Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per scaricare eBook gratis

di

Hai appena acquistato un eBook reader, ti piacerebbe riempirlo di libri in modo da avere sempre qualcosa da leggere, ma vuoi evitare di spendere altri soldi? Non c’è problema. Esistono diversi siti per scaricare eBook gratis che offrono un modo semplice e, soprattutto, legale per ottenere libri di qualsiasi genere, epoca e lingua a costo zero.

Come avrai facilmente intuito, i libri in questione sono quasi tutti vecchi classici non più coperti da diritto d’autore, ma ci sono anche opere più recenti i cui autori hanno autorizzato la distribuzione gratuita. Insomma, c’è davvero di tutto. Avrai solo l’imbarazzo della scelta!

Solo una cosa prima di cominciare: assicurati che gli eBook che scaricherai da Internet siano in un formato supportato dal tuo eBook reader. Per i Kindle ti consiglio i libri in formato Mobi o AZW; per gli eBook reader di altre marche i libri in formato ePub, mentre per i tablet possono andar bene anche i comuni PDF. Non ci sono, invece, problemi legati ai DRM: i libri ospitati sui siti che sto per segnalarti non contengono lucchetti digitali e quindi si possono leggere liberamente su qualsiasi device adatto allo scopo. Buon divertimento e, soprattutto, buona lettura!

Indice

Siti per scaricare eBook gratis senza registrazione

Non vedi l’ora di iniziare a scaricare gli eBook per il tuo nuovo eBook reader, ma probabilmente dovrai utilizzare diversi siti Web per trovare tutti i libri che cerchi. Tuttavia, vorresti evitare di doverti registrare a ogni sito Web, per cui sei alla ricerca di siti per scaricare eBook gratis senza registrazione.

Nessun problema, di seguito troverai alcuni siti Web dove è possibile scaricare degli eBook gratuitamente senza doversi registrare. Ti basterà scegliere il libro che desideri e cliccare sul pulsante Download!

Project Gutenberg

Siti per scaricare eBook gratis

Il primo servizio completamente gratuito che ti suggerisco di utilizzare è Project Gutenberg, piattaforma fondata da Michael Hart, ovvero l’inventore degli eBook. Si tratta di una vera e propria biblioteca online, all’interno della quale sono presenti migliaia di testi in formato elettronico, tutti non protetti da copyright.

Come dici? In passato hai provato già ad accedere a questa piattaforma, ma senza successo? In Italia, dal 2020, il sito non è più accessibile liberamente attraverso i principali provider a causa di alcuni problemi di copyright su alcune opere. Tuttavia, per poterci accedere ti basterà cambiare i DNS della tua connessione.

Una volta eseguito il cambio di DNS potrai nuovamente accedere alla piattaforma collegandoti alla pagina principale del servizio tramite un qualsiasi browser Web. Il sito Web è in lingua inglese, ma è comunque facilmente fruibile. Inoltre, sono presenti opere in varie lingue, ma puoi filtrare la ricerca per ottenere solo quelle scritte in italiano: per farlo clicca sulla voce Search and Browse e poi su Book Search. Nella pagina successiva clicca sulla voce Advance Search e dal menu a tendina della voce Language seleziona la voce Italian: per avviare la ricerca clicca sul pulsante Search o utilizza direttamente questo link.

Per procedere al download di un eBook fai clic sul titolo di tuo interesse: nella schermata successiva decidi il formato in cui effettuare il download: HTML (per leggere il libro direttamente nel browser del PC), ePub (per gli eBook reader), Kindle (per i Kindle) e Plain Text (testo senza formattazioni o contenuti grafici).

Inoltre, tra le funzionalità aggiuntive disponibili c’è la possibilità di caricare i libri in formato ePub e Kindle direttamente sui servizi di cloud storage, facendo clic sulle icone di Dropbox, OneDrive e Google Drive.

Liber Liber

Liber Liber

Se sei alla ricerca di una piattaforma italiana, invece, ti consiglio di utilizzare Liber Liber. Si tratta di un’associazione non profit attiva dal 1994 che ha creato una vera e propria biblioteca digitale gratuita. Nel sito Web sono presenti oltre 4.000 libri, tra cui grandi classici della letteratura e opere non protette da copyright.

Per scaricare un libro devi recarti sul sito Web ufficiale e cliccare sulla voce Libri che trovi nella barra posto in alto. Dal menu che appare clicca sulla voce Elenco autori e opere per avere accesso all’interno catalogo, o clicca su Libri più scaricati (ePub) per accedere all’elenco dei libri più scaricati dagli utenti.

Una volta selezionato l’autore e poi il libro che desideri scaricare, fai clic su di esso: nella schermata successiva troverai un breve riassunto del libro, mentre scorrendo verso il basso troverai la sezione Scarica gratis. Adesso non ti rimane che cliccare sul formato in cui desideri scaricare il libro (tra quelli disponibili), ad esempio ePub, HTML, ODT, PDF o Audiolibro.

Se vuoi supportare la piattaforma, invece, ti basterà recarti nella sezione Shop, dalla quale è possibile acquistare alcuni prodotti, come i riproduttori di audiolibri.

Ebook Gratis

Siti per scaricare eBook gratis

Sei alla ricerca di siti per scaricare eBook ePub gratis? In questo caso ti suggerisco di fare un salto sul sito Web Ebook Gratis, portale italiano nel quale è possibile scarica gratuitamente libri, riviste, fumetti, saggi e raccolte di racconti prodotti da autori indipendenti che hanno deciso di distribuire le proprie opere gratuitamente online (non ci troverai, dunque, classici della letteratura).

