Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Skype gratis

di

Skype è un famosissimo servizio VoIP (Voice over IP) di proprietà di Microsoft, attraverso il quale è possibile effettuare chiamate e videochiamate gratuite verso gli utenti di tutto il mondo. È disponibile su tutte le principali piattaforme software, comprese quelle mobile, ed è contraddistinto da un’interfaccia estremamente intuitiva. Insomma, Skype può essere utilizzato davvero da chiunque, ma bisogna stare attenti ai reali costi del servizio.

Come appena accennato, è possibile utilizzare Skype gratis per effettuare chiamate e videochiamate in tutto il mondo ma – attenzione – questo è vero solo se entrambi gli interlocutori sono iscritti al servizio. Se si desidera chiamare un numero di telefono "tradizionale", fisso o mobile che sia, bisogna acquistare del credito e pagare le conversazioni, proprio come accade con i servizi telefonici standard, anche se i prezzi sono mediamente più contenuti rispetto alle linee tradizionali, grazie anche a soluzioni in abbonamento.

Detto ciò, se sei interessato a utilizzare Skype gratuitamente per chiamare e videochiamare i tuoi contatti, quello che ti consiglio di fare è di leggere con attenzione i prossimi capitoli, nei quali ti spiegherò come installarlo su PC, smartphone e tablet e come utilizzarlo direttamente da browser, tramite la sua versione Web. Quello che devi fare è soltanto metterti comodo e dedicarmi alcuni minuti del tuo tempo libero. Che ne dici di iniziare subito? Sei pronto? Benissimo! A me non resta altro che augurarti una buona lettura!

Indice

Operazioni preliminari

Logo di Skype

Prima di spiegarti come installare e utilizzare la versione classica di Skype su PC, smartphone e tablet, devo dirti che, per usufruire di questo servizio, è necessario essere in possesso di un account Microsoft.

Puoi creare un account Microsoft in modo completamente gratuito, raggiungendo il sito Web ufficiale e seguendo la procedura guidata che ti viene mostrata a schermo. Non dovresti riscontrare alcuna difficoltà nell’eseguire quest’operazione, in quanto facile e intuitiva. Se dovessi, però, imbatterti in qualche problema o volessi semplicemente avere più dettagli sull’argomento, ti suggerisco di leggere con attenzione quanto ti ho illustrato nella mia guida su come creare un account Skype.

In alternativa, puoi usare la versione Web del servizio, che si può usare anche senza registrazione e senza installare programmi sul PC, a patto di usare uno dei browser supportati, cioè Chrome ed Edge).

Per accedere alla versione Web di Skype e creare una stanza di chat “libera”, collegati a questa pagina Web e clicca sul pulsante Crea una riunione gratuita: otterrai così un link (senza scadenza) per invitare altre persone nella conversazione. Una volta visitato l’indirizzo della conferenza, chiunque potrà parteciparvi, impostando un nome utente temporaneo (della durata di 24 ore) o effettuando normalmente l’accesso con un account Skype. Comodo, vero?

Skype gratis su PC

Se il tuo intento è quello di utilizzare Skype gratis su PC, sarai felice di sapere che hai a disposizione diverse soluzioni, in base al sistema operativo presente sul tuo computer. Inoltre, nel caso in cui tu non voglia installare alcun software, puoi benissimo utilizzare la sua versione Web direttamente dal browser, in pochi e semplici clic. Puoi trovare tutte le informazioni che ti servono nei prossimi capitoli.

Skype gratis per Windows 10

Skype su Windows 10

Se usi un computer con sistema operativo Windows 10, puoi scaricare l’applicazione desktop di Skype direttamente dal Microsoft Store. In alternativa, puoi anche scaricare la versione classica del software sotto forma di pacchetto .exe (di cui ti parlerò nel prossimo capitolo), tuttavia ti consiglio la versione del Microsoft Store, in quanto più semplice e più immediata da installare.

La prima cosa che devi fare, dunque, è avviare il Microsoft Store, tramite la sua icona del sacchetto che trovi nella barra delle applicazioni o nel menu Start di Windows. Dopo aver avviato il Microsoft Store, utilizza la barra di ricerca presente in alto (Ricerca), per digitare il termine skype, seguìto dalla pressione del tasto Invio.

