oltre all’app di cui ti ho parlato nei paragrafi precedenti, puoi anche valutarne di altre presenti nel Play Store, che puoi trovare nella categoria Personalizzazione, nella sezione App. La mia sola raccomandazione è quella di leggere con attenzione le recensioni degli utenti, in quanto questo genere di app potrebbero contenere banner pubblicitari invasivi.

In alternativa, puoi anche prelevare gli sfondi per cellulare da alcuni siti Web, che possiedo dei ricchi database d’immagini da utilizzare. A tal proposito, ti consiglio di leggere quanto ti suggerirò in un capitolo successivo del tutorial. Puoi anche approfondire maggiormente quest’argomento, consultando la mia guida relativa agli sfondi per Android.

Sfondi gratis iPhone

Sfondi su Vellum

Se sei in possesso di un iPhone, puoi scaricare nuovi sfondi per personalizzare la sua home screen utilizzando una delle tante app adibite a questo scopo, come ad esempio Vellum. Quest’ultima è un’app che ti consiglio di utilizzare, in quanto offre un database di wallpaper di alta qualità, con collezioni curate che riguardano specifici temi. È gratuita e si supporta con dei banner pubblicitari, con la possibilità di sbloccare ulteriori collezioni di wallpaper e rimuovere i banner per 3,49 euro.

Per scaricare Vellum, raggiungi questo link, per aprire la sua scheda direttamente nell’App Store di iOS. A questo punto, premi sul tasto Ottieni, sblocca il download e l’installazione dell’applicazione tramite il Face ID, il Touch ID o la password dell’ID Apple, e fai tap su Apri, per eseguire l’app.

Dopo aver avviato Vellum, nella sua schermata principale, seleziona una delle collezioni, per accedere all’elenco dei wallpaper proposti. Quando trovi quello che più ti piace, fai quindi tap sulla sua miniatura e premi sull’icona del pallino, in basso al centro, per salvare l’immagine nella Galleria di iOS.

Se vuoi prima vedere un’anteprima di come si presenta lo sfondo nella home screen o nella lock screen, premi sull’icona dell’occhio, selezionando rispettivamente il tasto con la casetta o quello con il lucchetto. Puoi anche regolare il livello di sfocatura, utilizzando l’icona con la gocciolina, che trovi in basso a sinistra.

In aggiunta a Vellum, puoi utilizzare altre app che ti propongono un database di sfondi da utilizzare sul tuo iPhone o iPad oppure avvalerti di alcuni siti Web, come quelli di cui ti parlerò in un capitolo successivo della guida. Puoi comunque approfondire quest’argomento, consultando la mia guida sugli sfondi per iPhone.

Sfondi gratis per WhatsApp

Sfondi su WhatsApp

Su WhatsApp puoi cambiare gli sfondi delle chat, scegliendone uno tra i tanti disponibili nello strumento integrato nel pannello delle impostazioni dell’app. Su Android, dovrai però prima scaricare il pacchetto denominato WhatsApp Wallpaper, che puoi raggiungere facilmente a questo link. Su iPhone non devi, invece, scaricare alcun componente aggiuntivo.

Per accedere alla sezione relativa agli sfondi in WhatsApp su Android, fai tap sull’icona e seleziona la voce Impostazioni nel riquadro che visualizzi. Nel pannello Impostazioni seleziona poi la voce Chat, quindi la dicitura Sfondo e scegli l’opzione Libreria sfondi dal riquadro in basso. Su iPhone, invece, nella schermata principale di WhatsApp, fai tap sull’icona Impostazioni, che trovi nella barra in basso, e premi sulle voci Chat > Sfondo chat.

Non ti resta, ora, che scorrere la schermata e individuare lo sfondo che più preferisci, facendo tap sulla sua miniatura. A questo punto, per impostare lo sfondo che hai scelto, premi sul tasto Imposta, che trovi in basso a destra. Facile, no?

In alternativa, nel caso in cui volessi attingere a più sfondi rispetto a quelli che ti vengono proposti da WhatsApp, puoi affidarti alle app per Android o iPhone, di cui ti ho parlato nei capitoli precedenti, oppure visionare i siti Web ricchi di wallpaper da utilizzare anche su WhatsApp, di cui ti parlerò nel prossimo capitolo.

Siti di sfondi per cellulari

Sfondi su Motionwall

Se non sei interessato a installare alcuna app sul tuo smartphone o tablet, puoi benissimo cercare gli sfondi gratis anche tramite Web, visitando uno dei tantissimi siti Internet adibiti alla raccolta di wallpaper per dispositivi mobili.

Tra questi, puoi affidarti a Motionwall, in cui puoi trovare un vasto database di sfondi astratti (ma non solo) che puoi impostare sulla home screen e/o la lock screen del tuo cellulare. Puoi ordinare la visualizzazione delle immagini in base a quelle più recenti (Recent), più vecchie (Older) oppure le più scaricate (Most downloaded).

Quando hai individuato lo sfondo che vuoi usare sul tuo smartphone, fai tap sulla sua miniatura e premi poi il tasto Download, che trovi in fondo alla pagina. Nel riquadro che ti viene mostrato, premi sul tasto Download, per visualizzare l’immagine a tutto schermo. Mantieni, quindi, la pressione del dito sullo schermo e seleziona, nel riquadro che ti viene mostrato, la voce Scarica immagine.

Oltre al sito Web che ti ho indicato, puoi reperire gli sfondi per il tuo cellulare anche dai social network, come ad esempio Pinterest oppure su Twitter, tramite i quali alcuni utenti pubblicano periodicamente nuovi wallpaper, spesso realizzati da loro stessi, da scaricare gratuitamente. Un esempio è AR7, un artista italiano che realizza sfondi per iPhone, iPad e Mac di altissima qualità.

In alternativa, consulta questa mia guida, nella quale ti ho elencato diversi siti Web dove puoi trovare sfondi per il tuo cellulare da scaricare gratuitamente.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.