Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere film in streaming

di

Da grande appassionato di cinema quale sei, non appena ne hai l’opportunità, ti piace metterti comodo davanti al televisore e guardare un bel film. Non sempre, però, quelli trasmessi in TV sono di tuo gradimento e, quando c’è qualche titolo che ti aggrada, sei costretto a fare le corse per avere la possibilità di non perderti l’inizio. Per tutti questi motivi, hai deciso di affidarti a qualche servizio di streaming video e vorresti conoscere alcune soluzioni adatte allo scopo.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a darti una mano e spiegarti come vedere film in streaming. Per prima cosa, sarà mia premura indicarti una serie di soluzioni completamente gratuite, comprese alcune che non richiedono neanche la creazione di un account. Successivamente, ti indicherò anche qualche servizio di streaming video in abbonamento tra quelli che offrono un catalogo dedicato a film di vario genere.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Individua le soluzioni che ritieni più adatte alle tue esigenze, prova a mettere in pratica le mie indicazioni e sono sicuro che riuscirai a dare sfogo alla tua passione per il cinema. Buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Come vedere film in streaming senza registrarsi

Se sei alla ricerca di soluzioni per vedere film in streaming senza mettere mano al portafoglio, come prima soluzione da prendere in considerazione ci sono i servizi di streaming gratuito che permettono di riprodurre un qualsiasi contenuto senza obbligo di registrazione. Eccone alcuni tra quelli che ritengo più interessanti.

Pluto TV

Film su Pluto TV

Pluto TV è tra i primi servizi per vedere film in streaming senza registrarsi che puoi prendere in considerazione. Se non ne hai mai sentito parlare prima d’ora, devi sapere che è un servizio di Paramount che consente non solo di vedere serie TV gratis ma anche film, documentari, contenuti per bambini e molto altro ancora.

Per guardare film su Pluto TV, collegati alla pagina principale del servizio o avvia l’app per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e, nella sezione Canali TV, seleziona la voce Film nella barra laterale a sinistra, per visualizzare tutti i canali dedicati al cinema e avviare la riproduzione di quello che preferisci.

Infatti, ti sarà utile sapere che il funzionamento di Pluto TV ricalca quella della televisione tradizionale, con oltre 50 canali tematici accessibili in streaming, i quali prevedono un palinsesto predefinito. Accedendo, invece, alla sezione On demand e selezionando la voce Film, puoi visualizzare l’elenco completo dei titoli che puoi guardare in modalità on demand divisi per categoria (Azione, Horror, Thriller, Romantici, Drama ecc.)

Dopo aver individuato il film da guardare, premi sulla sua locandina e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Guarda adesso in modo da avviarne la riproduzione.

Se, invece, preferisci vedere film in streaming su Smart TV, sarai contento di sapere che Pluto TV è disponibile non solo su Smart TV ma compatibile anche con tutti quei dispositivi che consentono di trasformare TV in Smart TV, come Chromecast, Apple TV, Amazon Fire TV Stick e TV Box Android.

Per maggiori informazioni su come funziona Pluto TV, leggi la mia guida dedicata.

Rakuten TV

Film su Rakuten TV

Rakuten TV è un altro valido servizio che propone un ricco catalogo di film da guardare gratuitamente e senza account. Oltre a una sezione dedicata ai contenuti on demand, tra i quali sono disponibili anche serie TV, documentari e contenuti per bambini, è presente una sezione dedica ai canali TV, nella quale è possibile guardare in diretta anche alcuni canali dedicati a film. Inoltre, propone anche una sezione dedicata all’acquisto e al noleggio di film e serie TV.

Se ritieni questa una valida soluzione per guardare film gratis e senza account, collegati al sito ufficiale di Rakuten TV o avvia l’app per dispositivi Android (presente anche su store alternativi) e iPhone/iPad, accedi alla sezione Gratis, premi sulla locandina del film che intendi guardare e clicca sul pulsante Guarda con pubblicità.

In alternativa, seleziona l’opzione Canali TV, premi sulla voce Film e individua il canale dedicato alla tipologia di film che desideri guardare (es. Commedia, Cinema italiano, Azione ecc.). Premi, poi, sul canale in questione per avviarne la riproduzione.

Se per un contenuto disponibile su una specifico canale visualizzi l’etichetta On demand, significa che il titolo scelto è disponibile anche nel catalogo on demand di Rakuten TV e, premendo sul pulsante “i” e scegliendo l’opzione Ricomincia, hai la possibilità di vederlo dall’inizio.

Infine, ti segnalo che Rakuten TV è fruibile anche da Smart TV compatibili (qui l’elenco completo) e altri dispositivi, come Chromecast, Fire TV Stick, Apple TV, PS5 e PS4. Per maggiori informazioni su come funziona Rakuten TV, leggi la mia guida dedicata.

