Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare sfondi gratis

di

Gli sfondi inclusi di default sui tuoi dispositivi non sono di tuo gradimento? Ti piacerebbe usare qualche wallpaper un po' meno “anonimo” e “preconfezionato” ma non sai dove trovarli? Se hai risposto in modo affermativo ad ambedue le domande, probabilmente ti interessa sapere come scaricare sfondi gratis sul tuo cellulare e sul tuo PC. Beh, allora sono felicissimo di informarti che sei capitato nel posto giusto e, per di più, al momento giusto!

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti mostrerò come puoi scaricare dei fantastici wallpaper in modo del tutto gratuito da alcuni siti Web e anche alcune applicazioni gratuite per Android e iOS: tutto ciò che devi fare per portare a termine la tua “impresa” odierna è leggere attentamente le istruzioni contenute qui sotto, provare i vari servizi e le varie app che ti elencherò e poi affidarti al tuo buongusto selezionando i wallpaper da scaricare e utilizzare sui tuoi device.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Perfetto! Non perdiamo ulteriore tempo prezioso in chiacchiere e salamelecchi vari e passiamo subito al sodo. Sono sicuro che, al termine di questa lettura, riuscirai a trovare degli sfondi che lasceranno a bocca aperta tutti i tuoi amici. Scommettiamo?

Indice

Come scaricare sfondi gratis per PC

Le prime risorse che voglio illustrarti e che rispondono alla domanda “come scaricare sfondi gratis per PC?” sono soluzioni online che ti permetteranno di trovare, scegliere e scaricare in comodità tutti gli sfondi e i wallpaper che desideri: queste piattaforme, oltre a contenere un vasto catalogo di immagini, ti consentiranno di scaricarle a costo zero e quindi potrai utilizzare foto, immagini e illustrazioni come più preferisci.

WallpaperBetter

wallpaperbetter

Che tu sia indeciso o voglia puntare su di uno sfondo a colpo sicuro, puoi trovarlo facilmente su WallpaperBetter: sei ti stai chiedendo come scaricare sfondi desktop gratis, sappi che questa piattaforma offre una vasta gamma di wallpaper scaricabili gratuitamente, alle risoluzioni più disparate, che vanno dal 1080p al 5K; tutto quello che devi fare è scegliere la tua nuova immagine di sfondo.

Per poter utilizzare WallpaperBetter non è necessario effettuare alcuna iscrizione: l'unica cosa che devi fare è recarti sul sito ufficiale e iniziare a sfogliare le varie pagine alla ricerca dello sfondo giusto.

Tramite la barra di ricerca disposta in alto puoi digitare le parole chiave tese a identificare il tipo di immagine che vorresti o lo stile di riferimento: una volta digitate le parole chiave, premi Invio o clicca sull'icona della lente d'ingrandimento, per ottenere i risultati di ricerca.

Dopo aver ottenuto i tuoi risultati, scorri verso il basso per visualizzare tutte le anteprime delle immagini disponibili e — se non sei soddisfatto — una volta arrivato in basso, clicca su Pagina successiva, per passare alla prossima pagina.

Quando sei riuscito a trovare un'immagine che può fare al caso tuo, clicca su quest'ultima: in questo modo, potrai aprirla in una pagina a parte e vederla per esteso, ottenendo anche i dettagli dell'immagine come il tipo di licenza, le parole che — come dei tag — possono aiutarti a rintracciare quell'immagine e gli sfondi correlati.

Premi sul pulsante verde Seleziona la risoluzione e scarica questo sfondo e — da pannello a scomparsa che ti si aprirà — seleziona il tipo di risoluzione che desideri. Ogni tipologia di risoluzione è accompagnata dal tipo di dispositivo (PC, iMac, MacBook, Doppio monitor, iPhone, Android, e tanto altro).

Dopo aver cliccato sulla risoluzione, la tua immagine verrà direttamente scaricata nella cartella dei download del tuo PC.

Unsplash

Scaricare sfondi da Unsplash

Hai deciso: il tuo sfondo dev'essere sicuramente una foto mozzafiato, che si tratti di un paesaggio naturalistico o di una foto subacquea, tutto purché lasci a bocca aperta! Insomma, se vuoi sapere come poter scaricare sfondi gratis e stai cercando un'immagine di alta qualità e gratuita che possa fungere da sfondo del tuo PC, su Unsplash puoi trovare ciò che stai cercando.