Fai poi clic sul corrispondente risultato di ricerca, che trovi nella sezione App (oppure apri la scheda del prodotto direttamente da questo link), premi il tasto Ottieni e attendi che venga avviata la procedura di download e d’installazione automatica del software. Al termine di tutte le operazioni necessarie, riceverai una notifica nell’angolo in basso a destra dello schermo, ad avvisarti che Skype è pronto per essere avviato.

A questo punto, avvia Skype tramite la sua icona che trovi nel menu Start di Windows e, nella sua schermata principale, premi sui pulsanti Inizia e Accedi o crea un account. Ora, se possiedi un account Microsoft, digita il tuo indirizzo email o numero di telefono, séguito dalla password a esso associato. In caso contrario, crea un nuovo account, premendo sulla dicitura Fai clic per crearne uno e seguendo i consigli di cui ti ho parlato nel capitolo precedente.

Se hai eseguito alla lettera le operazioni che ti ho descritto nei paragrafi precedenti, accederai alla schermata iniziale di Skype, con la procedura guidata per la configurazione dell’account e delle periferiche, quali microfono e webcam, per essere sicuro di non avere alcun problema al momento dell’avvio di una chiamata o videochiamata.

Per approfondimenti circa il funzionamento di Skype, leggi la mia guida dedicata all’argomento.

Skype gratis per Windows

Skype su Windows

Se possiedi un PC con Windows 7 o superiore, puoi scaricare il classico pacchetto d’installazione di Skype direttamente dal suo sito Web ufficiale. Dopo aver raggiunto il link che ti ho fornito, premi dunque sul tasto Scarica Skype per Windows, in modo da prelevare il file.exe del programma.

Al termine del download, fai doppio clic sul pacchetto d’installazione di Skype e premi sul tasto , nella finestra di Controllo dell’account utente di Windows. Fatto ciò, nel riquadro d’installazione, premi sul tasto Installa e attendi che la procedura giunga al termine.

Arrivato a questo punto, ti verrà mostrata la schermata iniziale di Skype: non devi far altro che premere il tasto Inizia, quindi Accedi o crea un account ed effettuare l’accesso con il tuo account Microsoft (o crearne uno nuovo).

Se vuoi maggiori informazioni circa il funzionamento di Skype, leggi la mia guida dedicata al programma.

Skype gratis per Mac

Skype su macOS

Se hai un Mac, puoi scaricare l’applicazione desktop di Skype direttamente dal suo sito Web ufficiale, avendo cura di premere sul tasto Scarica Skype per Mac.

Al termine del download, fai doppio clic sul file .dmg appena scaricato e, tramite la finestra che ti viene mostrata, trascina Skype nella cartella Applicazioni, in modo da effettuarne l’installazione.

Adesso, avvia Skype tramite la sua icona presente nel Launchpad e premi sulla voce Apri, nell’avviso che ti viene mostrato a schermo. Nella schermata di Skype, premi ora sui pulsanti Inizia e Accedi o crea un account e accedi con le tue credenziali del tuo account Microsoft (o crearne uno nuovo).

Dopo il login, verrai indirizzato nella schermata principale di Skype per iniziare a chiamare o videochiamare i tuoi contatti. Per approfondimenti, leggi la mia guida dedicata a Skype.

Skype gratis online

Skype da Web

Se non vuoi installare alcun software sul tuo computer, puoi allora utilizzare la versione Web di Skype, tramite la quale puoi avviare conversazioni testuali con i tuoi contatti oppure effettuare chiamate e videochiamate direttamente dal browser.

Per utilizzare Skype dal browser, devi usare Google Chrome oppure Microsoft Edge. Dopo aver avviato uno di questi programmi e aver raggiungo il link che ti ho fornito, accedi con il tuo account Microsoft.

Ora puoi iniziare a usare Skype Web senza installare alcun plugin sul computer. Ti avviso, però, che se avvii una chiamata o una videochiamata, per permettere al browser di accedere al microfono e/o alla webcam collegati al PC, devi premere sul tasto Consenti nella notifica che comparirà in alto. Senza tali permessi, potrai soltanto ascoltare o vedere il tuo interlocutore, senza che quest’ultimo possa fare altrettanto.

Nel caso in cui volessi utilizzare la versione Web di Skype su altri browser non supportati, come ad esempio Safari o Firefox, puoi provare Skype Web Control: uno strumento integrato nel servizio Outlook.com che, nei browser non supportati, permette soltanto avviare conversazioni testuali. Le funzionalità di chiamata e videochiamata sono supportate soltanto su Google Chrome e Microsoft Edge.