Canali TV in streaming

La7

Anche i canali TV che trasmettono in streaming sono una valida soluzione per guardare film gratis senza registrazione. Nella maggior parte dei casi, però, la visione è vincolata al giorno e all’orario della messa in onda televisiva del film di proprio interesse.

  • Cielo — è uno dei canali in chiaro di Sky che propone nel suo palinsesto anche numerosi film di vario genere. È disponibile sul numero 26 del digitale terrestre e trasmette anche in streaming. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come vedere Cielo TV.
  • TV8 — anche questo è un canale di proprietà di Sky, visibile sul numero 8 del digitale terrestre e in streaming su Internet. Oltre a celebri programmi, come X-Factor, e numerosi eventi sportivi, come MotoGP, Formula 1 e partite di calcio, nel suo palinsesto sono spesso disponibili anche film e serie TV. Per maggiori info, puoi fare riferimento alla mia guida su come vedere TV8.
  • NOVE — è un canale del gruppo Discovery Italia che propone film di vario genere, oltre a programmi d’attualità e d’intrattenimento. È visibile sul numero 9 del digitale terrestre e in streaming. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come vedere NOVE.
  • La7 — propone per lo più programmi d’attualità ma di tanto in tanto sono disponibili anche film e serie TV. Oltre alla possibilità di guardare ogni singolo contenuto in diretta streaming, accedendo alla sezione RivediLa7 è possibile riprodurre un contenuto andato in onda negli ultimi 7 giorni, così come trovi spiegato nella mia guida su come rivedere i programmi di La7.

Oltre ai canali che ti ho appena indicato, ne sono disponibili molti altri che trasmettono in streaming e che propongono film nel proprio palinsesto. Per conoscere altre soluzioni di questo genere, ti rimando alla mia guida su come guardare la TV in streaming.

Come vedere film in streaming gratis

Esistono diversi altri servizi che, seppur richiedono la creazione di un account, permettono di guardare film e altri contenuti senza attivare alcun abbonamento. Ecco, dunque, altre soluzioni per vedere film in streaming gratis che puoi prendere in considerazione.

RaiPlay

RaiPlay

RaiPlay è il portale ufficiale della Rai e permette di guardare in diretta i canali della TV di Stato, di rivedere i programmi andati in onda negli ultimi 7 giorni e anche di accedere a un ricco catalogo gratuito di film, serie TV, fiction, programmi d’intrattenimento e contenuti per bambini.

Oltre a essere accessibile da computer, il servizio in questione è fruibile anche da smartphone e tablet, scaricando l’app per dispositivi Android (reperibile anche su store alternativi) e iPhone/iPad, Smart TV, Chromecast, Apple TV, TV Box Android, Fire TV Stick e altri dispositivi proprietari, come TIMVISION Box e Sky Glass.

A prescindere dal dispositivo in uso, per guardare un film su RaiPlay non devi far altro che accedere alla sezione Catalogo, selezionare l’opzione Film e premere sulla locandina del film da riprodurre. Se non lo hai fatto in precedenza, ti verrà chiesto di accedere al tuo account o crearne uno sul momento. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come registrarsi su RaiPlay. Per tutti i dettagli su come vedere RaiPlay, invece, leggi la mia guida sul tema.

Mediaset Infinity

Film su Mediaset Infinity

Mediaset Infinity è la piattaforma di Mediaset che consente di guardare in diretta tutti i canali del gruppo lombardo e di rivedere i programmi andati in onda negli ultimi 7 giorni. Inoltre, propone un catalogo di contenuti gratuiti tra cui ci sono anche film.

Il servizio è accessibile da computer, smartphone e tablet (scaricando l’app per Android e iOS/iPadOS), Smart TV compatibili, Chromecast, Fire TV Stick, Apple TV e TV Box Android.

In ogni caso, per visualizzare il catalogo dei film gratuiti, è sufficiente accedere alla sezione Catalogo e selezionare l’opzione Cinema. Tieni presente che, seppur sia possibile avviare la riproduzione di un qualsiasi contenuto senza account, ti verrà richiesto di accedere dopo alcuni minuti per proseguire con la visione. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come registrarsi su Mediaset Infinity.

È disponibile, poi, un catalogo di contenuti on demand accessibile esclusivamente tramite l’attivazione di un abbonamento, a partire da 7,99 euro/mese. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come attivare Infinity+.

Altri servizi per vedere film in streaming gratis

Paramount+

Vorresti conoscere altri servizi per vedere film in streaming gratis? In tal caso, ecco un ulteriore elenco di soluzioni a costo zero che puoi prendere in considerazione.