Unsplash è un portale online che raccoglie foto, scatti, illustrazioni della community che sceglie di caricarle e di metterle a disposizione non solo a costo zero ma con una licenza che ne consente il riutilizzo anche per fini commerciali: tutte le immagini sono infatti royalty free. Oltre al sito, Unsplash è disponibile anche come applicazione per macOS e iOS/iPadOS.

Scaricare foto da Unsplash è davvero semplice: dopo esserti collegato al sito ufficiale, non hai bisogno di effettuare alcuna iscrizione: ti basta semplicemente trovare l'immagine che fa per te. Per aiutarti in questa scelta, puoi utilizzare una delle categorie poste in alto oppure avvalerti della barra di ricerca per filtrare i risultati grazie alle parole chiave che inserirai.

Una volta trovata l'immagine o la foto che vuoi utilizzare come sfondo, ti basta cliccarci sopra per ingrandirla e selezionare Scarica gratuitamente in alto a destra: in questo modo scaricherai automaticamente l'immagine nella cartella dei download.

Unsplash mette a disposizione una versione Unsplash+ al costo di 6 euro/mese che permette di ottenere contenuti aggiuntivi mensilmente per gli abbonati, i download royalty-free illimitati e la protezione legale migliorata.

Altri siti per scaricare sfondi gratis per PC

wallpapersWide

Oltre alle soluzioni che ti ho già illustrato, ti suggerisco di fare un salto su questi altri siti per scaricare sfondi gratis per PC: potresti trovare l'immagine perfetta per il tuo schermo.

  • WallpapersWide — dedicato alla raccolta di sfondi in HD, su WallpapersWide puoi trovare l'immagine che fa al caso tuo filtrandola attraverso le categorie disponibili sul sito. Anche in questo caso è possibile accedere al sito senza effettuare alcuna iscrizione e scaricare le immagini gratuitamente in pochi clic. Adatto non solo per scaricare sfondi gratis Windows 10 ma anche per altri dispositivi equipaggiati con diversi sistemi.
  • Pixabay — si tratta si una piattaforma online che mette a disposizione dei suoi utenti tantissime foto, wallpaper, immagini, illustrazioni, video e sfondi animati che possono essere filtrati (o utilizzare la barra di ricerca) per trovare ciò che si cerca. Se ti stai chiedendo come si scarica sfondi gratis, devi sapere che Pixabay permette di scaricare i contenuti anche senza necessariamente effettuare l'iscrizione al sito e in diversi formati e risoluzioni, basta solo scegliere quale e cliccare sull'apposito pulsante.
  • DeviantArt — una community per creativi che ospita tantissimi contenuti multimediali filtrabili tramite la barra di ricerca oppure le categorie della voce Home. Per poter visualizzare le immagini degli artisti e scaricarle, è necessario effettuare l'iscrizione; dopodiché è possibile scaricare le immagini gratuitamente. DeviantArt è un servizio gr atuito, infatti, tuttavia mette a disposizione alcune versioni a pagamento a partire dalla versione CORE a 3,95 dollari/mese. Inoltre, dispone della versione app per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

Come scaricare sfondi gratis per cellulare

Dopo aver rimodernato l'aspetto del tuo PC, hai deciso che urge un restyling anche per il tuo smartphone e ti sei messo alla ricerca di una soluzione rapida: in tal caso, non preoccuparti poiché nei prossimi paragrafi ti spiegherò proprio come scaricare sfondi gratis per cellulare.

Motionwall

Motionwall

Tra i siti di sfondi per dispositivi mobili, voglio segnalarti Motionwall: collegandoti al sito Motionwall attraverso un qualsiasi browser Web, puoi visualizzare e scaricare qualsiasi sfondo ti piaccia e a titolo gratuito.

Dopo esserti collegato al sito, puoi utilizzare la barra di ricerca per trovare qualcosa nello specifico oppure continuare a sfogliare gli sfondi al di sotto della categoria Discover per trovare qualcosa che possa soddisfare il tuo gusto.

Una volta trovato e scelto il wallpaper che vuoi utilizzare, ti basta fare tap su quest'ultimo per aprirlo in una nuova schermata: successivamente, fai tap sul pulsante Download e lo aprirai in una nuova pagina, per esteso, dove ti basta salvare l'immagine normalmente per poterla poi utilizzare.
Ti basta tenere premuto sull'immagine e — dal menu che ti compare — selezionare la voce Scarica immagine o Salva in Foto.

Sfondi (Android)

Come scaricare sfondi gratis

Con l'app Sfondi di Google, disponibile per Android su Play Store gratis, puoi personalizzare lo schermo con delle immagini mozzafiato e funzioni avanzate.

