Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per vedere film gratis

di

Stai organizzando una tranquilla serata con gli amici: pizza, birra e poi, con la pancia piena, tutti sul divano a vedere un bel film. Idea fantastica, devo dartene atto, se non fosse che non hai ancora sottoscritto l’abbonamento a uno dei tanti servizi di streaming on demand. In realtà il punto è che non ti va proprio di pagare per guardare un film in streaming e vorresti sapere se vi sono dei siti per vedere film gratis.

Certo che ce ne sono! Ormai anche in Italia vi sono tanti servizi Web che ti permettono di vedere film gratis e si tratta di soluzioni del tutto legali. Continuando a leggere questa guida scoprirai a quali soluzioni rivolgerti per trascorrere una serata insieme ai tuoi amici. Potrai goderti a pieno la visione di un film a te scelto anche utilizzando l’apposita applicazione per smartphone e tablet, se disponibile.

Ovviamente non aspettarti di poter vedere gli ultimi film appena usciti al cinema. Come potrai sicuramente intuire, si possono trovare solo film di qualche anno fa, grandi cult movie senza tempo oppure film indipendenti. Ma non preoccuparti: questo non significa che non vi saranno contenuti interessanti. Sono sicuro che, vista la quantità di pellicole presenti, troverai qualcosa che soddisferà i tuoi gusti cinematografici e che varrà la pena guardare. Detto questo, non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Siti per vedere film gratis in italiano

Se vuoi conoscere quali sono i siti per vedere film gratis in italiano, nei prossimi capitoli troverai alcune soluzioni che possono sicuramente fare al caso tuo.

RaiPlay

RaiPlay

Tra i siti per vedere film gratis in streaming non può assolutamente mancare RaiPlay, il sito ufficiale della Rai che ti permette di guardare tutti i canali TV in diretta streaming e di visualizzare tantissimi contenuti anche in modalità on-demand. Tra i contenuti disponibili in streaming e fruibili on-demand vi sono infatti un vasto numero di film italiani e internazionali, appartenenti ai generi più diversi.

Per guardare un film in streaming su RaiPlay, non devi far altro che collegarti al sito Internet ufficiale e, dalla pagina iniziale del servizio, fare clic sul pulsante ≡ che si trova in alto a sinistra, per poi selezionare le voci Catalogo > Film dalla barra laterale. Si aprirà una sezione con una lista di vari generi cinematografici (sentimentale, commedia, azione e avventura ecc.): dovrai soltanto scegliere quello di tuo interesse e avviare la riproduzione del film facendo clic sulla sua immagine di anteprima e poi sul pulsante Riproduci.

Per guardare i film su RaiPlay è richiesta la registrazione di un account gratuito tramite le voci Accedi > Registrati in alto. Questo servizio inoltre è disponibile anche sotto forma di app per Android (disponibile anche su store alternativi) e iPhone/iPad. Puoi approfondire maggiormente questo argomento consultando la mia guida su come vedere RaiPlay.

Mediaset Infinity

Mediaset Infinity

Mediaset Infinity è il servizio on-demand dell’emittente televisiva Mediaset, tramite la quale puoi vedere, previa registrazione di un account gratuito, show televisivi, fiction, film e molto altro. Sebbene sia una piattaforma gratuita, che si supporto grazie alle interruzioni pubblicitarie, puoi sottoscrivere un abbonamento a Infinity+ per ampliare i contenuti disponibili nel catalogo.

Per utilizzare Mediaset Infinity, raggiungi il suo sito Web ufficiale ed effettua la registrazione di un account gratuito premendo sulle voci Login > Registrati che trovi in alto a destra. Fatto ciò, tramite il menu in alto a sinistra, fai clic sulle voci Catalogo > Cinema, per accedere alla sezione, suddivisa in categorie, dei film disponibili su questa piattaforma.

Ti basta dunque fare clic sulla locandina del film che vuoi guardare, per iniziare immediatamente la sua visione. Se vuoi saperne di più su questa piattaforma di Mediaset, ti invito alla lettura del mio tutorial su come vedere Mediaset Infinity.