  • Prime Video — il servizio di streaming video di Amazon è incluso nell’abbonamento Amazon Prime e consente non solo di vedere film e serie TV ma anche partite di Champions League. È disponibile una prova gratuita di 30 giorni. Per saperne di più, ti lascio alle mie guide su come avere Amazon Prime Video gratis e come funziona Amazon Prime Video Italia.
  • Apple TV+ — è il servizio di streaming ufficiale Apple, che propone un catalogo di film e serie TV tra cui numerose produzioni originali. Costa 9,99 euro/mese ma è possibile provarlo gratuitamente per 7 giorni. Maggiori info qui.
  • Paramount Plus — disponibile in Italia dal 2022, è il servizio di streaming video della Paramount Global che consente di vedere film e serie TV. Offre una prova gratuita di 7 giorni, poi costa 7,99 euro/mese. Maggiori info qui.
  • YouTube — oltre a una sezione per l’acquisto e il noleggio di film, ospita numerosi film da guardare gratuitamente e anche senza account. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida dedicata ai film da vedere gratis su YouTube.
  • VVVVID — creando il proprio account, permette la visione di tutti i contenuti disponibili con interruzioni pubblicitarie. Propone un buon catalogo di film, ma soprattutto anime e live-action tratti da anime.

Come vedere film in streaming a pagamento

Se nessuna delle soluzioni gratuite che ti ho indicato nelle righe precedenti di questa guida ha soddisfatto completamente le tue esigenze, puoi sempre prendere in considerazione i servizi di streaming in abbonamento: ecco quelli che ritengo più interessanti per guardare film.

Netflix

sezione Film sito Netflix

Netflix non ha bisogno di tante presentazioni: si tratta del servizio di video on demand più famoso al mondo che, seppur inizialmente fosse particolarmente apprezzato per la visione di serie TV, con il passare del tempo ha arricchito anche il catalogo di film disponibili.

Il servizio ha un costo a partire da 5,49 euro/mese per il piano Standard con pubblicità, che permette di vedere i contenuti di Netflix con interruzioni pubblicitarie in definizione Full HD, su un massimo di due dispositivi alla volta. Per approfondire l’argomento, puoi fare riferimento alla mia guida su come abbonarsi a Netflix e quanto costa.

Per quanto riguarda, invece, i dispositivi compatibili con Netflix, il servizio è accessibile da computer e smartphone e tablet, in quest’ultimo caso scaricando l’app per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Inoltre, è possibile vedere Netflix su TV su diversi modelli di Smart TV o utilizzando dispositivi come Chromecast, Fire TV Stick, Apple TV, NOW Smart Stick, TV Box Android (compreso il TIMVISIONBox) e decoder Sky Q.

A prescindere dal dispositivo utilizzato per vedere Netflix, per scegliere un film è sufficiente accedere alla sezione Film o usare l’apposita funzione di ricerca. Per saperne di più, ti lascio alle mie guide su come cercare film su Netflix e come funziona Netflix.

Prime Video

Amazon Prime Video

Come ti ho già accennato in precedenza, Prime Video è il servizio di streaming di Amazon incluso nell’abbonamento Prime che, dopo una prova gratuita di 30 giorni, si rinnova a 4,99 euro/mese o 49,90 euro/anno.

Inoltre, propone anche una sezione chiamata Store tramite la quale è possibile non solo acquistare e noleggiare film ma anche attivare canali aggiuntivi in abbonamento, che permettono di accedere a ulteriori contenuti.

Prime Video è accessibile da computer, smartphone e tablet (scaricando l’app per Android e iOS/iPadOS), Smart TV e altri dispositivi da collegare al televisore, come Fire TV Stick, Chromecast, Apple TV, decoder Sky Q, NOW Smart Stick, TIMVISION Box, alcuni modelli di lettori Blu Ray e anche da console per videogiochi. Maggiori info qui.

Altri servizi per vedere film in streaming a pagamento

Disney+

Oltre ai servizi in abbonamento che ti ho indicato nelle righe precedenti di questa guida e quelli che offrono la prova gratuita che ho menzionato in precedenza, ti segnalo che sono disponibili altri servizi per vedere film in streaming a pagamento.

Se sei appassionato dei classici Disney, dei film Pixar oppure dei contenuti Marvel, puoi prendere in considerazione Disney+: propone costi a partire da 5,99 euro/mese per l’abbonamento con pubblicità e consente di accedere a un catalogo che comprende film, serie TV e documentari. Maggiori info qui.

NOW, invece, è il servizio di streaming video di Sky che permette non solo guardare in diretta i canali della celebre pay TV, compresi quelli dedicati al cinema, ma anche di accedere a un ricco catalogo di contenuti on demand. Per quanto riguarda la visione dei film, è necessario attivare il pacchetto Cinema e Intrattenimento con prezzi a partire da 9,99 euro/mese con permanenza annuale o 11,99 euro/mese senza vincoli di permanenza. Maggiori info qui.

Anche TIMVISION, il servizio di streaming video di TIM incluso in alcune offerte TIM senza costi aggiuntivi, propone un catalogo con numerosi film e serie TV e permette di abbinare anche altri servizi di streaming video, come Netflix e Disney+. Maggiori info qui.

Infine, se vuoi conoscere altri servizi di questo genere, puoi dare un’occhiata alla mia guida dedicata ai migliori siti per film in streaming.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.