Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti Torrent

di

Per scaricare velocemente un file dalla rete BitTorrent non basta utilizzare un buon client. Sì, è importante, ma non indispensabile. Alle volte, non è neanche sufficiente configurare adeguatamente le porte del router. Quello che serve, più di ogni altra cosa, è utilizzare dei file Torrent che abbiano un alto numero di condivisioni, dette peer, e fonti complete, dette seed, all’attivo. Immagino ti stia chiedendo come è possibile trovare dei file Torrent con queste caratteristiche, non è vero?

Se le cose stanno effettivamente in questo modo, lascia che ti aiuti. Per poter riuscire nel tuo intento, la cosa più importante è affidarsi a dei portali e motori di ricerca specifici per la rete BitTorrent. Con questo articolo, infatti, andrò a elencarti quelli che, a mio avviso, sono i migliori siti Torrent in circolazione. Utilizzarli è davvero un gioco da ragazzi! Tutto quello che si deve fare è cercare ciò che si desidera scaricare, ordinare i risultati in base al numero di fonti disponibili e procedere con il download del file con più peer e seed. Più semplice a farsi che a dirsi! Se sei pronto, direi di metterci all’opera. Ti auguro buona lettura e buon divertimento!

Attenzione: questo articolo è da intendersi a puro scopo illustrativo. Scaricare da Internet, in maniera abusiva, dei contenuti protetti da diritto d’autore è un reato. Non è assolutamente mia intenzione incentivare la pirateria e, pertanto, non mi assumo alcuna responsabilità circa l’utilizzo che verrà fatto delle informazioni qui presenti.

Indice

Informazioni preliminari

Cavo Ethernet

Prima di andare al sodo e indicarti quelli che, secondo il mio modesto parere, rappresentano i migliori siti Torrent del momento, mi sembra doveroso fornirti alcune informazioni preliminari al riguardo.

Purtroppo, molti dei portali tramite i quali è possibile effettuare la ricerca dei file Torrent presenti sul Web risultano bloccati a livello Regionale e, pertanto, non sono accessibili dall’Italia. Questo, però, non implica in alcun modo che non possano essere messi in pratica degli appositi accorgimenti per raggirare le censure che proibiscono l’accesso ai siti Torrent bloccati nel nostro Paese.

Mi chiedi come è possibile? Te lo spiego subito. Nella maggior parte dei casi, per riuscire nell’impresa, è sufficiente sostituire i server DNS predefiniti del proprio Internet Service Provider con quelli internazionali di fornitori come Google oppure OpenDNS, di cui ti ho parlato in dettaglio nella mia guida sui migliori DNS. Se non sai come sostituirli, troverai le apposite istruzioni nel mio articolo su come cambiare DNS.

Un altro consiglio fondamentale che vorrei darti, inoltre, è quello di usare una VPN. In brevissimo, si tratta di una rete privata virtuale grazie alla quale è possibile navigare su Internet, e scaricare contenuti, in totale sicurezza e anonimato.

Tra le migliori VPN, nonché più affidabili e complete, ti segnalo NordVPN (di cui ti ho parlato approfonditamente in questo articolo), Surfshark (di cui ti ho parlato diffusamente in questa recensione), Express VPN (di cui puoi trovare maggiori informazioni qui) e Privado VPN (di cui puoi approfondire ogni dettaglio leggendo questo articolo), che sono compatibili con PC/Mac, smartphone, tablet e altri dispositivi e piattaforme e offrono migliaia di server disseminati in tutto il mondo. Hanno un rapporto qualità/prezzo davvero eccezionale e permettono, tra le altre cose, di superare i blocchi Regionali e di accedere ai cataloghi esteri dei più noti servizi di streaming.

Qualora non sapessi cos’è una VPN e vorresti sapere di più su come funziona, quali vantaggi può offrire e, soprattutto, come può proteggere in Rete, ti consiglio di dare una lettura all’articolo che ho scritto in merito e che ti spiegherà, con dovizia di particolari, come funziona una VPN.