VVVVID

VVVVID

VVVVID è uno dei siti Internet più utilizzati in Italia per vedere film gratis, dal momento in cui offre un ampio catalogo di film, serie TV, anime e show realizzati appositamente essere distribuiti via Web ed essere visti in streaming. VVVVID è accessibile via Web, utilizzando qualsiasi browser fra quelli più diffusi, e su dispositivi mobili, tramite l’apposita applicazione per Android (disponibile anche su store alternativi) e iPhone/iPad.

Per cominciare a utilizzare VVVVID per vedere film gratis, collegati alla sua pagina iniziale e crea un account gratuito compilando il modulo al centro della pagina.

Ad iscrizione completata, effettua l’accesso, scegli il tipo di contenuto che desideri guardare tra le categorie principali presenti come per esempio Film, Serie TV, Anime o Show, usando il menu a tendina in alto a sinistra. Seleziona poi la copertina contenuto da guardare e fai clic sul pulsante Guarda per goderti lo spettacolo.

VVVVID è un sito per vedere film gratis che non richiede la sottoscrizione di un eventuale abbonamento. Puoi comunque acquistare un abbonamento di 4,99€/mese per rimuovere la pubblicità da alcune pellicole del catalogo.

Siti per vedere film gratis in italiano senza registrazione

Non vuoi effettuare la registrazione di un account per guardare un film? In questo caso, ti segnalerò alcuni siti per vedere film gratis senza registrarsi anche in lingua italiana. Trovi tutti i dettagli qui di seguito.

Pluto.tv

Pluto.tv

Pluto.tv è un servizio di streaming on-demand di Paramount che non richiede la registrazione di un account e, inoltre, è disponibile un catalogo gratuito di film, serie TV e show televisivi che puoi guardare con qualche interruzione pubblicitaria.

Se sei interessato a questa piattaforma VOD, raggiungi il suo sito Web ufficiale e premi sulla scheda Film, che trovi in basso, nella sezione relativa al palinsesto dei canali live. Fai dunque clic su un canale per iniziare la visione di un film oppure, se vuoi vederlo dall’inizio, fai clic su di esso e poi premi sul tasto Guarda dall’inizio. Semplice, dico bene?

Pluto.tv è disponibile anche come app per smartphone e tablet, che puoi scaricare sul tuo dispositivo Android (disponibile anche su store alternativi) o iOS/iPadOS. Se vuoi invece saperne di più su questa piattaforma VOD, che propone anche canali tematici in stile TV tradizionale, puoi leggere il mio tutorial dedicato.

YouTube

YouTube

Forse non lo sapevi, ma su YouTube ci sono numerosi film gratuiti disponibili legalmente e senza richiesta di registrazione, grazie ad alcune aziende che utilizzano questa piattaforma di Google per distribuire film di cui hanno acquisito regolarmente i diritti.

Dato che trovare i film gratuiti su YouTube non è facile, in quanto non esiste una sezione specifica, per facilitare la tua ricerca, ti suggerisco una lista di canali che offrono un ricco catalogo di film da guardare.

  • Moviedome Italia — è il canale dell’azienda Plaion Pictures che distribuisce film internazionali gratuitamente. Sono disponibili film di tutti i generi anche recenti, con un catalogo che viene aggiornato periodicamente.
  • Movie On — è un canale del network italiano YAM112003, che offre film di vari generi (azione, horror, commedia) prevalentemente di produzione americana, ma con anche decine di pellicole francesi, russe e orientali. Ci sono anche film in lingua originale con sottotitoli in italiano disponibili.
  • Film&Clips — è il canale YouTube della casa di distribuzione cinematografica italiana Minerva Pictures. Offre film di diversi generi e di diversi paesi di origine, con pellicole datate o anche più recenti.
  • KoreanFilm — è un punto di riferimento per gli appassionati di film orientali, con centinaia di titoli classici coreani disponibili sia in lingua originale che con sottotitoli in italiano.

