Sinonimi e contrari

a cura di

Quando scrivi un testo, ti capita spesso di non riuscire a trovare le parole giuste per esprimere un concetto? Non ti preoccupare, succede un po’ a tutti, ma per fortuna esistono degli strumenti che aiutano moltissimo a superare questo tipo di “blocco”. Un esempio su tutti? I servizi online che permettono di conoscere sinonimi e contrari delle parole.

Sfogliare l’elenco dei sinonimi o dei contrari di un termine, facilita l’individuazione di parole che poi consentono di esporre in maniera chiara e precisa le proprie idee mettendole nero su bianco. Prova questo tipo di soluzioni e ti assicuro che rimarrai stupito dalla loro utilità.

Se hai bisogno di verificare spesso sinonimi e contrari della lingua italiana, ti consiglio di aggiungere ai segnalibri l’indirizzo di Virgilio Sapere, una sezione del portale Virgilio all’interno della quale sono presenti un comodo dizionario e un motore di ricerca per i sinonimi e i contrari. È estremamente preciso e semplice da usare.

Tutto quello che devi fare è digitare il termine di cui desideri conoscere sinonimi e contrari nell’apposita barra di ricerca collocata in alto e cliccare sul pulsante Trova. In men che non si dica, verrà visualizzata la pagina con i risultati: prima i sinonimi e poi i contrari (se esistenti) del termine digitato.

sino1

Un altro servizio online molto utile per la ricerca di sinonimi e contrari è Wikizionario, un sito collaborativo che – proprio come Wikipedia – è realizzato grazie ai contributi degli utenti. Il suo database contiene tantissimi termini della lingua italiana (e non solo) ed è molto facile da utilizzare.

Per ricercare sinonimi e contrari di una parola su Wikizionario, non devi far altro che digitare quest’ultima nella barra di ricerca collocata in alto a destra e premere il tasto Invio sulla tastiera del PC. Se il termine è presente nel database del sito, verrai reindirizzato automaticamente su una pagina con la sua definizione, le origini (etimologia) e la lista dei sinonimi e dei contrari esistenti.

sino2

Ti segnalo anche l’ottimo Sinonimi – Contrari che, come facilmente intuibile dal nome, è un sito Internet all’interno del quale è possibile scoprire facilmente sinonimi e contrari dei termini in lingua italiana. Come funziona, è quasi inutile spiegarlo.

Tutto quello che occorre fare è digitare una parola nel campo di ricerca collocato al centro della pagina e cliccare sul pulsante Cerca. Se utilizzi il browser Google Chrome, puoi anche cliccare sull’icona del microfono e dettare a voce il termine da cercare.

Sinonimi – Contrari è molto comodo da usare su PC, ma è anche ottimizzato per smartphone e tablet. Questo significa che puoi utilizzarlo tranquillamente sui dispositivi mobili senza compiere alcuna fatica.

sino3

Molto spesso, quando sei alla ricerca di sinonimi e contrari, non sei di fronte al computer? Allora ti farà piacere sapere che esistono delle applicazioni per smartphone che consentono di avere sempre a portata di mano il dizionario italiano e quindi una bella lista di sinonimi e contrari.

Se possiedi un iPhone, ti consiglio di provare Sinonimi&Contrari che funziona anche offline (dunque non ha bisogno di una connessione Internet attiva) e consente di trovare i sinonimi e i contrari di tantissimi termini attraverso una ricerca diretta o la consultazione di un elenco. L’applicazione è di base gratuita ma è disponibile anche in una versione a pagamento senza banner pubblicitari e con un numero maggiore di termini al suo interno.

Se utilizzi uno smartphone Android, dai invece un’occhiata a Sinonimi e Contrari. Si tratta di un’applicazione estremamente intuitiva che permette di cercare i sinonimi e i contrari delle parole digitate ed è in grado di funzionare anche in modalità offline. Scaricala e difficilmente te ne pentirai.