I siti Torrent di cui ti parlerò a breve, nel momento in cui scrivo questo articolo, sono esenti dai blocchi di cui ti parlavo poco fa. Tuttavia, qualora in futuro le cose dovessero cambiare, ti basterà adottare le soluzioni di cui ti ho parlato nei paragrafi precedenti per ovviare al problema!

Siti Torrent non bloccati

Fatte le dovute premesse, direi di non perdere ulteriore tempo e di concentrarci sui siti Torrent non bloccati attualmente disponibili sulla piazza. Sono sicuro che ne sarai più che soddisfatto!

TorrentSeeker

TorrentSeeker

Fra i primi siti Torrent funzionanti che ti consiglio di provare c’è TorrentSeeker, uno dei più celebri motori di ricerca per BitTorrent in circolazione. Il suo utilizzo è tanto semplice quanto efficace in quanto sfrutta i database dei più ricchi siti per peer-to-peer e, pertanto, è possibile scaricare qualsiasi tipo di contenuto.

Per poterlo utilizzare, non devi fare altro che visitare il relativo sito Web ufficiale, digitare il nome del contenuto desiderato, all’interno del campo Search Torrents, situato al centro della pagina principale, e schiacciare il tasto Invio della tastiera per dare il via alla ricerca.

Una volta visualizzata la lista degli elementi, che è possibile ordinare per rilevanza (Relevance) o data (Date), tramite il menu a tendina Sort by posizionato in alto a destra, individua quello di tuo interesse e, subito dopo, fai clic sul relativo collegamento.

Fatto ciò, non ti resta che avviare il download del file Torrent sul tuo PC o, in alternativa, cliccare sul collegamento relativo al magnet link, per far partire direttamente lo scaricamento del file nel tuo client P2P preferito senza dover prima eseguire il download del relativo collegamento sul computer. Tutto qui!

Torrends

Torrends

Un altro servizio che potrebbe suscitare il tuo interesse è Torrends, un altro valido motore di ricerca per file Torrent. Si tratta di una soluzione completa che mette a disposizione una vasta quantità di contenuti, di qualità, sfruttando tutti i principali database dei migliori siti Torrent. Per questo motivo, è indicato come uno dei migliori siti Torrent per libri, siti Torrent per giochi PC e siti Torrent per film.

Oltre ai contenuti appena menzionati, grazie a Torrends è possibile scaricare qualsiasi contenuto tu voglia. Per iniziare a scaricare gli elementi di tuo interesse, recati sul sito Internet del servizio e, all’interno della barra di ricerca, posta in alto a sinistra, all’interno della pagina principale, digita la parola chiave e clicca sulla lente d’ingrandimento, posto alla destra della barra, per avviare la ricerca. In alternativa, puoi fare clic sui collegamenti delle varie categorie di file scaricabili presenti nella pagina principale del programma, nella barra a destra.

A questo punto, cerca il file di tuo interesse all’interno della lista dei file disponibili, fai clic sul nome del file e, subito dopo, clicca su Download Torrent, per scaricare il file Torrent, o su Magnet download per aprire il file direttamente nel tuo fido client.

Qualora i risultati restituiti non dovessero soddisfarti, puoi avvalerti della barra posta in alto, sempre all’interno della pagina di ricerca, per cambiare il motore di ricerca da utilizzare per effettuare le ricerche.

Se, invece, desideri ottenere dei risultati soltanto da specifici motori di ricerca, non devi fare altro che cliccare su Customize Search Sites, in alto a destra, nella medesima schermata, e rimuovere quelli che preferisci non utilizzare facendo clic sulla X, posta alla destra del nome di ogni sito, all’interno del riquadro your search set.

Per aggiungerne degli altri, invece, spostati nel riquadro Torrent Sites, seleziona il motore di ricerca da aggiungere e fai clic sul bottone Add, posto alla destra di ogni elemento, e subito dopo su Save settings per applicare le nuove impostazioni.