Skype da Outlook

Per utilizzare questo servizio, non devi far altro che raggiungere il link che ti ho fornito e, nella schermata principale di Outlook, premere sull’icona di Skype, in alto a destra. Ti verranno così mostrati i tuoi contatti, tramite i quali potrai avviare conversazioni, tramite l’apposito riquadro che ti viene mostrato, facendo clic sul nome dell’utente con cui vuoi parlare.

In alternativa, puoi creare una stanza di chat senza account presso questo indirizzo, come ti ho spiegato a inizio guida.

Skype gratis sul cellulare

Vuoi utilizzare Skype anche in mobilità, sul tuo smartphone o sul tuo tablet, puoi avvalerti dell’app ufficiale del servizio per Android e iOS. In che modo? Te lo spiego sùbito!

Skype gratis Android

Skype da Android

Se vuoi usare Skype sul tuo smartphone o tablet Android, puoi usufruire dell’apposita app disponibile gratuitamente sul Play Store. In alternativa, nel caso in cui il tuo dispositivo sia datato e/o poco performante, puoi utilizzare Skype Lite, che richiede meno risorse.

Una volta raggiunta la scheda di Skype o Skype Lite nel Play Store (usando i link che ti ho fornito poc’anzi o effettuando una ricerca diretta nello store), premi sul pulsante Installa e attendi che la procedura di download e installazione giunga al termine.

Successivamente, avvia Skype o Skype Lite usando l’icona dell’app che trovi in home screen. Ora, nella schermata principale dell’applicazione, effettua il login con l’account Microsoft in tuo possesso, in modo da poter accedere alle funzionalità di questo famoso servizio di messaggistica.

Il tuo smartphone è d’importazione e non possiede il Play Store? In questo caso, puoi comunque installare le app di Skype, prelevando i relativi file.apk dal sito APK Mirror. Per procedere in tal senso, non devi far altro che raggiungere la pagina del sito dedicata a Skype o Skype Lite, scorrerla fino a individuare la sezione All versions e premere sull’icona della freccia verso il basso, a fianco della versione più recente dell’app.

A questo punto, premi sulla versione dell’applicazione compatibile con il tuo dispositivo, se presente, o sull’unica disponibile, e premi poi sul tasto Download APK, per scaricare il file .apk di Skype.

Dopo aver effettuato quest’operazione, devi assicurarti di aver abilitato l’installazione da origini sconosciute sul tuo smartphone o tablet Android, procedura essenziale senza la quale non potrai installare nessuna app che non proviene dal Play Store.

Su Android 8 o versioni successive, avvia l’app Impostazioni e premi sulle voci Sicurezza e privacy > Altro > Installa app sconosciute. A questo punto, seleziona l’app con la quale vuoi aprire il file .apk, come ad esempio un file manager o lo stesso browser utilizzato per scaricare il file, e sposta la levetta da OFF a ON, a fianco della dicitura Consenti l’installazione di app.

Su versioni precedenti di Android, nell’app Impostazioni, premi sulla voce Sicurezza e sposta su ON la levetta che trovi a fianco della voce Origini sconosciute. A questo punto, fai tap sul nome del file .apk appena scaricato e premi sui tasti Avanti, Installa e Fine. Troverai l’icona di avvio rapido di Skype o Skype Lite direttamente nella home screen o nel drawer del tuo device Android.

Per approfondimenti sulle funzioni di Skype, puoi consultare il mio tutorial dedicato al servizio.

Skype gratis iPhone

Skype per iOS

L’app Skype è disponibile anche su iPhone e iPad, prelevandola gratuitamente dall’App Store di iOS. Quello che devi fare è aprire il link che ti ho fornito direttamente dal tuo dispositivo Apple, oppure effettuare una ricerca manualmente nell’App Store (digitando, nella scheda Cerca, il termine "skype").

Arrivato a questo punto, non devi far altro che premere sul tasto Ottieni oppure sull’icona della nuvoletta, nel caso in cui avessi installato precedentemente l’app, e sbloccare il download dell’app tramite il Face ID, il Touch ID o la password del tuo ID Apple.

Al termine di questa procedura, fai tap sull’icona di Skype, che puoi trovare nella home screen, per avviare l’app. Effettua, quindi, l’accesso con il tuo account Microsoft, per utilizzare Skype sul tuo iPhone/iPad.

Per approfondimenti circa il funzionamento di Skype, puoi consultare la mia guida dedicata al servizio.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.