CHILI

CHILI

CHILI non prevede la sottoscrizione di abbonamenti e consente di vedere film on-demand acquistandoli o noleggiandoli. È presente però una sezione per la visione di film completamente gratuiti (con interruzioni pubblicitarie) e in lingua italiana, per i quali non è richiesta la registrazione di un account.

Tutto quello che devi fare è raggiungere il sito Web di CHILI e fare clic sulla scheda Gratis che trovi nel menu in alto. A questo punto, nella sezione che ti viene mostrata, sfoglia il catalogo e, quando hai individuato un film di tuo interesse, fai clic sulla sua copertina e poi premi sul tasto Play gratis per iniziare la visione della pellicola.

Puoi guardare i film su CHILI anche tramite l’app per smartphone e tablet Android (disponibile anche su store alternativi) e per iPhone/iPad. Se vuoi approfondire quest’argomento, puoi anche leggere le informazioni che ho preparato per te in questo mio tutorial.

Siti per vedere film gratis in inglese

Vuoi vedere film gratis in lingua inglese? In questo caso, oltre ai servizi di cui ti ho già parlato nei capitoli precedenti, nei quali possono essere disponibili pellicole per cui è presente il supporto multilingua, posso consigliarti anche altri servizi per scaricare film nella loro lingua originale.

Archive.org

Archive.org

Archive.org è uno dei siti Web più famosi che permettono di scaricare film gratuitamente. Questo sito ospita numerose pellicole storiche che sono ormai di pubblico dominio. Si tratta però di pellicole in lingua originale senza sottotitoli in italiano.

Per scaricare gratuitamente un film dal catalogo del sito, raggiungi la sua pagina iniziale e fai clic su uno dei generi presenti nella home page. Dopo aver individuato il film di tuo interesse, fai clic sul titolo e poi scorri la schermata visualizzata fino a trovare la sezione Download options che ti permette di scaricare il film in diversi formati.

Tra le opzioni disponibili vi è anche quella come Torrent, per la quale avrai bisogno di un programma dedicato: a tal proposito, puoi consultare la mia guida che spiega come scaricare file Torrent.

Public Domain Torrent

Public Domain Torrent

Tra i siti per vedere film gratis in inglese, ti consiglio di consultare Public Domain Torrents: questo portale offre la possibilità di scaricare film in lingua inglese che sono di pubblico dominio, in un modo simile a quanto visto per Archive.org, con la possibilità di scaricarle in diversi formati.

Per accedere al catalogo di Public Domain Torrents, vai alla sua home page e seleziona una delle categorie nella barra laterale per trovare il genere di film che vuoi scaricare.

Quando hai trovato il film di tuo interesse, fai clic sul suo nome e, nella schermata successiva, fai clic su uno dei link per scaricare il film nel formato da te scelto.

Siti per vedere film gratis su Smart TV

Smart TV Play Store

Se sei in possesso di un Smart TV e sei alla ricerca di siti per vedere film gratis su questo apparecchio televisivo, devi sapere che esistono diverse opzioni su cui puoi fare affidamento.

Innanzitutto, puoi fare sicuramente riferimento a tutti i servizi di cui ti ho parlato nei capitoli precedenti: questi infatti sono disponibili anche tramite applicazione installabile su Smart TV oppure consentono la trasmissione wireless direttamente su questo apparecchio, grazie all’impiego di dispositivi come Chromecast, Fire TV Stick e Apple TV o la funzionalità di cast integrata direttamente nel software dello Smart TV.

In aggiunta, ci sono anche servizi di streaming a pagamento, che richiedono la sottoscrizione di un abbonamento mensile, senza alcun vincolo. Tra questi servizi ti consiglio Netflix, Amazon Prime Video, Disney+, NOW e Apple TV+, ma puoi farti un’idea ben precisa consultando questo mio articolo dedicato all’argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.