Le immagini che derivano da Google Earth e altri partner, possono essere reperite e utilizzare come wallpaper direttamente dall'applicazione: una volta scaricata quest'ultima dall'apposito store, infatti, non devi far altro che pigiare sulla sua icona per avviarla.

Non è necessario effettuare alcuna registrazione e, fin dal principio, ti sarà permesso di visualizzare e utilizzare gli sfondi presenti. Divisi per categorie, selezionane una per visualizzare gli sfondi appartenenti a quello specifico gruppo.

Successivamente, fai tap sull'immagine che preferisci per visualizzarla in grande. Per concludere, premi su Imposta come sfondo in alto a destra e seleziona se impostare l'immagine come Schermata Home, Schermata di blocco oppure Entrambe.

Vellum Wallpapers (iOS/iPadOS)

Vellum Wallpapers

Una delle migliori app in termini di qualità e tipologie di sfondi, in grado di soddisfare anche i gusti degli utenti più esigenti: Vellum Wallpaper è un'applicazione gratuita che raggruppa tantissimi sfondi tematici. L'applicazione è disponibile su App Store per i dispositivi iOS/iPadOS ed è estremamente semplice da utilizzare, grazie alla sua interfaccia intuitiva. Contiene sia pacchetti di sfondi gratuiti, sia pacchetti a pagamento da poter sbloccare tramite acquisti in-app.

Una volta scaricata l'applicazione, avviala e premi su Consenti o su Non consentire a seconda delle tue preferenze nei riguardi dell'invio di notifiche da parte dell'app. Già dalla pagina principale, puoi notare una serie di pacchetti che — a loro volta — contengono numerose immagini e sfondi categorizzati a seconda del tema.

Premi su uno dei pacchetti (es. luminous, ansible, fakurian design, solen e tanti altri) per poter visualizzare tutti i wallpaper della categoria selezionata. Successivamente, fai tap sullo sfondo che ti interesserebbe scaricare per visualizzarlo a schermo intero.

Per poterlo sfocare, premi sull'icona del cerchio con la goccia, per avere una preview dell'effetto “sfondo”, premi sull'icona del cerchio con l'occhio (e seleziona se visualizzarlo in modalità blocco schermo o schermo sbloccato) mentre, per poterlo scaricare, premi sull'icona del cerchio bianco. Fornisci il consenso per aggiungere foto alla galleria per poter ottenere, in conclusione, il tuo nuovo sfondo.

Altre soluzioni per scaricare sfondi gratis per cellulare

Sfondi su Kappboom

Se sei alla fervida ricerca di uno sfondo, potresti avere necessità di valutare altre soluzioni per scaricare sfondi gratis per cellulare: eccotene alcune, dunque.

  • Kappboom (Android) — scarica sfondi gratis per Android attraverso quest'applicazione e sono sicuro che troverai wallpaper di tuo gusto coi quali stupire i tuoi amici. L'applicazione, una volta installata, non richiede particolari capacità in campo tecnologico per trovare e scaricare gli sfondi che si desidera utilizzare.
  • WallShift (iOS) — grazie a quest'app puoi generare wallpaper per iPhone che cambiano, in modo automatico, durante la giornata: per farla funzionare al meglio, però, ti suggerisco di seguire pedissequamente i passaggi illustrati una volta aperta l'app dopo l'installazione.
  • ZEDGE (Web/Android/iOS/iPadOS) — si tratta principalmente di un sito dal quale è possibile scaricare tantissimi sfondi, wallpaper ma anche suonerie; può essere utilizzato anche in versione app per dispositivi Android e iOS/iPadOS. In quest'ultimo caso, ZEDGE dispone di una versione Plus a partire da 2,99 euro/mese che permette di ottenere crediti, immagini generate dall'intelligenza artificiale e di eliminare la pubblicità.

Come installare sfondi gratis

Ora che sei riuscito a scaricare tutte le immagini che ti piacciono, naturalmente vorresti impostarle come sfondo del desktop o della schermata del tuo smartphone: è logico, quindi, che ti chieda come installare sfondi gratis e io sono qui per rispondere alla tua domanda!

Windows

Sfondo Windows

Se vuoi impostare un nuovo sfondo sul tuo PC e quest'ultimo è equipaggiato con Windows, sappi che la procedura potrebbe variare a seconda del tipo di sistema operativo.