La prima cosa che devi fare è recarti su questa pagina Web e fare clic sulla voce eBook Gratis posta in alto. In alternativa puoi cliccare sulle voci Libri Gratis, Riviste Gratis, Fumetti Gratis, Giornali Online o Notizie eBook poste nella barra in alto, per accedere direttamente alla diverse categorie.

Per procedere al download di un libro non devi far altro che fare clic su di esso dall’elenco e poi, nella pagina che si apre, clicca sul pulsante Download affiancato dal formato in cui è disponibile il file (ad esempio ePub o PDF). Solitamente è presente un solo formato per ciascun libro.

FeedBooks

FeedBooks

L’ultima piattaforma che ti suggerisco di utilizzare se vuoi scaricare eBook senza registrarti al servizio, FeedBooks potrebbe essere la scelta migliore. Tuttavia, i libri presenti su questo sito Web non sono tutti gratuiti.

Se, però, ti interessano solo quelli gratuiti, ti basterà recarti su questa pagina Web e fare clic sulla voce Catalogo che trovi nella barra posta in alto: dal menu a tendina seleziona la voce Pubblico dominio.

Nella schermata successiva ti verranno proposti tutti i libri disponibili a download gratis, poiché si tratta di opere non protette da copyright.

Una volta individuato il libro che desideri scaricare, clicca su di esso e nella pagina seguente clicca sul pulsante Download: il file verrà scaricato in formato ePub.

Altri siti per scaricare eBook gratis

Oltre ai siti Web di cui ti ho parlato nel precedente paragrafo, esistono anche altri siti per scaricare eBook gratis, ma questi richiedono l’iscrizione per poter procedere al download. Tuttavia non ti preoccupare, la procedura da seguire è comunque molto semplice.

ManyBooks

ManyBooks

Il primo sito Web che ti suggerisco di utilizzare si chiama ManyBooks ed è operativo dal 2004. Il sito Web permette di scaricare gratuitamente libri in varie lingue, tra cui anche quelli in italiano.

Per cercare solo i titoli in lingua italiana, ti basterà recarti su questa pagina Web, utilizzando un qualsiasi browser Web, fare clic sulla voce Discover posta in alto e poi su Languages: nella pagina che appare clicca sulla voce Italian.

Nella pagina che si apre troverai tutti i libri disponibili in italiano. Una scelto il libro che vuoi scaricare, clicca u di esso e nella pagina seguente clicca sul pulsante Free Download. Come ti ho anticipato, per procedere al download devi necessariamente registrarti al sito, in maniera gratuita: digita nome, email e password e clicca sul pulsante Continue. In alternativa, puoi effettuare il login con il tuo account Google cliccando sul pulsante Continue with Google.

Una volta eseguita la registrazione, indica il formato in cui desideri scaricare i libri, ad esempio ePub (potrai modificarlo quando vuoi tramite la sezione My Profile). Una volta fatto questo, non devi far altro che tornare sulla schermata di download del libro e cliccare sul pulsante Free Download. Facile vero?

Mondadori Store

Mondadori Store

Probabilmente non ne eri a conoscenza, ma anche sul sito Web Mondadori Store è presente una sezione nella quale è possibile scaricare eBook in italiano gratis, che potrai sfruttare sul tuo Kobo o Tolino.

Per scaricare il libro che desideri la prima cosa che devi fare è recarti su questa pagina Web e scegliere l’eBook che preferisci facendo clic su di esso dall’elenco. Nella pagina che si apre, per procedere al download devi cliccare sul pulsante Abbonati a Kobo+ e poi su Continua Acquisto. Questo servizio ti permette di scaricare gli eBook da Mondadori Store, ma richiede la sottoscrizione di un abbonamento che ha un costo mensile di 9,99 euro. Per fortuna è presente una prova gratuita di un mese, durante la quale potrai leggere tutti i libri che desideri.

Per sfruttare questa possibilità non ti rimane che cliccare sul pulsante Inizia la prova gratuita, cercare il libro che volevi scaricare da Mondadori Store e, una volta individuato, cliccare sul pulsante Aggiungi ai miei libri. Non potrai scaricare il file del libro, ma potrai accedervi utilizzando il tuo account Kobo su un eReader Kobo o l’app per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad.

Kindle Store

Kindle Store

Sei alla ricerca di siti per scaricare eBook Kindle gratis? In questo caso non ti rimane che recarti sul Kindle Store, e nello specifico, accedere alla sezione gratuita della piattaforma utilizzando un qualsiasi browser Web.

Una volta selezionato l’eBook che desideri leggere, seleziona il tuo Kindle o un dispositivo su cui hai installato l’app Kindle dal menu a tendina della voce Invia a presente sulla destra e procedi con l’acquisto (gratuitamente) cliccando sul pulsante Acquistare adesso con 1-Click. Maggiori info qui.

Altri siti

Altri siti

Vuoi sapere se esistono altri siti tramite i quali puoi scaricare eBook gratuitamente? Se i siti che ti ho proposto in precedenza non ti hanno soddisfatto appieno, di seguito trovi qualche altro sito Web tramite il quale puoi scaricare eBook gratis.

  • Archive.org — sito Web dove è possibile scaricare libri, riviste, film, software, brani musicali e altre opere di rilievo culturale non più protetti da diritto d’autore. Il suo scopo, infatti, è preservare la cultura umana creando un archivio di tutto ciò che è possibile archiviare in formato digitale. Una volta individuato il libro che desideri scaricare, potrai scegliere il formato in cui scaricare l’eBook, come ePub, Kindle e PDF.
  • Wikisource — piattaforma online che è una vera e propria biblioteca digitale nella quale sono presenti opere distribuite sotto licenza Creative Commons. Una volta individuato un libro di tuo interesse, potrai scaricarlo in formato ePub, Mobi, PDF, RTF o TXT.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.