1337x.to

1337x

Se sei alla ricerca dei migliori siti Torrent per musica, 1337x è quello che fa, di sicuro, al caso tuo. Al contrario dei servizi menzionati finora, 1337x può contare su di un database autonomo tramite il quale è possibile scaricare film (Movies), serie TV (Television), giochi (Games), musica (Music), applicazioni (Applications), anime, documentari (Documentaries) e altro (Other), semplicemente facendo clic sui relativi collegamenti posti in basso nella home page del sito.

Per avviare una ricerca mirata, invece, digita il nome del file che vuoi scaricare all’interno dell’apposito campo di ricerca posto al centro della pagina; dopodiché, clicca su Search, posto alla sua destra, e seleziona il file di tuo interesse facendo clic sul suo nome.

A questo punto, nella nuova pagina che si apre, decidi se scaricare il relativo file Torrent, facendo clic su Torrent download, o aprire il file da scaricare direttamente all’interno del tuo programma P2P, facendo clic su Magnet download.

LibreY

LibreY

L’ultimo strumento, ma non per importanza, che voglio portare alla tua attenzione è LibreY. Si tratta di un motore di ricerca indipendente tramite il quale è possibile scaricare anche file Torrent.

Il suo utilizzo è di estrema semplicità. Per servirtene, infatti, non devi fare altro che raggiungere il sito Web del servizio, digitare il nome del contenuto da scaricare, all’interno della barra di ricerca, posta al centro della pagina, e fare clic su Search torrents with LibreY.

A questo punto, fai clic sul file di tuo interesse, scorrendo la lista dei risultati, ed effettua il download dello stesso tramite magnet link, l’unica modalità di download supportata da LibreY.

Altri siti Torrent non bloccati

MagnetDL

Qualora i servizi illustrati non abbiano suscitato il tuo interesse o, più semplicemente, non ti abbiano soddisfatto, non temere perché, di seguito, sto per illustrarti altri siti Torrent non bloccati di cui puoi servirti e che, di sicuro, non ti deluderanno.

  • TorrentDownload — con una scelta più che vasta di contenuti di qualsiasi tipo, TorrentDownload è un altro motore di ricerca dal quale è possibile scaricare, tramite il suo database autonomo, qualsiasi file tu possa desiderare sia tramite barra di ricerca che tramite collegamenti per categoria.
  • EZTV — come si potrebbe facilmente intuire dal nome, EZTV è uno dei siti Torrent più famosi e indicati per il download di file Torrent di programmi televisivi tra cui talk show, reality, serie TV e via discorrendo.
  • Programmable Search Engine — motore di ricerca che si avvale dei database dei più noti servizi Torrent.
  • MagnetDL — come suggerisce il nome, si tratta di un motore di ricerca, con un database proprietario, dal quale è possibile scaricare tantissimi contenuti tramite magnet link. Il servizio indica uTorrent come client P2P pienamente compatibile con il servizio.

Software per cercare e scaricare Torrent

qBitTorrent per Windows

Dopo averti illustrato i siti Torrent che ritengo essere i migliori della categoria, oltre che funzionanti e non oscurati, ci terrei a consigliarti alcuni software per cercare e scaricare Torrent, qualora non ne abbia ancora installato uno.

Tra le varie soluzioni di questo tipo che meritano di essere prese in considerazione rientra, senza dubbio alcuno, qBitTorrent, un client Torrent gratuito e open source disponibile per Windows, macOS e Linux.

Non contiene banner pubblicitari e non propone il download di software promozionali in fase d’installazione. Inoltre – cosa ancora più importante – include una pratica funzione di ricerca che permette di trovare i file sulla rete BitTorrent senza aprire il browser. Te ne ho parlato approfonditamente nel mio tutorial su come usare qBitTorrent.

Qualora fossi un utente Apple, e stessi cercando un software Torrent per Mac, non potrei che consigliarti Transmission, un altro client multipiattaforma principalmente consigliato in ambiente macOS. Qualora volessi approfondire la cosa, ti consiglio di leggere il mio articolo dedicato a come scaricare file Torrent dove, tra le altre cose, ti ho parlato proprio di Transmission.

Sempre all’interno dello stesso articolo, qualora non volessi scaricare alcun programma, puoi trovare un capitolo dedicato al download di file Torrent senza programma.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.