  • Se stai utilizzando un PC equipaggiato con Windows 10, puoi eseguire un clic destro in un punto qualsiasi del desktop (naturalmente senza selezionare icone di sorta) e cliccare sulla voce Personalizza dal menu contestuale. Dalla nuova finestra, premi su Personalizzazione e — nella sezione di destra — seleziona il pulsante Sfoglia al di sotto della voce Scegli la tua immagine. Seleziona, quindi, l'immagine da utilizzare e il gioco è fatto. Maggiori informazioni qui.
  • Se stai utilizzando un PC equipaggiato con Windows 11, dopo aver eseguito un clic destro del mouse in un punto “vuoto” del desktop, seleziona la voce Personalizza. Clicca su Sfondo e — nel riquadro Personalizza lo sfondo — assicurati che sia stata impostata la voce Immagine. Successivamente, in corrispondenza di Scegli una foto, premi su Sfoglia le foto e seleziona l'immagine da utilizzare come sfondo dal percorso file. Una volta selezionata e premuto sul pulsante Scegli immagine, quest'ultima verrà automaticamente impostata come immagine di sfondo.

Per versioni precedenti, invece, ti suggerisco di leggere il mio articolo al riguardo.

macOS

Cambia Sfondo macOS

Se possiedi un Mac e vuoi cambiare lo sfondo della tua scrivania, tutto quello che devi fare è eseguire un clic destro in un punto “vuoto” della scrivania di macOS e selezionare la voce Modifica sfondo scrivania…. Seleziona, quindi, la cartella che contiene l'immagine che hai scaricato e fai clic sulla sua anteprima per impostare direttamente l'immagine come sfondo.

Questo, tuttavia, non è l'unico metodo per cambiare sfondo sul Mac: se vuoi sapere come cambiare sfondo Mac con altri metodi, puoi leggere il mio articolo dettagliato al riguardo.

Android

CambiaSfondoAndroid

Per quanto riguarda i dispositivi equipaggiati con sistema Android, accedi all'app Impostazioni e fai tap sulla voce Sfondo (o simili, es. Display e Sfondo oppure Sfondi e temi), indicando poi l'app da cui selezionare l'immagine che intendi utilizzare come wallpaper.

Fai tap sull'anteprima dell'immagine che ti interessa e indica se impostarla come sfondo della Schermata Home, come sfondo della Schermata di blocco oppure di entrambe.

La procedura potrebbe essere lievemente differente a seconda del dispositivo, tuttavia puoi leggere la mia guida su come cambiare lo sfondo sul cellulare per essere certo di riuscire nel migliore dei modi.

iOS/iPadOS

cambia sfondo ios

Se stai utilizzando un iPhone e desideri cambiare lo sfondo del tuo dispositivo, qualora quest'ultimo fosse munito di iOS 16 o versioni successive, dopo aver avviato l'app Impostazioni, puoi selezionare le voci Sfondo > Aggiungi un nuovo sfondo. In seguito, poi, puoi selezionare lo sfondo che hai scaricato direttamente dalle Foto, facendo tap sull'omonima voce e selezionando la foto di riferimento, scegliendo se impostare l'immagine come coppia di sfondi per schermata e schermata di blocco oppure sfondo per l'una o per l'altra cosa.

Se hai un dispositivo equipaggiato con una versione precedente di iOS 16, dopo aver avviato l'app Impostazioni nella schermata Home, fai tap su Sfondo e Scegli un nuovo Sfondo, indica se impostarne uno Dinamico, Statico oppure se sceglierlo da una raccolta e — dopo aver selezionato l'immagine tramite tap — premi su Imposta e scegli se impostare lo sfondo per la home screen, solo per la schermata di blocco oppure entrambe.

Per cambiare lo sfondo su iPad, invece, ti basta andare nel menu Impostazioni > Sfondo del sistema operativo.

Come installare sfondi animati gratis

Sfondi animati

Ogni volta che ti ritrovi a casa del tuo amico gamer, non puoi fare a meno di rimanere a bocca aperta nel guardare la sua postazione di gioco, specialmente quella del PC…_poi hai capito_! Oltre alle varie lucine a LED, è quello sfondo animato a catturare perennemente la tua attenzione! Così, appena tornato a casa, ti sei messo alla ricerca di come installare sfondi animati gratis e sei finito proprio sulla mia guida.

Ebbene, devi sapere che installare sfondi animati gratis non è difficile ma potrebbe essere lievemente diverso dalle istruzioni che ti ho fornito per le immagini statiche nei paragrafi precedenti, motivo per il quale ti suggerisco di dare un'occhiata alla mia guida su come mettere uno sfondo animato e al mio articolo sulle app per sfondi animati.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.